Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

surfinia60OgniGiornoRingraziomonellaccio19DoNnA.Shesse_fcassetta2gianor1Vince198apungi1950bubriskaelyravlascrivanaDott.FiccagliaSono44gattinfilax6.2
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« ALESSA' SEI UNA SPIA?E GUARDANDOMI ALLO SPECCHIO... »

TU MI INGANNI? E QUANTO MI INGANNI?

Post n°3888 pubblicato il 17 Aprile 2021 da monellaccio19
 

 

 

 

Non so voi, ma ne ho piene le tasche della pubblicità subdola, strisciante e poco chiara. Non c'è posto, contesto e luogo dove non venga esercitata una proposta pubblicitaria spesso mendace e ingannevole. La subiamo sempre, possiamo fare zapping in tv quanto vogliamo, ma la incrociamo sempre e nelle forme più nebulose possibili. Non immaginate quanti prodotti pubblicizzati in tv, siano spesso sotto esame per eventuali omissioni e/o informazioni pasticciate volutamente, per indurre il potenziale acquirente in...tentazione. In fondo di questo si tratta: un offerta, un prezzo, una combinazione che attiri molto il telespettatore e lo convinca quanto meno a porre più attenzione. Ho posto la mia attenzione sui prodotti e sulle marche che nel tempo più o meno recente, siano state responsabili di messaggi non veri, fasulli e intorcinati, offerte impostate male e proposte peggiori con acque minerali, cosmetici, prodotti alimentari, arredamento, mobili, cucine, tv, elettrodomestici, servizi in genere, spettacoli ecc.ecc. Non avrei immaginato una massa enorme di spot  e aziende responsabili di furbate, omissioni, offerte e prezzi non corrispondenti alla realtà della vendita. C'è da un bel po' l'usanza, spero l'abbiate notato, di fare proposte con spot piuttosto lunghetti, ma ricchi di dettagli, informazioni e ogni elemento utile che possa interessare un acquirente. Prendiamo Mastrota, ottimo professionista specializzato ormai in questo settore pubblicitario. Lui è impegnato con alcune ditte per fare il suo lavoro. Prendiamo una poltrona singola: si apre il filmato e lui è posto dietro un ampia  fila di belle poltrone, diverse tra loro e colorate, in un insieme policromo molto attraente. Giorgio descrive i pregi dei vari modelli, le caratteristiche tecniche di ognuna e sottolinea come potrebbe essere nostra a sole 19,90 al mese in comode rate. Ma attenzione, non è tutto: se ne compri una ne riceverai un'altra a scelta, in OMAGGIO. Una offerta unica, eccezionale: due poltrone al prezzo di una potrebbero essere nostre con soli 19,90 euro al mese. Vabbè Mastrota, l'hai già detto e abbiamo capito, ma si può sapere quante cazzo di rate da 19,90 devo versarvi se volessi comprare il prodotto suggerito? Ecco come vanno gli spot: fateci caso, bla...bla...bla...ma si parla di rate (ovvio che sia conveniente la dilazione) senza anticipo, senza interessi e senza sapere quante ce ne appiccicano in totale. Chiamate il nr....in sovraimpressione ordinate....ma no, io il numero non lo chiamo, dovete buttare il veleno a dire il prezzo totale e reale prima che io possa chiamare! Macché, non avverrà mai, la gente chiama e poi...poi non lo so come va a finire, ma mi sembra estremamente scorretto. Sono tante le aziende coinvolte e sono molte le multe che si beccano per le loro volute insufficienze informative: vogliono i clienti al telefono per poter poi passare alla "vendita" vera e propria. In questi giorni il famosissimo "Poltrone & Sofà", un dei marchi più assidui presente su tutte le tv, è stata multata dall'Antistrust per pubblicità ingannevole: un milione di euro per uno spot che andava in onda dal 4 gennaio al nove febbraio 2020. Un paio di passaggi poco chiari erano sotto accusa: "doppi saldi doppi risparmi" e "48 mesi senza interessi" due proposte ingarbugliate e giocate sulle parole. Pertanto una sentenza è stata emessa con obbligo di pubblicazione su due quotidiani nazionali  e un milioncino che si perde. Già, si perde? Ma se rischiano tanto non sono perdite, sono solo piccoli ribassi di redditività, accade a loro ma accade a tutti coloro che nel campo delle pubblicità osano mentire, osano imbrogliare le offerte e le promozioni. Del resto offerte e promozioni sono quei due sostegni che sorreggono quasi tutta la nostra economia. Per la serie "Non si spaventa nessuno...noi osiamo". 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=15503236

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
licsi35pe
licsi35pe il 17/04/21 alle 09:09 via WEB
Non lo sapevo di Poltrone e sofà...ma mi chiedevo come mai, qel silenzio. Adesso sono di nuovo in onda. Non ammetto neppure io quel tipo di pubblicità e non ci casco. Ascolto, dentro ad un orecchio e fuori dall'altro. Buona giornata, Carlo stammi bene!!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/04/21 alle 10:32 via WEB
Non lo sapevo nemmeno io, ma non era difficile sospettarlo. Ormai sull'anima del commercio, appunto la pubblicità, i sospetti non mancano mai e le cronache quotidiane confermano spesso e volentieri i dubbi. Bisogna essere molto attenti e aspettarsi di tutto. Certo non tutte le aziende si comportano alla stesso modo, ma prestare la massima attenzione a tutti, non è un peccato mortale. Abbi cura di te mia cara e trascorri un sereno e piacevole w.e.
(Rispondi)
 
cassetta2
cassetta2 il 17/04/21 alle 10:31 via WEB
Poltrone & Sofà multata, ma se salda entro domenica, paga la metà?
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/04/21 alle 10:46 via WEB
E chi glieli da i soldi entro domenica?
(Rispondi)
 
Spiky03
Spiky03 il 17/04/21 alle 10:40 via WEB
Questa pubblicità ovunque, questa pubblicità che invade gli spazi privati, questa pubblicità studiata ad hoc che si piazza senza rispetto in prima visione e sei costretto a guardarla, quella pubblicità ingannevole che pensa pure di essere intelligente. Su YouTube ad esempio prima di ascoltare una canzone ti devi sorbire lo spazio pubblicitario, che io mi rifiuto abbassando il volume non guardando nemmeno quello che passa perché le costrizioni imposte alla mia volontà mi fanno venire l'orticaria. Dicono che la pubblicità sia l'anima del commercio e se non riesci a convincerli, confondili..Credo sia giusto fare della pubblicità (seria) ad un prodotto che magari non conosciamo e che potrebbe interessarci. Però adesso si tratta solo di fastidioso martellamento alla testa. Buona giornata e buon weekend monel;)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/04/21 alle 10:51 via WEB
Ottengono in molti casi come il tuo, totale dissenso e opportuna disattenzione. Ora la tattica impone la telefonata. Facci caso: ti inducono a chiamare per avere magari qualche delucidazione sul prodotto e un volta al telefono non ti mollano facilmente lavorandoti ai fianchi e convincerti per...asfissia!!!! Sono in tanti, sono troppi e si devono inventare di tutto. Lieta giornata mia cara. Abbi cura di te.
(Rispondi)
 
MARGO129
MARGO129 il 17/04/21 alle 12:04 via WEB
Buongiorno Carlo.. condivido il tuo post parola per parola.. e comunque io a scatola chiusa non ho mai comprato nulla.. e poi non conoscere neanche quanto costa un prodotto.. qualsiasi esso sia.. ma non esiste proprio... Io sono come San Tommaso: vedere.. toccare con mano e concordare il prezzo... E vista l'ora.. BuonPranzo e sereno e Weekend ...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/04/21 alle 12:08 via WEB
Sono come te: guardingo, sospettoso e circospetto. Comprano i miei figli in rete e si assumono le responsabilità quando lo fanno per nostro conto!!!!!! Sono tanti, c'è concorrenza spietata e devono inventarsi ogni giorno nuovi specchi a cui...aggrapparsi!!!!! Buona pranzo mia cara e piacevole w.e.
(Rispondi)
 
 
 
MARGO129
MARGO129 il 17/04/21 alle 14:14 via WEB
Hai figli si perdona sempre tutto.. o quasi! ;)) ...
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/04/21 alle 17:29 via WEB
Vero, infatti in questi casi di acquisti on line, per merce o roba acquistata per nostro conto, non c'è stato alcun pentimento o errore. Per ora va bene. Bye cara.
(Rispondi)
 
 
 
un_uomonormale0
un_uomonormale0 il 17/04/21 alle 14:46 via WEB
Se la pubblicità non avesse i tratti del subdolo e strisciante non sortirebbe lo scopo che questi si sono prefissati. Personalmente, quando mi vedo sbattere in faccia uno spot, giro e poi ancora rigiro. Il nostro amato "Carosello" non dava questi inganni. Era genuino, sicuro.Sai meglio di me che lo scopo è sempre uno: entrare, e violentare il cervello dell'utente fino a che questo/a non casca. Delle poltrone Sofà non ne ero a conoscenza, ma la notizia, non mi toglie affatto l'appetito. Buon proseguimento Carlo
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/04/21 alle 17:32 via WEB
Ciurlano un po' tutti ormai: sono tanti gli offerenti e la concorrenza diventa sempre più spietata. C'è da fare a gomitate e i risultati sono questi. Ciao Peppe buona serata.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 17/04/21 alle 13:03 via WEB
Poichè guardo pochissima TV per fortuna non vedo la pubblicità abbinata, la sento per forza sulla radio, ma quella non mi infastidisce,ultimamente ho smesso anche di frequentare Youtube a causa della pubblicità. Non mi lascio influenzare , faccio acquisti quando mi serve e so perfettamente quello che voglio per cui in dieci minuti faccio. Sono una persona che non rende molto al commercio superfluo, odio lo shopping come perditempo mio e del personale, che lavora. Sono fuori da questo tempo che è solo consumismo,spreco di denaro quando ce n'è molto e si potrebbe utilizzare in modo migliore e più appagante,anche se non ti espone all'attenzione di molti! Buone giornate di weekend !
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/04/21 alle 17:44 via WEB
Mi piace notare che hai "fermato il mondo, il tuo mondo" e lo fai andare come ti va e/o ti pare. T'invidio un po', io non ne sarei capace. Limiti tutto a ciò che ti aggrada e c'è un adeguamento alle tue abitudini consolidate nel tempo e relativa funzione di servizio. Sai quel che devi fare, come farlo e come compiere i tuoi movimenti assolutamente necessari. Insomma per la serie: "No, perditempo". Buona sera Giovanna.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 17/04/21 alle 14:16 via WEB
Ho scritto il mio commento e,per due volte, non è partito. Non l'ho potuto recuperrare, il pc. non mi funziona bene e noto che i commenti arrivano con errori di battuta. Mi dispiace...ho dovuto desistere. Alla prossima con un caro saluto e buona domenica.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/04/21 alle 17:46 via WEB
Tu credi che non partano ma al contrario, partono ogni volta che invii. Una volta me ne sono arrivati 5 uguali. Quindi ne cancello quattro superflui e uno viene esposto. Stai serena e non vi sono problemi. Buon w.e. a te Mariateresa.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963