Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19cassetta2apungi1950OgniGiornoRingrazioDoNnA.Shesse_fArianna1921harryhallerhesrobertwilson78elyravSono44gattinfilax6.2Dott.FiccagliaNoneraunsognoVince198
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« "QUELLA TUA MAGLIETTA FINA..."COME ERA VERDE LA SUA VALLE »

BULLI INTRAPRENDENTI E FUORI DI TESTA

Post n°3286 pubblicato il 26 Luglio 2019 da monellaccio19
 

 

 

Eccoli gli esempi del nostro tempo! I nostri giovani, quelli che se fossero presi come modelli di vita, porterebbero questo paese tanto in basso da essere elusi e scansati da tutti. Esagero? Enfatizzo? Drammatizzo? No, non credo, esibisco indicazioni evidenti della china intrapresa e dell'incapacità di recuperare soggetti negativi che dopo i primi segnali inaccettabili, vanno  valutati seriamente e intervenire per essere definitivamente inseriti in società. Costoro, anni fa, esaltarono le pagine di cronache italiane con atti di bullismo esasperati e insistenti: la loro forza era nell'unione, nella complicità e nell'azione congiunta. Un coraggio da leoni nel prendere e/o scegliere una vittima per poi vessarla con atti di prepotenza e violenza inaudita. Presi uno a uno sono pecorelle smarrite, pavidi e vigliacchi, ma insieme si fanno coraggio e contro una sola persona sono capaci di commettere qualsiasi gesto. Furono condannati e destinati da un giudice a tre anni di lavori sociali, per aver farcito il panino di un compagno con escrementi obbligandolo a mangiarlo! Gesto clamoroso e insopportabile per cui la pena dei tre anni. Ora sono usciti dopo aver scontato la loro punizione: i lavori socialmente utili servono al recupero, al ravvedimento e a coltivare la speranza di un totale e definitivo reinserimento. Bene, i quattro cavalieri del nulla, per niente pentiti e incattiviti da ciò che hanno dovuto subire, hanno postato tronfi e sfregianti, questa foto avversando la polizia colpevole di averli arrestati a suo tempo e portati davanti al giudice. "Siamo liberi, affanculo sbirri...". Beh, siamo al paradosso e al respingimento di ogni possibilità di recupero; hanno pagato il prezzo ma ne escono ancora più aggressivi e associali. C'è da temere per costoro che sentendosi padroni possono essere pericolosi e comportarsi come mine vaganti. Come proteggerci? Cosa fare ancora per loro? Quali tentavi ancora da esperire per recuperali? Domande importanti da porci e problemi che forse non si risolvono solo con condanne ai servizi sociali. Meditiamo e soprattutto si cerchino soluzioni nelle istituzioni: non si può assolutamente dare corda a questi bulletti ed è necessario far comprendere loro che non è così che guadagneranno un posto in società. Si provveda verso questi e altri cattivi esempi, si trovino soluzioni prima che sia troppo tardi.


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=14530307

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 26/07/19 alle 12:34 via WEB
Adesso ci vorrebbe che ciascuno di loro avesse un padre fatto a padre, che veramente intervenisse, nella maniera più opportuna, come avveniva, non troppi anni fa, per i nostri figli... Buona giornata, Carlo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/07/19 alle 17:14 via WEB
Pare che siano di buone famiglie, un padre pianse addirittura, quando furono arrestati. Sono assenti, credono che i figli siano stinchi di santi, ma quando apprendono cosa combinano fuori casa allibiscono: "Mio figlio? Possibile abbia commesso tutto ciò?",una frase trita e ritrita che ci siamo stancati di ascoltare visti i risultati aberranti. Buona sera Mariateresa.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 26/07/19 alle 12:38 via WEB
Caro Mon..Un unico pensiero senza distinzione,mi spiegate li ruolo dei genitori,della famiglia di questi ragazzi?
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/07/19 alle 17:18 via WEB
Domanda pleonastica che racchiude la vera, assurda, paurosa e drammatica ragione: ASSENZA DEI GENITORI! Distratti, assenti, creduloni e incapaci di gestirli.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 26/07/19 alle 12:38 via WEB
Una buona giornata Mon:)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/07/19 alle 17:18 via WEB
Trascorri un piacevole w.e. Patty.
(Rispondi)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 26/07/19 alle 14:00 via WEB
Io sono sempre dell'idea di buttare le chiavi tanto certi elementi sono irrecuperabili e recidivi...punto!!Ciao Carlè,è la società che è andata allo sfascio ormai.Divy.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/07/19 alle 18:03 via WEB
Sarei tentato anch'io ma noi siamo garantisti e dobbiamo aiutarli, indurli a formarsi per consentire loro, l'accesso nella società civili. Bacione cara Divy, buona serata.
(Rispondi)
 
Vince198
Vince198 il 26/07/19 alle 17:19 via WEB
Questi sono dei vigliacchi, arroganti e maleducati in "pettorina": i loro genitori incapaci di dar loro nozioni minime di bon ton. Secondo me quest'ultimi sarebbero pure capaci di difenderli ad ogni costo. Oramai non c'è niente di cui meravigliarsi: di idioti travestiti da esseri umani ce ne sono sempre più in giro.
Ricordo, al primo anno di università a Pd, di essere stato preso di mira da coetanei più o meno per motivi del tutto futili (erano più anziani di me e volevano prevaricare a tutti i costi, tipo i "nonni" quando si è sotto naia) e iniziarno pure ad alzare le mani. Siccome ho avuto dall'età di 13 anni una buona pratica di arti marziali orientali (tae kwon do - Corea), dopo averne steso uno, gli altri se la sono data a gambe. Dopo ho pure tirato su il malcapitato..
A parte il mio episodio in cui forse ho pure esagerato, credo che le istituzioni debbano sul serio iontervenire, fare altro di più concreto, altrimenti questi continuano a fare gli "scemi del villagio"! Forse ci sarebbe un modo: "toccare" pesantemente le tasche dei genitori ..
Ciao Carlo, buon pomeriggio ^________^
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/07/19 alle 18:20 via WEB
Dobbiamo essere garantisti e occuparci del futuro di questi ragazzi se vogliamo che non percorrano strade impossibile. Dici bene e i prepotenti o li butti giù con reazioni dure e spaventandoli a morte, oppure se incrociano soggetti deboli e indifesi, per loro è pacchia. I genitori? lascia perdere quelli, erano,sono e saranno assenti. E' questo il motivo dei loro atteggiamenti. Se molliamo con questi soggetti sarà sempre più duro tentare di recuperarli. Bella serata Vince.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 26/07/19 alle 18:51 via WEB
Non ho parole. La cattiveria è inaudita; ma dobbiamo rassegnarci Carlo ...anche se a fatica. Kiss
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/07/19 alle 18:54 via WEB
No, non dirlo nemmeno per scherzo. Se molliamo non solo facciamo il loro gioco ma portiamo la nostra esistenza ad essere inquinata da tanta cattiveria. Ciao Laura, ti abbraccio.
(Rispondi)
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/07/19 alle 19:10 via WEB
C'è chi crede che pene esemplari possano dissuadere i prepotenti e chi invece la pensa diversamente ed io sono una di queste. Il bullo spesso non sa spiegarsi il suo comportamento, fa il prepotente per divertirsi, per mettersi in mostra agli occhi degli altri. Nella vita ho osservato bulli stupidi e bulli intelligenti, quelli stupidi sono relativamente facili da rintuzzare e di solito vanno incontro ad una vita di fallimenti. Sono i bulli intelligenti a essere pericolosi, spesso diventano adulti di successo e si convincono nell'intimo che la prevaricazione sia segno di forza e di superiorità; non ci sarà modo di dissuadere queste persone dal mettere in atto i loro comportamenti, proprio perché sono quelli che hanno decretato il loro successo nella vita. Da grandi peggiorano diventando delinquenti (la maggior parte almeno) e non mi sembrano per niente insicuri, anzi sono sicurissimi di loro stessi. Non ci sono né Servizi Sociali o lavori socialmente utili, ci vorrebbero solo pene più severe, a me pare che tutta la società sia diventata più aggressiva, buona serata Carlé.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/07/19 alle 19:44 via WEB
La tua argomentazione è possibile e vale come altre. La verità assoluta non esiste in questi casi: dalla mancata e accentuata "presenza" dei genitori, alle cattive compagnie e alla personalità di taluni. Tutto è possibile, tuttavia, io ritengo che se li molliamo e questi procedono a ruota libera, potranno fare di tutto e di più una volta adulti e inseriti. Fermali in tempo, è un obbligo sociale, insistere è dovere del paese. Mollarli sarebbe pericoloso e procurerebbe solo incertezze nella futura società. Buona sera Nina.
(Rispondi)
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 27/07/19 alle 09:34 via WEB
Ciao...Poco tempo fa sono andato a trovare un amico che finalmente si e’ fatta una villa al mare. Quando sono arrivato l’ho trovato sul cancello di entrata che cambiava l’insegna del nome della villa. Allora gli ho chiesto: “Ma come mai cambi il nome alla tua villa? ‘La Conchiglia’ mi sembra un nome ben azzeccato!”. E lui: “Sembrava anche a me. Ma sono stufo di sentirmi dire dagli amici che mi vengono a trovare: ‘E’ in casa il mollusco’?”. Sorriso, bye Sal POI FARO' UN COMMENTO A PARTE...CI TENGO...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 27/07/19 alle 10:11 via WEB
Buona questa, non la conoscevo!!!!!! Goditi il w.e. Sal.
(Rispondi)
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 28/07/19 alle 08:40 via WEB
Ciao. Come promesso, eccomi e, per la prima volta, concordo solo in parte con quanto leggo. La parola Bullismo ha la sua origine nella parola inglese bullying (to bull) che significa "usare prepotenza, maltrattare, intimidire, intimorire" e non è riferita solo agli adolescenti, giovani, di una certa età. Già, di una certa età...Alias di tutti gli adulti che per amore, dicono loro, dei propri figli, consorti, amici o quant'altro non esitano ad utilizzare la violenza su chiunque, ma mai soli, sempre in branco. E dovrebbero far discutere e non archiviati i comportamenti di troppi genitori che si scagliano contro i Prof. che hanno osato redarguire e non aver promosso i propri figli, peggio ancora quei genitori che sono i primi ad insegnare ai propri figli che si è fort quando si riesce a dominare gli altri. Sai, nella mia vita di pisicologo ti potrei raccontare centinaia di casi per cui da curare erano i genitori e non i figli. Personalmente ti pongo una domanda: chi è un " bullo " se non protetto dal branco? Chi sfiderebbe un bestione sapendo di uscirne con le ossa rotte? Chi, sfotterebbe tutti e chiunque se non avesse genitori e amici pronti a far peggio di loro? Vedi amico mio, siamo stati tutti giovani e ricordo benissimo che se solo mi permettevo di fissare con aria di sfida qualcuno, i primi suonarmele erano i miei genitori...Oggi...Li accompagnano a scuola, in caserma, ovunque e non menano i figli per loro malefatte, ma chi li accusa. AMEN E BUONA DOMENICA...Bye Sal
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/07/19 alle 10:16 via WEB
Nulla da eccepire nella tua analisi molto pertinente all'argomento trattato. Ho fatto riferimenti a tutti coloro coinvolti, direttamente e indirettamente, in questo problema cronico e comatoso: i ragazzi sono i principali responsabili ma, ovviamente, c'è anche da considerare genitori, insegnanti, istituzioni e società. Ognuno deve farsi carico e la prova evidente che il giocattolo non funzioni, è proprio quella pena comminata: tre anni di servizi sociali, secondo il tuo autorevole parere, sono serviti a qualcosa? Hanno forgiato caratteri e personalità? Se il dileggio è avvenuto appena usciti, qualcosa non ha funzionato anzi, ha funzionato male. Comunque così non si può andare avanti e qualcosa di serio per loro, quelli come loro e per noi (società), si deve necessariamente fare. Buona domenica Sal.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963