Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

iodurodargentoDoNnA.SlascrivanaSono44gattinfilax6.2Vince198maresogno67cassetta2monellaccio19simona_77rmDott.FiccagliaOgniGiornoRingraziohesse_fapungi1950bubriska
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« SCIALLA E...OCCHIO ALLE CORNADIMMI CHE DIALETTO PARLI... »

LA SUPERSTIZIONE PORTA FORTUNA

Post n°3408 pubblicato il 04 Dicembre 2019 da monellaccio19
 

 

"Tutte le superstizioni nel mondo sono raccolte in Napoli e ingrandite, moltiplicate poiché la sua credulità è frutto dell'ignoranza, della miseria e delle sventure che a Napoli si sono alternate dai diversi attacchi del colera all'eruzione del Vesuvio nel 1872”. Matilde Serao così scriveva a proposito della superstizione che fosse attribuita alla città partenopea in modo esclusivo e a completo appannaggio dei napoletani. Ebbene, sono stato particolarmente preso da un altro primato di cui ci fregiavamo: non siamo più in testa ai paesi europei dove è più diffusa la superstizione. Ci stanno togliendo tutto, perdiamo i nostri primati uno dietro l'altro e credo che ci stia rimanendo ben poco da difendere e/o di cui vantarci. La Lettonia è passata al primo posto con un 60%, la Repubblica Ceca al secondo posto con il 59% e terza l'Italia con il 58%. Ci stiamo battendo in un "fazzoletto" molto ristretto, giochiamo in un spazio di tre posizioni. Scusatemi, ma se ci battono sulla superstizione che secondo il mio modesto parere non è un'esclusiva dei partenopei o dei popoli del sud, ma riguarda tutto il paese, c'è da riflettere o no? Siamo convinti che  tutti gli avvenimenti negativi non dipendano da noi, ma sono generate da forze malefiche e contrarie, pronte a far di noi un solo boccone. Dalla fine del settecento a Napoli si parla di jella, di amuleti per combatterla e di gesti per sconfiggerla. Tra paganesimo e tradizione, siamo vittime della nostra leggerezza culturale e mixiamo un pizzico di magia con arte pura e primitiva. Credo che pochi ammetterebbero di essere superstizioni,  se vi invitassi ad alzare la mano per confermarmi il vostro credo, fareste quasi tutti i monchi! La superstizione non è un lungo elenco, scritto e approvato, dove sono incluse tutte le situazioni che porterebbero sfiga, infatti, se c'è chi crede al gatto nero che attraversi la sua strada, c'è chi invece crede porti jella passare sotto una scala. Ovvero, poiché v'è sempre un'origine a monte per quanto riguarda le situazioni da evitare, i gesti o gli oggetti da trattare per la "legittima difesa" dalla sfortuna, c'è chi crede in parte, c'è chi si impressiona solo per certi aspetti e ne rifiuta altri. In fondo la superstizione  non è altro che un grande contenitore di ataviche storie, di avvenimenti più recenti e di credenze alla "Eduardo": "Non è vero ma ci credo". Ecco, nella memoria di un popolo, la superstizione fa parte della propria cultura. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=14701250

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
divinacreatura59
divinacreatura59 il 04/12/19 alle 12:24 via WEB
Personalmente non sono superstiziosa ma ho un compagno che lo è e le lotte sono continue.Dice che la sfiga lo perseguita,se andiamo al bingo e perdiamo dice che qualcuno ha le mani in mezzo le gambe e prega contro(modo di dire siculo).Certe volte diventa davvero pesante e io là a sdrammatizzare e a dire che non è vero niente.Intanto c'è chi si fissa e non c'è niente da fare.Se mi parli di persone nate sotto una cattiva stella con vite piene di sventure potrei anche crederci ma in questo caso non mi pare superstizione ma constatazione di fatto.Buona giornata Carlè e kissone.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/12/19 alle 12:47 via WEB
Certo, se si vivesse una situazione piuttosto ricorrente e costantemente sotto jella, uno alla fine ci pensa su e magari si convince di essere sfortunato. Il punto non è tanto questo, quanto lo stabilire se ricorre ad amuleti o gesti scaccia sfiga. Chessò, va in giro sempre con il classico cornetto rosso? Si gratta i...gomiti? Ovvero la convinzione di essere jellato dura per un certo periodo o completamente radicata nelle sue convinzioni? Bye Divy, buon pranzo e bacione.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 04/12/19 alle 12:57 via WEB
Mentirei se ti dicessi che lo sono. Temo la cattiveria, ecco perché sto alla larga da chi emana energia negativa. Buongiorno
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/12/19 alle 16:59 via WEB
L'ho hai detto con un bel giro di parole, ma sempre superstiziosa sei!!!! La sfiga ci vede benissimo, solo la fortuna è cieca!!!!!! Lieta serata Laura.
(Rispondi)
 
 
 
lascrivana
lascrivana il 04/12/19 alle 17:49 via WEB
Non lo so. Dovrei utilizzare amuleti. Potrebbe esserlo la croce per alcuni, per me invece è solo un modo per vincere le mie paure. Ne ho tante.
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/12/19 alle 18:41 via WEB
E fai bene! Peggio se usassi un amuleto, significherebbe che sei sotto sfiga e non ti molla più!!!! Indifferenza e stringere i denti nei momenti critici. Bye & kiss.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 04/12/19 alle 14:30 via WEB
Beh. un po' superstiziosi, per retaggi atavici, d'accordo, lo siamo tutti. Io, perè, più che superstiziosa, mi ritengo fatalista. E che ci vogliamo fare? Se l'Italia e Napoli hanno perduto il loro primato, non è detto che voi uomini non continuiate a mostrare pruriti in più parte del corpo, al pensare o al sentir nominare l'estrema tragedia... Buon pomeriggio, Carlo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/12/19 alle 17:02 via WEB
Lo siamo un po' tutti, ma spesso solo per alcune circostanze. E grave quando la sfortuna è sempre con noi e noi per la recidività, ricorriamo alle difese manuali o a oggetti che garantiscano (non sempre) l'immunità. Ti abbraccio Mariateresa. Buona serata.
(Rispondi)
 
il_parresiasta
il_parresiasta il 04/12/19 alle 14:44 via WEB
A me capita l'opposto. E non sto scherzando per niente! Assai spesso i gatti neri evitano di attraversarmi la strada. Secondo voi, devo preoccuparmi? ^______^
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/12/19 alle 16:57 via WEB
Ma no!!!! E' normale! Pensa che a te non attraversano la strada, mentre a me, oltre a non tagliarmi la strada, si grattano pure...lì!!!!!! Capisci a' mmè!!!!! Ciao, Grazie e buona serata.
(Rispondi)
 
Spiky03
Spiky03 il 04/12/19 alle 15:26 via WEB
Difficile parlare di queste cose sai? Perché se qualcuno osa dire che è superstizioso viene subito tacciato come un povero ignorante provincialotto che ancora crede a queste fesserie, poi magari chi ti accusa, sentendosi superiore tiene in tasca il portafortuna che gli ha regalato sua zia Woller (Squallor) Sono cose che si tramandano e avere qualche superstizione su un qualcosa non c'è nulla di male, basta che non diventino ossessioni. Tutto il mondo è paese, avevo proprio letto di questo argomento un po' di tempo fa le credenze strane che ci sono dalla Russia, alla Cina, poi la Francia ecc.. ecc.. magari sono delle emerite fesserie, però ti condizionano un po'! Ti auguro una bella continuazione di giornata carissimo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/12/19 alle 17:06 via WEB
Nel ritenere che un po' lo siamo tutti, v'è solo un unico sistema per sottrarsi alla jella: non farsene una malattia e prenderla con filosofia. L'ignoranza è atavica ma non ragionata, ecco perché diventa solo un abitudine ricorrente pensare alla superstizione come un macigno dal quale lo sfigato non riesce a sottrarsi! Abbi una bella serata Spiky.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/12/19 alle 18:36 via WEB
Anche il primato della superstizione ci tolgono? Ma allora siamo davvero messi alla carità! Qui serve un sortilegio, una fattura, una magia...e suvvia! :)
Non sono superstiziosa; adoro i gatti neri, non mi strappo i capelli se spacco lo specchio, e il venerdì 13 è un giorno come un altro però ho un quadrifoglio come segnalibro. Ciao Carlo, bella serata!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/12/19 alle 18:39 via WEB
Ecco, con questo comportamento nessuno potrà mai essere etichettato come superstizioso e men che mai, dovrà ricorrere ad amuleti o gesti tipici dello scongiuro. Sei sulla buona strada. Bella serata mia cara.
(Rispondi)
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 04/12/19 alle 19:43 via WEB
Ciao...Come sempre suole accadere in un lungo viaggio, alle prime due o tre stazioni l'immaginazione resta ferma nel luogo di dove sei partito, e poi d'un tratto, col primo mattino incontrato per via, si volge verso la meta del viaggio e ormai costruisce là i castelli dell'avvenire.L.Tolstoy Sorriso, bye Sal PS. E quando mai ci sarà qualcuno che riscriverà perle di saggezza come un tempo quando le persone badavano all'essenziale e dimentivano il futile...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/12/19 alle 09:09 via WEB
Sì, esattamente il contrario di oggi: vale molto più il futile che l'essenziale. Buon giorno Sal.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963