Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19Arianna1921Dott.FiccagliaIdentica1Vince198cassetta2Sono44gattinfilax6.2hesse_fiodurodargentoDoNnA.Slascrivanamaresogno67simona_77rmOgniGiornoRingrazio
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« CASALINGHE DISPERATE...N...OCCORRE UN NOME PIU' AP... »

FAME NEL MONDO? MAH... MO' VEDIAMO

Post n°3934 pubblicato il 30 Maggio 2021 da monellaccio19
 

 

 

 

Questa di seguito, è una domanda posta per effettuare un sondaggio commissionato dalla FAO (Food and  Agricolture Organization),   agenzia in seno  alle Nazioni Unite (ONU), per studiare e affrontare i  grossi problemi della fame e dell'alimentazione  nel mondo:  

 "Per favore dica onestamente qual'è la sua opinione sulla scarsità di alimenti nel resto del mondo".

Ecco i risultati dell'indagine:



- gli europei non hanno capito cosa sia la "scarsità" . 

- gli africani non sapevano cosa fossero gli "alimenti" .

- gli americani hanno chiesto il significato di "resto del mondo" .

- i cinesi, straniti, hanno chiesto maggiori delucidazioni sul significato di "opinione" .

- nel parlamento italiano, si sta ancora discutendo su cosa si intende con l'avverbio "onestamente" .

Lascio a voi ogni opinione in merito, confermandovi che trattasi di un post "boutade" alla maniera del monellaccio: la riflessione, nonostante le  aberranti caratteristiche del redattore  ormai note in comunità, è opportuna e significativa.

 

Post del Monellaccio del 13/02/2013

Notate grandi differenze comparando i tempi?


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=15558274

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
occhi_digatta
occhi_digatta il 30/05/21 alle 09:18 via WEB
Buongiorno Carlo a dire il vero non credo che sia cambiato molto dal 2013 ad oggi. Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, tipo non vedo non sento non parlo. Se si vuole risolvere un problema si va alla radice. Ma evidentemente fa comodo oppure c'è un risvolto economico? Un abbraccio amico caro
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/05/21 alle 11:03 via WEB
Nei paesi più poveri, specie in Africa, ci sono grandi interessi e molte risorse che fanno gola all'occidente. Finché saremo laggiù a colonizzare, a far finta di aiutare ma solo per mero intersse, si risolvere ben poco: appropriarsi delle loro risorse è l'unico scopo e la fame è l'indigesta conseguenza. Li deprediamo e lo faremo sempre alle "nostre" condizioni. Piacevole domenica carissima Serenella.
(Rispondi)
 
 
 
sparusola
sparusola il 30/05/21 alle 11:57 via WEB
Pienamente d'accordo con te carissimo! E' da quando sono nata....e ne sono passati di anni ehhhhh.....che sento parlare di bambini che muoiono di fame......e in sessant'anni possibile che non si sia riusciti a fare nulla? Siamo sempre fermi allo stesso punto! Troppi interessi, troppa disonestà, troppa avarizia....povero mondo!
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/05/21 alle 12:15 via WEB
L'hai detto con poche ma chiare parole: povero mondo!!!!! Questa è la "schiavitù" del terzo millennio con l'ipocrisia debordante dell'occidente. Siamo a saccheggiare le loro risorse, le loro ricchezze e facciamo finta di aiutarli! Non so se ne verremo mai fuori. Intanto loro muoiono o di fame o per guerre intestine "autorizzate" dall'occidente colonizzatore. Bella domenica Sparry.
(Rispondi)
 
Estelle_k
Estelle_k il 30/05/21 alle 09:56 via WEB
Fra un po' non ne avremo neanche per noi mio caro Monellá, quel poco ce lo spartiremo a caro prezzo, parlo delle risorse e qui allargo l'argomento. C'è chi muore ancora di fame nulla è cambiato, noi "benestanti" sulla terra ci ricatteranno con l'acqua e l'aria. Una buona domenica...:)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/05/21 alle 11:09 via WEB
La colonizzazione storica non è mai passata di moda: cambiano i tempi e cambiano i sistemi, ma all'atto pratico, l'occidente sarà sempre a depredare i paesi più poveri perché ricchi di risorse a cui non si vuol rinunciare. Abbiamo cancelalto la schiavitù e ci siamo inventati il "buisiness" conveniente solo a noi!!!!! Faccimao finta che siamo buoni nell'interscambio e invece, con l'aiuto dei dittatori e degli oppressori, diamo piena asoddisfazione a pochissime persone che fanno il lavoro sporco. Noi stiamo bene e quelli patiscono guerre, dittature e soprattutto fame. Lieta domenica Estelle.
(Rispondi)
 
licsi35pe
licsi35pe il 30/05/21 alle 11:35 via WEB
La fame nel mondo perdura...guerre, eventi climatici, sciagure naturali non aiutano. L'uomo, dal canto suo, guarda ai propri interessi laddove ciò maggiormente lo permette, lo sappiamo tutti.Da noi...finchè persone vivono per strada, mangiano dai Frati, e altro ancora (anche tralasciando covid) ...no, assolutamente non ci siamo. Missionari, laici, Associazioni onlus portano un certo sollievo ma la fame nel mondo è un mare in tempesta. Sarebbe tutto da rivedere e molto seriamente. Buona domenica, Carlo, c'è il sole, che possiamo desiderare di più??...;))
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/05/21 alle 11:48 via WEB
Oggi e nuovolo da me!!!! Mia cara, dimostro come il tempo passa e non accade assolutamente nulla di concreto. Si raccolgono cifre atronomiche per la fame nel fame nel mondo e devi considerare che il 60% circa della maestosa cifra, serve solo a coprire le spese della FAO. La quale è presente in circa 150 nazioni al mondo con i suoi uffici, oltre la sede generale in Amercia. Quindi versiamo soldi essenzialmente per far campare la FAO e con le briciole cerchiamo di dar da mangiare agli affamati. Dai, se non cambiano sistema, come verrà mai facile dare soldi per che abbia fame? Raccolgono un mare di danaro solo per pagare le loro spese. La FAO chiudesse le sedi, non servono a niente e disperdono danaro pubblico. Questa è solo una faccia delle varie medaglie, ma non dico di più, non ti voglio annoiare. Buona domenica carissima Licia.
(Rispondi)
 
soltanto_unsogno
soltanto_unsogno il 30/05/21 alle 12:40 via WEB
Mi riallaccio al film che ho visto ieri sera..un film Iraniano premio Oscar del 1998 dal titolo I ragazzi del Paradiso..bellissimo! Te lo consiglio Carlo..un film che ci fa riflettere molto sulla fame e la poverta' nel mondo..che ne sanno i nostri ragazzi nati nel benessere? Buona domenica ..ciaooooo *___*
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/05/21 alle 12:56 via WEB
Sì l'ho visto!!!! Mia cara il problema è vecchio e non lo si risolverà mai se l'occidente continuerà a sfruttare le risorse delle nazioni più povere. Fanno finta di aiutarli, ma foraggiano guerre e scontri tribali per fare i loro sporchi affari. Speriamo che il tempo faccia rinsavire chi possa cambiare politica e rapporti, altrimenti altro che i nostri ragazzi: che ne sanno? Qua va a finire che nessuno saprà mai niente, specialmente gli adulti. Serena e felice domenica mia cara Fede.
(Rispondi)
 
 
 
un_uomonormale0
un_uomonormale0 il 30/05/21 alle 13:10 via WEB
Se ci mettiamo di fronte a tutte le ingiustizie che regnano nel mondo, in cui si assiste alla iniqua distribuzione delle ricchezze, alla demoniaca collocazione in troni dove regna il profitto sul gradino più alto dei valori, noi, che ci professiamo cristiani non dovremmo tacere o far finta di niente....ma, ahimè, siamo muti come il cemento, ma sicuramente abili ad esporre soluzioni che rimangono nei nostri sterili cassetti. Quante egemonie economiche che schiavizzano interi popoli, riducendo al lastrico intere nazioni, quindi fame e morte che non si conta. Il guaio è, che per la corsa alle armi si impiegano capitali da capogiro. Buon proseguimento domenicale.
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/05/21 alle 17:07 via WEB
Noi che abbiamo qualche anno in più di altri, sappiamo quanto questo argomento della fame nel mondo, sia ormai logoro e consunto. Non ci fa caso più nessuno, anzi, qualcuno pensa sia un caso superato e ormai alle spalle dell'umanità. Come abbia detto in una replica più su, la FAO organismo mondiale istituito per affrontare il problema, si preoccupa di raccogliere soldi sul pianeta per fronteggiare i problemi del terzo mondo. Le sue raccolte di danaro sono piuttosto corpose, pertanto raccoglie ogni anno un bel gruzzolo. Ebbene di questo tesoretto, il 60% circa serve a mantenere l'Istituzione mondiale, ossia, la sede centrale in America e circa 150 sedi dislocate nel mondo. Solo il 40% del capitale viene destinato alla fornitura di quanto occorre agli indigenti. dimmi una ragione per cui io, semplice apolide del mondo, dovrei versare il mio piccolo obolo a costoro? Buona sera Peppe.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 30/05/21 alle 13:00 via WEB
"Il sazio non creda al digiuno", E' un prverbio antico. In più ci sono le diatribe "a scarica barile". Si sproloquia da anni ed anni, ma la sostanza è sempre la stessa. Fino a che si sfrutteranno le risorse dei Paesi che hanno fame... e pure sete, per avidità di denaro, abboccando e corrompendo anche una elìte politica e disonesta di quelle zone del mondo, non ci saranno cambiamenti . L'emigrazione incontrollata e pezzente continuerà, perché anch'essa ha trovato i suoi loschi canali di sfruttamento della miseria altrui e nulla di veramente concreto cambierà le sorti di quei disgraziati. Io la penso così, ma il pericolo incombe anche sul resto del mondo, che perde sempre più colpi, a vantaggio dei paperoni di turno. Buona domenica,Carlo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/05/21 alle 17:15 via WEB
Conosci bene il problema e il meccanismo farraginoso che lo regola. Innanzi tutto le grandi e potenti nazioni non hanno alcun interesse a interrompere o cambiare metodi per arricchirsi con le risorse degli stati oppressi, fanno finta di fare scambi, ma alla fine rendono briciole a costoro da cui sottraggono risorse naturali e incommensurabili. Non faranno mai passi indietro e andranno avanti fino a quando potranno prelevare ciò di cui hanno bisogno. Poi se continueremo a ingrassare i ricchi che già conosciamo per la loro potenziale forza economica, avremo un pianeta comandato da una cinquantina di persone che faranno i loro comodi dappertutto e fonderanno un altra umanità esclusiva e di elite, su una altro pianeta, mentre noi quaggiù ci scanneremmo per un...bicchiere d'acqua. Bella serata Mariateresa.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 30/05/21 alle 16:40 via WEB
Hai scritto una grande verità, che mi pare si adatti magnificamente al momento attuale. Dopo tutti i cambiamenti avvenuti nel mondo in questi anni, in fondo in fondo gli uomini non cambiano e gli atteggiamenti dei diversi popoli nemmeno.. Un bel post, che non avevo letto prima e mi ha divertito facendomi riflettere su tutte le speranze e le illusioni che coltivano gli uomini e le donne de terzo millennio. Chissà!! Buon pomeriggio con un abbraccio:))
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/05/21 alle 17:18 via WEB
Che dirti? Sei molto attenta ai problemi, conosci gli uomini e conosci le maliziose e intriganti sceneggiate che l'occidente e le grandi potenze, fanno per sottrarre le risorse ai paesi poveri. Hai ragione, non c'è da sperare molto, la musica non cambierà e noi saremo sempre ad osservare ciò che accadrà ineluttabilmente sotto i nostri occhi. Ti abbraccio e felice serata Giovanna.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 30/05/21 alle 17:47 via WEB
Macchè! Non noto differenze, Carlo, e questo dovrebbe far riflettere...amaramente.
Però ti lascio un sorriso grande e sempre buoni giorni, ciaoooo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/05/21 alle 18:01 via WEB
Beh, bisognerebbe proprio avere gli occhi chiusi e la mente offuscata, per non notare come il tempo si sia fermato su un grande e gravoso problema come la fame nel mondo. E so che tu sei molto attenta e puntigliosa. Bella serata mia cara Elena.
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 31/05/21 alle 00:51 via WEB
A dire il vero sembra che tu lo abbia scritto oggi...non ci sono differenze e aggiungo purtroppo...Dolce notte e sereno inizio settimana! Smackkkkkkkkkkk
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 31/05/21 alle 07:40 via WEB
Visto come NON passa il tempo? Bella settimana per te Tina. Smack!!!
(Rispondi)
 
elyrav
elyrav il 31/05/21 alle 07:47 via WEB
Pensavo anche io l'avessi scritto oggi. Ed effettivamente come per il mio post sulle funivie ... nulla è cambiato, purtroppo. E dove è allora sto progresso??? E dove è allora sto cambiamento??? Secondo me ruotiamo sempre nelle stesse situazioni ... serena giornata :(
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 31/05/21 alle 07:56 via WEB
Appunto, il tempo è fermo e siamo noi a...passare!!!!!! Grazie Ely, buon lavoro.
(Rispondi)
 
 
 
elyrav
elyrav il 01/06/21 alle 08:08 via WEB
:( infatti penso così anche io ...
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/06/21 alle 09:27 via WEB
Serena giornata e buon lavoro Ely.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963