Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

Sono44gattinfilax6.2monellaccio19monellaccio_19cassetta2sebaro58OgniGiornoRingraziopresidente65harryhallerhesReCassettaIIapungi1950DoNnA.Shesse_fArianna1921robertwilson78
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« LA RIVOLUZIONE LESSICALE...LA GREGORACI E' ALLO SCOPERTO! »

INTANTO IL TEMPO PASSA...

Post n°3920 pubblicato il 16 Maggio 2021 da monellaccio19
 

 

 

 

La finanza pubblica deve essere sana, il debito pubblico deve essere ridotto!

L'arroganza di chi amministra deve essere combattuta e controllata!

Certa popolazione deve ancora imparare a lavorare invece di  vivere di sussidi pubblici!

L'aiuto ai paesi stranieri deve essere diminuito per evitare il fallimento di Roma.

Adesso, sono certo, vi piacerebbe sapere in quale contesto, da chi e quando sono state pronunciate queste frasi così corrispondenti ad una realtà che tutti noi conosciamo.

Ebbene, il contesto dove sono rimbombate queste precise accuse,  è il senato di Roma.

L'anno in cui è stata vigorosamente espressa la pungente reprimenda,  è il 55 A.C.  

Infine, il signore che con tanto calorosa e sofferta spinta emozionale, ha pronunciato la  severa orazione, è tale Marco Tullio Cicerone.


Sono passati appena 2067 anni e le cose, da allora, non sono poi tanto cambiate!!!

Ancora una dimostrazione delle debolezze umane:  la storia non insegna e i posteri non imparano!!!


Questo è un  mio post pubblicato su LIBERO il 22 giugno 2012. Pertanto: 2067+ 9 fanno 2076 anni da quel memorabile giorno. Secondo voi e pongo la domanda: "Riscontrate differenze tra i due momenti storici? Oppure ritenete che non sia cambiato granché da allora? Ecco, facciamo noi i posteri...così tanto per regolarci come sarà il futuro di questo paese.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=15554347

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
divinacreatura59
divinacreatura59 il 16/05/21 alle 08:36 via WEB
Secondo me sono trascorsi più di 2.000 anni e non è cambiato niente.Solite promesse da marinaio che ci propinano da un'eternità.Tutto qui.Buona domenica mio caro....kiss
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/05/21 alle 11:28 via WEB
Appunto, l'importante è trovarsi concordi sui tempi: un'eternità e siamo sempre allo stesso punto. Buona e piacevole domenica mia cara Divy. Un bacione.
(Rispondi)
 
MARGO129
MARGO129 il 16/05/21 alle 12:41 via WEB
Invito tutti.. anche se sono sicura che tutti o quasi hanno letto il romanzo il Gattopardo scritto.. fra il 1954 e il 1957 da Giuseppe Tomasi di Lampedusa.. con la sua famosa frase.. «Se vogliamo che tutto rimanga come è.. bisogna che tutto cambi»... Una frase che rimarrà nella storia ed eterna.. come quella riportata da te... La pronuncia Tancredi.. nipote prediletto di Don Fabrizio Corbera principe di Salina... Ecco cosa accade da sempre.. e mai nulla cambierà.. nei secoli dei secoli amen... BuonPranzo Carlo e SerenaDomenica ...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/05/21 alle 18:57 via WEB
Storica battuta che nel tempo è diventato un vessillo a portata di tutti coloro che vogliono sottolineare un dato di fatto molto evidente. Abbi una felice serata mia cara Margò.
(Rispondi)
 
un_uomonormale0
un_uomonormale0 il 16/05/21 alle 12:45 via WEB
Il povero, e il falso povero c'erano 2000 anni fa e ci sono anche oggi e anche domani. Se non esistesse il povero, o il non autosufficiente o il parassita della società ditemi che senso avrebbe l'esistenza di politici che fanno "cassa di consensi" in quanto facili ai sussidi? E' un fatto biologico, strutturale di tutto ciò che si chiama "Società", "collettività". Bella domenica
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/05/21 alle 19:01 via WEB
Se è questo che interessa gli italiani, ci adeguiamo e come suol dirsi, la maggioranza vince!!!!! Svuota le caselle dei messaggi, in uscita o in entrata. Presumo te l'abbiano detto già!!!! Buona serata Peppe.
(Rispondi)
 
 
 
un_uomonormale0
un_uomonormale0 il 16/05/21 alle 19:06 via WEB
L'ho fatto all'inizio, ma è questo Inbox che è piena, e che io sconosco cosa sia.
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/05/21 alle 19:18 via WEB
Scusa dove sta 'sto inbox?
(Rispondi) (Vedi gli altri 4 commenti )
 
 
 
 
un_uomonormale0
un_uomonormale0 il 16/05/21 alle 19:23 via WEB
Carlo, te l'ho sempre detto che sono un somaro. Ho fatto totale pulizia dei messaggi, come tu hai scritto sopra e ce l'ho fatta. Grazie
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/05/21 alle 19:33 via WEB
E quindi? Tutto a posto?
(Rispondi)
 
 
 
 
un_uomonormale0
un_uomonormale0 il 16/05/21 alle 19:39 via WEB
Si, tutto a posto, grazie.
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/05/21 alle 19:46 via WEB
Buona notte.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 16/05/21 alle 14:08 via WEB
Cicerone fu un oratore grande e straordinariamente oculato e le sue invettive sono, del resto, famose. La sue parole di secoli fa sono, ancor oggi, valide a tutti gli effetti. Ma neppure i Romani ascoltavano, all'epoca le parole di coloro che avevano più sale in testa di altri. E così si va ancora avanti tutt'oggi e ciascuno, anche in politica, pensa solo a curarsi il proprio orticello, presumendo di essere nel giusto.Occorrerebbe,soprattutto in politica, una scrollata generale... Purtroppo anche il filosofo Bakunin, padre del movimento anarchico e che predicava una rivoluzione del popolo ed una organizzazione che nascesse dal basso (dalle masse e dalla loro azione)non poteva poi che affermare che è proprio il potere che logora le buone intenzioni,in pratica, non fidandosi neppure dei risultati politici che vagheggiava. A questo punto,non avrei altro da aggiungere, caro Carlo. Ah, sì... Buona domenica.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/05/21 alle 19:04 via WEB
Insomma, non ci possiamo sottrarre: ci prenderanno per...stanchezza!!!!!! Ci annoieremo, ci scocceremo e alla fine con i tanti bla...bla...bla, vinceranno loro per abbandono di campo!!!! Andiamo bene!!!! Bye cara, buona sera.
(Rispondi)
 
 
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 17/05/21 alle 11:29 via WEB
Certo, Carlo,se ci mettessimo tu ed io...sai che rivoluzione orgarizzeremmo. Personalmente, ce l'avrei fatta...fino a vent'anni fa. Ma allora non ancora avevo il piacere di conoscerti. Sorriso!!!
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/05/21 alle 11:42 via WEB
Mi abbatte moralmente l'inedia che avverto in giro: non frega niente a nessuno, tutti chiusi e non c'è voglia nemmeno di affrontare i problemi, tanto sia viva la convinzione che abbia preso un po' tutti: ma non perdiamo tempo nemmeno, sembra che pensino tutti, badiamo agli affari nostri e il resto vada pure alla malora. Io prendo atto, non posso andare sulle barricate oggi, tuttavia mi resta la possibilità di scriverne, di proporre e mi fermo. Qua non ne vogliono nemmeno sentir parlare. Buondì cara.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 16/05/21 alle 15:11 via WEB
Io credo che il progresso, in oltre duemila anni da allora, facendo passi da leone, abbia cambiato di molto la vita quotidiana delle persone, ha alleggerito di molto il lavoro con l'ausilio delle macchina. Una sola cosa non è cambiata, l'avidità della gente, specialmente del potere, lo sfruttamento dell'ignoranza, che persiste, nonostante sia aumentata l'istruzione, la propensione a vivere da fannulloni di moltissime persone, che le pensano tutte per farsi mantenere dagli altri, la politica che da sempre e per sempre sarà solo ambizione di potere con quel famoso detto:"Ora pro me"! Buon pomeriggio Carlo! con affetto:)Giovanna
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/05/21 alle 19:06 via WEB
Sul ponte sventola bandiera bianca, ormai ci prenderanno per inedia e alzeremo il panno bianco per consegnarci ai loro voleri. Amen? Buona sera mia cara Giovanna.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 16/05/21 alle 16:31 via WEB
Non è mai cambiato nulla. Chi ha la pancia piena, non può capire la fama di chi è a digiuno. Ciao Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/05/21 alle 19:09 via WEB
Vabbè, assecondiamo chi abbia la pancia piena, io devo ancora digerire, sono stato a pranzo fuori e sono appena rientrato. Ciao cara, buona serata.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/05/21 alle 16:34 via WEB
Differenze 0. La Storia diffficilmente insegna se i posteri sono interessati a non imparare... Ciao Carlo! A presto :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/05/21 alle 19:07 via WEB
Vero, ci arrendiamo e non ne parliamo più, tanto non serva a niente da oltre duemila anni. Bella serata Elena.
(Rispondi)
 
Vince198
Vince198 il 16/05/21 alle 16:59 via WEB
Post condivisibile. Non vedremo luce perchè siamo "inseriti" in una organizzazione che, ad oggi, opera settorialmente e non dalle sue radici. L'Ue non è nata prioritariamente come unione di popoli (basta andare a leggersi il Trattato di Lisbona firmato nottetempo da un tizio "compassato e grembiulato" varesino, nel febbraio 2012) per rendersi conto che quella che dovrebbe essere la costituzione europea, è un monumento composto da 2800 fra articoli e commi. Tale che non ci si capisce una beata... Non lo dico io che sono al di fuori di questa materia, ma da uno che è dentro quella materia, tal prof. "sottile" ovvero Giuliano Amato. Anche agli sprovveduti appare chiaro che l'unica cosa che funziona e bene è l'arte di mettere le mani in tasca al popolo europeo, parte di esso, il resto ciccia ar.. Pertanto l'assunto riportato nel post è purtroppo un'amara verità.
Dulcis in fundo: "Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. L'abilità consiste nel ridurre le spese, dando nondimeno servizi efficienti, corrispondenti all'importo delle tasse. [Maffeo Pantaleoni (1857-1924) economista]
Parre che tale considerazione sia del tutto e pervicacemente ignorata e, secondo me, di proposito. Ci sarebbe un modo per scardinare questo sistema perverso: preferisco non citarlo....
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/05/21 alle 19:12 via WEB
Vabbè, mi adeguo,. per quel che ho da campare me ne sto al posto mio e aspetto. Vedo che l'aria è amara quindi, nel prendere atto che va così da oltre duemila anni e andrà così per molti anni ancora, andiamo e...l'ultimo chiuderà la porta. Buona serata.
(Rispondi)
 
licsi35pe
licsi35pe il 16/05/21 alle 17:23 via WEB
Non sono uno storico nè un politico. Il mio pensiero? Ci vorrebbe alla conduzione del nostro Paese un altro José «Pepe» Mujica, unico Presidente che viveva in appartamentino e si curava il suo orticello, che donava il 90% della sua retribuzione a povera gente, che una cosa detta diventava realtà. Un sogno impossibile, teniamoci lo sconquasso esistente. Ancora un pezzettino di domenica da vivere...te la auguro serena , lieta, con un sorriso!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/05/21 alle 19:15 via WEB
Ma sì, di modelli da imitare ne potremmo trovare tanti, uno vale l'altro. Così è stato e così sarà sempre nel futuro. Ormai il gioco è lo stesso da oltre duemila anni, a chi interessa più? Buona e piacevole serata mia cara Licia.
(Rispondi)
 
licsi35pe
licsi35pe il 17/05/21 alle 08:00 via WEB
No, non credo che "l'uno vale l'altro". Hanno donato all'umanità qualcosa di meritorio che altri, dopo di loro, hanno rascurato di continuare e il mondo, se l'avessero fatto, oggi sarebbe migliore. Io non ricordo i loro tanti nomi....di pochi come il presidente "pepe" si...sono gioielli in una storia di sfruttamenti, violenze, arrampicamenti, etc etc Buona giornata, carissimo...a dopo!!.***
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/05/21 alle 08:06 via WEB
Non volevo sminuire o deprezzare, volevo solo evidenziare come nel lungo periodo e realmente, siano pochi i progressi fatti in questo paese. Certo, esistono persone che si appassionano e ci mettono l'anima in quel che fanno e considerano le necessità di tutti e no i propri, ma sono mosche bianche e rare e nella bolgia generale, si disperde il loro lavoro. Buon girono a te cara...a dopo...
(Rispondi)
 
elyrav
elyrav il 17/05/21 alle 08:13 via WEB
Tristemente cambia ben poco. Si sarà anche più tecnologici ma alla fine i problemi quelli sono e quelli restano. :(
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/05/21 alle 08:24 via WEB
E la storia non si smentisce: insegna al vento poiché nessuno ne tiene conto. Un avvio sereno di settimana. Ciao Ely.
(Rispondi)
 
cassetta2
cassetta2 il 17/05/21 alle 09:06 via WEB
Il tempo è sempre se stesso, passa tutti i giorni agli stessi orari.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/05/21 alle 09:59 via WEB
In realtà non è il tempo che passa, ma siamo noi a...passare!!! Buondì Cass.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963