Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

cassetta2Sono44gattinfilax6.2Vince198e_d_e_l_w_e_i_s_smonellaccio19monellaccio_19g1b9hesse_fsurfinia60simona_77rmskotos71Dott.Ficcagliaapungi1950dr.emme
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« TESTA O CROCE?IL MIO CUORE FA CIOCK! »

DIETRO...ALLA LAVAGNA

Post n°3132 pubblicato il 06 Febbraio 2019 da monellaccio19
 

 

 

Ai miei tempi le lavagne erano così: tutto si poteva dire, ma il loro impiego didattico ed...educativo, era importante e rendeva le lezioni molto più accessibili. Su RAI 3 da un po' va in onda un programma interessante "Alla Lavagna": una proposta che pone, puntata dopo puntata, una persona nota al grande pubblico di fronte ad una classe elementare per esercitare il ruolo di maestro/a. Un modo diverso dal canonico e tradizionale insegnamento, per impartire lezioni (a scelta del maestro di turno) ai ragazzini che sembrano essere attenti sia alle proposte che alla novità di ospitare una persona famosa che insegni. L'ultima ad apparire in veste (sic) di maestra elementare è stata la signora Santanchè, imprenditrice e donna politica passionaria e destrogena pronta a saltare sul primo carro che le passi davanti. Tornando alla lezione che ha tenuto davanti ai ragazzi della elementare, la "pitonessa" ha lanciato un messaggio che ha scatenato un sacco di polemiche: "Il denaro è l'unico strumento di libertà...". Detto così lascia perplessi un po' tutti: fosse stato uno dei soliti programmi a cui partecipa, magari qualcuno (adulto) le avrebbe sparato una bella pernacchia per l'assurdità dell'affermazione categorica. Detto invece a dei ragazzini che dovrebbero formarsi con una mentalità culturale meno aggressiva della signora, è saltata subito agli occhi e messo in discussione specie in rete. Una brutta lezione di capitalismo si è azzardata a fare la Santanché, tra l'altro, non corrisponde a verità la sua affermazione e a nulla ha a vedere con i soldi, la libertà dell'uomo e il capitalismo. Una pessima presenza e lezione da dimenticare la sua, poiché la sua libertà, un uomo la conquista giorno dopo giorno con i sacrifici che fanno i genitori di ceto popolare, per mandarlo a scuola, per fargli continuare gli studi che potranno consentirgli una volta diplomato e/o laureato, di raggiungere il giusto posto in società. Studio e cultura consentono di essere liberi: no i soldi, ma il bagaglio del sapere e della professionalità. Una scelta scellerata quella di mandare la Santanché a fare lezione in un programma particolare come "Alla Lavagna"; ci sono passate persone utili e persone che lanciando segnali fuori contesto, hanno procurato danni gravi. Il danaro può essere uno strumento ma non è certamente il fine definitivo da raggiungere, i soldi si possono fare ma senza la condizione "sine qua non" sparata e usata senza criterio dalla maestra sbagliata nel posto giusto! I ragazzi avranno pensato che per sentirsi liberi dovranno possedere il denaro e se non potranno, farselo regalare o procurarselo ad ogni costo e con ogni mezzo. Ricchi si diventa e per diventarlo bisogna guadagnare onestamente molti soldi. "Questa è l'ultima conclusione della saggezza: meritano la libertà e la vita soltanto coloro che devono quotidianamente conquistarsele". (J.W. Goethe)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=14207288

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
lunetta_08
lunetta_08 il 06/02/19 alle 10:19 via WEB
Non ho visto questa trasmissione (a dire il vero guardo poca TV), ma la frase è davvero infelice. Se l'ha pronunciata per convincere gli alunni a studiare e trovare un lavoro in grado di garantire "la libertà di provvedere a se stessi", è stata detta talmente male da far passare tutt'altro concetto.Se, invece, il concetto era proprio quello che ha espresso, c'è da mettersi le mani nei capelli! Buona giornata, Carlo caro, un sorriso.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/02/19 alle 10:29 via WEB
La seconda che hai detto!!!!! E' una lardosa e ricca di grasso che cola, pertanto non poteva che "spiegare" se stessa. Bell'insegnamento e bel input ha dato ai ragazzi. No che ne avessero bisogno!!!! Buon giorno cara, una felice giornata.
(Rispondi)
 
SEMPLICE.E.DOLCE
SEMPLICE.E.DOLCE il 06/02/19 alle 10:51 via WEB
...buongiorno Carlo premetto che la Santanchè per certi versi mi piace a volte la condividdo ma questo noooooooooooo è stata grossa ha fatto un bel SCIVOLONE .... si si certmaente !!!!! .... poteva evitarsela, ha reagito molto bene invece con Vladimi Lussuria ... li è stata grande ed ha fatto bene ...!! poi certo punti di vista ..!!!!!buona mercoledì.... ti auguro una bella giornata colma di gioia e serenità ...
Lucy
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/02/19 alle 11:39 via WEB
Sì, una performance che non è andata giù a molti!!!!! No che le altre sue apparizioni in tv siano esentate da critiche feroci per i suoi modi di esibirsi. Comunque spero che il suo passaggio non lasci tracce in quell'aula. Grazie Lucy, deliziosa giornata mia cara.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 06/02/19 alle 11:16 via WEB
Premetto di non aver visto la trasmissione.Le risorse economiche possono aiutare ed essere d'appoggio,ma è l'apertura mentale e lo sviluppo della conoscenza che rende liberi.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/02/19 alle 11:41 via WEB
Non l'ho vista e mi sto fidando delle cronache. Del resto, conoscendola abbastanza bene, non mi hanno stupito più di tanto le sue affermazioni. Condivido il tuo pensiero.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 06/02/19 alle 11:17 via WEB
Una buona giornata caro Mon..
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/02/19 alle 11:41 via WEB
Ben riletta e serena giornata a te Patty.
(Rispondi)
 
Vince198
Vince198 il 06/02/19 alle 11:42 via WEB
La Santanchè ha perso una preziosa occasione per tacere, così come mi ha fatto "specie" un certo Vladimiro Guadagno andare in un'aula e parlare di gay, gender a ragazzini. Domanda anche su quest'ultima boutade: ne sono stati al corrente i genitori dei ragazzi o, come sembra, è stata un'iniziativa del preside? La scuola certe volte va malamente in confusione. Ai miei tempi l'aria è stata diversa: le maestre i maestri pensavano all'insegnamento, magari i metodi saranno stati discutibili (ricordo certe bacchettate prese sulla punta delle dita e/o sul dorso della mano nonchè il mio silenzio a casa altrimenti i miei mi avrebbero dato il resto. Oggi solitamente sono genitori iperprotettivi ed incivili che picchiano gli insegnanti e s'inguaiano con la giustizia), ma quello è il fine della scuola: magistra vitae (una storpiatura secondo me accettabile della frase "Historia magistra vitae"). Ciao Carlo, buona giornata ^___^
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/02/19 alle 11:51 via WEB
Sì, hai ragione! Luxuria l'avrei evitata e no per omofobia (da buon cristiano l'accetto ma non condivido la pratica omosessuale), ma per l'errato modo di fare informazione. Se per parlare di ladri mi mandi un ladro a fare lezioni, dubiterei sulla imparzialità delle notizie date. Purtroppo ancora un prezzo salato da pagare per questa scuola che non trova pace. Eppure si potrebbe con buona volontà politica, mettere un po' le cose in ordine. Buondì Vince.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 06/02/19 alle 15:07 via WEB
I ragazzi per sentisri liberi devono chiudere in cella il cellulare. Possono finalmente vivere la loro vita senza sentirsi in obbligo di guardarlo ogni secondo. Ultimamente lo dimentico spesso;sarà l'alzheimer? Ciao Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/02/19 alle 16:41 via WEB
Anche quello!!!!!! Per quanto ti riguarda potrebbe essere quella la causa. Non mi dire che.....l'hai cercato??????? Buona sera Laura.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 06/02/19 alle 17:50 via WEB
L'assurdo è che sia la RAI a mandare in onda questi programmi a dir poco diseducativi.
Luxuria che insegna ai bambini cosa significa sentirsi dentro un corpo sbagliato e voler cambiare sesso; la Santanchè che manda un messaggio, da qualsiasi parte lo interpreti, sbagliatissimo e pericolosissimo. Ma facessero 'sti personaggi il loro lavoro senza improvvisarsi maestri di ...niente.
Buon pomeriggio, Carlo :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/02/19 alle 17:54 via WEB
Infatti, non ce l'abbiamo con loro ma con chi realizzi queste idee bislacche!!!!! Capisco l'iniziativa interessante, ma mandateci gente in grado di dare ottimi input ai ragazzi. Questa storia mi ha fatto rimpiangere il Maestro Alberto Manzi. Su RAI 1 appena nato, insegnava agli italiani la lingua del nostro paese. Una vera gloria e vanto per un uomo che ha dato una mano ai tanti analfabeti del dopoguerra. Buona sera cara Elena.
(Rispondi)
 
ranocchia56
ranocchia56 il 06/02/19 alle 18:09 via WEB
Eh già, una volta le lavagne erano come quella dell'immagine, pesanti al punto tale che quasi neanche la maestra riusciva a spostarle ed era un privilegio avere l'incarico di "segnarci" i buoni e cattivi, bei tempi di ingenuità! Ma era meglio così secondo me, crescevamo responsabili. concordo parola per parola con quello che hai scritto, anzi, non ricordo dove ma ho letto questa frase: "Il denaro rende l'uomo schiavo" e infatti è come un vizio, una droga, più ne hanno e più ne hanno più ne vogliono restando comunque degli eterni insoddisfatti. Libertà per me è sempre stato conquistarmi quel pochissimo che ho da sola, vivere la mia vita onestamente, aiutare gli altri se posso, libertà è avere la coscienza pulita ed essere se stessi. ti abbraccio amico mio.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/02/19 alle 18:41 via WEB
Dici bene, sarà che siamo di un'altra generazione, ma mi è sembrato azzardato ciò che la Santanchè ha riferito ai ragazzi. Sembrava un proclama, parlava per lei ma voleva convincere tutti. Spero non lasci traccia il suo insensato intervento e che i ragazzi non conservino gli input ricevuti. Bella serata cara Rosa.
(Rispondi)
 
SONIA.58
SONIA.58 il 07/02/19 alle 01:30 via WEB
Non ho visto alcuna puntata di questa trasmissione e, a dire il vero, non mi piace la Santanchè. L'"insegnamento" ai ragazzini, secondo me, le meriterebbe una bella sosta "dietro alla lavagna", come si usava ai tempi nostri, quando il nostro comportamento lasciava a desiderare. Buon risveglio, Carlo, lieto giovedì...Sonia
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/02/19 alle 07:54 via WEB
Non ti sei persa granché, tranquilla! La proposta era interessante ma sono gli individui destinati alla lezione che possono creare problemi! Per la Santanchè non avevamo bisogno di una sibilla per capire che non fosse adatta a insegnare. Infatti ha creato polemiche e critiche per quell'input poco indicato e falso sul concetto di libertà!!!! Grazie Sonia, trascorri un serena giornata mia cara.
(Rispondi)
 
woodenship
woodenship il 07/02/19 alle 03:33 via WEB
A quanto vedo questo famigerato programma continua a fare parlare di sè, quindi credo che un certo valore riesca a metterlo in comune. Ovvero quello della pochezza di certi personaggi che vengono chiamati a dare lezioni ai pupi.Del resto non è che nemmeno il ministronzolo degli interni abbia fatto,a quanto pare,un gran bel servizio, dunque cosa ci si poteva aspettare dalla Santanchè? Il suo unico valore è sempre stato quello dei soldi,del denaro in quanto tale,quindi dell'ostentazione della ricchezza senza vergogna.Cosa avrebbe potuto insegnare di meglio,mi chiedo?Non è certo un personaggio come Luxuria che,comunque,il suo pane se l'è sudato e quello che è oggi lo è perchè ha sofferto, quindi qualcosa su questo vissuto ce l'ha da insegnare a dei bambini.Ed ha cercato pure di comunicarlo questo suo travaglio.Non credi?In definitiva oserei chiudere dicendo che:a fronte di certi insegnamenti è forse meglio chi ti mostra il suo essere fatto di carne,piuttosto che colei che ti butta in faccio il suo denaro,non credi?...Oppure chi cela la sua disumanità dietro ad un sorrisetto condiscendente e risponde alle domandine col finto sussiego ipocrita,tanto poi, se la gente affoga,a lui non gliene frega men che meno......Una notte di sogni dorati a te......W......
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/02/19 alle 08:00 via WEB
Mi hai posto delle domande, ebbene, benché siano pleonastiche e retoriche, non rispondo perché sono completamente d'accordo con te. Ottimo commento e la mia condivisione è completa anche per il caso di Luxuria: aveva almeno qualcosa da dire!!!! Grazie Sal, una splendida giornata.
(Rispondi)
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 07/02/19 alle 06:15 via WEB
Ciao. “Chi indossa la sua moralità come il suo abito migliore farebbe meglio a star nudo.” -Khalil Gibran-Aggiungo: a forza di moralismi del tutto fuori luogo e fin troppo perbenisti stiamo perdendo di vista i problemi quotidiani e la vera realtà che ci circonda. Sorriso per un serena giornata, Sal
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/02/19 alle 08:02 via WEB
Quanto hai ragione Sal e quanta polvere stanno alzando per una fitta cortina che ci impedisca di vedere la realtà. C'è tanto lavoro da fare, ma da mesi non si parla d'altro!!!!! Ciao Sal, una magnifica giornata.
(Rispondi)
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/02/19 alle 11:47 via WEB
In questa trasmissione l'ospite ha la possibilità di strumentalizzare in pieno il programma, facendolo diventare un mezzo per diffondere le proprie idee senza che nessuno possa contestarlo, come è successo con la Santanchè.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/02/19 alle 12:23 via WEB
Centrato!!!!! Per cui, se non vuoi strumentalizzare un programma, eviteresti di invitare persone notoriamente....inutili!!!! Bye Nina, buon pranzo.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 07/02/19 alle 14:59 via WEB
Che dire?... Una pernacchia, benché e assolutamente non sia nelle mie abitudini e, fisicamente, non riesca neppure bene a farla, la indirizzo, via web,a lei come insegnante con una espressione onomatopeica: PRRRRRR!!!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/02/19 alle 16:59 via WEB
Signora, la prego, si contenga!!!!!! AhAhAhAhAhAhAh!!!!! Ormai siamo scafati, pronti a tutto e a tutti, questa ce la poteva risparmiare la RAI. Un insulto al vostro lavoro mia cara: passato, presente e futuro! Buona sera Mariateresa.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963