Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

hesse_fmonellaccio19Arianna1921harryhallerhesrobertwilson78elyravSono44gattinfilax6.2DoNnA.Scassetta2apungi1950OgniGiornoRingrazioDott.FiccagliaNoneraunsognoVince198
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« ORECHIETTE: INTONIAMO IL...VABBE'...MA ADESSO ESAGERIAMO »

PICCOLA STORIA GRANDE SPETTACOLO

Post n°3279 pubblicato il 18 Luglio 2019 da monellaccio19
 

 

 

Il Cilento è splendido per la sua posizione geografica: immenso verde, monti, vallate e boschi che declinano verso il mare per creare fantastica scenografia con il mar Tirreno che lambisce le coste rocciose e le spiagge bellissime. Acciaroli una piccola cittadina sul mare in provincia di Salerno, è balzata in testa alle cronache per un curioso avvenimento che si ripete ogni giorno nel periodo primavera/estate. Paolo Baron cinquantatreenne, è titolare di una libreria nelle immediate vicinanze del mare. La ridente località si anima molto, nel periodo climatico più favorevole, di turisti e il nostro Baron apre la sua "Libreria del Porto" solo in questo frangente per ovvie ragioni. Oggi, già possedere una libreria è un atto coraggioso: nelle grandi città soccombono per le grandi strutture molto frequentate, solo alcune resistono ma lo devono ad una clientela affezionata e fidelizzata grazie al titolare che comportandosi da vero libraio colto e preparato, tiene legati a se più gli amici/clienti che i semplici clienti. Paolo Baron questo fa nei mesi che lavora: conserva una discreta clientela e inoltre serve anche molti turisti che visitano Acciaroli e sono attratti dalla libreria proprio vicino al porticciolo e alla spiaggia. Una situazione classica come ve ne sono tante dappertutto, nulla di nuovo sotto il sole. Ebbene, la strana abitudine che si concede il nostro sentimentale libraio, è indicativa ed è dovuta proprio al sole: ogni tardo pomeriggio chiude il locale per una mezz'ora circa e appone sulla vetrina uno strano cartello scritto a mano: "Chiuso per tramonto...torno subito". Originale vero? il nostro Paolo si concede ogni giorno uno spettacolo unico e affascinante: appena due passi e si reca sul mare per godere la scena del tramonto. Innanzi tutto lo invidio, poi se qualcuno si permette di riprenderlo perché trova il locale chiuso, lui è solito replicare: "Raggiungimi sul mare, vieni a trovarmi e...capirai". Non ha torto: chi oggi può scrollarsi di dosso stress, ritmi ossessivi, problemi e tutto ciò che tenta di avvelenarci la vita?  Baron può farlo, non ammette ragioni e con la sua fidata macchina fotografica, ogni giorno fissa le immagini bellissime del tramonto. Non può annoiarsi, ogni volta lo spettacolo che si presenta ai suoi occhi è diverso nella sua fantasmagorica scenografia. Cambiano i colori, il cielo terso o annuvolato, i colori accentuati o tenui, non saranno mai uguali e il libraio con tanti altri che affollano spiaggia e litorale, gode basito per il fantastico spettacolo. Che cosa è mai la chiusura di una attività per solo mezz'ora, confrontato al piacere della vista e all'emozione dell'anima, per uno spettacolo quotidiano che si ripete ogni santo giorno nei secoli dei secoli, ma sempre diverso e unico?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=14523020

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 18/07/19 alle 10:11 via WEB
Ciao...La vita è un casino, lo sappiamo tutti...Io vorrei solo ritrovare, sempre, il sorriso nelle persone cui voglio bene...Serena giornata, Sal PS. Lele non è ancora in grado di rispondere, ma si riprenderà, ne sono certo... CREDO SIAMO IN TANTI AD ESSERE COME PAOLO....IMPOSSIBILE NON BEARSI DI CERTI TRAMONTI SOPRATTUTTO DI QUELLI CHE NON RIVEDREMO MAI PIU'. Ciao
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/07/19 alle 10:52 via WEB
Direi di sì!!!!!!! Solo uomini "vuoti a perdere" non saprebbero cogliere tali emozioni uniche!!!! Buondì Sal.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 18/07/19 alle 11:52 via WEB
Approvo al 2000 x mille!E' il contenuto del tramonto che amplifica la conoscenza dell'Uomo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/07/19 alle 12:10 via WEB
Lo invidio perché vorrei farlo anch'io, essere sempre pronto a mancare una mezz'ora per essere puntuale all'appuntamento quotidiano. Lo farei solo per essere più ricco...dentro!
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 18/07/19 alle 11:53 via WEB
Una buona giornata caro Mon...Se ieri mi aspettavi a pranzo, oggi ci incontreremo sul molo al calar del sole...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/07/19 alle 12:14 via WEB
Io sono sempre in attesa, ma per il tramonto dovrò cambiare residenza a Bari e a Torre dell'Orso. Io sono obbligato alla nascita del sole, no alla sua caduta verso il filo dell'orizzonte. Perciò mio figlio sta dall'altra parte della penisola salentina: Mar Ionio e ovest garantito!!!! Dovrei andare da lui ogni tanto. AhAhAhAhAhAh!!!! Buondì cara Patty.
(Rispondi)
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/07/19 alle 12:08 via WEB
Da non molto sono diventata frequentatrice del Cilento, e ho notato che le più belle località di questa meravogliosa zona si contendono il titolo di "Perla del Cilento; mi fa sorridere la storia di questo libraio, in effetti soffermarsi ad ammirare il tramonto è qualcosa di stupendo. Una buona giornata Carlé.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/07/19 alle 12:25 via WEB
Tutto il Cilento l'ho percorso con gli amici e signore, due/tre anni fa. Abbiamo iniziato dall'alto per finire...a mare!!!!!!!! Una settimana di sogno, non eravamo mai stati ed è stata un'esperienza unica. Io sono abbonato all'Est, sono sempre sull'Adriatico, mio figlio invece è alle mie spalle sullo Ionio (Gallipoli) e se voglio godere un bel tramonto in tre quarti d'ora sono da lui. Ciao Nina, buon pranzo.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 18/07/19 alle 14:01 via WEB
tramonti sul mare hanno sempre un fascino particolare. Anche il Gargano ha angoli stupendi che, ogni sera, incorniciano la bellezza e i colori accesi che inondano, al tramonto, il cielo che, con il fulgore del sole,si specchia ed affoga nel mare.Una visione unica che pare voglia darci un accenno di ciò che può essere il paradiso.Buon pranzo, Carlo. Ciao.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/07/19 alle 17:04 via WEB
Certo, il Gargano offre grandi spettacoli del sole che nasce dal mare. Nascere è morire ogni giorno, per il sole è vita assoluta. Buona serata mia cara.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 18/07/19 alle 14:26 via WEB
Una foto, per quanto bellissima, non riuscirà mai a trasmetterti le stesse sensazioni che si provano a guardarlo a occhio nudo.Ciao Carlo, un abbraccio.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/07/19 alle 17:01 via WEB
E hai perfettamente ragione:lui fotografa per passione ma la realtà, il momento, l'istante sono l'essenza della vita. Paolo lo sa, perciò ferma ogni giorno la sua attività: ciò che va a vedere è impagabile!!! Buona sera Lauretta.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 18/07/19 alle 14:56 via WEB
Questo signore è un Grande! Ha capito il senso del bello, dello star bene, dell'importanza di quei minuti unici. Il tramonto, ma anche certe albe in quota non hanno prezzo! ma hanno un gran valore...
Buon pomeriggio, Carlo :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/07/19 alle 17:11 via WEB
La natura per ordini che vengono dall'Alto, ha l'obbligo tacito di sorprenderci sempre. Molto spesso non siamo in grado di cogliere queste sollecitazioni e perdiamo il controllo di noi stessi. Ecco, Paolo ha capito tutto e non rinuncia mai al suo distensivo relax, alla sua emozionante esperienza che carica il suo spirito.Pensa che quando ha saputo che la stampa locale ha dato risalto alla sua "stramberia", non si rendeva conto dove fosse la notizia. La notizia era tutta raccolta nel suo cartello. Bella serata Elena.
(Rispondi)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 18/07/19 alle 17:05 via WEB
E cos'è mezz'ora di fronte all'eternità?:)Io nottambula molto spesso guardo l'alba e per fortuna non devo chiedere il permesso a nessuno;)Ciao Carlè da Divy e kissotto!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/07/19 alle 17:12 via WEB
Immensa Divy, tu si che sai cogliere i tuoi momenti intimi in assoluta libertà. Questo dovrebbe renderti un momento di pace interiore...almeno lo spero!!!! Un bacione e buona serata mia cara.
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 18/07/19 alle 19:26 via WEB
Prima o poi ci verrò!!!
Buonissima serata!!
Un bacione grande!!!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/07/19 alle 19:41 via WEB
AhAhAhAhAhAhAh!!!!!!!! Quando vuoi...... Bacione e bella serata Tina.
(Rispondi)
 
ranocchia56
ranocchia56 il 18/07/19 alle 20:10 via WEB
E fa benissimo questo signore! Tante volte io che vivo in un posto di mare penso che vorrei andare a vedere il tramonto e purtroppo per vari motivi non ce la faccio mai, qui non è un gran che, ma è sempre bello comunque vedere quei colori meravigliosi, con i gabbiani che danzano nella speranza di avvistare gli ultimi pesciolini. Chi può godere delle bellezze della natura che proprio stamattina pensavo che sono tante, fa bene al corpo e all'animo. Buona serata amico mio
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/07/19 alle 08:05 via WEB
Ormai non sappiamo più cogliere gli attimi brevi ma pieni che possono arricchirci l'anima. Momenti che ci vengono vietati da una vita frettolosa con i pensieri che affollano la testa e i problemi che occupano il cuore. Buon w.e. carissima Rosa.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963