Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19monellaccio_19cassetta2hesse_fgianor1DoNnA.SDott.Ficcagliasurfinia60OgniGiornoRingrazioVince198bubriskacommunitywinde_d_e_l_w_e_i_s_slascrivana
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« TRA UN PASTO E L'ALTRO ...MADO'...PER UN PELO... »

DALLA PRIMA LETTERA DI MONELLACCIO A STELLAN

Post n°3454 pubblicato il 21 Gennaio 2020 da monellaccio19
 

 

 

 

Posso darti un consiglio caro chef Stellan Johansson? Ringrazia se sono solo minacce, stai troppo lontano per venire a discutere (?) con te. Tu sei una brava persona, sei uno bravo e rispettabilissimo, ma non puoi un bel giorno così, per puro caso, preparare una bella pizza margherita e metterci su appiccicose fettine di kiwi! Sei un assassino, irrispettoso e manipolatore pizzaiolo incapace di rispettare il "modello" esistente al mondo, ovvero, la pizza unica e originale napoletana. Ma cosa ti aspettavi? Applausi, lodi e gloria eterna? Dai, ti sei esaltato solo perché lì a Skottorp cittadina del sud della Svezia, tutti erano meravigliati per la tua creazione, tutti ad applaudire la tua fantasia spettacolare. Mo' te la spiego io 'sta menata: quelli, i tuoi concittadini, non hanno mai mangiato una vera pizza, "the orginal"; per cui se non si conosce da dove si parte, come si può giudicare dove si arriva? Stai sereno Stellan, restano solo minacce, non siamo cattivi, la verità è che stiamo male quando qualcuno tenta maldestramente di imitarci. Fai una cosa, scendi a Napoli, gira tra i big della pizza e fatti suggerire come si fa e come si mangia una buona pizza e non necessariamente deve essere margherita. Se poi vuoi allargare lo spettro della conoscenza, vieni a Bari da noi, vedrai che come dicevano i Matia Bazar: c'è tutto un mondo intorno! Buona salute caro amico  e stai sereno...per ora. Non insistere...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=14762270

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
ambradistelle
ambradistelle il 21/01/20 alle 19:33 via WEB
Mi viene in mente un film di Checco Zalone dove in un ristorante "italiano" servivano certi spaghetti ahahahhaha...che venga da noi 'sto chef...che impari a cucinare e poi sì può fare una pizza...eccheccazz...buona serata Carlè...smackkkkkkkkkkk
(Rispondi)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/01/20 alle 20:23 via WEB
La presunzione di chi non si informa, non si ingegna e non conosce tradizione, usi e costumi! Ringraziasse se ha ricevuto solo minacce dall'Italia! Bye Tina, un bacione.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 21/01/20 alle 21:10 via WEB
Vuoi mettere la pizza napoletana... Ma le pizze pugliesi, al taglio,in tanti gusti diversi, tutti da "leccarsi i baffi", le conosci per caso, caro il mio pizzaiolo svedese, gelido come uno stoccafisso?Ma va!... Buona serata, Carlo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/01/20 alle 07:58 via WEB
Bella questa, mo' me la segno: "gelido come uno stoccafisso". AhAhAhAhAh!!!!!! Ma lui forse le conosce, sono i suoi concittadini esaltati e favorevoli all'intrusione impossibile del kiwi, che non hanno mai conosciuto la vera faccia della verace pizza napoletana. Ti abbraccio e buona giornata carissima MT.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 21/01/20 alle 21:25 via WEB
Buona la pizza napoletana con la mozzarella di bufala. La devo fare. Solo che senza la cottura del forno a legna, non è la stessa cosa. Buonanotte Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/01/20 alle 08:00 via WEB
Brava, il segreto è il forno a legna! Ora tu immagina la grande Milano: se dovesse ordinare a tutti coloro che usano un forno a legna, di "cestinarlo" per evitare le polveri sottili!!!!! Roba da matti!!!!! Buon giorno Laura.
(Rispondi)
 
 
 
lascrivana
lascrivana il 22/01/20 alle 08:25 via WEB
Azz! Vietano la pagliuzza per conficcarsi la trave. Che colpo di genio! Con tutto lo smog, si preoccupano delle polveri sottili.
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/01/20 alle 10:25 via WEB
...delle polveri sottili del forno a legna delle pizzerie! Bisogna ribadirlo, poiché anche il fumo delle sigarette secondo loro, inquina una città come Milano. Mi sembra un esagerazione. Buon giorno Laura.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 21/01/20 alle 21:40 via WEB
Leggevo che addirittura gli italiani che passano sopra a tutto di fronte a uno scempio quale la pizza con i kiwi avrebbero minacciato lo Stellan a morte...robe dell'altro mondo! Le minacce ma soprattutto la pizza! E che diamine! Unire pomodoro mozzarella al kiwi ci va una fantasia ... da pazzi.
Buongiorno per domani, Carlo :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/01/20 alle 08:03 via WEB
Appunto, non per essere puntigliosi e rompini, ma lo sfregio è inammissibile. "Ci sono tante preparazioni alternative alla margherita, e tu che fai? Ci vai a mettere il kiwi su?". Ringraziasse che per il momento sono solo minacce. Buon lavoro cara.
(Rispondi)
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 21/01/20 alle 22:13 via WEB
Notte, notte e/o buongiorno...Chi ama non ha bisogno di sognare perché l’amore è già un sogno. Ci sono momenti nella vita in cui qualcuno ti manca così tanto che vorresti proprio tirarlo fuori dai tuoi sogni per abbracciarlo davvero! Un sorriso è per sempre...Bye, Sal
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/01/20 alle 08:03 via WEB
Buondì Sal.
(Rispondi)
 
lunetta_08
lunetta_08 il 22/01/20 alle 09:30 via WEB
Che porcheria! Se la mangerà lui da solo, e questa è la peggiore punizione! Buona giornata, caro Carlo :-)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/01/20 alle 10:24 via WEB
Beh, la mangia lui e i suoi concittadini che pare siano gli unici ad averla apprezzata. Evidentemente non ha hanno mai mangiato "the orginal"...quella che noi conosciamo molto bene. Buon giorno carissima Lunetta.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Guido il 22/01/20 alle 10:39 via WEB
Però al bando il fanatismo, eh! :-) Premesso che non so se il nome "pizza" sia o non sia brevettato, forse l'errore è stato proprio quello di usare il termine "pizza". Avrebbe potuto chiamarla focaccia salata al kiwi e non ci sarebbe stato nulla da eccepire, io credo. Del resto in Italia si fanno focacce con tutto: cipolle, patate, acciughe, capperi, olive, salame, mele, eccetera, sicché... E non dimentichiamoci allora della famosa pizza hawaiana, con pomodoro, formaggio, prosciutto e ananas sciroppata! ;-) Saluti!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/01/20 alle 12:35 via WEB
In verità, sono stato severo ma senza minacciare il povero Stellan che avrà ancora le orecchie che fischiano! Destabilizzare, trovare alternative non consone e particolari solo per il gusto di presentare un "prodotto" nuovo, è una moda di questo tempo: stupire, ribaltare e inventare il "nuovo" che avanza, è priorità del nostro quotidiano. Ognuno è libero di fare quello che gli pare, ma insultare un piatto che non ha bisogno di essere protetto da un brevetto e/o da un nome depositato a norma di legge, non è possibile. I tutori, i depositari della tradizione siamo noi e avremmo, senza "minacciare", il diritto di dire la nostra. Tra l'altro, la nostra pizza, come ben sai, si presta per proposte alternative al di là della classica margherita. Vi sono tante buone composizioni e non è detto che possano piacere a tutti. Io per esempio, ordino solo e sempre una pizza margherita ma con capperi....che fanno parte della romana con le acciughe. Evito le acciughe ma se volessi e raramente lo faccio, ordino la romana. Come vedi, c'è ampia scelta, ma profanare, mischiare e abusare inserendo intrusi come ananas e kiwi, significa essere fuori dalla professione di fede. Giù le mani dalla pizza napoletana, fate quel che vi pare e cambiate nome! AhAhAhAhAhAh!!!!! Buon giorno Guido.
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Guido il 22/01/20 alle 13:29 via WEB
Intanto chiedo scusa: "ananas sciroppatO". E poi mi chiedo se questa "pizza" al kiwi l'abbia proposta anche in Italia oppure no. Se se la vogliono mangiare solo loro in Svezia, affari loro. Ripeto, avrebbe potuto chiamarla focaccia e nessuno si sarebbe offeso! ;-) Buon proseguimento! ;-)
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/01/20 alle 17:20 via WEB
Da quel che leggo è stata proposta nel suo locale a Skottorp (Svezia) come indico nel post. Solo i suoi concittadini l'hanno mangiata e gradita. Per me non hanno mai assaggiato un vera margherita delle nostre parti. Hai ragione, avrebbe potuto chiamarla "Crostata a kakkiodikane con kiwi". Ari ciao Guido.
(Rispondi)
 
Spiky03
Spiky03 il 22/01/20 alle 10:57 via WEB

De gustibus non disputandum.
Io che ho disgusti facili, una pizza del genere non potrei nemmeno assaggiarla, ma non è la prima che vedo, c'è anche quella hawaiana farcita con l'ananas e pare sia quella più venduta in Australia.
E poi senza andare troppo lontano, ho visto ordinare delle pizze farcite con degli alimenti che non dico.. proprio qui in Italia che a chiamarle pizze, ci vuole un bel coraggio o forse molta fantasia. Capisco l'incazzatura degli italiani se questi piatti vengono pubblicizzati come pizze della nostra tradizione. Però mi dissocio decisamente dalle minacce ricevute dallo chef svedese. E la risposta dello chef è stata grande a mio parere:
"Ma si sa che agli italiani non bisogna toccare pasta e pizza: sarebbero disposti a tutto pur di rivendicare le proprie tradizioni culinarie. Possono passare sopra a qualsiasi cosa: politici inaffidabili, tassazioni altissime, disoccupazione dilagante, infrastrutture fatiscenti, ma la pasta e la pizza devono essere preparate come Dio comanda!" Gran bella risposta!!
Buona giornata a te carissimo.

(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/01/20 alle 12:44 via WEB
Ho volutamente enfatizzato, ho calcato la mano e non mi pento. Sono per le tradizioni, sono per gli usi e consumi preposti nel tempo e rispettate nei limiti del possibile. Ognuno faccia quel che vuole, ma porre fettine di kiwi su una margherita, scusami, non solo ci offende ma dimostra quanto poco Stellan sappia di pizza napoletana. Eppure le proposte consone e alternative per la nostra pizza ci sono: sono sempre nell'ambito, niente di dolce e tutto compatibile con le basi solite che si usano. Non difendo coloro che lo hanno minacciato, difendo un prodotto della nostra tradizione dotato della sua buona ricetta e pronto a subire variazioni che non siano alienabili!!!!! Buon pranzo Spiky.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963