Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

cassetta2monellaccio19apungi1950OgniGiornoRingrazioDoNnA.Shesse_fArianna1921harryhallerhesrobertwilson78elyravSono44gattinfilax6.2Dott.FiccagliaNoneraunsognoVince198
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« MA QUANTO VA AL METRO IL DENIM?SCUOLA: GRADISCO BUONE NUOVE »

UN MATRIMONIO AL SAPORE DI MARE

Post n°3179 pubblicato il 03 Aprile 2019 da monellaccio19
 

 

 

Non so se sia stato un caso o meno, certo è che la data scelta per questo matrimonio, ha avuto una strana coincidenza: si è svolto contestualmente al grande congresso tenutosi a Verona sulla famiglia. Tema scottante, scontri anche verbosi e feroci tra le parti a confronto, tutto per stabilire e orientarsi sul concetto di famiglia oggi. Sappiamo come sacro e profano spesso si scontrino su temi che non conoscono vie di mezzo: o è peccato secondo la dottrina cattolica/cristiana, oppure, anche un nucleo diverso nella sua composizione, può essere definito "famiglia" secondo un concetto basilare per i laici: è famiglia dove c'è amore. Detto così sembrerebbe facile stabilire, è ineludibile il principio, ma il massimo che si possa ottenere su questo argomento, è una soluzione esclusivamente civile. Un matrimonio sacro nel vero senso della parola, non lo si potrà mai accettare, ma consentire alla famiglia di due donne o due uomini, un valore sociale e civile, potrebbe essere possibile. Godere dei diritti, avere le stesse priorità delle coppie tradizionali, mi sembra il minimo da garantire a costoro. Insomma, tutto si può fare e rispettando le radici culturali, le radici cristiane e tutti i limiti opportuni, si può trovare un accordo tra le parti in disputa. Da credente e praticante, non penso sia possibile stravolgere i principi dottrinali e fondamentali della nostra religione che comunque, conferma la laicità dello stato italiano. Pertanto mentre a Verona si discettava, si alzava la voce e si facevano cortei, a La Spezia il maresciallo della Marina Militare Italiana Rosa Maria Mogavero e il tenente di vascello Lorella Cipro, convenivano a giuste nozze bardati in alta uniforme e onorati dal picchetto d'onore dei colleghi che con le loro lame, hanno fatto il classico arco sotto il quale sono transitate le due donne emozionatissime. Non è il primo matrimonio che si celebre nella nostra Marina, nel 2016 due maschietti hanno compiuto lo stesso passo. Gli auguri più belli e più graditi sono stati certamente quelli formulati dal Ministro delle Forze Armate, Elisabetta Trenta. Quindi un beneplacito ineludibile da parte di un esponente del governo e donna al passo coi tempi. Questa la cronaca, ma ora mi piacerebbe conoscere la vostra personale opinione sui matrimoni arcobaleno, sulle unioni civili tra persone dello stesso sesso e la possibile adozione di figli, perché ciò che conta sono gli eventuali figli: è la mancanza di un padre quando si sposano due donne, e la mancanza di una madre quando si sposano due uomini. Vendola e li suo compagno, sono un evidente esempio molto noto: il figlio lo hanno acquisito all'estero!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=14415569

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
BluEyes_BlueSky
BluEyes_BlueSky il 03/04/19 alle 09:54 via WEB
Il tema è molto complesso. Comunque io credo che la scelta di convivere, sposarsi è una scelta individuale indipendentemente dai sessi coinvolti e in uno stato libero devono essere garantiti anche alle famiglie arcobaleno gli stessi diritti, personalmente spesso trovo più amore in quelle famiglie che in tante famiglie giudicate "normali". Riguardo all'adozione dei figli il tema è un po' più complesso ed entra nel meccanismo il rispetto del bambino. Tuttavia io credo che ci sono figli che crescono senza madre o senza padre per mille ragioni, non vedo perché debba essere diverso per queste coppie e poi valuterei sempre l'alternativa: i bambini che sono dati in adozione spesso vivono in case famiglia o in collegi, è forse più naturale quella vita? Trovano forse più amore in quelle situazioni? secondo me no: quindi ben vengano due madri o due padri...purché ci sia amore
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/04/19 alle 17:12 via WEB
Apprezzo molto il tuo commento: schietto, diretto e genuino. D'accordo sulle famiglie arcobaleno, "nulla quaestio" e l'importante che abbiano il privilegio di godere degli stessi diritti delle coppie "ufficialmente unite". Come sottolinei, la complessità del problema si evidenzia nel caso di adozioni, ovvero, come "procurarsi" un figlio. Mi scuote la possibilità di un "acquisto": provette, uteri in affitto e altre pruriginose soluzioni. Ecco, io credo che siano pochi coloro che si preoccupino di tirare fuori dagli istituti i bambini orfani. La verità è che il figlio, pagandolo, lo vorrebbero molto piccolo, quasi appena nato. Comunque la religione è molto chiara su questi problemi e questo paese, per l'immediata vicinanza del Vaticano, subisce, viene "toccato" dal Papa stesso. Io sono credente praticante e quindi specie per i bambini, sono molto titubante: sulla provenienza, sulla paternità e sulla maternità. Le coppie sono adulte e va bene che scelgano, ma i bambini piccoli, scelte non ne fanno, e al momento del possesso dell'intelletto, cominciando a capire chi e come sia famiglia "regolare", può subire scioccanti traumi. Ti sono grato per l'occasione che mi hai offerto, abbiamo esposto le nostre ragioni e le nostre argomentazioni. Meglio non potevamo fare. Una lieta e deliziosa serata.
(Rispondi)
 
lunetta_08
lunetta_08 il 03/04/19 alle 11:28 via WEB
Argomento molto complesso e da sviscerare in tutte le sue variabili. Ho provato già due volte a scriverti un commento dal cell, ma è troppo lungo e si blocca. Ora mi arrendo! Riproverò più in là. Un abbraccio e buona giornata :-)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/04/19 alle 17:13 via WEB
Serena mia cara, capisco e non v'è problema. L'argomento è spinoso e non lo si affronta con poche righe. Buona serata mia cara.
(Rispondi)
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/04/19 alle 12:28 via WEB
Bellissimo il matrimonio con la divisa della Marina Militare, mio figlio si è sposato 8anni fa, (non è gay, ahahah), emozionante il picchetto dei Colleghi all'ingresso della Chiesa. L'Italia, ahimé, non è ancora pronta ad un passo di civiltà simile, siamo il paese in cui gli omosessuali vengono picchiati, insultati e presi di mira. Qui si fa praticamente finta che non sussista questo problema, ci si limita a qualche manifestazione qua e là e solo quando qualcuno viene menato o crea notizia, allora si cade della nuvole. Purtroppo in Italia la maggior parte delle persone si schifa per una coppia omosessuale ma non per un vecchio che va con una minorenne. Credo che il concetto di normalità non esista più, ci sono bambini che crescono in istituti senza l'amore dei parenti, bimbi che crescono coi nonni/zii ecc..ecc.. Per me sarebbe decisamente meglio farli crescere con due gay o anche con un single perchè no, piuttosto che fargli patire una vita di sofferenze e di solitudine. Bisognerebbe aiutare la gente ad essere meno bigotta, una buona giornata Carlé.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/04/19 alle 17:25 via WEB
Nina, siamo più indietro rispetto ad altre nazioni perché in "casa" abbiamo il Vaticano. Ci inibisce, ci aliena ma da sempre va così. Averlo qui è espressione di sudditanza per molti e anche se c'è netta divisione tra stato laico e stato della Chiesa, c'è sempre un pizzico velato di intromissione, di suggerimento, di alternativa. Il credere poi è un fatto personale: la religione la si professa e ognuno senza coercizioni, accetta di essere cattolico/cristiano. Sono d'accordo con te: La famiglia arcobaleno e le coppie gay non mi disturbano affatto. Mi lascia invece molto perplesso, l'adozione dei bambini. Difficile che tirino bambini fuori dagli istituti, le coppie voglio il bimbo appena nato, vogliono pertanto uteri in affitto, provette e altre diavolerie. Vantare il piccolo come una conquista sociale, mentre tirare fuori un orfanello diventa solo un opera di carità. Io non ci sto, il supermercato dei bambini da far nascere non l'accetto così come non accetto due padri o due madri! Quando saranno grandi e approcciando la società, sai quanti momenti drammatici potrebbero attraversare nel prendere atto che esiste una famiglia diversa dalla sua e non composta come la sua? Bella serata Nina.
(Rispondi)
 
ritasimio
ritasimio il 03/04/19 alle 14:05 via WEB
Su questo mondo non capisco più nulla.....poveri noi.....buon proseguimento di giornata......
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/04/19 alle 17:26 via WEB
Fermalo e scendi!!!!!! Sapessi quante volte ci ho provato!!!!!! AhAhAhAhAhAh!!!!!! Coraggio, così è se ti pare. Buona e serena serata Rita.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 03/04/19 alle 14:08 via WEB
Al giorno d'oggi, l'importante è amarsi. Basta che un bimbo sia amato e educato normalmente, va bene.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/04/19 alle 17:30 via WEB
Beh, in teoria non fa una piega e andrebbe benissimo. Il punto è: quando il bambino comincerà a crescere e a capire cosa c'è in giro, quale sia la famiglia concettuale e normale, dovrà farsi delle domande, porre delle domande? Cosa accadrà? Cosa gli diranno gli amici che conoscono un padre e una madre che lo hanno messo al mondo con un sistema vecchio come il mondo? Potrebbe porsi anche altre domande......quindi?
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 03/04/19 alle 14:09 via WEB
Ciao Carlo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/04/19 alle 17:30 via WEB
Bye Laura.
(Rispondi)
 
Spiky03
Spiky03 il 03/04/19 alle 14:55 via WEB
Io su i bambini non sono mai stata d'accordo e mai lo sarò!! Buona giornata monel!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/04/19 alle 17:31 via WEB
Effettivamente sui bambini c'è tanta insicurezza e indecisione. Buona sera Spiky.
(Rispondi)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 03/04/19 alle 16:11 via WEB
Sì ai matrimoni fra omosessuali ma per le adozioni sono molto titubante.Buon pomeriggio Carlè da Divy.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/04/19 alle 17:32 via WEB
Vediamo un po' tutti nella stessa direzione: temiamo molto per i bambini troppo piccoli che nascono...su ordinazione!!!! Buona sera Divy, bacione.
(Rispondi)
 
incomparabile6
incomparabile6 il 03/04/19 alle 17:12 via WEB
Favorevole ai matrimoni arcobaleno poichè scelte consapevoli tra due adulti.. contraria all’approvazione di leggi che permettono l’adozione da parte di genitori dello stesso sesso poichè il bimbo non consapevole,vulnerabile e influenzabile..detto questo ti auguro una buona serata monè
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/04/19 alle 17:33 via WEB
Sono perfettamente d'accordo con te cara amica. Buona serata Incom.
(Rispondi)
 
ranocchia56
ranocchia56 il 03/04/19 alle 17:13 via WEB
Guarda Carlo fortuna che non c'e' l'audio e comunque mi devo mordere lo stesso le dita altrimenti griderei come una pazza! Il marcio del marcio, la fasita' piu' spregevole da parte di Armi tanto elogiate nel nostro Paese! Stanno a guardare come "vecchie ciabatte" se fra due persone che parlano ci sia del sesso o una relazione nella vita privata, obbligano i civili a stare ben lontano dai militari perche' inaffidabili e di una casta molto inferiore e poi sbandierano ai quattro venti delle unioni bandite da sempre, a parole a quanto pare! Io dico solo che la penso come te, famiglia e' un uomo e una donna, poi se due uomini o due donne vogliono costituire una famiglia e la legge lo permette fatti loro, ma i figli no! No! E poiNO!!!! Ci dovrebbe essere una legge che lo impedisce in tutto il mondo che invece diventa solo piu' anomalo e marcio! Buona serata
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/04/19 alle 17:35 via WEB
Ormai sei un libro aperto per me! Conosco le tue idee e i tuoi punti di vista. Io arrivo alla famiglia arcobaleno e all'unione civile di due donne e/o due uomini. Ma di bambini non ne parliamo proprio, specie se sono richiesti su ordinazione. Buona sera Rosetta.
(Rispondi)
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 03/04/19 alle 18:14 via WEB
Ciao...Cicciolina è stata l'unico uomo politico italiano a farsi fare quello che gli altri uomini politici hanno fatto agli italiani. Al contrario le mogli dei politici fanno tutte beneficenza. Hanno il senso di colpa per quello che rubano i mariti. Ops...i politici non si toccano!!! Sorriso, Sal LORO DI BLU HANNO SOLO LA DIVISA...ONDE...SU ONDE PRIMA O POI AVRANNO ANCHE L'AUTO BLEU
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/04/19 alle 18:33 via WEB
Baldoria? Spocchia? Saccenti? Auto...referenziati? Sera Sal.
(Rispondi)
 
missely_2010
missely_2010 il 03/04/19 alle 19:18 via WEB
Devo Dire Ciò Che Penso?Ok..Il Matrimonio E Un Sacro Vincolo E I Figli Li Deve Partorire La Compagna ...SPOSA ..Donna ..Nn Aggiugo Altro Se No Sclero..Sera Carlo..
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/04/19 alle 19:25 via WEB
Misembra giusto e sono d'accordo con te. Goditi la serata mia cara.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Maria Teresa il 03/04/19 alle 20:48 via WEB
Il problema che si pone è molto delicato: intanto un bimbo può crescere meglio, almeno fino a quando è piccolo, con due mamme che con due papà. Questa è solo, naturalmente, mia personalissima opinione. Poi, ma non tanto poi,la mamma da sola non basterà più ad un bambino, ma anche ad una bambina. Così dicasi per coppie di soli maschi, pur in considerazione di tutta la loro buona volontà. I figli, inoltre, si guardano intorno e, almeno per molto tempo ancora, saranno costretti sempre a notare, interrogandosi, la figura che manca nella loro vita.Più grandi, si chiederanno e chiederanno ai loro due papà chi li ha partoriti. Anche per i figli delle due mamme sorgeranno problemi di appartenenza carnale fra le due. Insomma, un terremoto futuro che ben si può prevedere. In pratica e sempre per me, si stravolge il concetto di coppia in seno alla famiglia più che il riconoscimento di famiglia.Sono favorevole invece alle coppie ( maschio e femmina ) non istituzionali che vogliono convivere. Hanno tutte le carte in regola come genitori e, ai propri figli ( è questo che conta) possono assicurare, come famiglia,tutto ciò che la coppia può offrire ai propri nel matrimonio tradizionale. Qua si dovrebbe intervenire con le leggi, assicurare a queste coppie tutti i diritti e sancirne tutti i doveri come per quelle che hanno contratto matrimonio civile. Ciao , Carlo. Io ho cercato di dire la mia...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/04/19 alle 08:27 via WEB
No, tu hai detto la tua ed è opinione rispettabile. Sono 'd'accordo con te: non si può cambiare l'ordine e l'istituzione millenaria. Noi abbiamo la nostra idea da cristiani e vediamo il creato come Dio l'ha voluto. Fermiamoci alle copie arcobaleno, diamo loro i diritti che spettano, ma di figli sarebbe meglio non parlarne. Buon giorno Mariateresa.
(Rispondi)
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 04/04/19 alle 06:26 via WEB
Ciao...Quello che per primo disse ‘il buongiorno si vede dal mattino’ faceva colazione con la Sambuca, altrimenti non si spiega. Personalmente ho dovuto disattivare il correttore automatico. Ogni volta che scrivevo “mi sveglio”, mi correggeva con “ahahahahah!”. Allegra giornata, Sal
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/04/19 alle 08:23 via WEB
se posso permettermi......stai peggiorando!!!! AhAhAhAh!!!! Buon giorno Sal.
(Rispondi)
 
woodenship
woodenship il 05/04/19 alle 01:16 via WEB
Amico mio, perchè pensi che un figlio non crescerebbe bene anche in una famiglia formata da due donne o da due uomini?I figli crescono bene dove c'è amore e li si ama. Se pensi ai tanti bimbi resi orfani di madre, da parte di padri assassini, che idea dovrebbero averci della famiglia cosiddetta naturale dagli oltranzisti?...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/04/19 alle 07:27 via WEB
Punti di vista legati all'etica, alla morale. La tua domanda è pleonastica tenuto conto che sai e consoci la mia professione di fede. Consideri solo una faccia del problema "figli", analizza tutti gli aspetti e non fermarti ai "trailer" di coloro che sono per consentire false adozioni solo per accontentare il loro egoismo. Buondì Sal.
(Rispondi)
 
 
 
woodenship
woodenship il 05/04/19 alle 14:51 via WEB
Mi dispiace vecchio mio che tu consideri parziale il mio punto di vista. Ma ti posso assicurare ch'è ben ponderato.E' per questo che ti ho parlato d'amore e non di generi e nemmeno di etica o professione di fede:l'amore è amore ed è universale,riesce a farci andare oltre ogni cosa.Non basta essere uomo e donna,per formare una famiglia in grado di dare amore ai propri figli.....
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/04/19 alle 17:01 via WEB
Non cambia una virgola, parziale o completo, resta una visone edulcorata dal "come è bello avere bambini". Mi spiace ma io vedo da altra angolazione e se ci vedo bene, oltre a notare ciò che legittimamente vedi tu, intravedo anche non solo l'egoismo, ma anche la posizione dei bambini dal momento dell'accoglienza alla maggior età. E poiché vediamo cosa accade, per esempio, in caso di divorzio di una coppia regolarmente sposata: sono situazioni che i bambini pagano caro. Pensa te cosa dovrebbero sopportare in una divisione di coppia gay. Insomma, come ripeto, la sacralità dei figli è tale che non ci si dovrebbe permettere assolutamente di giocare sulla loro pelle! Certo, una ciambella può anche riuscire col buco, ma fino a quando essi non avranno capacita raziocinante e possibilità di comprendere dove viva, con chi viva e quali siano le effettive differenze, tutto viene demandato agli adulti che decidono per loro. Non va bene. Comunque caro Sal, le differenze quando ci sono, non restano solo punti di vista, ma compenetrazione totale e somatizzazione di ciò che stia avvenendo. Vederla in modo diverso non ci mette nella condizione che io debba convincere te e tu me. Buona serata Wood.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963