Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

cassetta2monellaccio19monellaccio_19Vince198elyravDoNnA.Ssurfinia60hesse_fOgniGiornoRingraziogianor1Sono44gattinfilax6.2sebaro58presidente65harryhallerhes
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« NON SOTTOVALUTIAMO LA SEMINAMODELLE E MODELLI PER LA... »

UNA VOCE FUORI DAL CORO

Post n°3221 pubblicato il 16 Maggio 2019 da monellaccio19
 

 

 

Volevate esempi pratici per quanto riguarda la "semina" di cui mi occupavo ieri  e riferito al nostro comportamento che è cambiato notevolmente a causa dell'odio e dell'intolleranza? Non eravamo così, dicevo nel post precedente, e purtroppo ci manca solo di riconoscere i nostri limiti. Meno male, non siamo tutti coinvolti: la maggior parte degli italiani serba ancora ciò che nel lungo tempo per tradizione, educazione e principi etici, ha saputo coltivare per aver rispetto di tutto e tutti. Marco Crudo è il baldo giovanotto che esercita il compito di capotreno sulle tratte delle ferrovie TRENORD operative in Lombardia: vagoni sempre affollati di pendolari, tantissimi che viaggiano tutti i giorni per raggiungere il posto di lavoro. Foto e video di Marco hanno fatto il giro della rete: finalmente una voce fuori dal coro e spero sia un buon viatico, il giusto presupposto per convincervi che è giunto il momento di cambiare e tornare all'antico. Siamo Italiani e non abbiamo mai avuto nulla da imparare dagli altri per la nostra disponibilità ad accogliere e per il rispetto delle regole e delle leggi, comunque e sempre. Oggi invece... guardate il breve video: 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=14483843

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
lunetta_08
lunetta_08 il 16/05/19 alle 10:12 via WEB
Sono temi delicati, in cui vorrei partire da un'analisi psicologica del fenomeno. Nelle famiglie, quando un figlio riceve dei privilegi dai genitori, anche solo in termini di una maggiore bonarietà nelle punizioni, gli altri figli cominciano a covare un profondo rancore. E quella rabbia viene riversata non tanto sul genitore, (colpevole di aver fatto preferenze), ma sul figlio che ha ricevuto benefici che agli altri non sono stati dati. Nelle classi, gli alunni preferiti dai professori, che vengono interrogati con minore frequenza o che se la cavano con la domanda a piacere, sono profondamente detestati, e spesso oggetto di bullismo e cattiverie, da parte dei compagni. Anche lì, il colpevole è il professore, ma a farne le spese sarà l'alunno. Potrei continuare per ore, perchè queste dinamiche si esplicano a scuola, nei luoghi di lavoro, nelle famiglie e in qualunque ambito della nostra vita. Eppure non c'è razzismo in nessuno di questi casi. Il rancore nasce quando le persone percepiscono delle disparità di trattamento, che reputano lesive dei propri diritti e della propria dignità. Da qui, a mio avviso, si deve partire, perchè fare "figli e figliastri" è il modo migliore per creare odio sociale. Ti ho scritto un papiro! Buona giornata, Carlo, un abbraccio.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/05/19 alle 11:32 via WEB
Era necessario che scrivessi un "papiro", avevi da dire! Sono d'accordo e tu indichi un delle ragioni per cui oggi ci troviamo a questo punto molto delicato. Ecco perché ritengo a giusta ragione, la politica di oggi colpevole per la sua parte determinante: loro stanno peggiorando l'attuale situazione con le loro pratiche scorrette e con il loro modo di fare che ha sollecitato anche tutti quelli che hai indicato tu. Voglio dire, siamo ad un concorso di cause e responsabilità: la politica dovrebbe sanare le situazioni sensibili e vacillanti, ma in realtà le peggiora e libera dal vaso di Pandora, tutti i mali che finora era rinchiusi là dentro!!!! Buon giorno Lunetta, ti abbraccio.
(Rispondi)
 
 
 
lunetta_08
lunetta_08 il 17/05/19 alle 08:49 via WEB
Buon fine settimana, Carlo caro, un abbraccio e un sorriso per te :-)
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/05/19 alle 10:31 via WEB
Sia piacevole e sereno il tuo w.e. cara Lunetta.
(Rispondi)
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 16/05/19 alle 10:16 via WEB
Buongiorno. “Chiunque ad un certo punto della vita mette su casa. La parte difficile è costruire una casa del cuore. Un posto non soltanto per dormire, ma anche per sognare. Un posto dove crescere una famiglia con amore, un posto non per trovare riparo dal freddo ma un angolino tutto nostro da cui ammirare il cambiamento delle stagioni; un posto non semplicemente dove far passare il tempo, ma dove provare gioia per il resto della vita.” Buona giornata, Sabrina Ci stanno rovinando la vita. E poi dicono che lavorano per il bene del popolo italiano. Non mi esprimo oltre perchè, come donna, diventerei assolutamente e decisamente volgare.................
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/05/19 alle 11:34 via WEB
Hai reso comunque il tuo punto di vista. Ciao Sabrina, piacevole giornata.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 16/05/19 alle 13:25 via WEB
Il razzismo è sempre esistito. Che vuoi farci i vigliacchi se la devono prendere sempre con qualcuno per la propria mediocrità.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/05/19 alle 17:10 via WEB
Proprio così. Un tempo il massimo che accadesse, a parte i fuori di testa incontrollabili, era il menefreghismo puro accompagnato da una buona dose di superficialità. Oggi, vuoi per la rete che è la madre di tutte le sciagure, vuoi per chi ci azzuppa, stanno venendo fuori tutti i mali di questa parte di società che sopita e rintanata, non la si notava assolutamente. Oggi tutti autorizzati a far male, ad odiare, ad irridere e ad un "liberiamo tutti" che ci divertiamo, liberiamoci e sfreniamoci, tanto è il momento buono. Buona sera L<ura.
(Rispondi)
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/05/19 alle 13:43 via WEB
Gli Italiani sono sempre stati razzisti, ma fino a qualche anno fa, gli ideali, i valori, erano diversi ed i razzisti, gli xenofobi, gli omofobi dofficilmente si dichiaravano tali. Ci stanno abituando ad un clima di odio autorizzato e questo si percepisce tra le persone. Secondo me le cose sono particolarmente peggiorate negli ultimi due anni, prima episodi del genere erano sporadici, oggi sono all'ordine del giorno; il razzismo è latente, e questo clima di odio lo si percepisce ovunque e la prima causa è nella politica che non eleva le coscienze, ma le affossa. Salvini è un esempio di pensiero razzista che ha dato origine a comportamenti razzisti. Buonna giornata Carlé.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/05/19 alle 17:17 via WEB
Sì, stiamo impazzendo e cerchiamo rivalse anche nelle situazioni più delicate e sensibili. Non abbiamo più compassione per nessuno, un egoismo sfrenato che non trova tracce in un recente passato. Non so, anche la stessa pietà viene compromessa da compulsioni di sentimenti esagerati. Ci sono le cause e i colpevoli, se ci pensiamo li ritroviamo in rete dove si annida di tutto e di più, ma anche intorno a noi, c'è chi finora ha dormito e riposato preso da un letargo lungo e prolungato, mentre adesso grazie agli input che arrivano dall'alto, si sentono autorizzati a sprigionare il peggio accumulato: c'è in atto uno scontro l'uno contro l'altro che non indica niente di buono per l'immediato futuro. Bella serata Nina.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 16/05/19 alle 13:52 via WEB
E' da un bel po' che si semina male in quasi tutti gli ambiti della nostra vita comunitaria, a partire dalla famiglia che non è più capace di educare come si deve i propri rampolli,fino alla politica che sfrutta tutto il possibile per l'affermazione di idee che non siano condivise. E sarebbe, veramente, l'ora di dire "Basta!". Il coraggioso Capotreno merita un applauso...Buona giornata,Carlo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/05/19 alle 17:21 via WEB
Infatti, ci stiamo "armando" psicologicamente l'uno contro l'altro per attaccarci su tutto, anche per un precedenza non data. La rete in questi anni ci ha veramente preso tutto e ci ha omologati uniformandoci tutti alla stesa matrice: egoismo e menefreghismo!!!! Presto non sapremo più a chi guardare e a chi rivolgerci per avere riscontri sereni, normali, esenti da follie e offese gratuite. Buona sera Mariateresa.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/05/19 alle 18:23 via WEB
Un tempo quando un meridionale veniva al Nord era considerato straniero e spesso etichettato con epiteti insulsi. Eppure veniva qui per lavorare e si comprava pure la casa. Però non c'era la rete che amplificava il tutto. Per cui le 'offese' restavano circoscritte. Allora c'era la DC. O Craxi. Ecco, questo per dire che secondo me gli italiani sono sempre stati in fondo in fondo un po' razzisti.
Carlo, io penso, anzi sono certa, che possiamo non avere alcune idee in comune, ma mi sento di dire che ci siamo sempre confrontati con rispetto.
Buona serata, ciao :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/05/19 alle 18:47 via WEB
Ci mancherebbe altro: se non fosse così, saremmo come...loro!!!!! Io non ricordo, ovvero, stai parlando di 50 anni fa, quando salivamo al nord per lavorare. Ma era avversione per sistema più che per razzismo. In America all'inizio del secolo scorso fu lo stesso, ma è durato giusto il tempo della stabilità del paese. In America milioni e milioni in una paese che aveva le necessità di ripopolamento naturale vista la grandezza e le grandi risorse. Comunque ho voluto fornirvi la testimonianza di un nordista giovane e immerso nei problemi della società attuale. Buona sera Elena.
(Rispondi)
 
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/05/19 alle 21:37 via WEB
E come lui dovremmo essere tutti. Un invito per tutti.
Buona serata, ciaooo
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/05/19 alle 10:39 via WEB
Lo spero tanto!!!!! Buon w.e. cara Elena.
(Rispondi)
 
missely_2010
missely_2010 il 16/05/19 alle 20:51 via WEB
Tema Spinoso Sto Zitta..Notte Carlo..
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/05/19 alle 10:39 via WEB
Me' e non ridi? Buon w.e. cara Miss.
(Rispondi)
 
woodenship
woodenship il 17/05/19 alle 01:45 via WEB
Davvero triste che si debba essere ridotti a questo.Ma è che si va abbassando sempre più l'asticella del buonsenso......Abbraccione....W...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/05/19 alle 10:40 via WEB
Triste?????? Sei magnanimo e generoso!!!!!! Sereno w.e. Sal.
(Rispondi)
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 17/05/19 alle 05:32 via WEB
Buongiorno. Chi denuncia i limiti intellettuali dei politici dimentica che tali limiti sono la causa dei loro successi. I politici hanno una loro etica. Tutta loro. Ed è una tacca più sotto di quella di un maniaco sessuale. Buona giornata, Gaetano
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/05/19 alle 10:40 via WEB
Ottima e profonda analisi Gaetano.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963