Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19Vince198elyravbubriskaOgniGiornoRingraziocassetta2gianor1monellaccio_19DoNnA.Ssurfinia60hesse_fSono44gattinfilax6.2sebaro58presidente65
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« SPECCHIO DELLE MIE BRAME...DALLA GENESI...IN POI »

OGNUNO SI FA I CASSETTI SUOI

Post n°3795 pubblicato il 19 Gennaio 2021 da monellaccio19
 

 

 

 

C'era una volta la dote! Era  tutto ciò che la donna portava "con se" per affrontare insieme al marito la vita di coppia. Tra le varie doti, spirituali e materiali, vi era il corredo: ricco  e svariato, comprendeva tutto l'occorrente per la casa, per il nido d'amore. L'altro giorno rovistando in uno dei miei cassetti in camera da letto: "Azz! Ma che roba è questa? Fatina del pulito, corri, vieni, c'è roba che non mi appartiene in un mio spazio, azzi...denti, l'ordine latita in questa casa!". Non si precipita lo squalo, sa che alla fine il lauto pasto sarà solo suo: un boccone e via! "Che hai da strillare, ambulante da mercato itinerante, sono ad appena un metro da te, perché urli?". "E chi urla, sommessamente mi permettevo richiamare la tua cortese attenzione per un vizio di forma, un'invasione che riguarda un mio cassetto!". Con calma olimpica, consapevole che conquisterà il podio in una gara dove gli altri corridori saranno molto scarsi: "Posso ragguagliarmi, caro il mio smargiasso, circa  la nota stonata che impropriamente e prepotentemente invade un tuo prezioso cassetto? Di che si tratta?". "Che roba è questa?". Chiedo con il tipico tono dell'inquisitore che ha già condannato prima ancora di un qualsiasi verdetto di colpevolezza: "...queste scatole piene di fazzoletti nuovi, intonsi...di chi sono...a chi appartengono... c'è un altro uomo che vive in questa casa...chi è?". "...Sorrete'....ci vive, quella santa donna di tua sorella! Mi spiace per tua sorella...ma non puoi impunemente sparare cazzate nemmeno per contratto...da blog!". Digrigna i denti, ormai sento di essere pronto per il famoso pasto di cui sopra.... "Le due scatole che vedi, caro il mio gelosone, contengono ventiquattro fazzoletti di lino e di cotone che facevano parte del mio ricco corredo...e dico ricco, perché tu non hai portato una mazza, a parte la tua persona che avrei potuto, nel tempo, comprare benissimo alla Coop!". Steso, colpito e affondato, senza possibilità, percorro il miglio verde che conduce alle fauci della belva assetata di sangue e balbetto: "Ma come.... posseggo ancora tutti questi fazzoletti? E perché non li uso?". Sorride, sono out,  da esca  passo a preda  conquistata, resto in attesa dell'ultimo morso: "Io, caro il mio Lord Brummell, ho commesso un solo errore purtroppo: se avessi immaginato che sarebbe andata a finire così, nel mio corredo avrei inserito solo 12 pacchi di fazzolettini Kleenex e 12 pacchi di fazzolettini Tempo!!! Anzi, considerando il pasto anche 12 pacchi di rotoloni Regina, quelli che non finiscono mai...". E chi poteva immaginare di avere tanti fazzoletti tradizionali  in un epoca dove si usano solo quelli di carta? Adesso so con certezza quale voce non dovrebbe  più essere inclusa nell'elenco del corredo di una donna! Ma del resto mi e vi pongo una domanda: "Esiste ancora il corredo di nozze?". Voi donne e uomini del...secolo scorso, avete provveduto a munirvi di un corredo da recare in dote per il vostro matrimonio? 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=15311117

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
divinacreatura59
divinacreatura59 il 19/01/21 alle 08:42 via WEB
Io ho portato in parte roba che non ho mai usato e roba che andava troppo stretta perchè comprata quando ero una alicetta,mica sapevo che dovevo lievitare tanto ahahaha.Se i fazzoletti non t'interessano passali a mio marito che ne fa' grande uso.6 glieli ho comprati un paio di mesi fa' e non si trovano perchè li lascia nelle tasche dei pantaloni:)Poi mi sgrida che non ci guardo dentro quello scostumato!Buona giornata Carlè e kissssssss
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/01/21 alle 09:00 via WEB
Sto pensando che lui lascia i fazzoletti tradizionali nei pantaloni e tu procedi al lavaggio senza toglierli e quindi, litigate. Pensa a me che lascio ovunque nelle tasche dei pantaloni, delle giacche e delle tute, i fazzolettini di carta. Hai mai provato a lavare questa roba con dentro..la carta? Beh... prova, così immagini come sbraita mia moglie!!!! Buon giorno Divy, un bacione.
(Rispondi)
 
licsi35pe
licsi35pe il 19/01/21 alle 10:39 via WEB
Certamente, anch'io ho portato il famigerato "corredo" e non per dire, ma con lenzuola ricamate da me (allora ero molto paziente). Belle da vedersi, ma lavoro del tutto inutile...il mio maritozzo ci si buttava sul letto senza vedere niente, a parte me (quando c'era) e ricami e stirature, vedi un po'... Fazzoletti no, solo quelli che si compravano per l'uso ma poi, con quelli di carta...i rimasugli li ho adoperati per altri scopi.Oltre al corredo, la sposa, anzi suo padre, provvedevanoi al pranzo di nozze...mica uno scherzo a quei tempi. Bei ricordi, di tempi passati ma di momenti romantici che oggi non vivono più nella mente o nel cuore della gioventù moderna. Ho letto ogni riga con il sorriso e te ne ringrazio. Lieto martedì, carissimo!!..*_**
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/01/21 alle 11:07 via WEB
Sono cambiati i tempi e oggi parlare di "Dote e corredo" sembra una sciocchezza di tempi lontanissimi. Sinceramente e vado a memoria, molta roba recata in dote da mia moglie, è stata usata, altra è ancora in uso e non ci è mancato mai niente. Qualcosa l'ho portata anch'io: mia madre si preoccupò della mia persona e delle mie esigenze che conosceva benissimo. Insomma se penso ai miei due figlio che sono sposati, per la femmina il corredo è stato molto limitato allo stretto necessario e per tuto il resto soldi, solo soldi affinché non fosse nulla imposto da noi come scelte. Per il maschio lo stesso, soldi e via. Per la serie: "Facciano da soli e niente che non sia utile o poco gradito". Grazie Licia, una buona giornata mia cara.
(Rispondi)
 
cassetta2
cassetta2 il 19/01/21 alle 11:35 via WEB
Il corredo è uno strumento del deep state.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/01/21 alle 12:14 via WEB
Ne convengo, intanto se hai bisogno di fazzoletti tradizionali, posso passarteli a prezzo di Amazon, super scontati del 70% spedizione inclusa. Il fazzoletto verrebbe 0,50 centesimi cadauno....se cadono due.....aggratis!!!!!!!!!!
(Rispondi)
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 19/01/21 alle 11:37 via WEB
Ciao, quasi ora di pranzo e non voglio rischiare, dopo aver sentito le ennesime stronzate di Conte, chiudermi definitivamente lo stomaco...Dopo aver letto il tuo post ho sorriso a lungo e mi son detto: - ma perchè sto monellaccio non vive quì? Sai che libro o sceneggiatura potremmo scrivere a due mani?" Sei vermente trascinante e la tua ironia è talmente simpatica e coinvolgente che non si può fare a meno di apprezzarti ogni giorno di più. riguardo il post sono sulla tua lunghezza d'onda: "...oggi ai figli, soldi e solo soldi...poi se la vedano loro...Buon pranzo e buona digestione anche perchè da qui a stasera devi arrivarci con lo stomaco ben funzionante...Bye Sal PS. Ma non dirlo a nessuno: A Conte come corredo hanno dato Di Maio, peccato che Renzi ha fatto e disfatto peggio di Penelope...Ciaooooooo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/01/21 alle 12:19 via WEB
Grazie per l'incenso e la spalmata di nutella. Accetto l'incenso e per la nutella........vaffa' Sal: con il diabete che si impenna, mi fai solo torcermi per la disperazione!!!!!! AhAhAhAhAhAh!!!!!!! Continui eh.....ma perché? Perché sei lì a lacerarti i gorgioni? Keep and Calm.....mangia e stai tranquillo, fino a stasera avrai digerito e sarai leggero. Buon appetito.
(Rispondi)
 
chiedididario66
chiedididario66 il 19/01/21 alle 13:05 via WEB
Smargiasso, cosa significa? :-)) IN tempi remoti, ti ricordo, che la donna doveva portare in dote più cose che l'uomo. Non è cambiato niente da allora. Carle', sei così tirchio, da non portare con te, una dote matrimoniale? SANTA È TUA MOGLIE, DOVRESTI BACIARE LA TERRA DOVE METTE I PIEDI. :-)))) vedi che non sono un misogino, al contrario tuo:-))
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/01/21 alle 18:06 via WEB
AhAhAhAhAhAhAh!!!!!!!!!!! Con la mia enfasi e con il mio prodigo lessico, almeno uno, cioè tu, riesco a convincerlo del tutto!!!!! Spero tu sia andato a controllare il significato dell'aggettivo smargiasso, servirebbe a capire ancora meglio quanto io sia "descrittivo" nei mei fantastici racconti...esagerati!!!!!! Grazie per l'attenzione e ti domando: "Ritieni che io e la mia signora saremmo insieme da 54 anni se fossimo così vigorosi nell'affrontarci? Fileremmo d'accordo da oltre mezzo secolo insieme, se le scaramucce fossero reali? Accadono tra di noi è vero, ma il sorriso non manca mai. Diciamo che in passato, abbiamo fatto teatro insieme. Teatro.....scolastico, molto di periferia sgangherata!!!!! Buona serata Darione.
(Rispondi)
 
Spiky03
Spiky03 il 19/01/21 alle 13:28 via WEB

Ahahahaahha!! Mi fate morire voi due:)
Mia mamma mi aveva fatto un po' di corredo, aveva messo solo cose essenziali, perché diceva che la moda cambia ed era meglio lasciare dei soldi per poi comprarmi quello che mi piaceva di più.
Buona e serena giornata a te e consorte:) Abbracci!

(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/01/21 alle 18:11 via WEB
Macché davvero oggi si parla di dote e di corredo? A parte le due camere, da letto e cucina, da comprare per partire, tutto il resto sono soldi, soldi che servono alla coppia per scegliersi quello che vogliono, come lo vogliono. I miei due figli come tutti i figli di questo tempo, si sono sposati così, e per dirla alla Totò: "...e io pago!!!!!!". AhAhAhAhAhAhAh!!!!!! Buona sera Spiky.
(Rispondi)
 
soltanto_unsogno
soltanto_unsogno il 19/01/21 alle 18:01 via WEB
Ciao Carlo..ricordo il mio corredo, che ancora ho, le tante lenzuola, coperte, tovaglie, camicie da notte, ma non ricordo i fazzoletti..quelli no! Io penso che non esiste piu' portare il corredo o forse si, a secondo delle tradizioni ..le future nuore mie non hanno portato nulla, hanno comprato tutto al momento e alcune lenzuola le ho fornite io..core de mamma! Buona serata ..sempre simpatici i tuoi post..complimenti! *___*
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/01/21 alle 18:16 via WEB
E hai ragione: non si usa quasi più approntare un corredo come si faceva un tempo. Ormai con i tempi che cambiano repentinamente, solo i soldi consentono di comprare ciò che serve al tempo giusto e seguendo le mode. I fazzoletti si portavano con le altre confezioni: lenzuola, coperte, copriletto, cuscini, federe, strofinacci, e tanto altro ancora. Oggi non è più così e va molto meglio! Grazie Fede, buona serata.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 19/01/21 alle 19:37 via WEB
Che tasto hai toccato? Quante volte mi chiedo il perchè del corredo nei tempi andati e mi è difficile trovare una risposta. Non penso per paura di una futura povertà, non penso alle separazioni, perchè non esistevano, penso piuttosto che fosse una dimostrazione di come la sposa intendesse mandare avanti la nuova casa- Non dimentichiamo che l'epoca del corredo corre in parallelo col periodo in cui la confezione pronta non esisteva ed era necessario possedere quanto poteva servire in una casa in cui sarebbero arrivati figli da accudire , che avrebbero molto impegnato la sposa. Col tempo infatti tutto si è ridotto, oggi molti comprano solo il necessario, non riempiono armadi di tovaglie, lenzuola , fazzoletti, asciugamani, coperte, ricami, frizzi e lazzi, che necessitano di tempo per la loro manutenzione, che poche donne possono permettersi. Non so oggi quanto tempo venga dedicato al bucato. Non penso che molte donne facciano un piccolo rammendo, attacchino un bottone ad una federa, stirino per bene le lenzuola, che passano magari direttamente dall'asciugatrice al letto- Caro Carlo, ha ragione tua moglie. Sarebbe stato meglio investire in altro piuttosto che in fazzoletti di lino.. Ma vuoi mettere il piacere di dormire nel lino, di asciugarsi in quei pezzi dei nostri bellissimi corredi. Solo chi non le ha mai provate non può immaginare queste piccole immense coccole.Ma tant'è, vedi abbiamo perso la gioventù, i bei tempi, siamo diventate vecchie, ma possiamo goderci i nostri corredi, senza contare quelli ereditati da mamme, nonne, e bisnonne...pezzi da museo, chissà che fine faranno? Me lo chiedo spesso, preferisco non pensarci.. Ciao carissimo!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/01/21 alle 20:00 via WEB
Ma veramente vorremmo o dovremmo fare comparazioni improponibili? Un fazzoletto contro un Klenex di carta? Andiamo su, sappiamo bene cosa significhi un fazzoletto di lino o altro, contro un comodissimo ma niente di più, pezzo di carta da usare e via. Immagina i vecchi cari e storici film di un tempo: lei piange, lui tira fuori il suo bel fazzoletto e lo porge gentilmente alla donna. Provassero a girare la stessa scena con un fazzoletto di carta e dimmi dove va a finire la poesia!!!!!! La verità è che noi non riusciamo a staccarci dal nostro passato. Io, te e qualche altro nostalgico, volgiamo spesso l'attenzione al tempo che fu e la nostalgia canaglia che ci obbliga. Certo oggi se non hai un kleenex in tasca non sei nessuno, ieri se non avevi un fazzoletto in tasca non eri nessuno. E' una verità incontrovertibile e noi ci adeguiamo. Però lasciateci voltare o rovistare nel nostro passato. Tu addirittura sei risalita al corredo fatto e approntato in casa secondo le possibilità e le necessità: in illo tempore, si lavorava più che altro sulla qualità e no sulla quantità. I ricami e il cucito manuale delle donne di famiglia erano il fregio e il pregio del loro lavoro. Quanti ricordi. Buona sera Giovanna....grazie per la rimpatriata.
(Rispondi)
 
neopensionata
neopensionata il 20/01/21 alle 00:20 via WEB
“Non serve a niente una porta chiusa la tristezza non può uscire e l'allegria non può entrare.” (Luis Sepúlveda) Buona notte e lieto giorno per domani !!!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 20/01/21 alle 08:13 via WEB
Io perciò la tengo socchiusa: quanto basta per non avere troppo traffico in entrata e in uscita. Ti abbraccio Jole, lieta giornata mia cara.
(Rispondi)
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 20/01/21 alle 07:24 via WEB
L’onestà è un regalo molto caro. Non te lo aspettare da gente scadente.-Warren Buffett- Sorriso, by Sal PS.ONESTA'...UNO A CASO: ANTONIO CONTE???
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 20/01/21 alle 08:17 via WEB
Visto? Qunato basta per riprendere un cammino sgangherato, un tragitto impervio e ricco di imprevisti sgradevoli. Questa la politica italiana. Fremevi e cosa è accaduto? In Olanda il nostro nemico nr.1 in Europa, quel tale Rutte (nomen omen,) si è dimesso per una cazzata. Almeno ce lo siamo levato dalle palle!!!!!! Buon giorno Sal.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963