Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

cassetta2simona_77rmDott.FiccagliaOgniGiornoRingraziohesse_fVince198monellaccio19apungi1950bubriskaDoNnA.Samorino11bisou_fatalmonellaccio_19gianor1
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« E CI SIAMO GIOCATI L'AMAZZONIAE VOI CHE FACCIA...FATE? »

COME SPENDI MANGI...

Post n°3981 pubblicato il 17 Luglio 2021 da monellaccio19
 

 

 

 

Le famose masserie pugliesi, riattate e rinnovate per destinarle a luoghi per ricevimenti, matrimoni e feste conviviali in genere, sono fiori all'occhiello della mia regione. Strutture originali che raccontano la storia di una civiltà contadina e rupestre, oggi sono punti di riferimento per ospitare manifestazioni di ogni genere, specie i matrimoni. E quando dico matrimoni, mi riferisco a un intrattenimento unico, superlativo e spettacolare. Una giornata intera dove gli ospiti, dopo aver aperto i festeggiamenti con una serie infinita di antipasti da mangiare in piedi girando per i tavoli all'aperto, oppure visitando locali della struttura e assaporando prodotti genuini del luogo. Poi il ballo e poi fino a tarda sera...sempre a mangiare. In poche parole, da noi ai matrimoni, sia in luoghi siti sul mare che posti sperduti in campagna, c'è da mangiare...troppo! Quanto  accaduto in America, in occasione di un matrimonio, ha dell'incredibile: una decisione presa dagli sposi, poco elegante e buzzurra. Per gli ospiti sono stati approntati quattro menù per destinarli agli invitati, secondo l'ammontare del regalo. In soldoni: più era alta la cifra e più mangiavano! Roba da pazzi, criticati ed etichettati come avari e taccagni, gli sposi non hanno fatto una bella figura. Tra l'altro e in questo caso, i regali dovevano essere in contanti e le somme dovevano giungere nelle mani degli sposi prima della festa, per potersi regolare circa l'entità. Un avvenimento unico e spero che non si ripeta: da noi si fa a gara a chi dona di più e molto spesso, i doni/oggetti vengono offerti prima, ma le famose buste con i soldi, sono consegnate in sala direttamente agli sposi. Se accadesse qualcosa del genere "americano" da noi, magari qualcuno, nel tirare fuori la busta davanti agli sposi e prima della consegna, la aprirebbe e togliendo parte della somma contenuta, direbbe: "Non ho mangiato poi...tanto bene!". 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=15570184

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
licsi35pe
licsi35pe il 17/07/21 alle 08:28 via WEB
Davvero incredibile il comportamento degli sposi americani! io me ne sarei andata senza lasciarci nemmeno un cent..taccagni e ignoranti!! Bella l'immagine da te postata per farci conoscere le masserie pugliesi. Non ne conoscevo l'esistenza nè il loro essere usate per manifestazioni più diverse e, per i matrimoni, alquanto spettacolari e divertenti, da come ce li descrivi. Grazie, Carlo, è bello conoscere, anche senza viaggiare, luoghi e originalità interessanti Lieto venerdì, Carlo, ciaoooo!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/07/21 alle 10:46 via WEB
Grazie a te. In verità, in quella masseria si è sposata mia figlia sei anni fa. Ma a parte quell'esperienza personale e indimenticabile per la location, ho partecipato a tanti matrimoni e tutti in ambienti simili. Una vera e propria industria dei ricevimenti. Ma ne vale la pena!!!! Buon sabato Licia, un cordiale abbraccio.
(Rispondi)
 
Estelle_k
Estelle_k il 17/07/21 alle 10:45 via WEB
La masseria pugliese.... un'esperienza che non ho ancora vissuto...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/07/21 alle 10:48 via WEB
Esperienze indimenticabili!!!! Ne ho provate tante, tutte in provincia di Bari. Sono avvenimenti che non dispiacciono e che lasciano il segno. Location da sogno. Sereno w.e. Estelle.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 17/07/21 alle 13:00 via WEB
Sinceramente, odio i matrimoni per quanto esuli dalla bella cerimonia dello sposalizio. Le abbuffate di pranzi o cene, dove tanta roba, oltre tutto, non sempre si apprezza, è da spreco e,spesso, da nausea. Si arriva, come d'uso,eleganti e ricercati per tornare a casa quasi sciatti,in condizioni di stanchezza estrema,dato che bisogna, quasi sempre, affrontare viaggi, di stomaco pesante e solo desiderosi di buttarsi sul letto...Le buste, poi, sono una vera apoteosi alla cafonaggine, anche se va di moda. Dove sono finiti quei doni preziosi che si ricevevano a casa da parenti ed amici, giorni prima dell'evento e,per una vita ed oltre, rappresentavano il ricordo felice di un matrimonio? Quanto alle masserie,nella nostra Puglia ve ne sono tante e tutte belle, ma sempre più destinate a trasformarsi ed a sparire come esempi della nostra antica edilizia rurale. Ciao, Carlo e buon pranzo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/07/21 alle 17:17 via WEB
Non sono malvagie le tue argomentazioni sui matrimoni che non sopporti. Ahimè, funzionano proprio così, e non se ne esce se no in quelle condizioni paurose! Va così da noi e ce ne facciamo una ragione. Usi e costumi che cambiano nel tempo e...domani cambierà ancora. Abbuffate a non finire ma con il piacere di spalmare tutto in...una bella e lunga giornata ricca di divertimento e felicità. Tutto ciò nasce appunto da quella immensa e unica situazione di aver messo tutta la famiglia, tutti gli amici e tutti i partecipanti in sola, unica...bolgia dantesca. Nel post in bacheca dico una cosa vera: "Come eravamo tutti sani di mente una volta...". Bella serata mia cara MT.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 17/07/21 alle 15:53 via WEB
Bellissima location quella che ci mostri; Anche da noi esistono luoghi simili per ricevimenti e feste di vario genere, naturalmente con caratteristiche diverse; ogni regione tende a mantenere la propria tipicità .Quello che scrivi a proposito di quanto successo in America fa veramente inorridire. So che al Sud è usanza donare la busta di denaro e non metto bocca sulle consuetudini. Io ho sempre avuto altri pensieri per quanto riguarda gli ospiti ad un evento familiare. Non sopporto le liste regali, che ho sempre evitato e non seguo di norma, anche quando dovrei adeguarmi. Per me l'ospite è chi voglio al mio fianco in quel momento felice, senza obbligo di regalo, perchè è la loro vicinanza , il loro affetto il dono più grande che posso ricevere e non imporre nulla mi pare la cosa migliore da fare. Naturalmente non faccio testo, ma posso assicurarti che alle mie feste venivano anche gli imboscati. Ci è sempre piaciuto così.In compenso ho sempre avuto fiori a valanghe prima e dopo e io adoro i fiori... Buon sabato pomeriggio carissimo Carlo; Un abbraccio!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/07/21 alle 17:32 via WEB
Pensa te, da dicembre del 2014 al settembre del 2015, partecipammo a tre matrimoni in location tipo quella che vedi. Prima la figlia della sorella di mia moglie, poi mia figlia (proprio nella masseria che vedi in foto) e infine la figlia del mio amicone Sugo. In meno di un anno tre "faticacce" dalle quali ne uscimmo distrutti ma felicissimi. Il rituale è quello purtroppo, funzionano così ed è l'unica possibilità per poter stare sereni e felicissimi. Infine, a vedere foto e video degli eventi, a quello di mia figlia e a quello della figlia di Sugo, eravamo tutti e quattro insieme per ovvie ragioni: e quando siamo insieme non c'è trippa per nessuno. Vere e proprie star delle due giornate: gli sposi avranno sempre da raccontare quelle due giornate di follia. Usi e costumi che subiamo ma che ci vanno bene, alla grande!!!! Stiamo invecchiano e non so se ci ricapiteranno ancora giornate come quelle. Villa Arzilla ci aspetta!!!! Buona sera Giovanna.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 17/07/21 alle 23:48 via WEB
Purtroppo accade che un invitato tolga, o metta in base a quello che ha mangiato. È raro, ma accade. Comunque l'idiozia non smette mai di stupirmi. Buona notte Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/07/21 alle 08:00 via WEB
La mia era solo una battuta visto cha in America si mangia per ciò che si è dato!!!! Dici bene: ormai sei avvezza alle cazzate di questo mondo!!!!!!! Bella e buona domenica mia cara Laura.
(Rispondi)
 
elyrav
elyrav il 19/07/21 alle 09:44 via WEB
Che partaccia un pranzo così :/ a me interessava che le persone che ho invitato venissero ... il regalo non era la cosa principale. Si vede che ragiono male ;) ehhehehe
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/07/21 alle 10:33 via WEB
Taccagni e manina corta: avere e dare solo in rapporto al ricevuto!!!!! Figuraccia tremenda. Bye mia cara.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963