Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

Vince198monellaccio19cassetta2dony686Dott.Ficcagliaapungi1950DoNnA.SOgniGiornoRingraziohesse_fNannyalckArianna1921Identica1Sono44gattinfilax6.2iodurodargento
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« E SE LO DICE LUI DA LASSU'....ALLORA DITELO PRIMA COME... »

DIZIONARIO SESSISTA

Post n°3292 pubblicato il 02 Agosto 2019 da monellaccio19
 

 

Un'italiana che vive in GB da anni, ha fatto una scoperta interessante e piuttosto irritante, consultando un dizionario inglese. Una scoperta inaccettabile che Maria Beatrice Giovanardi, un'emiliana di 28 anni che lavora nel settore marketing come freelance, ha rilevato mentre per lavoro sfogliava il qualificato "Oxofrd Dictionary". Cercava la definizione del  vocabolo "donna" e i suoi sinonimi su diversi dizionari, quando consultando il dizionario edito dalla "Oxford University",  le è apparsa davanti agli occhi una sfilza di sinonimi spregiativi e offensivi come: "un peso per gli uomini", "una poco di buono", "proprietà del maschio", "casalinga quando l'uomo lavora". Un quadro assurdo e sconveniente, una assoluta offesa sessista al genere femminile da contestare assolutamente. Inoltre, alla voce "uomo" lo stesso dizionario propone: "professional", "social", "working", "alumn", "intellectual". Una comparazione impossibile, due opposti che sono agli antipodi delle comuni definizioni e ai sinonimi proposti da altri quotati e notissimi dizionari. Punta sul vivo, la nostra connazionale non si è persa d'animo e ha scritto alla direzione dell'Università affinché fornisse spiegazioni per la inaccettabile descrizione rilevata sulle pagine consultate. Per altro questi signori, hanno dato in licenza l'uso in rete del dizionario a "Google", "Yahoo" e "Bing" quindi la diffusione mondiale è garantita. Alle tante lettere inviate, la Giovanardi non ha mai avuto risposte e quindi è passata alla rete per raccogliere firme che possano aiutare alla rimozione legittima dei termini reali inglesi associati alle donne per descriverle. Sul sito sono giunte 2.600 firme e si conta di arrivare alle 5.000. E' certamente una battaglia femminista, non si possono accettare inserimenti prepotenti, fuorvianti e offensivi in tal guisa. Alcuni quotidiani inglesi hanno preso posizione con le associazioni femministe: tutti insieme per battersi contro un dizionario quotato che oltre a prendere sovvenzioni governative, ha un'idea del tutto personale delle donne: roba che ci riporta indietro nel tempo, molto indietro!!!



https://www.change.org/p/change-oxford-dictionary-s-sexist-definition-of-woman)

Questo è il sito dove si può sostenere la battaglia con una firma.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=14533196

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Jhon_C
Jhon_C il 02/08/19 alle 10:33 via WEB
Adoro quel dizionario inglese!!!! In fondo ha scritto una cosa che pensano un po' tutti gli uomini, anche se non lo dicono per non urtare la suscettibilità femminile. Ma poiché a me della suscettibilità femminile non me ne frega niente, tanto meno mi interessano quelle femministe che si battono per i diritti delle donne ma poi solo le prima a dare della puttana alle loro simili, dico che quel dizionario ha fatto benissimo a usare quei sinonimi. E chi dice il contrario, o è un ignorante o è un paraculo. Fate voi.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/08/19 alle 10:44 via WEB
Considerazioni legittime e personali. So che sei convinto di quel che dici e so pure che fai l'indovino visto che conosci benissimo i pensieri degli altri. Nulla quaestio, rispetto il tuo punto di vista ma non lo condivido assolutamente. Sono ignorante e paraculo.
(Rispondi)
 
 
 
Jhon_C
Jhon_C il 02/08/19 alle 10:49 via WEB
Nessuna offesa personale verso di lei. Non mi permetterei mai. Ma visto che, per ragioni di lavoro, vengo spesso a conoscenza delle opinioni delle persone, vi assicuro che la maggior parte degli uomini la pensa come quel dizionario. Ma poiché viviamo in un'epoca contemporanea in cui appena dici qualcosa fuori dal coro rischi il linciaggio, molti si astengono dall'esprimere il proprio pensiero, finendo per indossare una maschera. E gli uomini sono bravissimi a indossare una maschera con le donne. Molte delle quali sono notoriamente più coglioni delle altre. Buona giornata a lei!
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/08/19 alle 11:20 via WEB
So che sei misogino già da un po', abbiamo avuto modo nel passato di discettare su questo argomento. Non è un difetto essere misogino, è un pregio negativo!!!! Per cui il rispetto lo meriti perché hai un pregio! Non basta conoscere il pensiero degli altri, è necessario conoscere la storia, la letteratura, le posizioni, gli ideali e le proiezioni di chi magari non parla con gli altri, ma scrive, scrive molto manifestando il proprio pensiero. Che poi ci siano uomini ipocriti che dicono il contrario di ciò che pensano non è una novità, anzi, ci sono anche donne che sostengono il contrario di quel che dicono. Questa è la nostra società, non è il massimo ma è quella che tutti contribuiamo a formare e a mantenere. Ognuno con il suo contributo. Buon giorno a te.
(Rispondi) (Vedi gli altri 4 commenti )
 
 
 
 
Jhon_C
Jhon_C il 02/08/19 alle 11:32 via WEB
Apparentemente posso sembrare misogino. Ma sono solo uno che dà pane al pane e vino al vino. Quando una donna si comporta bene sono il primo a difenderla. Ma se una donna si comporta sono il primo a criticarla perché non mi interessa ingraziarmi il suo favore come fanno ipocritamente molti uomini. E in un'epoca di maschere pirandelliane come la nostra. credo di essere una specie in via d'estinzione.
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/08/19 alle 11:57 via WEB
Beh, allora c'è una verità: se si comporta bene, allora la difendi. Delle due l'una: o si comportano tutte male, oppure sono rarissime quelle che entrano nelle tue grazie. Comunque e concludo con una battuta: affrettati perché la categoria è in via d'estinzione. Tu comunque hai facoltà di grattarti...non si sa mai!!!! Bye John.
(Rispondi)
 
 
 
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 02/08/19 alle 13:24 via WEB
Carlè è meglio che non parlo perchè il discorso è lungo.Come te conosco il signore di sopra e non abbiamo mai legato e lo sa bene.Che sia il dizionario o sia lui non accetto che le donne vengano offese.Se il dizionario riporta quella terminologia di certo sarà imparentato con il signore definito misogino.Sono a favore della signora Giovanardi sicuramente.Se certe cosucce le pensano i signori uomini non mi sta bene perchè le donne fanno comodo in tutti i sensi.Buona giornata caro amico,non sono una sfegatata femminista ma una donna a favore dei diritti della donna compreso il rispetto.Divy.
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/08/19 alle 17:13 via WEB
Lui ha le sue convinzioni, le sue posizioni sono piuttosto intransigenti ed essere d'accordo con la sua sicumera, è difficile. Purtroppo basa tutto su preconcetti pregiudiziali e non se ne viene fuori. Oh, le dita della mano non sono tutte uguali.
(Rispondi)
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 02/08/19 alle 10:49 via WEB
Ciao...La bellezza attrae, il gusto seleziona, la Puglia innamora. Allegra giornata con sorriso, Sal E non è per par conditio, ma semplicemente perchè la Puglia è un'altra perla di questa nostra Italia. Goditi il filmato, la tua Bari e...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/08/19 alle 11:13 via WEB
Sono nel Salento da quasi venti giorni e mi godo la mia "casa" al mare. Verrò a leggerti con doppio piacere caro Sal. Buona giornata.
(Rispondi)
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 02/08/19 alle 10:55 via WEB
Non condivido assolutamente ciò che leggo del dizionario oxfordiano, ne tantomeno mi ritengo un paraculo come sostiene l'illustre accusatore. Sicuramente esistono uomini trogloditi che pensano che la donna sia solo...Buon per loro: nella preistoria sono e là dovrebbero rimanere ad vitam aeternam. Amen. Sal
(Rispondi)
 
 
Jhon_C
Jhon_C il 02/08/19 alle 11:15 via WEB
Si consoli, allora, perché lei è una rarità. Ammesso che di rarità si possa parlare. Le dico solo questo: Google ha individuato nel solo anno 2018 oltre un milione di messaggi offensivi e discriminatori. E sapete chi sono i soggetti più colpiti? Sono proprio le donne. Nelle sola Inghilterra sono stati segnalati oltre centomila messaggi misogini . Messaggi che partivano sia dagli uomini sia dalle donne stesse. Quindi, rassegnatevi: il maschilismo e la misoginia sono più diffusi di quanto voi possiate immaginare. E la donna sarà sempre discriminata, nonostante leggi e eleggine a loro favore. E gli uomini saranno sempre e solo dei paraculi. Senza offesa per nessuo, ovviamente.
(Rispondi)
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 02/08/19 alle 11:51 via WEB
Sicuramente, ma senza offesa, ma semplicemente indagando sul tuo intelletto; debbo come psicologo riconoscere che non saresti certamente tu il sostenitore di una nuova umanità per cui i luoghi comuni dettati solo dagli uomini hanno sempre e solo discriminato le donne, che poi sono quelle che piacciono agli uomini veri. Di fatto, amico mio, uno che la pensa come te o non ha il senso dell'appartenenza alla specie umana, o è realmente un troglodita. Un consiglio amichevole: le donne come gli gli uomini hanno pregi e difetti, ma la storia ( rileggitela dalla a alla z ) ci racconta di donne che sono state la fortuna della rinascita umana: torturate, seviziate, disconosciute, ma cercate sempre e solo da pover'uomini che avrebbero dovuto utilizzare la sega a vita. Vedi, prima di sputare sentenze, guardati bene dentro. Serena giornata con sorriso, Sal
(Rispondi)
 
 
Jhon_C
Jhon_C il 02/08/19 alle 12:12 via WEB
OK!!! Adesso che è riuscito a farmi una diagnosi psicologica a distanza come nemmeno Freud riuscirebbe a fare, lascio a lei la soluzione per la nascita di una nuova umanità. Sperando che non sia popolata da certe sue colleghe che a Bibbiano vendevano i bambini come nemmeno al supermercato. Se questa è la nuova umanità che sta venendo alla luce, preferisco restare troglodita.
(Rispondi)
 
 
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 02/08/19 alle 13:32 via WEB
Prende un caso negativo,ma di cose buone che hanno fatto le donne non te ne ricordi?Tu nella vita hai deciso di fare il bastian contrario e ci riesci benissimo ma con me non trovi terreno fertile.Mi pare che hai pure una moglie,cosa ne pensa delle tue considerazioni?Eri scomparso e potevi stare dov'eri tanto non ci mancavi.Buona giornata.
(Rispondi)
 
 
 
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 02/08/19 alle 14:34 via WEB
Lasciamo i prevenuti ( intellettual-chic ) nel loro brodo... Sono questi gli uomini con i quali è inutile discutere serenamente.La comunicazione non se ne gioverà mai....Ben si comprende perché di è giunti a somigliare ai gamberi reali. Per chi non ne fosse a conoscenza,quelli camminano all'indietro.
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/08/19 alle 17:21 via WEB
Per Mariateresa: rispettare le idee altrui e non condividerle, è il libero arbitrio di ciascuno di noi. Il nostro amico ha i suoi punti fissi incrollabili e noi nel pieno rispetto del confronto, non li condividiamo. Bella serata mia cara MT.
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/08/19 alle 17:17 via WEB
Per Divina: Vabbè, ora non esageriamo: se ha una moglie sono affari suoi e della moglie. Ciao cara, una piacevole serata e un bacione.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 02/08/19 alle 15:26 via WEB
Sostenere cosa? Vuoi vedere che se troviamo femmina, troviamo malafemmina? Oppure chi dice donna dice danno. Ciao Carletto
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/08/19 alle 17:23 via WEB
E certo, hai voglia a trovare sinonimi spregiativi per le donne. Prevenzione la sua, prevenzione che respingiamo per scelta. Buona sera Laura.
(Rispondi)
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/08/19 alle 15:48 via WEB
Leggo con piacere i vari commenti, sono favorevole alla raccolta dele firme, di donne che hanno fatto la storia ce ne sono tante, comunque invece di progredire, si regredisce, buon pomeriggio Carlé.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/08/19 alle 17:25 via WEB
Beh, allora ti sei documentata sufficientemente: il nostro amico ha posizioni intransigenti verso le donne. Ahilui, mal lo colse: è capitato in un covo di "nemici". Buona sera Nina.
(Rispondi)
 
 
Jhon_C
Jhon_C il 02/08/19 alle 17:33 via WEB
Le donne che hanno fatto la storia si contano sulle punta delle dita. Le altre hanno fatto solo disastri. Senza risalire ai tempi di Eva, guardi gli orrori che sta facendo la Raggi a Roma.
(Rispondi)
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/08/19 alle 17:40 via WEB
AhAhAhAhAhAh!!!!!!! Ci eravamo scordati EVA, la prima donna. Mi sembra giusto: chi mal comincia e oltre la metà dell'opera. La Raggi invece è vittima predestinata, è un fantoccio messa lì per rispondere alle cazzate che fanno gli altri del suo movimento.
(Rispondi)
 
 
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 02/08/19 alle 20:41 via WEB
Povero di intelleto è sempre colui che nemmeno si prende la briga di studiare la storia passata e più recente. Dimenicavo: se come esempio citi, Eva???, la Raggi!!!, le docenti ( non psicologhe ) beh: datti subito da fare e prenota un bordello dove sfogare la tua rabbia contro le donne. Di Hitler e Mussoloni che racconti ai tuoi figli se ne avessi? Ma piantala: la tua intransigenza è solo grande rabbia e frustrazione. Chissà mai che ti avranno fatto le donne. Anzi, no...forse lo posso intuire!!!Bye, Sal PS. Una persona leale, soprattutto un uomo che tale si qualifica, le donne le ama non le odia....Da odiare ci sarebbero ben più di un uomo. O no?
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/08/19 alle 08:09 via WEB
Respect!!!!!! Nessuna condivisione, ma rispetto verso gli altri. Chiudiamola qui altrimenti non la finiamo più.
(Rispondi)
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 03/08/19 alle 05:29 via WEB
Ciao. Oggi alzataccia e stanotte chissà a che ora si rientrerà dalla serata a Villasimius. Va da sè che non c’è niente di più bello dell’istante che precede il viaggio, l’istante in cui l’orizzonte del domani viene a renderci visita e a raccontarci le sue promesse. Sul Blog un omaggio alle Marche, altra suggesttiva regione riolma di bei ricordi. Allegro weekend, Sal. A lunedi...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/08/19 alle 08:10 via WEB
Passate una buona serata e una serena domenica. Buon lavoro a tutti.
(Rispondi)
 
misruli
misruli il 03/08/19 alle 18:27 via WEB
C'è bisogno di rispetto sia dalla parte dell'uomo che dalla parte della donna. Non mi piace che si discriminino le donne, ma non mi piace nemmeno che si colpisca la sfera privata e intima di chi non la pensa come noi. Come leggo da diversi commentatori di questo post.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/08/19 alle 20:32 via WEB
Sono d'accordo sul rispetto reciproco. Nel caso di questo post, purtroppo, l'amico Jhon ha manifestato in pieno la sua misoginia. La sua posizione avversa alle donne e ai loro diritti, ha sollecitato me e molto più i miei amici, a contestare animatamente e severamente le intransigenti idee dell'amico. Accade talvolta si superare certi limiti. Me ne scuso se hanno toccato la tua sensibilità. Piacevole serata.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963