Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19Vince198elyravDoNnA.Ssurfinia60hesse_fcassetta2OgniGiornoRingraziogianor1Sono44gattinfilax6.2monellaccio_19sebaro58presidente65harryhallerhes
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« UN MATRIMONIO AL SAPORE DI MARECROCE O DELIZIA? »

SCUOLA: GRADISCO BUONE NUOVE

Post n°3180 pubblicato il 04 Aprile 2019 da monellaccio19
 

 

 

Da tempo ormai la scuola italiana è sotto una grande lente d'ingrandimento: troppi problemi, troppi cambi legislativi e poco impegno effettivo a cominciare dagli insegnati, per passare agli studenti e finire ai genitori. Sono stato sempre critico verso l'attuale situazione generale della scuola e oggi, dinanzi a provvedimenti particolari e molto azzeccati, devo per onestà intellettuale, riconoscere che non va tutto male, anzi alcuni istituti fanno del loro meglio per rendere la scuola capace di fare il suo lavoro: famiglia e scuola sono pilastri imprescindibili della nostra società, se funzionassero a dovere, vivremmo molto meglio. A Bari,  in un plesso la direttrice didattica Rossini, ha deciso di  di far scrivere le tabelline sulle scale che i ragazzi salgono e scendono ogni giorno. Idea astrusa e balzana, ma decisamente molto pratica e funzionale: i ragazzini l'hanno sotto gli occhi e il ripasso mi sembra ineluttabile. Un segno, un piccolo modesto segno dell'intraprendenza che la scuola abbia perso in tutti questi anni. Buon pro le faccia.

 

 

Ci trasferiamo nella scuola media "Cavalieri" di Milano: qualcuno ha ritenuto, tanto per essere al passo con i temi che viviamo, di porre sotto forma di graffito, insulti alla Preside dell'Istituto Rita Brumante. Beh, se posso essere sincero, mi sarei aspettato una serie spregevole di offese aggiunte sul graffitto: un modo per sostenere il (gli) bullo/i  che ha lanciato la sfida. Invece no, le classi dell'istituto si sono riunite e hanno deciso che tifare per la loro preside molto apprezzata dai ragazzi, fosse cosa buona e giusta. Come vedete il graffito offensivo e di bassa lega, è stato affogato letteralmente da post-it di sostegno, di apprezzamenti per il suo lavoro, di saluti, di condivisone e di tanta ma tanta benevolenza che la Preside si è commossa con tanto di lacrime che rigavano il suo volto! Sconfitti i bulletti da quattro soldi, i ragazzi si sono dissociati dall'azione punitiva e hanno difeso non solo la dirigente, ma tutto la scuola e l'intero corpo degli studenti: i tanti post-it testimoniano che nell'istituto comandano loro e no i bulli da strapazzo.

 

 

 

 

E infine torniamo al liceo "Petrocchi" di Pistoia dove alcuni giorni fa, si è svolta una becera e infima scena tra studenti della scuola. Una ragazza quindicenne, durante un'assemblea, si era ubriacata sorseggiando alcool in continuazione. Alcuni bulli della classe vedendola in stato di ebrezza, l'hanno condotta nel giardino attiguo e l'hanno umiliata nel peggior modo possibile: legata con lo scotch, l'hanno bersagliata con tutto ciò che avevano a portata di mano e infine, tanto per non farsi mancare nulla, filmata senza ritegno, hanno pubblicato la bravata su FB. Un'azione becera e da vigliacchi: non c'è voluto molto a scoprire chi fossero i "malamente" e sono stati tutti riconosciuti; tra l'altro, tutti coetanei della ragazza maltrattata. Ebbene, ieri la direzione scolastica, in sede di consiglio ha preso una ottima decisione: bocciatura per tutti! I cinque monellacci e la ragazza vittima. Perderanno l'anno ma avranno l'obbligo di frequentare lo stesso la scuola e saranno dediti ai lavori socialmente utili. Pena esemplare direi, poteva andare anche peggio, ma va bene così; la ragazza è stata unita ai cinque compagni perché aveva introdotto alcool nella scuola. Un indiscutibile atto proibito dalle regole. Beh, direi che sia un bel tris di notizie: qualcosa funziona, la scuola deve ancora lavorare sodo per superare le tante difficoltà, ma sono certo che ce la farà. L'intraprendenza e la voglia di fare sono il segreto per ricostruire la scuola italiana che in certi posti va alla deriva. E poi 'sti insegnati che inseguano solo il 27 del mese...pensassero a lavorare!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=14425220

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
ambradistelle
ambradistelle il 04/04/19 alle 09:24 via WEB
La scuola va sempre peggio, ma per fortuna ci sono delle mosche bianche che fanno ben sperare!! Buongiorno Carlo!! Smackkkkk
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/04/19 alle 17:08 via WEB
Già mosche bianche in un segmento scolastico che fa paura per quanto accada: troppe cose non vanno. Buona sera Tina. kiss.
(Rispondi)
 
lunetta_08
lunetta_08 il 04/04/19 alle 13:24 via WEB
Mi sono piaciuti questi provvedimenti, quando si agisce con intraprendenza e intelligenza le cose vanno sempre a migliorare. Speriamo venga curata anche la manutenzione delle scuole, che è un punto dolente e crea enormi pericoli per gli studenti. Buona giornata, Carlo caro, un abbraccio :-)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/04/19 alle 17:10 via WEB
Beh ogni tanto, in fondo al tunnel, una lucina si vede e ci conforta. Speriamo bene. Ricordi la manutenzione e fai bene, una spina nel fianco: troppi edifici al limite della legalità. Ciao Lunetta, trascorri una buona serata. Ti abbraccio.
(Rispondi)
 
ritasimio
ritasimio il 04/04/19 alle 13:27 via WEB
La scuola va sempre peggio......aspettano proprio il 27 del mese buon proseguimento di giornata....ciaooo Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/04/19 alle 17:13 via WEB
Costa dirlo e meno male che non sia un problema generale quello dello stipendio. Io ha generalizzato e consola che vi siamo molti più insegnati che operano al meglio delle loro possibilità. Grazie Rita, abbi una piacevole serata.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 04/04/19 alle 13:59 via WEB
Ritengo che i luoghi e le occasioni per avviare una "Buona scuola" esistono.Come hai riportato negli esempi compare l'educar-si.L'atteggiamento responsabile dei genitori che riflette nelle opinioni e atteggiamenti degli studenti.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/04/19 alle 17:14 via WEB
C'è da apportare contributi concreti da tutte le parti in causa. Sì può fare e si deve fare. Genitori, alunni e corpo insegnati. Senza dimenticare i tanti edifici bisognosi di interventi poiché sono al limite dell'agibilità.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 04/04/19 alle 14:01 via WEB
Esistono degli ottimi docenti presso il Ministero della Pubblica Istruzione, molte volte sono i genitori che devono essere educati.Una buona giornata Mon:)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/04/19 alle 17:16 via WEB
Forse generalizziamo troppo, facciamo il possibile per evitare peggioramenti visto che siamo ai limiti. Ben riletta e buona serata.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 04/04/19 alle 14:57 via WEB
Tutte cose belle e ti ringrazio per le notizie. Poi hai concluso, caro Carlo, con un peso da novanta...e io ti rispondo con uno da cento: - Chi è stato insegnante può affermare che nella scuola si lavora eccome! Anzi ci si esaurisce per il di più di energie che si profondono, senza certo pensare al poco che si riceve in cambio. Qualche pigro potrà pur esserci. Non siamo tutti uguali, ma è un'eccezione, perché le verifiche del proprio lavoro sono gli stessi discenti e non è facile cullarsi sugli allori, come avviene in tanti altri lavori statali di concetto... Questa manfrina del 27 è ormai vecchia e decrepita, almeno per coloro che ogni santo giorno, dedicano alla crescita (tout court) di intere generazioni molta parte della loro vita. Con un sorriso. Ciao.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/04/19 alle 17:23 via WEB
Beh, io ho generalizzato e preciso che quelli che inseguono il 27 sono certamente meno di quelli che operano al meglio. Me ne scuso e la tua presa di posizione forse tende a proteggere quelli che hanno operato fino a qualche anno fa. Oggi, noto e leggo di molte falle proprio nel corpo insegnanti: incapaci di essere al livello giusto sotto il profilo della educazione pedagogica e sotto la preparazione culturale. Conta la maggioranza e no le pecore zoppe, del resto nel cesto della spesa scappa sempre una mela marcia. Buona serata Mariateresa.
(Rispondi)
 
Spiky03
Spiky03 il 04/04/19 alle 15:44 via WEB
Sono belle storie e belle notizie queste. Speriamo davvero che qualcosa possa cambiare per incamminarci in un mondo migliore, magari partendo proprio dalla scuola. Buona giornata a te carissimo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/04/19 alle 17:25 via WEB
La speranza è sempre viva e verde!! La scuola ha da essere problema primario perché sforna la classe dirigente del domani. Ciao Spiky, godibile serata.
(Rispondi)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 04/04/19 alle 16:39 via WEB
Buone iniziative molto incisive.La scuola insieme alla famiglia è un pilastro della nostra società e quindi ben vengano le idee per migliorarla.Buon pomeriggio Carlè da Divy e smuackkkkkkkkk
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/04/19 alle 17:26 via WEB
Continuiamo a sperare e alla fine accadrà le cose cambieranno!!!!! Un abbraccio e buona serata Divy. Kiss.
(Rispondi)
 
ranocchia56
ranocchia56 il 04/04/19 alle 16:57 via WEB
Finalmente qualche buona notizia in mezzo a tutto auesto dgrado ignobile, io credo che se gli insegnanti fanno il loro lavoro per scelta e con passione, anche i ragazzi li seguono volentieri, eccezioni a parte, ma quello che conta e' la maggioranza come in questi casi e come succedeva ai miei tempi, imparavamo e non solo le materie di studio, la scuola deve essere anche maestra di vita. Buona serata
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/04/19 alle 17:28 via WEB
Giusto Rosa, parliamo di scuola e quindi di istituzione dedita alla preparazione dei futuri cittadini e della classe politica del domani. Se non siamo capaci, i risultati li stiamo vedendo da qualche anno a questa parte. Buona sera carissima amica.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/04/19 alle 17:41 via WEB
A volte ci va poco per rendere allegra anche la tabellina. Trovo molto simpatici questi piccoli accorgimenti che alcuni insegnanti sanno adottare.
Mi piace l'idea dei post it piuttosto che della vernice, ma mai avrei supposto che uno studente fosse così idiota da scrivere nefandezze sul dirigente scolastico...anche pensandole.
Applaudo sul provvedimento disciplinare preso a Pistoia anche se mi fa male pensare che dietro quell'applauso unanime c'è bullismo, c'è non rispetto nè verso le regole scolastiche, nè verso la persona. Comunque ben venga tutto ciò che può ricostruire la scuola italiana, muri e intonaci e sicurezza compresi. Buona serata, Carlo :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/04/19 alle 17:48 via WEB
Bene. Effettivamente non ho accennato ai problemi che toccano l'agibilità scolastica. Troppi edifici che abbiano bisogno di manutenzione. Non si può eludere questa carenza per edifici che sono "casa, per molti ragazzi. Per il resto, questi piccoli segnali lasciano ben sperare. Speriamo bene. Buona sera Elena.
(Rispondi)
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 04/04/19 alle 20:15 via WEB
Le persone sagge conoscono profondamente se stesse, ogni più piccola sfaccettatura e sannop valutare in modo attento le situazioni della vita che si trovano ad affrontare. Sono in grado di prendere le decisioni migliori cogliendo, dove necessario, le varie opportunità che gli si presentano. Le valutazioni fatte dipendono anche dalle conoscenze acquisite e soprattutto dalle esperienze vissute. Buona serata, Sal PS. HO TOLTO LA MODERAZIONE. NON SO CHE CACCHIO SCRIVERANNO I DUE NICK, MA ONESTAMENTE NON ME NE FREGA NIENTE...Sal Domani sera e sabato saremo a Nocera e Portogruaro. Ci rileggiamo lunedi. Il Blog rimane nelle mani di Anna Paola PS. Sicuramente non esistono paragoni fra le scuole che abbiamo frequentato noi e quelle di oggi dove, come scrivi tu, l'unico obiettivo è aspettare lo stipendio...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/04/19 alle 20:23 via WEB
Intanto, finché qualche segnale positivo si riscontra, abbiamo da sperare ancora. Buon lavoro e forza con la musica.
(Rispondi)
 
antoniettaalessi
antoniettaalessi il 04/04/19 alle 23:33 via WEB
Ti lascio solo una abbraccio e una serena notte...anto
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/04/19 alle 07:27 via WEB
Grazie Anto, trascorri un sereno w.e. Kiss.
(Rispondi)
 
woodenship
woodenship il 05/04/19 alle 01:26 via WEB
Sinceramente non capisco perchè si continua sempre a considerare la scuola come un elemento distaccato dalla società.La scuole è la società.Se la società è fatta in maggioranza da persone che aspettano il 27,ecco che pure la scuola è fatta da gente che aspetta il 27.E'naturale che sia così.Per il resto sottoscrivo in toto il commento della carissima Mariateresa Savino....Stammi bene....W.....
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/04/19 alle 07:29 via WEB
Ho troppo generalizzato e ho fatto di tutte le erbe un fascio: quel 27 non lo aspettano con ansia tutti, ma una parte. Grazie a Dio sono molti di più quelli che operano con impegno e pagano un prezzo salato per farlo!!!! Ciao Wood, buon w.e.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 07/04/19 alle 18:22 via WEB
Piano piano viene fuori la buona educazione. Buonasera Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/04/19 alle 19:15 via WEB
Certo, non ho dubbi sul tempo che faccia sempre il galantuomo!!!! Ciao Laura.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963