Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

DoNnA.Smonellaccio19Dott.Ficcagliacassetta2OgniGiornoRingrazioVince198Sono44gattinfilax6.2e_d_e_l_w_e_i_s_smonellaccio_19g1b9hesse_fsurfinia60simona_77rmskotos71
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« E DI ESAGERATA COMPULSIO...LA MODA E' FATTA PER AN... »

SONO SOLO PARTITE DI CALCIO

Post n°3167 pubblicato il 20 Marzo 2019 da monellaccio19
 

 


Ormai è malcostume diffuso: non si può assistere ad una partita di calcio tra giovanissimi, categoria "pulcini" o "under 16", senza dover subire scene disgustose che si verificano sulle tribune o sugli spalti, tra i genitori dei ragazzi in campo. Non v'è giornale locale che non riporti puntualmente notizie di questo genere: scazzottate, parolacce, imprecazioni gratuite e pesanti rivolte ai ragazzi in campo o alla terna arbitrale che giudica e governa le squadre impegnate nello scontro. Genitori incapaci di godersi i loro figli che si divertono giocando al calcio. Il punto centrale è uno solo: questi giovanissimi sono promettenti calciatori che potenzialmente potrebbero avere un futuro nel ricchissimo mondo del calcio nazionale e internazionale. Ebbene, i papà non ci stanno a sopportare gli scontri tra il figlio e un avversario (normalissimi contatti di gioco) e subito inveiscono all'indirizzo dell'avversario. I ragazzi non possono sbagliare un passaggio o un gol e subito vengono subissati da imprecazioni dagli stessi genitori dei loro compagni di squadra. Insomma, un "tutti contro tutti" per proteggere o rimproverare i propri figli quando vengono toccati dalle critiche e/o insultati pesantemente. La scintilla scocca immediatamente e quando partono le prime parolacce, è scambio feroce e focoso: pensate, spesso vengono coinvolte anche le mamme e giù borsettate e ceffoni, mentre gli uomini passano a vie di fatto ben più violente e malandrine. Non è più tempo di far finta di niente, tutto ciò non serve a nessuno: i genitori deludono i ragazzi che vogliono giocare ed essere sereni senza sentirsi costantemente sotto esame; i procacciatori di affari che spiano e valutano i ragazzi per scoprire nuovi talenti; le figuracce degli adulti che passano per villani e maneschi, mentre credono di tutelare i loro figli. Perché la Federazione non interviene e non trova il modo per regolare queste "intromissioni" personali e autoritarie? Il gioco del calcio è bello: i ragazzi imparano non solo a giocare ma recepiscono i valori e il rispetto per gli avversari come è giusto che sia. Alcuni ragazzi hanno pianto negli spogliatoi per le follie compiute sugli spalti: si rendono conto che sono nocive e poco eleganti manifestazioni che pongono in cattiva luce gli stessi ragazzi. Se fosse necessario, la Federazione potrebbe inibire la presenza dei genitori sugli spalti e in tribuna: sono loro la causa e quindi solo per quel momento, i 90 minuti di una partita, i ragazzi potrebbero essere..."orfani".

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=14362748

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
incomparabile6
incomparabile6 il 20/03/19 alle 08:49 via WEB
I padri hanno il calcio nel sangue non nelle ossa..ma li senti quando all'unisono fanno esplodere quel do di petto"GOAAAAAALLLLL" lascerebbero Bocelli senza parole:-)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 20/03/19 alle 17:23 via WEB
Certo, quando seguono partite dove gioca la squadra del cuore. Ma quando gioca un figlio allora sono incontrollabili, villani e maneschi. E le mamme, magari senza capire nulla di calcio, idem con patate!!!! Buona serata cara Incom.
(Rispondi)
 
Vince198
Vince198 il 20/03/19 alle 09:14 via WEB
Condivido totalmente questo post, soprattutto quando un gioco così popolare diventa, fra genitori, oggetto di dispute assurde, legate ad un egoismo esacerbante. Lo spirito di quessto sport si smarrisce completamentei dietro rivalità fra persone adulte che definire infantili costituisce un'offesa per i figli che, spensieratamente, giocano al calcio. Buona giornata Carlo! Vince ^______^
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 20/03/19 alle 17:27 via WEB
Sì, siamo perfettamente d'accordo e il loro comportamento (comprendo anche le mamme), è da stigmatizzare opportunamente. I ragazzi stessi spesso rimangono dispiaciuti per questo tipo di atteggiamento che nulla a che vedere con lo sport. Diventano tifosi che vanno oltre...l'ultras!!!!!! Buona sera Vince.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 20/03/19 alle 11:48 via WEB
Non sono di buono esempio. Eterni e frustrati bambinoni. Anche le mamme non sono da meno. Ciao Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 20/03/19 alle 17:28 via WEB
Vanno puniti, altrimenti non ci sarà pace per i ragazzi e saranno sempre condizionati. Buona sera Laura.
(Rispondi)
 
Spiky03
Spiky03 il 20/03/19 alle 12:06 via WEB
Non ho altro da aggiungere a ciò che hai scritto. Sono totalmente d'accordo con te. Ti auguro una deliziosa giornata monel!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 20/03/19 alle 17:29 via WEB
Grazie Spiky, magnifica serata per te.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 20/03/19 alle 13:56 via WEB
Sono d'accordo con te e sono disgustata dall'atteggiamento di molti genitori che puntano sulle possibilità, pur che sia, dei loro ragazzi, puntando al successo-denaro che ne potrebbero ricavare. Siffatti genitori rovinano i propri figli, abituandoli sin dalla giovanissima età ad una esibizione esagerata ogni campo, pur di sperare in un successo che potrà anche non arrivare mai e lascerà, nei loro figli, solo delusione e sfiducia in se stessi.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 20/03/19 alle 17:30 via WEB
Si fanno prendere la mano, non si rendono conto del danno che fanno ai loro figli e si dimostrano assolutamente poco sportivi e cattivi tifosi. Buona sera Mariateresa.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/03/19 alle 17:34 via WEB
Tu, Carlo, parli del calcio considerato lo sport nazionale da noi, io estenderei il conctto a tutti gli sport agonistici. Quasi sempre a spingere i figli c'è un genitore che il più delle volte riversa le proprie mancate attitudini. Mi viene in mente un ragazzin piangente sugli sci perchè il suo slalom non era stato perfetto; mi viene in mente una piccola ragazzina umiliata dalla mamma perchè in un salto sui pattini era caduta e quindi non era entrata nella graduatoria.
Lo sport, qualsiasi, è salutare quando è svago, non quando diventa stressante esibizione.
Buona serata.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 20/03/19 alle 17:41 via WEB
Non fa una piega e riconosco che è una delle ragioni per cui i genitori (specie i papà), reagiscono spesso e volentieri dimostrandosi violenti e maneschi. Così vengono travisati i sani principi dello sport. Buona sera Elena.
(Rispondi)
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 20/03/19 alle 18:04 via WEB
Ciao...Un uomo che vuole sedurre una donna deve attraversare le montagne. Una donna che vuole sedurre un uomo non ha che un muro di carta da attraversare.L’attrazione mentale è molto più forte di quella fisica. Di una mente non ti liberi neanche quando chiudi gli occhi. Un sorriso, Sal PS. Solo pazzi ed esaltati...E questi sarebbero i genitori che educano alla vita i propri figli? Poveri ragazzi!!!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 20/03/19 alle 18:21 via WEB
i fuori di testa aumentano!!!!!!! Ciao Sal.
(Rispondi)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 20/03/19 alle 18:07 via WEB
Io credo che i familiari non dovrebbero essere ammessi:è una partita di calcio mica un posto dove fare cortile fra incivili!!!!!!!!Lasciassero divertire i ragazzi in santa pace!!!!!!!Ciao Carlè e kisssssss da Divy:)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 20/03/19 alle 18:22 via WEB
Sarebbe l'unico modo per rendere sereni e gioiosi i ragazzi. E' un incubo per loro giocare e vedere cosa combinano i genitori sugli spalti. Buona serata cara, un bacione.
(Rispondi)
 
woodenship
woodenship il 21/03/19 alle 01:38 via WEB
Non è solo una questione di sport,in particolare di calcio,è qualcosa che investe la società in tutto il suo sistema. A partire dalle famiglie,per arrivare nelle scuole pure negli ambiti ricreativi o agonistici, come quelli sportivi.Per molti genitori non è soltanto una questione di riscatto personale, e quindi di speranza che il figlio riesca in ciò che essi hanno fallito. Qua si tratta anche di rivalsa nei confronti della prevaricazione di cui ci si è convinti di vivere ogni giorno. A partire dall'intimità delle famiglie stesse, passando per i luoghi di lavoro,per giungere a quelle attività che dovrebbero essere espressione di socialità come lo sport...........Abbraccione.....W.....
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/03/19 alle 08:17 via WEB
Anche la tua è un'ottima intepretazione: mette in risalto i temi attuali di questa società molto ammalata che declina verso la sua putrida decomposizione. Ahinoi, simao a batterci contro i mulini a vento: moliti remano nel senso giusto, tanti altri nel verso opposto. Mi sa tanto che gli altri sono di più!!!!! Perderemo? Buondì Sal.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963