Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19cassetta2dony686Dott.Ficcagliaapungi1950DoNnA.SOgniGiornoRingrazioVince198hesse_fNannyalckArianna1921Identica1Sono44gattinfilax6.2iodurodargento
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« TUTTI AL MARE...A PRENDE...GELATO PER TUTTI »

BLOG SI' O BLOG NO?

Post n°3613 pubblicato il 08 Luglio 2020 da monellaccio19
 

 

 

Sono in ritardo nel pubblicare il mio post quotidiano, ma ho una ragione che mi piacerebbe riportarvi. Questa mattina all'apertura  del blog, ho trovato dei messaggi di amici e tra questi, uno in particolare mi ha precipitato in uno stato confusionale. La cara amica di cui non citerò il nome, ma presumo che molti di voi abbiano ricevuto lo stesso testo, mi ha colto in contropiede: "Ormai sembra che i blog siano morti, in pochi scriviamo e facciamo post...". Azzarola...è vero, è una verità di cui ci stiamo rendendo conto tutti e forse, come nel mio caso, ci rifiutiamo di ammetterlo inconsciamente, perché non vogliamo accettare questa "condanna" che sembrerebbe definitiva. L'amica è stata breve, concisa e compendiosa nella sua argomentazione e le ho dato ragione. Ancor più quando con determinazione e disinvoltura, comunicava che lei non avrebbe mollato e avrebbe mantenuto la sua posizione attuale. Attribuisce parte della responsabilità di quanto stia avvenendo, alla nuova formula che Libero ci ha fornito: quella impostazione dei nostri profili che pare piaccia a molti. Meno impegno per scrivere un post e più libertà nel postare sui profili, pensieri, vignette, battute, musica e tanto altro ancora. Anzi, tanto ha preso piede la nuova "moda" che molti non si limitano più a un solo post quotidiano, ma alle "raffiche" di post vari in una sola giornata. Io sono d'accordo che questa sia una causa del rilassamento che abbia preso molti di noi, ma non è discutibile la scelta perché ognuno fa quel che vuole. Pertanto io, replicando alla mia amica, ho spiegato che anche la situazione del covid, ha influito negativamente sulle nostre prestazioni abituali e il segno lasciato è molto evidente: c'è ancora tanta incertezza, il peggio non è passato e molti l'hanno presa male mostrando insofferenza e incertezze. Comunque la nostra amica ha deciso di continuare come al solito, io pure e in attesa di nuovi avvenimenti, di nuove prospettive, siamo al nostro posto e continuiamo  come al solito. L'avvertimento tuttavia, è partito, siamo vigili e se nel 2017 c'è chi sosteneva che un blog non potrà mai aver  fine se no per decisioni e motivi personali,  oggi non mi sento così certo: il viatico non è confortante, i presupposti non suffragano l'impegno e il lavoro di chi scrive, per  cui restiamo in attesa di eventi che ci riportino allo stato primario, oppure ai nuovi orientamenti che ci allontaneranno dai blog. Voi che ne pensate? Vivete le stesse incertezze oppure non ve ne può fregar di meno? 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=15032717

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Spiky03
Spiky03 il 08/07/20 alle 12:11 via WEB
Penso che mi dispiace. Io quando posso posto nel blog perché a me quella bacheca non dice nulla. Capisco che scrivere un post a differenza di postare qualche frase divertente o meno in bacheca, sia più impegnativo. Forse manca l'aspirazione, perché magari dopo tanti anni di blog in cui abbiamo scritto di tutto di più, non sappiamo più che raccontare e ci sta! Però sarebbe un peccato perdere tutto così. Io in questi giorni mi sono influenzata molto probabilmente come accade tutte l'estati con il condizionatore che metto a palla, perché il troppo caldo mi fa abbassare la pressione, però quando sono in forma vedo di ricominciare a scrivere e chi legge, legge, non è importante. Buona e bella giornata a te carissimo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/07/20 alle 17:29 via WEB
Preciso subito: qui non è in discussione il comportamento dei tanti blogger. Abbiamo disponibilità diverse, comportamenti diversi e stiamo parlando in generale, senza puntare il dito verso qualcuno. Detto questo, vi interrogavo sulle vostre impressioni poiché sollecitato dall'amica, io ho condiviso quella che era la sua visione. Tu come tutti, stai dando spiegazioni e non devi assolutamente sentirti in imbarazzo. L'unione tra noi tutti non è a comando e può essere soggetta a mancanze limitate. Si procede e basta, non cambia niente e se qualcuno verrà meno ci dispiacerà, ma continueremo a fare come al solito. Ecco ci sono tanti modi per scomparire quassù, l'importante è che non avvenga come nel caso della povera e cara amica Nina. Buona e lieta serata Spiky.
(Rispondi)
 
licsi35pe
licsi35pe il 08/07/20 alle 12:53 via WEB
Ho notato pure io questo cambiamento, causato dalla modifica del Profilo. Certo, mettere come tu bene hai descritto, un qualcosa che non prenda troppo tempo per la ricerca per piccola che sia ma, io penso, anche per un lasciarsi la mente in libertà per quanto riguarda i commenti...un insieme di cose per cui risulta facile e dilettevole la bacheca. Io la trovo simpatica ma non per farci un vero post...la risata, la musica ed altro ma il Blog è diverso. E'un personale spazio da condividere con gli amici e non importa la quantità o lo spessore di quanto si scrive, ognuno fa del suo meglio, è proprio un sentirsi diversamente vicini proprio in quelle parole che ti giungono dalla mente e dal cuore di chi è nel tuo spazio che fa la differenza. IO non posto giornalmente come te, Carlo, mi sono sufficienti due post a settimana ma finora almeno, ci tengo. Posso dire che il cambiamento di Libero mi ha movimentato il passaggio di visitatori...alcuni mettono un segno del loro esserci, altri invitano e mi chiamano principessa..io rido, mi diverto...è un qualcosa in più. Il Blog, per me rimane e lo continuo come sempre. Ciao Carlo, buon pranzo...alla prossima...licia
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/07/20 alle 17:32 via WEB
Capisco e condivido quello che dici. Va bene così: ampia libertà per tutti e avanti tutta. Volevo solo conoscere le vostre impressioni in merito poiché io abbia condiviso quelle della mia amica. Pertanto, ognuno faccia pure quel che vuole e nessun problema. Ciao cara Licia, dolce serata.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 08/07/20 alle 13:08 via WEB
Stiamo diventando preistorici; e un museo é sempre attraente. Ciao Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/07/20 alle 17:33 via WEB
Ecco, l'etichetta di "REPERTO" non me l'aveva affibbiata nessuno ancora. Mi sta bene e spero molto nel valore...storico!!!! Ciao streghetta, buona serata.
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 08/07/20 alle 14:08 via WEB
No, non dobbiamo mollare! Continuiamo come sempre ma siamo davvero rimasti in pochi!!!Buongiorno!! Buon mercoledì! Un bacione e mille sorrisi!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/07/20 alle 17:34 via WEB
E se lo dici tu........c'è da crederci!!!!!! Un bacione e magnifica serata Tina.
(Rispondi)
 
vendicativa_mente
vendicativa_mente il 08/07/20 alle 14:10 via WEB
La mia opinione? Credo che qui abbiano intenzione di cancellare i blog per lasciare aperti solo i profili, con tanto di post, commenti e condivisioni, proprio come si usa su Facebook. Il che non sarebbe male, se si pensa che la maggior parte delle persone visita solo i profili e se ne frega abbondantemente dei blog. Anche perché, e questo bisogna dirlo, tra notizie di gossip, poesie e storielle tediose, qui c'è davvero poco da leggere.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/07/20 alle 17:41 via WEB
Questa tua disamina mi convince. Lo penso anch'io che sia come dici, le cause potrebbero essere tante e tuttavia, non sono assolutamente contro le scelte di ognuno di noi. Tutti facciano quello che desiderano e se per loro o parte di essi, va bene la bacheca, perché no? Infine, per la qualità dei post non entro nel merito, mi spiace non essere all'altezza di poter soddisfare esigenze più interessanti e più intriganti.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 08/07/20 alle 14:42 via WEB
Si può modificare la modalità,ma lo scrivere è il pensiero dell'uomo che in due righe o in articoli argomenta le proprie tesi.A seconda delle proprie disponibilità di tempo, continuiamo a scrivere nel blog,per confrontarci,dialogare,per avere una migliore visione del mondo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/07/20 alle 17:48 via WEB
Sono contento che tu, nonostante la tua ampia libertà di scegliere le modalità che preferisci, mantenga il tuo standard e insisterai con i tuoi post interessanti e ricchi di cultura.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 08/07/20 alle 14:44 via WEB
E dai caro Mon...visto che mi hai detto che non conosci Escher, farò uno nuovo post,affinchè tutti possano conoscere la profondità del grande artista.Buon pomeriggio Mon:):)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/07/20 alle 17:52 via WEB
Sotterrami pure, affogami nel tuo sapere infinito, morirò estasiato e pieno di sapere. Già...ma se sarò candidato all'obitorio della cultura, che mi resterà da vivere? Grazie, qualunque sarà la tua scelta me la...meriterò!!!! Buona serata carissima Patty.
(Rispondi)
 
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 09/07/20 alle 11:13 via WEB
:)
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/07/20 alle 11:26 via WEB
Salvelox!!!!!
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 08/07/20 alle 17:12 via WEB
La tua stessa domanda me la ponevo qui:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/15014009.html
Ho riflettuto sul pensiero che mi lasciasti, Carlo.
Ho pensato anche di mollare tutto. In fondo, fra me e te, a me la bacheca non piace un granchè. Le classifiche ancor meno: mi fanno tristezza, davvero.
Chiaro che spiace, soprattutto ricordando i tempi in cui i profili erano in funzione dei blog e non vicevera. Come mi comporterò? Non lo so. Intanto ti leggo e leggo i blog amici e dal canto mio userò ancora il blog...a modo mio
Buon pomeriggio :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/07/20 alle 18:03 via WEB
Sì, ricordo che accennammo al problema: abbiamo discusso subito sulla novità dei profili e stigmatizzammo su quali fossero gli aspetti negativi e/o positivi. Certo non entrammo nel merito, poiché ognuno fosse libero di scegliere e di comportarsi di conseguenza. Ora abbiamo più dati certi, sappiamo che molti fra noi hanno scelto la bacheca magari trascurando i post. Insomma, stiamo prendendo atto dei mutamenti e abbiamo espresso le nostre perplessità senza alienare o inibire nessuno. Ognuno di noi faccia le sue scelte e andiamo avanti. Pronti a tutto ad adeguarci alle novità, belle o brutte che siano. Se poi giungerà il momento critico allora ognuno deciderà il destino. Bye Elena, lieta serata.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 08/07/20 alle 20:58 via WEB
A me la novità di Libero non è piaciuta. Si può scrivere o inserire musica e foto in bacheca, ma non si ha riscontro dagli amici o da chi visita e quelle accettazioni o meno, tramite cuoricino e facine, non sai chi te le ha lasciate, mentre invece si rende noto il movimentoin giro degli amici che non interessa ed anzi lede la privacy.Che i blog siano ormai meno frequentati è realtà e ci dispiace: pare abbiano fatto il loro tempo. Io, come te, continuo a srivere ed a seguire i pochi, sempre gli stessi che, come te, sono assidui, soprattutto perchè mi piace comunicare e sapere cosa pensano (come io faccio con loro) di ciò che inserisco. Poi...sarà quel che sarà.Buon soggiorno nel Salento.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/07/20 alle 08:13 via WEB
Siamo nostalgici? Forse, ma il cambiamento per scimmiottare Facebook non è poi una grande trovata. Scriviamo e continuiamo a farlo. Adeguiamoci fino a quando ce la sentiremo di farlo. Poi vedremo e seguiremo il cuore. Buon giorno Mariateresa.
(Rispondi)
 
 
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 09/07/20 alle 14:17 via WEB
Vorrei aggiungere che, entrata per leggere la tua immancabile risposta (senza le quali reputo non vi sia neppure gusto a scrivere un post) noto il commento del solito Solone, sotto nuove mentite spoglie,che snobba i post non all'altezza della sua mente eccelsa,compresi quelli con poesie...Vorrei rispondergli, 1° che "de gustibus non disputandum est" e 2° che la poesia è scrittura privilegiata per me e i miei sceltissimi amici... di bocca buona, in senso mentale.Scusa se aggiungo qui questa mia puntualizzazione. Ciao, Carlo e un buon tutto per te.
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/07/20 alle 17:00 via WEB
Ne avevi diritto e ampia facoltà. Ti è dovuta la replica e nulla quaestio. Buona sera carissima MT.
(Rispondi)
 
chiedididario66
chiedididario66 il 08/07/20 alle 21:11 via WEB
Libero ha risolto la pecca di aver tolto l'inserzione foto, con post in bacheca. Però erano meglio le foto, potevi lasciare un commento. Con post in bacheca, devi mettere un like fra i sei emoticon. Almeno ha riparato in parte, la rivoluzione. Poi ha inserito attività, così tutti sono grandi fratelli di tutti. :-)))) ci sto prendendo gusto. :-)))
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/07/20 alle 08:15 via WEB
Beh, qualcuno deve pur divertirsi visto il successo del "a cosa stai pensando?". I post sono il fulcro della piattaforma e su quelli continuerò a lavorare. Vedremo.....l'aria che tirerà fino alla fine. Ciao Dario, buona giornata.
(Rispondi)
 
volami_nel_cuore33
volami_nel_cuore33 il 08/07/20 alle 21:14 via WEB
E se ne va anche questo giorno, e un po' mi dispiace, perché nonostante sia stato pesante, mi ha ugualmente regalato sorrisi. Buonanotte. Rita Lombardi Un dolce sorriso per una buona serata e un abbraccio di luce per un domani migliore....Agnese... ,clikka....
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/07/20 alle 08:17 via WEB
Grazie mia carissima amica. Abbi una lieta e dolce giornata e un tenero abbraccio. Ciao Agnese.
(Rispondi)
 
Vince198
Vince198 il 09/07/20 alle 08:16 via WEB
Il 21 di questo mese, alle 08:44 il mio blog "compirà" 14anni: figurati se mi fermo! .. ahahahaha .. E, sia chiaro, le classifiche et similia non sono di mio interesse!
La bacheca, poi, è un altro modo di esprimere se stessi o riferirsi a qualche tematica in modi più "essenziali".. br> Posto che la parola blog altri non è che la "contrazione" del termine Weblog, ovvero una specie di diario personale (quello che intendo io, ma esistono altri tipi di blog) in cui il blogger scrive più o meno quello che gli pare, finchè si potrà seguire questa via non l'abbandonerò di certo.
Ad onor del vero quando creai il mio blog, lo feci per un motivo ben definito, preciso; con il trascorrere del tempo ho rimodulato lo spirito originario per concedermi maggior relax, soprattutto interiore..
Per cui, tagliando corto, condivido la tua chiosa e altro non aggiungo. Felice giorno a te ^_____^
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/07/20 alle 08:36 via WEB
Non avevo dubbi sul tuo orientamento e sulle tue aspettative. Una piattaforma per blogger non può che basarsi sui post: perno su cui ruota tutto il movimento. Altrimenti c'è FB. Bye Vince, una piacevole giornata.
(Rispondi)
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 09/07/20 alle 14:20 via WEB
Posso dire la mia ?! Io credo che ognuno di noi deve essere libero di fare ciò che gli piace... La libertà prima di tutto... Io faccio bacheca e blog ma non costringo nessuno a venire se non si vuole , se si è fatta una scelta... Il rispetto e la libertà prima di tutto. In fondo ognuno di noi ha una situazione che nessuno può sapere ..un sorriso
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/07/20 alle 16:58 via WEB
Carissima Francesca, come più volte io abbia ribadito nel post e nelle repliche ai commenti, é fuori discussione ogni scelta personale dei bloggers. Ognuno, in piena libertà, agisce e si comporta come meglio crede, espone quello che desidera e lavori in bacheca o post, è lo stesso. Ci siamo messi in discussione tutti proprio per confrontarci e relazionarci meglio, affinché vi sia sempre rapporto amichevole. Una splendida serata carissima amica.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963