Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

DoNnA.Smonellaccio19OgniGiornoRingraziocassetta2hesse_fVince198elyravbubriskagianor1monellaccio_19surfinia60Sono44gattinfilax6.2sebaro58presidente65
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« STIAMO PRENDENDO UNA BRU...GLI SCATTI DELLA SPERANZA »

QUESTIONE DI...FORNITORI

Post n°3703 pubblicato il 17 Ottobre 2020 da monellaccio19
 

 

 

L'invito è perentorio e non ci sono dubbi: se lo sguardo non cadesse subito su tutto il manifesto, monterebbe la sorpresa e la curiosità. Infatti, approfondendo e vagliandolo attentamente, la canna a cui si fa riferimento, è una delle tante che compongono un organo classico. Questo genere di strumento, nato circa 2300 anni fa, ha attraversato i secoli e nel lungo periodo, giunse a essere parte integrante delle grandi chiese, delle basiliche ecc.ecc. Più è grande l'interno della chiesa e più l'organo è maestoso con le sue tante canne verticali che emettono il suono che si propaga per tutto l'ambiente. Non a caso, generalmente, è montato in alto per poter dominare tutto l'interno e giungere ovunque fino all'altare maggiore. Uno strumento che costa molto, e se c'è qualche problema, intervenire è molto impegnativo. In quel di Goito (MN), precisamente nella Basilica della Madonna della Salute, l'organo non funziona e dipende dalle canne che dovrebbero essere cambiate. Il parroco non si è fatto prendere dalla gravità del problema, quindi ha deciso di lanciare una sottoscrizione per essere aiutato nel recupero dell'importante strumento. Ancora una volta, dobbiamo rilevare come spesso accada, che la "pubblicità" non solo è l'anima del commercio, ma se passa con richiami curiosi e intriganti colpisce immediatamente la gente e si spera che l'attenzione si concentri sul reale bisogno dettato dal messaggio. Ormai dobbiamo aspettarci di tutto e di questi manifesti pruriginosi ne incrociamo tanti: sconvolgono per la loro impostazione audace e ficcante, difficile non soffermarsi e leggerli. Don Marco Mani il parroco, è stato definito genio del marketing e non ha sbagliato, proprio per le ragioni che ho esposto: inventarsi un manifesto che interessasse  i goitesi. Mi permetto solo rilevare che è stato visto un giovane osservare il manifesto e soffermarsi, in particolare, sulla possibilità delle donazioni: "Una canna 50 euro o  liberi versamenti sul c/c presso una filiale del Monte Paschi di Siena con tanto di IBAN". Ecco, il giovanotto che ha letto la prima parte del messaggio, ha lasciato di punto in bianco la lettura e si è allontanato borbottando: "50 euro una canna? Ma che roba è? No, non cambio fornitore, pago un buon prezzo, è più basso e la roba è buona!". Ecco, se Don Marco avesse omesso di scrivere 50 euro una cannna, avrebbe evitato fastidiosi commenti e disguidi sulla natura della canna. La spesa totale per rimettere in funzione l'organo, è di 120 mila euro. Forza e coraggio, si può fare!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=15171932

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
licsi35pe
licsi35pe il 17/10/20 alle 09:55 via WEB
Una cifra imponente. questa rischiesta da don Marco, parroco della basilica della Madonna della Salute e artefice di uno slogan che congeniato ad arte, avrà già raggiunto i tanti social. Non dubito che, malgrado la crisi, la cifra si raggiungerà. Nelle donazioni, la gente non si è mai tirata indietro e poi, l'organo è parte stessa della spiritualità domenicale, non si può davvero farne a meno. Buon sabato, caro Carlo, un sorriso!!!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/10/20 alle 10:29 via WEB
Lo spero e ciò he mi ha tranquillizzato è stato il sorriso della città. Ovvero, davanti al manifesto audace, hanno sorriso tutti senza fare i bacchettoni. Penso che otterrà ciò che spera, il buon parroco. Trascorri un sereno fine settimana mia cara Licia. Ti abbraccio.
(Rispondi)
 
chiedididario66
chiedididario66 il 17/10/20 alle 11:13 via WEB
La parrocchia dove abito, ha avuto lo stesso problema. Il parroco al posto di affiggere manifesti, ha comprato una pagina del quotidiano libertà, per spargere la voce. Detto fatto, in giro di un anno, l'organo è funzionale. Bisogna tener cura dei strumenti antichi. Sono un patrimonio di inestimato valore.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/10/20 alle 11:30 via WEB
Esatto Dario, è in questi casi che la gente viene più sensibilizzata e dona. Sono convinto, dopo che la trovata "osè" di Don Marco, che i goitesi saranno generosi con le loro donazioni. Buon w.e. caro amico.
(Rispondi)
 
NoRiKo564
NoRiKo564 il 17/10/20 alle 14:26 via WEB
Io credo che sia stata una genialata! Un messaggio che se lo leggi nella giusta chiave è ironico e spassoso... Anche perché chi non è utilizzatore di "canne" difficilmente può equivocare sul messaggio e solo i maliziosi pensano subito male...Buon fine settimana :-)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/10/20 alle 16:53 via WEB
Ma sì, ben studiato e i goitesi si sono divertiti molto senza fare i bacchettoni. Sono convinto che risponderanno alla domanda e raccoglieranno la somma necessaria per rimettere a posto l'organo. A volte basta un colpo di genio e tutto si rimette in moto. Ciao cara, una magnifica serata.
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 17/10/20 alle 15:09 via WEB
Però non è male come idea ahahhaha...Buon fine settimana! Un bacione da qui a lì!!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/10/20 alle 16:55 via WEB
Per attirare l'attenzione ci vuole una genialata. Lui Don Marco, l'ha avuta e sono convinto che sarà raccolta la cifra necessaria. Buonasera Tina, un bacione.
(Rispondi)
 
volami_nel_cuore33
volami_nel_cuore33 il 17/10/20 alle 16:56 via WEB
Non scusarti mai di quello che senti, nessuno può controllare quello che sente. Il sole non si scusa di brillare, la pioggia non si scusa di cadere, i sentimenti sono quello che sono. Fiorenzo Bufalo Buon sabato pomeriggio e splendido weekend.. ,clikkami..buon ascolto un dolce sorriso Agnese....
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/10/20 alle 17:01 via WEB
Mi sembra giusto: per un sabato pomeriggio come questo, un Baglioni assolutamente non fuori posto. Grazie Agnese, abbi una piacevole serata e una deliziosa domenica. Un bacione.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 17/10/20 alle 17:50 via WEB
Giochi di parole simpatici...o quanto meno intriganti perchè spingono a leggere tutto. Ciao Carlo, buon sabato :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/10/20 alle 19:54 via WEB
Oggi questa è la chiave: i giochi di parole, i "qui pro quo" e il marketing va! Sereno w.e. a te mia cara.
(Rispondi)
 
nuvolabianca_1968
nuvolabianca_1968 il 18/10/20 alle 04:11 via WEB
"Non affannarti a cercare di farti comprendere da chiunque, solo chi ha un'anima uguale alla tua, ti comprenderà." (Yuri Marzukevich) Luca
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/10/20 alle 08:13 via WEB
Mo' me la segno!!!!!! Buona domenica Luca.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 18/10/20 alle 07:58 via WEB
La canna ha un odore così sgradevole che miene da vomitare. Buongiorno e buona domenica.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/10/20 alle 08:14 via WEB
Mai provato quest'articolo. Mai provato alcun tipo di droga. Pertanto non conosco odori e sapori. Buona domenica Laura.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963