Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

iodurodargentoVince198monellaccio19marinapompilielyravbubriskabisou_fatalmonellaccio_19surfinia60OgniGiornoRingrazioDoNnA.Shesse_fcassetta2gianor1apungi1950
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« IL TEMPO STRINGEE SIAMO ANCORA QUI NELLE... »

E IL MOZZICONE DOVE LO METTO?

Post n°3688 pubblicato il 30 Settembre 2020 da monellaccio19
 

 

 

 

Quanti mozziconi di matite abbiamo buttato nella nostra vita? Un atto normalissimo: la matita si usa, si consuma e temperata in continuazione, raggiunge dimensioni minime per cui la si sostituisce con una nuova. Io con la matita ci faccio le parole incrociate, lo faceva il mio papà, cultore e consumatore accanito della "Settimana Enigmistica". "Babbo, perché usi la matita per i cruciverba?", ero ragazzino e la curiosità mi pungeva: "Perché così, quando sbaglio, posso cancellare e scrivere le soluzioni giuste!". Elementare direi e così nel tempo, appassionandomi anch'io durante il mio tempo libero, uso la matita con la gomma in cima, oppure, con la gomma a portata di mano. Ebbene, la matita è più utile di una penna a sfera e come tale la sua fine non è arrivata ancora: a scuola serve, serve per disegnare e per tanto altro, sarà con noi molto tempo ancora. Oggi non è più il misero lapis che tutti conosciamo, oggi può essere molto di più: "Sprout Matita", sarà questa molto probabilmente, quella che ci accompagnerà per sempre. Matita normalissima con tanto di mina all'interno, essa in cima contiene all'interno un seme, un germoglio. Costruita in legno di betulla, non ci resterà da far alto che piantare il mozzicone in un vaso con comunissimo terreno e curarla come una pianta qualsiasi: non la perderemo e  una volta esposta alla luce e con acqua versata tutti i giorni, avremo a scelta fiori, oppure aromi, o ancora frutti dell'orto. Potremo quindi non solo scegliere la matita in quanto tale, ma preferire il basilico, il prezzemolo e i gerani, o ancora fiori da ornamento. Ottima idea ragazzi del MIT. Siete speciali, siete bravi e le vostre idee nonché invenzioni utili e correnti, sono soluzioni ecologiche da non rifiutare. Saranno i gadget del domani, poiché potranno essere portatrici di pubblicità per aziende nazionali o estere. "Sprout" in inglese significa appunto germoglio e quel germoglio è gelosamente custodito in una minuscola capsula biodegradabile in cima alla matita. Una volta nel terreno, con acqua e luce, libererà il suo contenuto prezioso e via con la pianta desiderata. A proposito della fine del pianeta, oggetto del post di ieri, questo è un modo per dare una mano nel nostro piccolo universo.  Piccoli gesti che valgono molto.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=15156482

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
licsi35pe
licsi35pe il 30/09/20 alle 09:12 via WEB
...ma vedi un po', che t'inventano? Mi piace l'idea di una matita con il germoglio da impiantare. La normale l'adopero pure io per disegnare, per le parole incrociate, per appunti...averne una con il germoglio mi farebbe voglia di adoperarla di più. Penso che avrà un certo prezzo ma la soddisfazione di provarla vale la pena di una piccola pazzia..;))..M'informerò sicuramente. Buon mercoledì, Carlo, ciao!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/09/20 alle 10:37 via WEB
Pensa te, non so nemmeno se sia disponibile sul mercato!!! Avremo notizie spero, e non credo che costerà molto. Insomma facciamo di tutto per questo pianeta malato che ha tanto bisogno di aiuto. Trascorri una splendida giornata Licia.
(Rispondi)
 
cassetta2
cassetta2 il 30/09/20 alle 11:58 via WEB
Chiunque abbia inventato la matita per le sopracciglia, grazie di cuore
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/09/20 alle 12:38 via WEB
Sai che non ci avevo pensato? In verità non mi ero ancora truccato quando ho scritto il post!!!!! Ciao Cass.
(Rispondi)
 
alberto.gambineri
alberto.gambineri il 30/09/20 alle 12:07 via WEB
senti un po', grande della terra..., te l'hanno mai detto che a mali estremi debbano corrispondere estremi rimedi?? Ebbene, siccome so che te l'hanno detto, converrà che tu ne prenda atto. Reprimere è il verbo. Confidare nei comportamenti virtuosi della gente, questa sì che è utopia (i preti non ci sono mai riusciti, pur promettendo le fiamme dell'inferno, figuriamoci se ci riusciamo noi con le matite o le piume d'oca...); scriviamo pure, per dare sfogo alla nostra grafomania; facciamolo pure con leggerezza e consapevolezza di offrire giusto dei suggerimenti; facciamolo magari anche più raramente senza la pretesa di essere un quotidiano di cui il mondo attende, impaziente, l'uscita in fila all'edicola (sempre distanziati di 1 metro...); ma, per carità, non pontifichiamo; non mi pare questo il luogo; anzi, scendiamo di qualche gradino tenendoci ciascuno le proprie convinzioni senza imporle agli altri. Ciao.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/09/20 alle 12:41 via WEB
Respct!!!!! Io per la mia strada e tu per la tua!!!!!!! Mi pare già di aver detto che non intendo convincere nessuno e nemmeno farmi convincere. Si scrive il post, chi c'è...c'è e un commento contrario ci sta tutto, insistere forse no. Buondì.
(Rispondi)
 
Spiky03
Spiky03 il 30/09/20 alle 13:05 via WEB
A volte basta un'idea originale come questa per poter contribuire a migliorare qualcosa, la creatività è sempre una forma di energia. Un oggetto che quando entrerà in mercato lo acquisterò sicuramente. Ti auguro un buon mercoledì monellin!!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/09/20 alle 17:06 via WEB
Ma certo e non costerà nemmeno troppo!!! I giovani del MIT sono sempre al lavoro con le loro idee e la tecnologia che li accompagna passo dopo passo!!!! Una magnifica serata a te Spiky.
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 30/09/20 alle 15:21 via WEB
Mi piace sta cosa!!!Un bacione da qui a lì!!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/09/20 alle 17:06 via WEB
Bella idea sì!!!!!! Bella serata Tina, kiss.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 30/09/20 alle 15:25 via WEB
Pure io ho usato e uso ancora tante matite - ma non per farci il cruciverba-. Me ne ricorderò Carlo, la farò germogliare nel mio giardino - così smetterò di acquistare maquillage. Ciao Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/09/20 alle 17:09 via WEB
AhhAhAhAhAhAh!!!! Sai, non posso confermare che vi siano matite per il trucco adatte allo scopo. Almeno non ho letto, tuttavia, chissà che non le includano, tanto il procedimento è lo stesso!!!! Piacevole serata mia cara. Bacione.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 30/09/20 alle 17:42 via WEB
Sicuramente un'idea originale ed ecologica. Buona serata, Carlo :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/09/20 alle 17:48 via WEB
Grazie cara, lo penso anch'io! Serena serata Elena.
(Rispondi)
 
NoRiKo564
NoRiKo564 il 30/09/20 alle 22:34 via WEB
Ma che bella idea...io ne consumo tantissime, potrei far crescere un bosco nel mio giardino con questo sistema. Geniali! :-)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/10/20 alle 08:09 via WEB
Queste sono le idee geniali che possono aiutarci per sfruttare tutte le buone occasioni per dare una mano al nostro pianeta. Serena giornata mia cara Giulia.
(Rispondi)
 
Vince198
Vince198 il 01/10/20 alle 08:27 via WEB
Non faccio largo uso di matite, quando capita di più quelle colorate che tpornano utili per fare disegni "schizzi" etc. Francamente sta faccenda, in un certo senso positiva, non mi attrae più di tanto. Ciao Carlo, buona giornata ^____^
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/10/20 alle 08:40 via WEB
Beh non parliamo di una grande scoperta come quella della "macchinetta per tagliare il burro", siamo a una piccola ma grandiosa idea per il recupero di una matita ormai alla fine. Tutto qui e con tutte le cazzate che ci propongono giornalmente, questa....ci sta!!!! Bella giornata per te Vince.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 01/10/20 alle 13:34 via WEB
Molto interessante. Provvederò a fornirmene, anche se uso non troppo la matita Ma,a volte, in occasione di auguri, creo dei disegnini personali sulle bustine bianche, personalizzandole. Spero siano già in commercio, anche per regalarle ai miei. Grazie della gradita informazione. Buon pranzo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/10/20 alle 17:03 via WEB
Non so se sono già disponibili, ma le aspetto anch'io, una interessante iniziativa. Una splendida serata cara Mariateresa.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Angela il 02/10/20 alle 12:10 via WEB
In realtà queste matite sono in vendita già da tempo. Io le ho prese per delle bomboniere, facendole personalizzare con il nome di mio figlio!!!! Questo il sito dell'azienda, dove è possibile anche acquistare le matite https://sproutworld.com/
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/10/20 alle 12:40 via WEB
Grazie, sei cortese. Infatti non sapevo se fossero già disponibili sul mercato. Bella idea quella di associarla ad una bomboniera, presumo per la prima comunione di tuo figlio. Buona giornata Angela e ancora grazie.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963