Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19Vince198cassetta2bubriskaDoNnA.SOgniGiornoRingrazioamorino11hesse_fbisou_fatalmonellaccio_19gianor1Dott.Ficcagliasurfinia60communitywind
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« PUTIN: VACANZE ROMANENATE IL 4 LUGLIO »

DACCI OGGI IL NOSTRO SNACK QUOTIDIANO

Post n°3268 pubblicato il 06 Luglio 2019 da monellaccio19
 

 

 

 

Ci toccherà cambiare il "Padre Nostro" se il nostro pane quotidiano continuerà la sua discesa verso l'inferno. Due terzi degli italiani hanno ridotto i loro consumi, la produzione cala anno dopo anno in maniera vertiginosa, un settore fiorente oggi piange una crisi mai conosciuta, chiudono i forni e siamo ormai ai minimi preoccupanti. In quarantanni la produzione è crollata del 40% e andrà peggio se non si rilancerà il settore: eppure parliamo di pane, di un alimento che è alla base della nostra cultura gastronomica, una tradizione che ancora oggi, nei piccoli centri, vive con i forni a legna di antica memoria, pane casereccio che in tutte le regioni italiane ha le sue belle forme, il suo sapore, le sue caratteristiche peculiari e la bontà che molti paesi ci invidiano. Eppure mangiamo sempre più fuori casa, siamo al fast food, tempo non ne abbiamo e il pane lo si sostituisce con uno snack, con un pasto limitato e il nostro buon pane non trova spazio. Se c'è da porre attenzione su qualcosa di gradito dobbiamo preferire tutto ciò che sia integrale, oggi addirittura si parla di cereali a tutto spiano: una famosa ditta italiana, dalle fette dorate e da quelle biscottate integrali, è passata alle fette con i sette cereali. Abbiamo solo l'imbarazzo della scelta ma nonostante le diavolerie che ci propongono, il pane è buono, ma purtroppo, fa parte sempre della famiglia dei carboidrati nemici assoluti della dieta. Eliminiamo pasta e pane per non ingrassare ma aumentano gli obesi e i diabetici! E allora? Siamo a diminuire tutto: siamo a spazzare via e a cambiare radicalmente i nostri orientamenti. Fateci caso: cala tutto da noi in Italia: calano gli sbarchi, calano le nascite, cala il pane, cala la delinquenza, calano i furti in casa, calano violenza gratuita e aggressioni in casa, calano gli stupri e se accadono sono sempre gli extracomunitari. Mah, sono perplesso e comincio a sentirmi a disagio, avverto fastidio perché ci raccontano balle e ci va bene tutto. Ma mandare a puttane anche il buon pane quello che sa di fresco, odoroso e buono, non mi va....eppure sono obbligato a non mangiarlo perché la  mia glicemia s'impenna, ma sapeste come mi manca. La preghiera non la cambio e sarà sempre: "...dacci oggi il nostro pane quotidiano...".

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=14513915

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
lascrivana
lascrivana il 06/07/19 alle 09:08 via WEB
Io amo il pane, e fortunatamente nella mia dieta ho un panino al giorno, integrale ma sempre buon pane. Un buongiorno fragrante e odoroso con una buon fetta di pane appena sfornato. Ciao Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/07/19 alle 10:51 via WEB
Se non accade qualcosa, chiuderanno le attività. Molti hanno già ridotto il personale, i cali di consumo sono evidenti. Amo anch'io il pane, croccante e con poca mollica ma non lo tocco, lo guardo, mi dispero ma punto ad altro!!!!! Buon w.e. Laura.
(Rispondi)
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 06/07/19 alle 11:46 via WEB
"Questo caldo mi lascia senza energie. Non vedo l'ora di potermi lamentare per il freddo!" Mirko "Sto cominciando a credere di essere nato dalla parte sbagliata del globo: perché non sono nato in un igloo? Non avrei mai sofferto questo caldo atroce" A.Paola Strafelice fine settimana. M&A.P
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/07/19 alle 11:48 via WEB
Pazienza e coraggio. Buon w.e.
(Rispondi)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 06/07/19 alle 12:54 via WEB
Il pane io lo mangio ma deve essere molto morbido perchè i denti sono quel che sono,l'età aumenta e si deteriorano.Comunque lo cerco salato perchè qua lo fanno sciapo.Da noi in sicilia c'era la cultura del pane e ne trovavi di tutti i tipi,anche per questo rimpiango la mia terra.Non faccio la preghiera ma bacio il pane che butto via come facevo da bambina.Bacio Carlè da Divy.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/07/19 alle 16:51 via WEB
Non solo da te ma ovunque, a parte forse le grandi città, i forni a legna erano molto attivi. Ora vanno riducendosi, molti chiudono per le scarse richieste. Passare davanti a un panifico o un fornaio all'antica, lo avvertivi subito l'odore pungente del buon pane, ti colpiva le narici a distanza di alcuni metri. Buona serata Divy,bacione.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 06/07/19 alle 13:19 via WEB
Mannaggia alle fissazioni e ai chili di troppo, da eliminare o da non mettere su!... Ma una bella fetta di pane di grano, fresca, condita con pomodoro, sale e olio, altro che snack...Un sapore che chiama sapore, una fetta che ne chiama un'altra: è l'ideale di una cena fredda. Non c'è paragone con altro cibo veloce da preparare e velocissimo da mangiare.Per non parlare dell'ottimo pancotto nostrano o della tradizionale nostra zuppetta natalizia.Ben resti, dunque, il riferimento al pane, sinonimo di nutrimento vitale, del "Padre Nostro". Buon pranzo, Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/07/19 alle 16:54 via WEB
Il nostro pane olio e sale, un classico preparato con il pane vecchio ammorbidito dall'acqua. L'ho mangiato l'altra sera: erano frise leccesi integrali con pane olio, sale cipolla rossa di Acquaviva (BA) e pomodorini. Altro che snack come dici, il vero gusto della tradizione. Buona sera cara Maria Teresa.
(Rispondi)
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/07/19 alle 19:21 via WEB
Il pane è sempre presente ma spesso è solo un consumo apparente, perché buona parte del pane (dal trenta al cinquanta per cento) non è utilizzato ed è gettato, divenendo una delle maggiori occasioni di spreco alimentare. Io faccio fatica a rinunciare al pane, uno di queglii alimenti al quale non rinuncerei mai per nulla al mondo, fossi obbligata a cibarmi solo di pane per tutta la vita non soffrirei. Eliminarlo non se ne parla anche perchè, come alimento in sè (e mangiato con moderazione) non ha gravi controindicazioni, buon w.e. Carlé.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/07/19 alle 20:12 via WEB
Ero come te: un panista!!!!! Purtroppo da quando il mio pancreas ha cominciato a far capricci impennando la mia glicemia, ho dovuto rinunciare. Mi pesa, ma quando vado fuori a mangiare, mi tolgo lo sfizio: abuso un po' giusto per non dimenticare il suo sapore e il suo gusto!!!! Bella serata per te Nina.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 07/07/19 alle 11:09 via WEB
Oltyre ad essere crollata la produzione, c'è uno spreco esagerato.
Purtroppo però il pane- almeno da me- non viene fatto con il lievito madre perchè costoso e di inferiore resa quantitativa. Quindi usano il mix di lieviti. E un'allergica ai lieviti, secondo te, che fa? Evita. E ti assicuro che vive benissimo anche senza pane. Senza cereali dorati, integrali e diavolerie artefatte o manipolate. Meno male che esiste ancora la pasta :) Un sorriso
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/07/19 alle 11:21 via WEB
Intanto è la crisi che preoccupa: ovvero posti di lavoro che si perdono per calo della produzione. Che poi si possa fare a meno del pane, nulla quaestio, è un prezzo che si può pagare sull'altare del progresso!!!! Un tempo il pane era figura retorica essenziale: rappresentava il cibo, la base dell'alimentazione e il cibo che non deve e non può mancare. Oggi ne facciamo a meno e non procura danno se no alla produzione che piomba verso il basso. L'ho sempre amato, mi è sempre piaciuto e ne mangiavo a iosa. Buona domenica Elena.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963