Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

cassetta2simona_77rmDott.FiccagliaOgniGiornoRingraziohesse_fVince198monellaccio19apungi1950bubriskaDoNnA.Samorino11bisou_fatalmonellaccio_19gianor1
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« DA UOMO DEL SUD...NON CI STO!E SE POI ANCHE I RICCHI ... »

BOTTA E RISPOSTA...E CHE RISPOSTA!

Post n°3620 pubblicato il 15 Luglio 2020 da monellaccio19
 

 

 

 

Verrà, giorno verrà, che spazzeremo una volta per tutte i luoghi comuni e gli stereotipi difficili da rimuovere, specie quando la testa gira in una sola direzione e le convinzioni assunte dall'uomo, durano tutta la vita. Sta spopolando in rete quanto avvenuto in un parco pubblico ad Anzio (RM). Giovanni ha solo sei anni ed è impegnato in un gioco: in un carrozzino giocattolo tiene un bambolotto adagiato e lui, con evidente affetto, lo bacia su una guancia. Nel mentre, passa di lì un signore anziano, lo guarda e con istintiva naturalezza, lo richiama: "Ma stai giocando con le bambole? Sei un maschio, dovresti giocare con i soldatini". Giovanni alza il capo, lo guarda stranito e replica: "Sono il papà, no la mamma!". Beh, direi che Giovanni con i suoi sei anni, abbia capito con molto anticipo, come funziona il mondo e soprattutto, come funziona la vita quotidiana...OGGI. Qualcuno magari sta pensando: "Ma quel signore, non poteva farsi i c...i suoi? Avrebbe evitato di fare una brutta figura passando per un anziano capace di vedere il mondo che è alle spalle e non quello attuale e futuro". Cosa viveva in quel momento il nostro piccolo Giovanni accanto a Mario (così chiamava il suo Cicciobello) nel carrozzino? Pensava al prossimo futuro, alla sua famiglia, al suo ruolo di padre, alla sua posizione certamente non patriarcale e maschia, ma alla pari con la moglie, con i figli da accudire e bisognosa della sua preziosa collaborazione. Il bambino immaginava quale ruolo avrebbe avuto in senso alla sua famiglia: un ruolo collaborativo e paritario, pronto a formare una famiglia e a dedicarsi ad essa, nel rispetto dei ruoli fuori da ogni tradizione e ancestrale cognizione. La risposta molto saggia fornita al signore anziano, ha "smakkato" l'osservazione fuori luogo e poiché troppo piccolo, si intende benissimo che tipo di educazione abbia ricevuto da genitori molto in gamba. Magari nel parco poteva star lì a stirare, a preparare da mangiare, occuparsi della casa, giocare a far il "mammo" se fosse stato il caso. E invece il signore anziano, formato e vissuto in un contesto del passato, cosa ha visto in Giovanni? Un potenziale gay pronto nella vita a sviluppare la sua tendenza e le sue attitudini. Prevenuto il signore, il pregiudizio lo ha indotto in un errore che spesso oggi, molti compiono e anche se fosse, sappiamo tutti come si possa affrontare la vita ispirata dalla parità di genere. Ma come sia stato dimostrato dalla grande risposta di Giovanni, dobbiamo convincerci tutti, una volta per sempre, che la famiglia odierna,  ha altri standard, altre connessioni, altro spirito per governare la costituzione del nucleo. Infine, tanto per rimarcare il "consiglio" dell'anziano: perché i soldatini? Perché confermerebbero in pieno la virilità del piccolo? E perché no armi, giochi esclusivamente pericolosi e attestanti la perfetta mascolinità? Abituarli alla guerra sì, alla violenza pure, ma lasciarli cullare un bambolotto pensando alla malaugurata possibilità di un ragazzino tendente a essere gay, è solo un volgare pregiudizio che può essere dettato da una sottocultura che anima chi ormai si sia fermato molto indietro nel tempo. Bravo Giovanni e ancor di più un plauso ai suoi genitori capaci di una formazione ed una educazione aperta e al passo con i tempi. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=15036347

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
lascrivana
lascrivana il 15/07/20 alle 10:37 via WEB
A dire il vero la mia piccola giocava sempre a pallone con i maschi; e i cuginetti giocavano con la mia grande con e bambole e la novelle cucine. Ciao Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/07/20 alle 11:42 via WEB
Appunto: perché galoppare con i pregiudizi e farsi idee sbagliate? Buona giornata carissima.
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 15/07/20 alle 12:24 via WEB
E lasciamo che i bambini giochino come vogliono!! E basta con sti stereopiti !!! Buongiorno! Un sorriso infinito!!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/07/20 alle 12:37 via WEB
Sembrano civette appollaiate sui rami in attesa di ciurlare nel manico e sentenziare a sproposito. Pussate via! Buon pranzo cara. Kiss.
(Rispondi)
 
licsi35pe
licsi35pe il 15/07/20 alle 12:39 via WEB
L'anziano, assolutamente poteva fare a meno di fare quell'osservazione...per lui a quell'età, esistevano i soldatini (e non come incitamento alla guerra), e le biglie colorate. Il bambino, cmq, portarsi al parco la carrozzina giocattolo col pupo...beh, ti dirò che mi fa un po' strano e guarda che non ho pregiudizio alcuno. Ci sono giochi che si fanno in casa e lasciano il tempo che trovano perchè, da sempre, maschi e femmine, si scambiano i giochi per predilezione. Un genitore che fa giocare il figlio con la bambola in un parco, dove i giochi e gli "amichetti" per condividere gioiosamente altro non mancano...beh...non li trovo molto assennati. Questione di diversità di pensiero. Buon mercoledì,Carlo, ciao!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/07/20 alle 17:30 via WEB
La diversità di pensiero ci sta tutta e l'accetto. La nota sorprendente e piacevole, è stata la risposta immediata e pungente. Per un bambino di sei anni è una bella soddisfazione, dimostra intelligenza e sapere esattamente di cosa si stia parlando. Tutto il resto, compreso il tuo pensiero che ci sta tutto e tutto potrebbe essere o accadere nel futuro. Grazie Licia e bella serata.
(Rispondi)
 
chiedididario66
chiedididario66 il 15/07/20 alle 12:52 via WEB
Io la metto sul malizioso. :-)))) e se in lui si fossero svegliati gli ormoni? :-))))
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/07/20 alle 17:32 via WEB
Certo, perché no? Chi può dirlo? Per cui nessuna certezza per i fatti in se, ma almeno possiamo apprezzare la risposta del piccolo che è sembrato molto attento al problema. Ciao Dario, piacevole serata.
(Rispondi)
 
Spiky03
Spiky03 il 15/07/20 alle 13:19 via WEB
Fa molto tenerezza la foto che hai postato di quel bambino. Possiamo dire che oggi non ci sono più le grosse differenze tra educare il maschietto e la femminuccia, come accadeva in passato. Non sono una psicologa, però credo che bisogna lasciare libero il bambino di esprimersi anche attraverso i giochi la propria personalità. Bella e serena giornata a te carissimo!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/07/20 alle 17:36 via WEB
Esatto, una risposta ad hoc mai fu così pertinente e non l'avrei mai supposta. Certo, oggi sono caduti muri molto ingombranti che liberano tanti da pregiudizi che lasciano il tempo che trovano. Lasciamoli giocare tranquillamente e vadano avanti. Ciao cara, una piacevole serata.
(Rispondi)
 
gianor1
gianor1 il 15/07/20 alle 14:37 via WEB
Sussistono vari sistemi per rimuovere i pregiudizi. Forse è utopico ma determinare nel nostro mondo contemporaneo un'unica categoria di "genere umano" e sul fondamento generare un’identità semplice e ben riconoscibile, personalmente mi appare un criterio ideale per eliminare il pregiudizio. Peraltro, riconosco che indurre gli individui a riconoscersi come umani e rendere tale identità sempre la più importante, intrica la realizzabilità di questa alternativa. Forse,se avessimo un antagonista comune di un altro mondo agevolerebbe la nostra identificazione umana o terrestre e porrebbe fine al pregiudizio. Cosa possibile, ma improbabile. Ore serene. Gian
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/07/20 alle 17:41 via WEB
Perfettamente d'accordo con te. Ci sono segnali che indicano un campo che sia stato già sgombrato da molti pregiudizi. Restano sacche di resistenza che purtroppo sono restie ad abbattere lo stereotipo. Lasciamo intanto in pace i bambini, lasciamoli giocare come vogliono e non facciamo sentir loro il fiato sul collo. Grazie Gina, buona serata.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 15/07/20 alle 14:40 via WEB
Certo! Ci congratuliamo con i genitori... All'opera, maschietti infingardi, come alcuni nonni ancora vorrebbero e, per dirla con un proverbio:"Utili di piazza e triboli di casa" (ammesso anche che utili siano almeno fuori casa!)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/07/20 alle 17:45 via WEB
Beh, grazie a Dio non sono tutti così. Intendiamoci, tutto potrebbe essere e/o accadere, ma per il momento, ci godiamo la precisa e piccata risposta del bambino che non mi sarei aspettata. Poi si vedrà.... Bella serata Mariateresa.
(Rispondi)
 
 
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 16/07/20 alle 19:02 via WEB
Bacchettata meritata!...Ho esagerato e non ho ricordato, per esempio, quelli come te che sei perfetto anche in cucina Chiedo venia.
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/07/20 alle 19:24 via WEB
Esagerata!!!!!!! Mai bacchettate, se mai richiami sottintesi. Ciao cara, sempre buona salute per te.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 15/07/20 alle 15:19 via WEB
L'odierno è complesso nel pregiudizio dell'uso delle parole.Il ragazzino Giovanni, ha avuto un ottima educazione,una maggiore sensibilità dei suoi genitori nell'affrontare gli argomenti gli ha permesso di affrontare nella necessità l'argomento discriminatorio.Botta e risposta perfetta!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/07/20 alle 17:48 via WEB
Inattesa e pertinente. Resta questa "perla" per l'accaduto, poi sulla storia, non possiamo far altro che supposizioni. Tutto potrà essere ma non importa più di tanto.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 15/07/20 alle 15:19 via WEB
Un buon pomeriggio caro Mon:)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/07/20 alle 17:48 via WEB
Godibile serata carissima Patty.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 15/07/20 alle 17:17 via WEB
I bambini con le loro risposte pertinenti sanno sempre azzittire anche certe menti limitate e antiquate. Credo che nulla come il gioco di un bimbo esprima la libertà, perchè ostacolarla, imbragandola in retrogadi stereotipi che a nulla portano? Per cui bravo Giovanni! Anzi bravissimo! Buon pomeriggio, Carlo :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/07/20 alle 17:58 via WEB
L'accaduto è reso prezioso dalla replica del piccolo. Azzeccata, immediata e frutto di una educazione percepita al massimo livello per un piccolo di sei anni. Permettiamo loro di giocare come vogliono, come sentono e come gli pare. Il tempo dirà e allora si faranno considerazioni. Certamente no al livello del passante. Buona sera Elena.
(Rispondi)
 
giuliano.alunni4
giuliano.alunni4 il 15/07/20 alle 17:35 via WEB
Viviamo in un’epoca segnata verso il diverso,che scompiglia bambini e bambine,formuliamo giudizi negativi,la natura del pregiudizio è uno stereotipo,si finisce per attribuire un demerito,valutazioni semplificate e rozze,in una società globalizzata si emettono giudizi arbitrari,per una diversa visione della vita,pregiudizi che possono portare all’emarginazione sociale.Buon pomeriggio a tutti.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/07/20 alle 18:21 via WEB
Ottima istantanea Giuliano. A tutto ciò che si riscontri oggi come mutamento sociale, se aggiungiamo antichi retaggi della nostra cultura, abbiamo un fronte su cui combattere molto resistenze: spazzare via vecchi pregiudizi e abbandonare concetti consunti e fuori da ogni stereotipo acquisito. Grazie e buona serata Giuliano.
(Rispondi)
 
soltanto_unsogno
soltanto_unsogno il 15/07/20 alle 17:44 via WEB
E se quel signore avesse visto me da piccola giocare sempre con i maschi a fare la guerra con fuciletti fatti con il legno che avrebbe pensato? Gia' lo immagino, ma si sarebbe senz'altro sbagliato perche' sono femmina al 100%, moglie e mamma di tre figli ahahahah ...Buona serata Carlo *___*
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/07/20 alle 18:24 via WEB
Brava Fede, queste erano convinzioni sbagliate su cui costruire leggende metropolitane e luoghi comuni. Lasciamo in pace i bambini, giochino come vogliono e crescano senza alcuna remora fastidiosa e nociva. Il tempo sarà galantuomo. Grazie cara e abbi una magnifica serata.
(Rispondi)
 
simona_77rm
simona_77rm il 15/07/20 alle 21:13 via WEB
Sono tanto deliziosi i bambini! Lasciamoli giocare come meglio credono! Il loro sesso è scritto nel DNA, dalla nascita e non è condizionato da altro! ^___^ Ciao Monellaccio, buona serata!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/07/20 alle 08:29 via WEB
Oggi deve andare così, come dici: il passato culturale che ci riempiva di pregiudizi per molti è ancora lì a gravare su luoghi comuni superati e fuori da ogni logica. Lasciamo giocare i bambini liberamente e non facciamo pesare su di loro gli stereotipi di un tempo. Abbi una serena giornata Simona.
(Rispondi)
 
Vince198
Vince198 il 16/07/20 alle 00:26 via WEB
I bambini sono anime pure: lasciamoli crescere secondo i loro sentimenti, quella che è la loro indole senza imporre loro il proprio punto di vista di adulto. Amen!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/07/20 alle 08:30 via WEB
Di adulto e pregiudizievole...purtroppo!!!!!! Grazie Vince, serena giornata.
(Rispondi)
 
 
 
Vince198
Vince198 il 16/07/20 alle 11:06 via WEB
Ci si augura che siano pochissimi adulti di questo genere, suvvia! Mandi ^_____^
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/07/20 alle 17:23 via WEB
Sono con te, quando si tratta di augurarsi qualcosa di cotanta importanza, sono sempre pronto alla condivisione. Mandi Vince.
(Rispondi)
 
nicknessuno8
nicknessuno8 il 16/07/20 alle 10:57 via WEB
Bene ! visto anche la stagione,mi piacerebbe proprio sapere quanti opinionisti e genitori dalla mente modernista se ne andrebbero in spiaggia tutti i giorni, con il pargoletto munito di bambole , vestitini, spazzole e rossetti e passeggini ??.Soprattutto cosa ne penserebbero i papà ? Anziché le classiche e, deduco, superate macchinine e ruspette, secchielli e palette " ? Chiari strumenti di gioco per maschiacci e futuri omofobi, immagino ? Tutti di mentalità progressista .....con i figli degli altri.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/07/20 alle 17:24 via WEB
Con estremo...estremismo, paventi sempre le situazioni singolari e rare. Ma ne vedi tanti sulle spiagge di casi del genere? Non credo e anche se fosse.........
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963