Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19bisou_fatalmonellaccio_19cassetta2hesse_fgianor1DoNnA.SDott.Ficcagliasurfinia60OgniGiornoRingrazioVince198bubriskacommunitywinde_d_e_l_w_e_i_s_s
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« DIETRO...ALLA LAVAGNACI SONO MACCHINE E CI SO... »

IL MIO CUORE FA CIOCK!

Post n°3133 pubblicato il 07 Febbraio 2019 da monellaccio19
 

 

 

 Lo so, siete tutti giovani quassù e son pochi i ragazzi anziani come me per riconoscere il "Grande Blek". Sono cresciuto con lui e con "Capitan Miki", "Akim" e il "Monello", "Cino e Franco" e "Tex Willer". Erano strisce o meglio, come le chiamavano allora quelli che parlavano bene, erano "strips": formato orizzontale alto 7/8 cm. e lungo 15/16 cm. Erano i nostri eroi, erano i miti dei nostri sogni e la fantasia ci portava a vivere le loro avventure come se fossimo noi i protagonisti. A proposito di questi cari e vecchi ricordi, fu proprio grazie a questi fumetti, dalla metà degli anni cinquanta in poi, che cominciammo a prendere confidenza con le famose esclamazioni onomatopee: "Sono parole o gruppi di parole invariabili che riproducono o evocano un suono particolare, come il verso di un animale o il rumore prodotto da un oggetto o da un'azione". Oggi, di queste espressioni che abbiamo conosciuto sui vari fumetti, libri, giornali e quant'altro, ne esistono più di  duemila e indicano sentimenti reali, emozioni e stati d'animo di un essere vivente. Da studi effettuati alcuni anni or sono, si rilevarono tredici situazioni emozionali che rappresentavano lo stato umano o animale del momento; oggi si contano ventiquattro stati diversi: un aumento rilevato da studi attuali tra gli anglofoni. Pertanto, allargato lo spettro emozionale, si incontrano espressioni onomatopee per il: "divertimento, rabbia, soggezione, confusione, disprezzo, contentezza, desiderio, delusione, disgusto, angoscia, estasi, euforia, imbarazzo, paura, interesse, dolore, realizzazione, sollievo, tristezza, sorpresa (positiva) sorpresa (negativa), simpatia e trionfo".

Insomma, i fumetti sono vivi, sono attuali, cambiano i personaggi, i protagonisti e i loro amici, ma siamo ad arricchire il nostro lessico con le espressioni onomatopee che esprimono molto bene le nostre emozioni e i nostri sentimenti.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=14216204

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Vince198
Vince198 il 07/02/19 alle 10:30 via WEB
Li conosco tutti, Carlo: aggiungi .. "Nembo Kid", "Tiramolla". Più in là Kriminal, Diabolik .. Mannaggia a quest'ultimo: aveva una bellissima Jaguar E type coupè 4,2 lt. nera: il mio sogno da ragazzino! Mi è rimasto un rimpianto: ho conservato per molti anni i primi 30 numeri di Tex Willer ma poi non so più che fine abbiano fatto. Mi sarebbe piaciuto, al di là del valore venale, farli leggere ai miei ragazzi nei loro anni ad una cifra! Forse mi avrebbero spernacchiato, o no.. Chissà.. aahahaha .. Sul resto del tuo post concordo al 100% e non aggiungo altro. Buona giornata ^____^
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/02/19 alle 12:29 via WEB
A citarli tutti ci avrei messo tempo: ho richiamato alla memoria i più diffusi all'epoca. Comunque tra te e me, mi pare che siano presenti quasi tutti i nostri eroi giovanili. Mi ha sorpreso molto il numero delle espressioni onomatopee: circa 2000 per rappresentare quasi tutte le situazioni di ogni genere che investono esseri viventi, oggetti ecc.ecc. Buona giornata Vince.
(Rispondi)
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/02/19 alle 11:49 via WEB
Li hai quasi nominati tutti ma hai dimenticato "L'Intrepido", che io leggevo sempre, quanti ricordi, buona giornata Carlé.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/02/19 alle 12:31 via WEB
Hai ragione, l' "Intrepido" non l'ho citato eppure era un must all'epoca. Grandi ricordi e grandi manifestazioni sintetiche e spicce per descrivere i nostri comportamenti, le nostre emozioni e tutto ciò che riguardo la realtà quotidiana. Buondì Nina.
(Rispondi)
 
lunetta_08
lunetta_08 il 07/02/19 alle 12:26 via WEB
Non sono fumetti dei miei tempi, ma li conosco tutti perchè la loro fama è intramontabile. Tante di queste parole le usiamo coi bimbi, durante i giochi. Basti pensare a un cavallo al galoppo, un vento di tempesta e via dicendo. In un modo o nell'altro è sempre stato importante, per gli uomini, rappresentare le situazioni emozionali...sul web, oggi, spopola l'uso delle faccine, che hanno lo stesso compito. Buona giornata, Carlo, un sorriso :-)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/02/19 alle 12:33 via WEB
Un accostamento ad hoc: oggi sarebbero le faccine che usiamo quando ci serviamo della tecnologia. Le cose non cambiano ma si evolvono e si adattano al tempo che viviamo. Una bella giornata Lunetta.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 07/02/19 alle 13:36 via WEB
E il Wroom di Diabolik ?Per Eva Kant è il suono che riconduce non solo al verbo,emozioni di vita!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/02/19 alle 17:01 via WEB
E il ronf...ronf...dei dormienti? I nostri tempi (anche se Diabolik è il più giovane fra tutti) ricchi di personaggi e tanta fantasia. Quando si dice emozioni....
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 07/02/19 alle 13:37 via WEB
Una buona giornata caro Mon..
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/02/19 alle 17:02 via WEB
Lieta serata mia cara Patty.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 07/02/19 alle 15:15 via WEB
Ricordo che tanti miei compagni di scuola si scambiavano tra loro quelle espressioni strane ed efficaci, bene incamerate nella loro mente a forza di letture a fumetti, che, molto spesso li distraevano perfino dall'attenzione in classe e,a casa, si sostituivano allo studio.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/02/19 alle 17:04 via WEB
Erano i beniamini, i compagni immaginari che ognuno di noi aveva nel suo cuore. Con le famose figurine dei calciatori erano le uniche passioni da coltivare. Ciao carissima MT, abbi una deliziosa serata.
(Rispondi)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 07/02/19 alle 15:32 via WEB
Io credo che espressioni del genere si usino anche oggi.A me rimane impressa "bleah"per dimostrare senso di vomito per qualcosa ma credo me lo abbiano trasmesso i Simpsons:)Ricordo tutti questi giornalini e le raccolte che si facevano e gli scambi tipo le figurine:)))Sarò una nostalgica ma si i divertiva con poco.Ciao Carlè,una rimpatriata,non so se resto...me la sto pensando.Divy:)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/02/19 alle 17:05 via WEB
Ci divertivamo con poco, ma ci mettevamo passione e fantasia. Ricordi bene: "bleah" è proprio rigetto e schifo!!!!! Buona sera Divy, un bacione. Fa ciò che devi, ma mi manchi!!!!!!!
(Rispondi)
 
SEMPLICE.E.DOLCE
SEMPLICE.E.DOLCE il 07/02/19 alle 15:42 via WEB
Che bei ricordi leggendo il tuo post Carlo hai smosso in me delle belle emozioni anche perchè li lggevano il mio povero zio e mio papà i 2 fratelli che ora purtroppo nn ci sono più ma io sono cresciuta con la presenza di questi fumetti a casa .. hanno tenuto compagnia a molte generazioni ... ora in questa era tecnologica social sembra strano eppure è stato così... ti auguro un sereno pomeriggio, un sorriso Lucy:))))))
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/02/19 alle 17:08 via WEB
Sì è vero, per chi non li abbia vissuti in prima persona, sicuramente aveva attorno a se parenti e amici più grandi che "trattavano" ogni giorno questi personaggi. Io li ho vissuti tutti da "vicino" e "partecipavo" alle loro avventure!!!!! Ti abbraccio Lucy, una serena serata mia cara.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 07/02/19 alle 15:43 via WEB
Letture piacevoli che ci hanno tenuto con il fiato sospeso. Il mio preferito Diabolik ed Eva Kant. Ciao Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/02/19 alle 17:09 via WEB
Sei giovane per gli altri e sei giusta per Diabolik ed Eva Kant!!!!!! Passioni ed emozioni. Buona sera Laura.
(Rispondi)
 
ranocchia56
ranocchia56 il 07/02/19 alle 17:56 via WEB
Io avevo "accesso" solo a Topolino e neanche sempre ma se facevo tanto di usare uno di quei termini povera me, dovevo parlare solo ed esclusivamente la grammatica corretta. Pero' le memorizzavo e mi divertivo a scuola dove tutti le ripetevamo, ora si, ci sono le emoticon ci si adeua ai tempi, in fondo molte sono davvero carine. Buona serata
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/02/19 alle 18:26 via WEB
Sì, l'evoluzione della specie chi ha condotto agli emoticon che sostituiscono le famose espressioni onomatopee. Bei ricordi. Ciao Rosetta, buona serata.
(Rispondi)
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 07/02/19 alle 20:39 via WEB
Notte,,,notte, giorno...giorno. La dignità è e sarà sempre il riconoscimento dei nostri meriti e ci meritiamo sempre il meglio. È sempre meglio una solitudine degna che una vita piena di carenze, di relazioni incomplete che ci fanno credere di essere attori secondari nel nostro stesso teatro. Non dobbiamo permetterlo, la dignità non va persa per nessuno. Un sorriso, Bye Sal PS. Erano il nostro pane quotidiano. Oggi solo robot e giornalini che nemmeno il più deficente dei ragazzini prende in considerazione...Stammi bene, Sal
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/02/19 alle 07:40 via WEB
Tutto possiamo perdere, ma la dignità resta il nostro "modus vivendi", il nostro biglietto da visita, il nostro perno sociale. Buon giorno Sal.
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 08/02/19 alle 02:04 via WEB
Topolino, Paperino..e nonna Papera..Qui Quo Qua...poi mi piaceva Tex...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/02/19 alle 07:41 via WEB
Vedo che c'è buona memoria in giro!!! Buon giorno carissima Mara.
(Rispondi)
 
woodenship
woodenship il 08/02/19 alle 02:48 via WEB
Hai dimenticato Kinowa, vecchio mio...sogni d'oro......W....
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/02/19 alle 07:42 via WEB
Ma tu sei più ragazzo anziano di me, quindi se vai troppo indietro, non posso seguirti!!!!!! Tiè!!!!!!! Bella giornata Sal.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963