Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19hesse_fVince198elyravcassetta2Dott.FiccagliaDoNnA.SOgniGiornoRingraziobubriskagianor1monellaccio_19surfinia60Sono44gattinfilax6.2sebaro58
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« CIAO FRANCESCA, COME VA?TAK SI O TAK NO? »

MIX ESPLOSIVO: NOIA E GIOCO

Post n°3175 pubblicato il 28 Marzo 2019 da monellaccio19
 

 

 

"Abbiamo pensato a un gioco per noia". Così i 5 ragazzi beccati e individuati dalle telecamere, dopo aver compiuto atti di vandalismo nel centro storico di Torre Pelice, parte della città metropolitana di Torino. Una sincera e schietta ammissione da parte dei ragazzi (due diciottenni e tre minorenni) che sono stati denunciati dai carabinieri per danneggiamento aggravato. Una scorribanda che ha coinvolto diversi punti del centro con danni perpetrati a tutto ciò che capitava loro a tiro. Insomma, l'hanno fatta grossa e vedremo come ne usciranno anche se sappiamo tutti come andrà a finire. Invece, salterei i dettagli e le formalità giudiziarie, per entrare nel merito dell'argomentazione data dai ragazzi. Richiamerei la vostra attenzione sui  due vocaboli: noia e gioco. Ho sempre ritenuto che solo i poveri di spirito potessero avere la facoltà di annoiarsi, ma non credo che questo possa essere un caso isolato e fuori da ogni concetto astratto. Non sono poveri di spirito costoro, anzi, sono giovani  digitali e come tali non dovrebbero avere molti spazi di vuoto e di noia. Sono figli della nuova generazione sollecitata da una immensa quantità di stimoli e informazioni confezionate a livello grande comunicazione. Vivono una vita frenetica, con aumenti esponenziali di apprendimento e ipertecnologia, sono presi da tutto ciò che scorre giorno dopo giorno, davanti agli occhi posati su schermi e telefonini. Sono esposti a uno stress emotivo molto più intenso di ciò che si possa immaginare e se non debitamente assistiti e protetti, sfociano in atti che potrebbero portare a disturbi gravi. Sono stati definiti adolescenti questi ragazzi e come tali sono nell'età giusta per subire il momento negativo che induce a mettere insieme i due vocaboli: noia e gioco. Senza chi abbia cura di loro (famiglia e scuola), è fatale che vi siano segni di insofferenza psichica perché capiscano prima che sia troppo tardi, come gioco e noia si possano battere diversamente e senza arrecare danno alle cose pubbliche devastando e compiendo bravate. Troppi casi del genere e nessuno si muove. Famiglia e scuola dove sono?

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=14405114

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Angela_Fenice84
Angela_Fenice84 il 28/03/19 alle 09:41 via WEB
Monellaccio ti ricordi di me? :)))) kissssssss
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/03/19 alle 17:30 via WEB
Una domanda di riserva, no? AhAhAhAhAhAh!!!!!! Dovrei? Eppure, a una bella donna come te non si dovrebbe dire di no!!!!! Intanto a voler essere sincero, devo dire di no, nel contempo ammetto che dicendo di no, la demenza senile avanzi paurosamente verso un baratro!!!! E la figuraccia di m...a l'ho fatta alla grande. Dai, ora fai la tua parte: aiutami a ricordare...... Buona serata mia cara.
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 28/03/19 alle 09:51 via WEB
Mancano i ceffoni di una volta!!!
Buongiorno!!
Un saluto veloceeeeeeee...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/03/19 alle 17:31 via WEB
Vero, oggi però li chiamano in un altro modo, un termine meno violento, più accattivante e con i crismi della buona legittima potestà. Ciao Tina, godibile serata.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 28/03/19 alle 11:34 via WEB
È un allarme per tutte le famiglie; bisogna prestare più attenzione alla crescita emotiva dei ragazzi. Cibarli con meno razzismo e frustrazione.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/03/19 alle 17:33 via WEB
Ecco brava, cambiamo cibo, sfamiamoli con qualcosa di più costruttivo e meno violento. Chiediamo aiuto a Salvini, lui ha le risposte per tutti i nostri problemi!!!!!! Ti abbraccio Laura. buona serata.
(Rispondi)
 
Spiky03
Spiky03 il 28/03/19 alle 12:51 via WEB
Tu sai come la penso di questa (fetta) di gioventù malata. Naturalmente mi dissocio nel modo più assoluto da quelle oscenità di chi dichiara che "beh, poveretti, sono giovani e vivendo in questa società bisogna capire il loro grande disagio interiore" Le baby gang, i baby bulli, i baby deficienti che vanno giustificati e compresi. Io resto del parere che sono semplicemente dei delinquenti. Gente che non ha un caxxo da fare, e che per dare un senso alla propria vita non trova di meglio che danneggiare un bene che appartiene a tutti e che occorrerebbero delle misure più severe nei confronti di questi giovani, che siano maggiorenni o minorenni. Buona giornata Monellino;)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/03/19 alle 17:36 via WEB
E qua scatta l'applauso!!!!! Tu non lo senti ma io sì!!!!!! Purtroppo il lassismo sociale imperversa e di meglio, non sappiamo dire che dipende dalla società, dai modelli e dagli esempi. Ma chi semina tutto ciò? Noi, siamo sempre noi e quindi questo è il frutto dei nostri giardini.Ha ragione Tina, manca all'appello qualche ceffone!!!! Bella serata Spiky.
(Rispondi)
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/03/19 alle 13:11 via WEB
La violenza, il vandalismo, le sfide nei confronti di se stessi e dello Stato, non sono veramente una novità di oggi e non è sicuramente colpa dei videogiochi. Sono ragazzi che sanno perfettamente quello che stanno facendo, anzi lo vanno a ricercare, sono solo incoscienti e mal-educati, senza limiti, regole, senso morale, senso logico e senso di sé. E' da un profondo vuoto da colmare che nasce la devianza e il vandalismo, perché la noia è semplicemente un sinonimo di vuoto, il grido d'aiuto di adolescenti non visti e non contenuti da nessuno, se non dalle loro bravate. Sarebbe opportuno condannarli a 1 anno di lavori socialmente utili, forse con un po' di dolori alla schiena, la sera si godrebbero un bel film o un bel gelato e poi andrebbero a nanna stanchi e un po' più consapevoli, buona giornata Carlé.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/03/19 alle 17:42 via WEB
Una proposta interessante Nina: ieri leggevo dei ragazzi che abusarono con violenza del prof in classe e filmarono tutto. Bene, i bulli sono stati condannati ai lavori socialmente utili. Sarebbe una soluzione magari si può provare e vedere i frutti. Certo è che non se ne può più ormai: cliché visti e rivisti come le scene dagli asili e dai nidi: ancora oggi due casi e la Lombardia, pare che vada alla grande in questa direzione. Oh, non si spaventa nessuno, più ne arrestano di queste streghe e più continuano imperterrite. Buona serata Nina.
(Rispondi)
 
lunetta_08
lunetta_08 il 28/03/19 alle 13:32 via WEB
Sono d'accordo con Nina... ricordo quanti atti vandalici venivano perpetrati a danno di cartelli stradali, auto, muri e qualunque cosa potesse essere deturpata o distrutta ad opera di ragazzini cafoni, incivili e senza valori. E questi ricordi sono legati anche a periodi della mia infanzia, perciò non do la colpa ai cellulari e alle nuove tecnologie. E' gentaglia, quasi sempre provengono da famiglie assenti (o addirittura delinquenti esse stesse) e meritano punizioni molto serie. Perchè dove non arriva l'educazione, deve arrivare la giustizia. Buona giornata, Carlo caro.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/03/19 alle 17:44 via WEB
Anch'io ritengo che in mancanza di pene specifiche, i lavori socialmente utili, siano una soluzione. Proviamo almeno, vediamo cosa accade!!!! Certo è che il ripetersi quotidiano di questi avvenimenti, non giova a nessuno. Buona serra Lunetta.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 28/03/19 alle 16:23 via WEB
Ormai non ci si stupisce più di nulla e quelli che dovrebbero educare le giovani generazioni, avrebbero bisogno, tranne pochi rari e per fortuna, di essere, a loro volta, educati. Povera Italia!...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/03/19 alle 17:46 via WEB
Purtroppo, una situazione allarmante dalla quale pare non se ne esca. Eppure tutti sappiamo, percepiamo la gravità dei fatti: non è più un caso, qui siamo al metodo ripetitivo e peggiorativo. Buona sera mia cara MT.
(Rispondi)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 28/03/19 alle 16:45 via WEB
Per me sono solo dei poveri disastrati.Se si annoiano diano testate al muro che fuoriesce quel poco di materia grigia che hanno e non se ne parla più.Ciao Carlè da Divy:)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/03/19 alle 17:47 via WEB
Senti Divy, e che ne diresti se qualcuno li aiutasse a dare quelle testate al muro? Magari non hanno il coraggio e una spintarella sarebbe veramente utile! Se ne può parlare magari!!!!! Buona sera cara Divy, kiss.
(Rispondi)
 
woodenship
woodenship il 28/03/19 alle 17:35 via WEB
Non credo che siano stati questi ragazzi ad avere inventato il web con tutte le magagne di questa società odierna e post tecnologica.Essi sono figli di questi tempi, come lo erano i nostri genitori della guerra.Ma è vero anche che non si può generalizzare: la noia è una malattia che non conosce epoca.Un tempo spingeva i giovani ad andare in guerra, oggi fa si che diventino teppisti.E poi,le famiglie o la scuola,non sono altro che le strutture che più arrecano noie a questi giovani. E'questo il problema,assieme al fatto che, da giovani,è sempre stato difficile non essere teppisti: lo si è per nascita..........Abbraccione.....W.....
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/03/19 alle 17:51 via WEB
Non ho più parole, non saprei cosa altro pensare: possiamo ormai escludere le saltuarie occasioni, i casi limite e marginali, ma vogliamo riconoscere che siamo giunti al metodo? Tutto regolare, tutto frequente e in aumento esponenziale. Siamo solo a contare danni e cattiveria e nella peggiore dell'ipotesi, sappiamo che domani accadrà ancora da qualche altra parte!!!! Chiediamo aiuto a Salvini, lui ha le soluzioni per tutti i problemi, magari un colomba dal cilindro può tirarla fuori! Ciao Sal, buona serata.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/03/19 alle 17:50 via WEB
A leggere " noia e gioco" e a metterle in correlazione con il fatto accaduto, a me viene la pelle d'oca.
La noia è un sentimento che tutti abbiamo provato e si dice che la noia si la madre dei vizi, come l'ozio...in fondo vanno a braccetto: non faccio niente e mi annoio. Però, io ragazzo, non so giocare e penso che l'unico modo per divertirmi sia rovinare, imbrattare, compiere atti vandalici...perchè non so divertirmi, perchè non ho inventiva ludica ... perchè sono figlio di questi tempi e di quei genitori che non avevano tempo di p reoccuparsi dei miei disagi.
Buon pomeriggio, Carlo :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/03/19 alle 17:54 via WEB
Allora, cominciamo con l'esaminare la possibilità di affidarli ai servizi socialmente utili. Le carceri sono piene, i riformatori neanche a parlarne, gli arresti sono per i banditi, i ragazzi li assolviamo dopo un predicozzo benevolo: "So' ragazzi, abbiate pazienza!". Buona serata Elena.
(Rispondi)
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 28/03/19 alle 19:45 via WEB
Ciao...L’amicizia ha due ingredienti principali: il primo è la scoperta di ciò che ci rende simili. E il secondo è il rispetto di ciò che ci fa diversi. Per questo motivo ho rimosso volontariamente il post di Sebastian e amici che probabilmente, ma solo per difendermi da un qualcosa che non avevo scritto nemmeno io, ma lo stesso Sebastian, sono scesi a livelli che voglio ed esigo non ci debbano competere mai più. Buona serata, Sal PS. Quindi non eri a conoscenza che scuola e famiglie sono in vacanza? Mah!!! Ciaooo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/03/19 alle 20:27 via WEB
Lo sapevo, ma non sapevo che lo fossero da anni ormai!!!!!! Bye Sal.
(Rispondi)
 
incomparabile6
incomparabile6 il 29/03/19 alle 08:23 via WEB
Ecco le conseguenze sul cervello delle loro vite iperconnesse..:-(
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/03/19 alle 09:01 via WEB
Vero, è una delle cause più evidenti per questi attegiamenti esuberanti e violenti. Buon w.e. cara Incom.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963