Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19hesse_fDoNnA.SOgniGiornoRingrazioNannyalckArianna1921Dott.FiccagliaIdentica1Vince198cassetta2Sono44gattinfilax6.2iodurodargentolascrivanamaresogno67
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« ...E CIRCO SIA!FUGA DA NEW YORK »

SESSANTA E NON MOSTRARLI

Post n°3160 pubblicato il 11 Marzo 2019 da monellaccio19
 

 

 

 

Quella a destra l'avrete sicuramente riconosciuta: è la Barbie, la bambola fashion & glamour più nota sul pianeta. Ha appena compiuto sessanta anni e credo sia doveroso da parte mia, concederle un regalo, raccontando e fornendo brevi cenni sulla sua vita. Nata il 9 marzo del 1959, la Barbie ha avuto una sua antenata alcuni anni prima: più precisamente nel 1952 quando sulle pagine domenicali del "Bild Zeitung", apparve un fumetto disegnato da Reinhard Beuthin. Tanto interesse suscitò la novità che lo stesso disegnatore, pensò bene di realizzare Lilli, una bambola/soprammobile che vivacizzò il mercato dell'epoca: infatti la si regalava per l'addio al celibato oppure come porta fortuna agli uomini. I coniugi Handler (lui era proprietario della Mattel) un giorno videro la Lilli in una vetrina: la figlia che era con loro impazzì per quella bambolina e la sua mamma intravide uno sviluppo commerciale per lei. Fu approntata quindi la Barbie, doveva rappresentare una ragazza adulta, una ragazza alla moda per l'epoca e la sua fortuna è stato il contesto sociale del tempo. Erano gli anni giusti, quelli del boom occidentale dopo la seconda guerra mondiale. Inizi anni sessanta, v'era il boom economico, tanto benessere per tutti: lavatrici, cucine all'americana, frigoriferi, televisori, auto e quanto di nuovo e bello potesse fornire il mercato internazionale, per coinvolgere gli stati che volevano dimenticare la guerra appena conclusa.  La Barbie conquistò il mercato perché era femminuccia, infatti allora esistevano solo bambolotti e uniformi allo standard dell'epoca. Lei era alta, slanciata, bella, elegante e le bambine non potettero farne a meno: tutte dovevano avere il must che sconvolse il mercato. Tutti i più grandi stilisti hanno vestito la Barbie, i colori e i modelli più belli perché il tempo che trascorreva inesorabilmente, non la facesse apparire vecchia e fuori moda. Così è stato per sessantanni e le sue forme, la sua sinuosa figura non è mai cambiata, anzi, sono cambiati i suoi amici, a parte il fedele Ken e tutto il corredo occorrente per giocarci. Insomma, Barbie è il "totem" della società dei consumi: l'evolversi sfacciato della società consumistica, si riflette sulla mitica bambola che alla fine rappresenta con il suo snobismo, proprio il consumo a tutti i costi, il benessere e il top del vivere alla grande. L'evoluzione commerciale ha tuttavia dovuto, col trascorrere del tempo, adeguarsi alla involuzione della Barbie: quindi c'è stata la Barbie disoccupata, la sfigata, la Barbie in ritardo, ecc.ecc. Insomma, pochi "giocattoli" hanno vissuto sulla propria pelle i cambi temporali della storia: dal consumismo alla contestazione, dal femminismo alle battaglie storiche delle donne, un adeguarsi sempre al passo e dobbiamo ammettere che il tempo inesorabile nel lasciare segni, non l'ha mai scalfita, non l'ha mai coinvolta nel suo incedere. Avete mai visto dopo sessantanni di vita, una sola ruga sul volto e sul corpo di Barbie?


 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=14354624

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
ranocchia56
ranocchia56 il 11/03/19 alle 10:28 via WEB
Basta e la quarta volta che mi mangiano il commento! Grrrrrr Avevi dubbi cle la Barbie non mi fosse mai piaciuta? Infatti la detestavo con quell'espressione falsa statica in mezzo a sfarzo e spreco. Fin da bamibna ero individualista e non ho mai seguito la maggioranza, quando volevano regalarmela a tutti i costi ho scelto un'altra bambola con tanti vestiti ma semplice alla portata di tutti che faceva una vita tranquilla e che naturalmente duro' poco nel mercato come tanti altri petsonaggi che miacevano molto. LaBarbie semza rughe falsa e antipatica la ignoro non la regalerei mai. Buonagiornata amico mio
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/03/19 alle 17:03 via WEB
Oh, presumo sia stata una delle poche a non amare la Barbie. Del resto le icone della nostra fanciullezza, magari erano ben altre. Noi eravamo già più grandicelli, sicuramente io, ma non era certo l'unico giocattolo per una bambina. Beh, se ti stava sulle scatole, era sicuramente colpa...sua!!!! Ciao e splendida serata cara Rosa.
(Rispondi)
 
incomparabile6
incomparabile6 il 11/03/19 alle 10:46 via WEB
Che la Barbi a 60 anni non abbia rugbe è comprensibile..è assurdo invece che alcune donne a 60 anni siano plastificate come la Barbi
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/03/19 alle 17:00 via WEB
AhAhAhAhAhAhAhAh!!!!!!!!! E' proprio il caso di dire: "Nomen Omen". Sei terribile e...incomparabile. Non ne sbagli una!!!!! Buona serata e buona settimana...Incom.
(Rispondi)
 
lunetta_08
lunetta_08 il 11/03/19 alle 11:41 via WEB
Io adoravo le Barbie, la mia aveva sempre una bella famiglia, col papà e due figli, maschio e femmina. Ancora ricordo i loro nomi. Credo sia una compagna intramontabile di tante infanzie anche al giorno d'oggi. Un abbraccio, Carlo, buon lunedì :-)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/03/19 alle 17:04 via WEB
Sì, continua ancora il suo mito e anche se il mercato procura tanto altro ancora, la Barbie resiste: sessantanni non passano invano!!! Ciao Lunetta, godibile serata.
(Rispondi)
 
SONIA.58
SONIA.58 il 11/03/19 alle 12:07 via WEB
Non ho mai sopportato la Barbie...una bambola-donna, piccola e "stecca". La guardavo in mano alle bimbe, a cambiarci i vestitini, le scarpette...mamma, che tristezza! Vuoi mettere le bambole belle sode di un tempo? Non si vedono più. Adesso, veramente, va di moda il cellulare, anche per le bambine piccole. ...anche la Barbie, malgrado i suoi annetti e il suo viso levigato, non tenta più. Buon inizio di settimana Carlo, un sorriso...Sonia
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/03/19 alle 17:06 via WEB
La sua nicchia resiste ancora e sicuramente v'è tanta roba ancora in giro che attrae: ecco sì, il cellulare attira e molti preferiscono la tecnologia alla tradizionale bambolina. Lieta serata Sonia.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 11/03/19 alle 13:05 via WEB
Per quanto la Barbie possa modificarsi ed essere testimone del tempo,deve sempre rimanere un gioco.Il circolo dell'analisi va abbandonato nei sogni più belli dell'infanzia.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/03/19 alle 17:09 via WEB
Sicuramente! Leggo che alcune amiche non l'hanno mai sopportata e l'hanno scansata. Tuttavia resta l'icona, l'immagine unica e irripetibile e le generazioni che ha investito e compiaciuto, sono diverse.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 11/03/19 alle 13:05 via WEB
Grazie degli auguri Uomo!Buona giornata Mon...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/03/19 alle 17:09 via WEB
Dovere da parte mia, Madame!!!!!!! Buona sera mia cara.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 11/03/19 alle 14:04 via WEB
La barbie è stata la musa della mia infanzia; per lei ho creato storie d'amore e vestiti. Ne ho avuto diverse, ma l'originale era la più bella. Mi hai resuscitato un mito; e oggi ne ho un altro. Ciao Caro Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/03/19 alle 17:12 via WEB
Beh, la fantasia non ti mancava, non ti è mai mancata, e avendo tra le mani una bambola come la Barbie, immagino che tu ti sia sfrenata inventando storie e avventure. Per il mito odierno.....altro che barbie!!!!!!! Buona sera mia cara.
(Rispondi)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 11/03/19 alle 14:38 via WEB
Siamo coscritte:)Vedessi come sono ridotta io dopo 60 anni!!!!!!!!!!!!ahahahahah!!!!!!!!!Altro che Barbie!!!!!!!!!!!Ciao Carlè,la battutaccia cade a pennello;)Divy:)))
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/03/19 alle 17:13 via WEB
AhAhAhAhAhAh!!!!!! Allora vestiti come la Barbie e nessuno se ne accorgerà. Altro che Ken.....diecimila Ken ti vorranno! Ma a te... Ken t'importa???????????? Bella serata e un bacione Divy.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 11/03/19 alle 16:35 via WEB
Tu&io lo stesso pensiero! Me ne spiace, per un verso, per l'altro trovo empatica la cosa. Entrambi a parlare della Barbie.
Mi piace molto l'excursus storico che proponi, Carlo, collocandoci anche la Barbie.
No, non ho mai visto una sola ruga sul suo corpo, ma nulla vieterà nei prossimi anni che la progetteranno anche con le rughe...la società invecchia e anche le fans di Barbie.
Un sorriso e buon pomeriggio :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/03/19 alle 17:17 via WEB
Beh, che sia un classico tra i giocattoli, è indiscutibile: non sarebbe durata sessantanni. Tuttavia, credo che come molti altri classici giocattoli, prima o poi cadrà nel dimenticatoio, molto dopo!!!! Vedi Il LEGO, un altro classico e regge molto bene: resta preferibile alla tecnologia per la sua valenza pedagogica. Estro e fantasia vanno considerate solo se forniamo ai bambini i regali appropriati! Una bella serata Elena.
(Rispondi)
 
Spiky03
Spiky03 il 11/03/19 alle 18:47 via WEB
Però potrebbero anche inventarla una Barbie con le rughe.. ne hanno fatte di ogni specie;) Buona serata caro monellino! Abbracci!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/03/19 alle 19:01 via WEB
E certo, ne hanno messe tante in commercio, che una con le rughe non sarebbe furoi posto. Tutte le bimbe potrebbero averne una da coccolare come fosse una nonnina non...a portata di mano. Bella serata carissima Spiky.
(Rispondi)
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 11/03/19 alle 19:35 via WEB
Ciao...I nostri errori ci sono più cari delle verità degli altri. Serena notte e dolce risveglio. Bye Sal
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/03/19 alle 19:40 via WEB
Buona cena Sal.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963