Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

cassetta2DoNnA.Smonellaccio19OgniGiornoRingrazioVince198hesse_fdony686Dott.Ficcagliaapungi1950NannyalckArianna1921Identica1Sono44gattinfilax6.2iodurodargento
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« SCUSI? CHE TACCO E' ?SINDACO NO...MA CAPOLISTA SI' »

VENGHI FANTOZZI...SALGHI PURE!

Post n°3970 pubblicato il 05 Luglio 2021 da monellaccio19
 

FANTOZZI - AUTOBUS AL VOLO - YouTube

 

 

 

Nonostante siano trascorsi cinquant'anni, questa scena è scolpita nella mente di chi abbia seguito le avventure di Fantozzi e le sue peripezie che hanno fatto la storia del cinema italiano. Lui è in ritardo, deve prendere il bus e per guadagnare tempo, si cala dal balcone al primo piano prospiciente il cavalcavia. La moglie e la figlia lo supplicano perché non compia un gesto così audace e pericoloso, ma non può fare diversamente, è in forte ritardo e quel maledetto bus lo deve prendere al volo! Così va infatti e dopo pochi secondi arriva il mezzo pubblico pieno all'inverosimile, con passeggeri ancora sul predellino mentre il bus procede lentamente. Un classico indimenticabile per il quale il comune di Roma, laddove fu girata la scena, esattamente in quel punto in cui fanno ressa per rimanere sul predellino, provvederà a posizionare una targa a imperitura memoria del grande Paolo Villaggio a quattro anni dalla sua morte. L'Italia tutta ricorda come il nostro attore ebbe a rappresentare la società dell'epoca: le manie, le scelte, i comportamenti tipici enfatizzati dal personaggio Rag. Ugo Fantozzi. La targa mostrerà Ugo con la moglie e alcune battute del film esattamente là dove fu girata la divertente scena. Una ottima scelta, un premuroso gesto dell'amministrazione Raggi. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=15567151

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
divinacreatura59
divinacreatura59 il 05/07/21 alle 08:17 via WEB
Il grande Villaggio ha creato un personaggio memorabile.Meritava più di una targa in memoria, ma la Raggi con la suo gesto ha reso onore ad un grande personaggio del nostro cinema.Buona giornata Carlè,un abbraccio.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/07/21 alle 17:50 via WEB
E' stata quanto meno trovata un giusta causa per porre una palina esattamente nel punto interessato. Man mano, troveranno sempre buoni motivi per ricordare il grande Paolo. Buona sera mia cara Divy, un bacione.
(Rispondi)
 
Vince198
Vince198 il 05/07/21 alle 08:37 via WEB
Ah .. Questo film, memorabile, insieme ad amici miei (atto primo), fanno parte integrante, imprescindibile e indivisibile della mia vita perchè il primo lo vidi a Firenze insieme a mia sorella e mio cognato che ero fidanzto. Risate pazzesche, ancor oggi è per me un piacere rivederlo; il secondo, veramente esilarante, non posso scordarlo perchè la mia parona, in dolce attesa, rise così tanto che alla mattina del giorno successivo (27.dic. 1975) diede alla luce il nostro primogenito. Quelli che risero ancor più furono i miei genitori e i miei suoceri per la combinazione verificatasi.
Devo dire che ricorderò sempre con grande piacere sia Villaggio che, permettimi, anche gli altri attori, fra Tognazzi, Noiret, Moschin e Celi per la splendida interpretazione di quegli episodi. Quella della schiaffeggiata in stazione, poi, fu di incredibile effetto, "partorita" da qualche fervida mente..
Al solo pensiero mie viene ancor oggi da ridere per film, come questi, che sono perle sempre più rare del nostro cinema, assolutamente il migliore nel mondo delle risate! Ciao Carlo, buon inizio di settimana ^_______^
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/07/21 alle 17:53 via WEB
Sono film che hanno segnato la nostra storia personale, la nostra società del tempo passato e la spontanea genuinità di molti personaggi e attori. Impossibile non ricordarli con affetto. Bella serata Vince.
(Rispondi)
 
Spiky03
Spiky03 il 05/07/21 alle 08:45 via WEB
Hanno fatto bene. Il Rag.Ugo Fantozzi è un personaggio che non tramonterà mai. Buona giornata a te monelllllll....e buon inizio settimana:)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/07/21 alle 17:55 via WEB
Un personaggio che ci rappresenta nel contesto della nostra società. Un come eravamo all'epoca, sottolineato dalla divertente enfasi di Paolo Villaggio. Bella serata Spiky.
(Rispondi)
 
licsi35pe
licsi35pe il 05/07/21 alle 10:29 via WEB
Impossibile dimenticare Paolo Villaggio e le sue inverosimili avventure, tutte roccambolesche. La moglie stranina e la figlia...o cavolo, com'era brutta!si diceva che l'attore che la impersonava fosse un uomo...brutto comunque! La scena dell'autobus, esilarante, ancora adesso se ci penso. Una targa a suo nome? mi sembra davvero un gentile riconoscimento al suo sfigato ma interpretato magistralmente, rag.Fantozzi. Buon inizio, Carlo, sorridiamo!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/07/21 alle 17:57 via WEB
Sì una simpatica iniziativa presa e realizzata esattamente nel posto dove girarono la memorabile scena. La figlia era un attore maschio!!!!! Buona sera Licia, ti abbraccio.
(Rispondi)
 
MARGO129
MARGO129 il 05/07/21 alle 13:26 via WEB
A me la signora Pina mi faceva tenerezza e odiavo Fantozzi e la signorina Silvana.. anche se era solo un film.. rispecchiava molto la vita reale.. ma devo ammettere che mi hanno fatto ridere tantissimo... Non mi dispiace affatto della decisione presa.. che ritengo meritata... BuonPranzo Carlo ...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/07/21 alle 17:59 via WEB
Personaggi incredibili ma veritieri nel loro conteso. Ecco perché hanno saputo caratterizzare un epoca che ricordiamo con piacere. Basti pensare a come fosse la società italiana 50 anni e come sia oggi. Lieta serata Margò.
(Rispondi)
 
 
 
MARGO129
MARGO129 il 05/07/21 alle 19:04 via WEB
SerenaSerata a te Carlo ...
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/07/21 alle 19:15 via WEB
Grazie cara, una serata piacevole per voi.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 05/07/21 alle 14:03 via WEB
Alcuni personaggi, emblema di una certa società,restano per sempre nell'immaginario collettivo di coloro che li hanno apprezzati ed amati. Personalmente , il film non mi è noto, ma più o meno posso immaginarmi la scena. L'attore in questione, pur bravo nel suo ruolo di persona particolare, non mi è mai stato granchè gradito, ma apprezzo, senz'altro, il gesto con cui il comune di Roma ha inteso ricordarlo come Fantozzi, personaggio simbolo di un certo periodo del nostro passato. Buon pranzo, Carlo ciao.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/07/21 alle 18:02 via WEB
Beh peccato, perché oggi rivedendo qui film noteresti come 40/50 anni anni non passano invano. Personaggi molto enfatizzati ed esageratamente impossibili, ma che denotavano molto bene l'Italia di una volta. Buona sera Mariateresa.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 05/07/21 alle 16:28 via WEB
Un mito con la sua nuvola di fantozziana memoria. Ciao Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/07/21 alle 18:03 via WEB
Già, la famosa nuvola: una metafora azzeccata su quella sfiga che ognuno riteneva di essere perseguitato. Ciao Laura, dolce serata.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 05/07/21 alle 17:28 via WEB
Molto carino e generoso che, finalmente, si ponga una targa per ricordare qualcosa di divertente e con essa un personaggio, che un attore bravo come Villaggio, portò sugli schermi italiani per dileggiare in modo più o meno serio l'italiano medio di allora. E un po' di cattiveria non mancò mai, ma questo è stato un lato negativo dell'attore, sempre. Buon pomeriggio Carlo, un sorriso:))
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/07/21 alle 18:06 via WEB
Era l'enfasi e l'esagerazione che passava per cattiveria, ma eravamo così noi italiani. La storia di 50 anni fa, è stata raffigurata attraverso una società certamente più irta di difficoltà, ma meno malandrina e spocchiosa di quella odierna. Ciao Giovanna, felice serata.
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 05/07/21 alle 19:24 via WEB
Ho appena letto della morte di Raffaella Carrà...piango...buona serata...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/07/21 alle 19:27 via WEB
Come la maggior parte degli italiani, compreso me!!!!!! RIP. Ciao Tina, abbi pace e serenità.
(Rispondi)
 
neopensionata
neopensionata il 06/07/21 alle 05:54 via WEB
Quando senti qualcosa che ti fa vibrare il cuore, non domandarti mai cosa sia, ma vivilo sino in fondo, perché quel brivido, quella sensazione si chiama Vita. (Alda Merini). Buona giornata con stima e affetto!!!!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/07/21 alle 07:52 via WEB
Grazie Jole. Vivi la tua magnifica e serena giornata. Ti abbraccio.
(Rispondi)
 
Estelle_k
Estelle_k il 06/07/21 alle 11:45 via WEB
Grande Villaggio. Ha saputo ironizzare sull'immagine dell'italiano medio con le sue sfaccettature quotidiane. E molti con il sorriso in qualche modo si riconoscevano, la sua maestria fu proprio questa. Aver saputo parlare dei "molti" del popolo per riderci sopra e alleggerire in qualche modo certi aspetti grevi, come le crisi con famiglia e la giungla lavorativa. Buona giornata carissimo:)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/07/21 alle 12:01 via WEB
Vero e sono 'd'accordo con te. In quel contesto, a quei tempi, ognuno di noi, magari senza ammetterlo, si riconosceva si indentificava con i personaggi di Paolo Villaggio. Bella giornata mia cara Estelle.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963