Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19monellaccio_19cassetta2hesse_fgianor1DoNnA.SDott.Ficcagliasurfinia60OgniGiornoRingrazioVince198bubriskacommunitywinde_d_e_l_w_e_i_s_slascrivana
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« 'STI CINESI: NON SEMPRE...E SBAGLIAI ROTOCALCO! »

PADRE/PADRONE E...UOMO D'ONORE?

Post n°3572 pubblicato il 28 Maggio 2020 da monellaccio19
 

 

 

Romina Ashrafi aveva appena 13 anni. E' stata decapitata nel sonno dal padre (padre? Un orco, una bestia). Sono quelle notizie che nessuno vorrebbe dare e men che mai, nessuno vorrebbe scrivere. Ma la rabbia monta, l'amarezza spinge al racconto e non è possibile far finta di niente e girare la testa da un'altra parte. Siamo in Iran nel distretto e nella capitale Hadviq, e Romina ha avuto il grande torto di essersi innamorata di un trentacinquenne. Sono fuggiti insieme dopo che il padre le aveva già ordinato di abbandonare quella relazione. Denunciata subito la scomparsa, la polizia li ha ritrovati e per rispetto della legge, ha rimandato a casa la ragazza, nonostante la giovane avesse spiegato loro che rientrare nella sua dimora, avrebbe comportato gravi rischi. Infatti, la notte mentre dormiva, il....padre l'ha decapitata con una falce. Questo è il costume iraniano, questo è il "delitto d'onore" di cui i codici di quel paese, dettano le modalità per difendersi da...cosa? Dalla "fuitina" classica e ormai ricorrente ovunque? E tu orco pazzoide, dopo averla ammazzata nel peggiore dei modi, ritieni di aver salvato il tuo onore? L'onore della tua famiglia? No, non posso pensare a questi paesi lontani anni luce dal mondo occidentale. Noi saremo oltre i limiti, saremo uomini senza onore e rispetto, ma affrontare un caso come questo in modo così violento e sanguinario, non è possibile ammetterlo. Il padre ne ha diritto, la legge è dalla sua parte e non sarà punito per ciò che ha fatto. Questa è la Sharia, la legge islamica. Sono rispettoso di tutte le religioni che vigono su tutto il pianeta, accetto le loro regole e rispetto i loro codici, ma un omicidio efferato e compiuto con freddezza e autorevolezza, non sono in grado di accettarlo! Cavarsela così senza un minimo di pena, magari con un encomio solenne solo perché abbia mostrato palle e carattere, non riesco a farlo accettare dal mio cuore e dai miei unici due neuroni. Ora si stanno muovendo associazioni e movimenti, protestano per la brutalità: la legge permette  l'unione tra una tredicenne e un trentacinquenne,  la legge punisce chi uccide, con la morte. Ma non è il caso dell'omicidio d'onore e chi lo esegue, lo fa per difendere il suo e quello della famiglia. Così in Iran, e oggi siamo a prendere atto di come sia facile per un padre/padrone, insensibile al rapporto con una figlia "disubbidiente" e deciso al rispetto che gli sia dovuto, procedere ad una vera e propria esecuzione. Una sola nota positiva in questa aberrante tragedia: il vice presidente della Repubblica Islamica, ha autorizzato  con un ordine speciale, ulteriori indagini sull'omicidio. Non mi conforta proprio questa notizia....Romina intanto, non c'è più!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=14969072

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
lascrivana
lascrivana il 28/05/20 alle 11:14 via WEB
Dio (che sia maometto o chi ne fa le veci)non si usa per propri scopi vandalici. Non deve essere considerata religione una setta che promuove l'omicidio. Buongiorno Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/05/20 alle 11:48 via WEB
Inammissibile e aberrante comportamento. Non riesco a trovare un minimo motivo per giustificarlo e perdonarlo! Buon giorno Laura.
(Rispondi)
 
chiedididario66
chiedididario66 il 28/05/20 alle 11:27 via WEB
Nei paesi medio orientali è nei paesi indovini, il tempo si è fermato all'età della pietra. Non ti devi stupire. Ma è così anche da noi, sopratutto in meridione dove esiste ancora i matrimoni combinati. Ho la prova nei miei vicini di casa. Ora che lei lavora si è separata e del figlio avuto non ne vuole più sapere. Lui è pure uno stalker, con la sua ex seconda moglie. Anche lei scappata. Ritornando alla prima moglie, c'erano 22 anni di differenza. Lui ora ne ha 49 di anni. In certe regioni c'è ancora questa mentalità.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/05/20 alle 11:52 via WEB
E' vero Dario, ci sono luoghi in cui accadono situazioni del genere. Ma le motivazioni sono diverse: si ricorre alla violenza, si procura male e dolore alle donne, si esercita un predominio personale nascondendosi dietro la gelosia o altre motivazioni che toccano i caratteri e le personalità di certi elementi, ma nascondersi dietro l'onore, il diritto conferito da leggi divine o pseudo tali, no, non posso accettarlo. Da noi comunque si paga un prezzo in termini di legge, e nessuno ne esce impunito. Ciao Dario.
(Rispondi)
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 28/05/20 alle 11:32 via WEB
Assurdo!troppo assurdo... La penso esattamente come te! Un abbraccio carissimo...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/05/20 alle 11:53 via WEB
Padroni del destino, padroni del corpo, padroni dalla vita altrui. Buon giorno Francesca. un bacione.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 28/05/20 alle 13:02 via WEB
Nessun uomo d'onore,orrore puro in tutti risvolti.Un uomo di 35 anni e una bambina..Perchè Romina è una bambina e la relazione non può definirsi consenziente. Certamente ci si può innamorare anche a 13 anni,ma sono gli adulti che non devono permettere nella cultura e usanze la giustificazione delle Spose bambine.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/05/20 alle 17:27 via WEB
Vero anche questo, ma tutto può accadere: ecco per esempio, in questo caso specifico, la ragazza è fuggita con un trentacinquenne (giusto o sbagliato non ci riguarda), il padre sconvolto potrebbe con estrema ratio, disconoscere la figlia e cancellarla dalla sua vita, dalla sua famiglia, dall'albero genealogico; ma ammazzare, trucidare in quella maniera barbara, no, non posso accettarlo e ammetterlo!!!!
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 28/05/20 alle 13:02 via WEB
Una buona giornata Mon:)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/05/20 alle 17:23 via WEB
Piacevole serata cara Patty.
(Rispondi)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 28/05/20 alle 13:16 via WEB
La situazione si commenta da sè.Per la nostra mentalità occidentale(e meno male)siamo troppo lontani.Come puoi fare integrare certi elementi in un paese come il nostro?A te la domanda.Buon pranzo Carlè....kissssssssssssss
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/05/20 alle 17:22 via WEB
Ma la vita umana, a prescindere dalle religioni, avrà pure un senso e un valore, o no? Posso accettare che l'uomo possa avere facoltà di intervenire per "obbligare" una figlia ad ubbidire (e già sto male solo a scriverlo), ma ammazzare freddamente e tragicamente una figlia, mi porta già fuori da ogni concezione. Insomma, un vero e proprio caso di: "Rispetto senza alcuna condivisione". Assolutamente no. Ciao Divy, buona serata e smack!!!!
(Rispondi)
 
Vince198
Vince198 il 28/05/20 alle 15:53 via WEB
Basta pensare che nell'Islam il matrimonio islamico (nikàh) non è un rito religioso, ma un contratto basato su fondamenti religiosi che prevede un ruolo giuridico diverso per l'uomo e la donna, con questa (sotto diversi aspetti) in posizione inferiore rispetto all'uomo, per rendersi conto di quanto delirante sia quell'atto (nikah) e quanto vergognoso sia il fatto che un padre decida a chi dare in sposa la propria figlia. Quest'ultima volente o nolente. Eppure il Papa vorrebbe trovare con questa gente e con queste usanze tribali punti di convergenza..
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/05/20 alle 17:32 via WEB
Che dirti, sono demoralizzato per questa storia che dovrebbe essere un comune "incidente di percorso" per i loro usi e costumi. Ma relazionarsi, entrare nella loro logica, mi torna difficile e incomprensibile per le comunissime e normalissime valutazioni umane: sopprimere una persona per partito preso, per ragioni d'onore e per mostrare la propria "padronanza" riguardo alla vita di una ragazzina e figlia peraltro, mi manda in orbita. Ciao Vince.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anna il 28/05/20 alle 16:03 via WEB
Questo,delitto e'mostruoso,mi torna alla mente che l'Italia il delitto d'onore se ne è' liberata solo nel 1981,correlato al matrimonio riparatore.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/05/20 alle 17:17 via WEB
Vero, son passati circa quarant'anni e di passi avanti il mondo occidentale ne ha fatti. Qui è appunto il senso dell'onore che cambia e parliamo di chi ne sia responsabile e gestore insindacabile. L'uomo ha ucciso per difendere l'onore della famiglia ma cosa ancor più grave, è il contesto che rammarica e sconvolge: lui è il padrone della situazione, ha il potere di decidere, in nome e per conto di quell'onore, chi può vivere e chi può morire tra i componenti della sua famiglia. Lo può anche fare senza che possa essere incriminato e accusato, senza una pena e/o un richiamo. Della morte della ragazza non frega niente a nessuno e della crudeltà commessa, men che mai. Potrei accettarne il disconoscimento e l'allontanamento dalla famiglia, ma un vero, proprio e delittuoso gesto, quello proprio no!!! Grazie Anna. Buona serata.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/05/20 alle 17:43 via WEB
Purtroppo non è il primo nè sarà l'ultimo caso di tragedie efferate in nome di un fanatismo religioso. Buon pomeriggio, Carlo :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/05/20 alle 17:53 via WEB
Ne sono convinto, ma l'esserne al corrente e indirettamente, sentirmi "corresponsabile", mi addolora e mi irrita come tanti altri casi dolorosi e vissuti non sulla propria pelle. E' una questione di sensibilità. Buona sera Elena.
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 29/05/20 alle 00:01 via WEB
Un comportamento del genere non può e non deve essere tollerato, siamo nel 2020 e certi delitti non dovrebbero esistere...come può un padre fare questo? in nome di un onore che non c'è...senza parole...buonanotte Carlo...un bacione
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/05/20 alle 07:54 via WEB
Spero tu abbia dormito serenamente e senza incubi. Buon e piacevole w.e. Tina, un bacione.
(Rispondi)
 
Spiky03
Spiky03 il 29/05/20 alle 11:41 via WEB
Io non li considero esseri umani questi.. come definirli? Non lo so. Nessuna religione o altre ragioni possono portare qualcuno ad uccidere un'altra persona specialmente se l'altra persona è tuo figlio. Cose che non fanno parte di questo mondo!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/05/20 alle 11:45 via WEB
Vero, fanno parte del loro mondo e accettarle sarebbe pura follia: la vita è sacra e nessuno ha diritto di toglierla con premeditazione lucida e decisa, come da prassi. Bye Spiky.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 29/05/20 alle 13:25 via WEB
Allibita,mi rifiuto di aggiungere alcunché... Ciao.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/05/20 alle 17:10 via WEB
Reazione giusta e in linea con l'aberrante avvenimento. Ciao MT.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963