Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19Vince198elyravbubriskaOgniGiornoRingraziocassetta2gianor1monellaccio_19DoNnA.Ssurfinia60hesse_fSono44gattinfilax6.2sebaro58presidente65
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« DIMMI COME MANGI E...'NDO SE MAGNA? »

AL GHIACCIO...AL GHIACCIO...

Post n°3108 pubblicato il 08 Gennaio 2019 da monellaccio19
 

 

L'eccezionale ondata di freddo di questi ultimi giorni, ha colpito in particolar modo il sud, imbiancando non solo i rilievi ma anche le zone costiere. I disagi sono stati pesanti, non siamo abituati a convivere con le nevicate e i problemi che comportano; eppure come sempre anche noi ci rimbocchiamo le maniche e cerchiamo di risolvere, nelle possibilità, i problemi più urgenti e quelli che possono alienare l'uso di mezzi di trasporto.  Sapete cosa sia l'attività di "de-icing"? Una normalissima operazione che si esegue in aeroporto sugli aerei in partenza che presentano "ghiacciate" sulle ali e sulla carlinga/fusoliera. Tutti gli aeroporti dovrebbero possedere la macchine ad hoc: in foto ne vedete una in funzione che provvede con getti compressi di acqua calda, a  sciogliere immediatamente il ghiaccio e consentire un decollo tranquillo e senza intoppi. Mi ha disorientato ciò che sia accaduto all'aeroporto di Brindisi: un aereo delle Raynair in partenza, era ricoperto da uno strato di ghiaccio e quindi era necessario intervenire per un "de-icing" affinché fosse liberato dal ghiaccio e pronto al decollo. Ebbene la foto che vi mostro presenta un de-icing perfettamente manuale, fatto all'antica e con mezzi...artigianali.



Beh, sarà stato anche un buon servizio quello che il personale di terra ha compiuto, ma i secchi portati con la catena del passamano  su per la scaletta, mi sembra antidiluviano e consentito solo ad un aeroporto del centro Africa, dove se capitasse una nevicata coi fiocchi, non resterebbe che questa soluzione adottata a Brindisi. Andiamo su, siamo seri, ma vi immaginate questi uomini che buttano secchiate sull'aereo per scongelarlo? L'ENAC ha avviato immediatamente una inchiesta per appurare cause e ragioni, mentre la Direzione degli Aeroporti di Puglia, subito si è difeso: "L'anti-icing prevede specifiche procedure e fluidi certificati; per una procedura standard è consentito, con temperature al suolo maggiori o uguali a zero, l'utilizzo di acqua calda a 60 gradi. Questo è appunto il caso di Brindisi". E come c'era da aspettarsi, così funzionano le cose in Italia: scaricabarile, difese pronte come rattoppi e...andiamo avanti. Non so chi potrà avere ragione in questa disputa, resta il fatto che quell'acqua a 60 gradi come da situazione presente al momento, l'hanno buttata sull'aereo a...secchiate! E' normale? E' possibile? Ovvero, discutiamo sul mezzo e no sull'effetto: si usano ancora i secchi a Brindisi? E al nord come lavora il personale di terra? Si fanno i gavettoni tra loro così si divertono mentre sciolgono il ghiaccio?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=14128510

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
SEMPLICE.E.DOLCE
SEMPLICE.E.DOLCE il 08/01/19 alle 10:48 via WEB
buongiorno Carletto eccomi "rientrata" aahaha be devo dire che subito ho riso pensavo ad un post satirico e lo è in parte ma davvero siamo ancora a sti livelli? qui su in Liguria abbiamo ancora i nostri 18 gradi di massima a volte anche oltre 20° ma questo manco è normale, su questo non ci piove:)) ma la tecnologia non va avanti per tutto? solo determinati settori? e se si parla di volo be ci deve essere l'assoluta avanguardia, ma questo chiaramente rimane un mio pensiero, che dire
ti lascio la mia buona giornata sperando nn accada nulla di grave perchè poi è sempre troppo tardi ed in italia purtroppo è così ..
se ne "parla sempre dopo" ... un sorriso per te Carletto a prestoooooooooo:)))))
(Rispondi)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/01/19 alle 11:01 via WEB
Brava Lucy, ti poni un problema che tutti ci poniamo: Brindisi non avrà un aeroporto di prima classe e internazionale, ma sulle misure di emergenza, dovrebbe essere dotato di apparecchiature utili e importanti. Risolvere a secchiate di acqua calda il problema dello scongelamento è possibile ma antidiluviano. Quindi il lavoro manuale è stato fatto e hanno provveduto, ma sul sistema mi sembra ci sia sa eccepire. Vorrei vedere se a Linate, Malpensa, Fiumicino ecc.ecc. fanno quella operazione con i secchi! Grazie mia cara, un bacione e goditi la giornata.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 08/01/19 alle 11:40 via WEB
Mi sembra un avvenimento anacronistico nelle misure di sicurezza. Qualcuno avrà sicuramente autorizzato la procedura.L'applicazione fuori dalla norma richiede responsabilità maggiore nelle norme di sicurezza da adottare.Una buona giornata Mon..
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/01/19 alle 11:50 via WEB
La direzione della "Società Aeroporti di Puglia" sostiene di aver seguito le procedure come da regolamento. L'Enac ha aperto un'inchiesta! Vedremo cosa accadrà, resta solo un problema di forma e no di contenuto: l'acqua a 60 gradi andava buttata sull'aereo, ma il sistema evidentemente è stato troppo primordiale e per niente usato altrove. Splendida giornata Patty.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 08/01/19 alle 11:52 via WEB
I mezzi primordiali di soccorso funzionano, anche se peccano di efficienza. Buongiorno Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/01/19 alle 11:57 via WEB
Ma scusa, non è il momento del cambiamento questo che viviamo? E allora che facciamo? Torniamo indietro con i lavori manuali che invece dappertutto, si fanno con macchine attualissime? Li facessero a Linate o Fiumicino i.....gavettoni!!!! Ciao cara, buon lavoro.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 08/01/19 alle 12:32 via WEB
Cose di quaggiù, tanto per distinguerci... .......................................... Scusa, Carlo, per favore, mi dici se sei passato da me? Ieri ed oggi non ho trovato il tuo nick e, raggiungendo il tuo blog, digitando Monellaccio 19, mi si presentano vecchi post. Per arrivare al tuo ultimo devo cliccare nuovamente su Blog. Poiché, da vari giorni, ho anche difficoltà a leggere la posta che è bloccata e, con i vari suggerimenti di AIUTO (ho pure cambiato la password ) non ho avuto risultati, la cosa mi sembra strana. Illuminami, come sempre, se puoi...Buon pranzo. Ciao
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/01/19 alle 12:38 via WEB
Credo di sì, adesso non mi far dire bugie. Non ho lasciato commenti perché era il vecchio post. Il tuo è un problema tecnico (presumo) e nel caso se puoi fatti aiutare da qualcuno. Da me tutto funziona salvo le solite due faccine appaiate che sono nel riquadro delle visite al blog. Nel caso chiedi aiuto a LiberoBlog: liberoaiuto@libero.it Manda una mail. Buondì MT.
(Rispondi)
 
nina.monamour
nina.monamour il 08/01/19 alle 15:42 via WEB
Leggevo che l'Enac ha avviato delle azioni ispettive sulle operazioni aeroportuali condotte presso lo scalo di Brindisi, comunque il video o l'immagine fa vedere l'esecuzione del de-icing, (procedura standard) che in questi casi, è normale, per eliminare il ghiaccio. Adesso non resta che attendere i risultati dell'indagine. Fatto sta che lo scorso 4 gennaio decine di voli sono stati cancellati e migliaia di persone non sono partite dallo scalo brindisino. Passa un buon pomeriggio Carlé
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/01/19 alle 16:41 via WEB
E' in discussione la procedura no il metodo. Andrebbero bene le secchiate rispettando temperatura a terra e temperatura dell'acqua! Non va bene che si usi il secchio!!!!!! Credo sia questo il problema: assediati dalla tecnologia imperante, questi vanno a gavettoni? Mah..... Un abbraccio Nina, buona serata.
(Rispondi)
 
Spiky03
Spiky03 il 08/01/19 alle 16:21 via WEB
L'ho visto ieri sera in Tv. Roba da matti, davvero da matti!! Buona giornata monelll...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/01/19 alle 16:41 via WEB
Noi siamo l'Italia che credi!?!?!?!?!? Ciao cara, buona serata.
(Rispondi)
 
woodenship
woodenship il 08/01/19 alle 17:18 via WEB
E'uno dei tanti segni del cambiamento climatico in atto, amico mio:tranon molto vedremo scaracollare branchi di renne su e giù per il tavoliere.......Abbraccione......W....
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/01/19 alle 18:21 via WEB
Sì, e i salmoni risalire l'Ofanto!!!! Ciao Sal, buona serata.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 08/01/19 alle 17:30 via WEB
Ma pensa che bello: una catena di uomini e donne che collaborano e che lavorano in gruppo, alla faccia dell'individualismo! ^__* Cose da matti, sì, ma fra tutt le notizie con cui si è aperto il 2019 questa almeno fa un po' sorridere...e non è cosa da poco, di 'sti tempi! Ciao Carlo :))
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/01/19 alle 18:24 via WEB
Sì anche se in fondo è solo un problema di forma e no di contenuto. Magari andava bene anche così, ma la tecnologia c'è e viene usata dappertutto. Una scena del genere avrei voluta vederla in altri aeroporti italiani. Ciao Elena, splendida serata.
(Rispondi)
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 08/01/19 alle 19:13 via WEB
Ciao. Sul Blog le ultimissime sull'amicone Sal. Serena serata, Sebastian
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/01/19 alle 19:18 via WEB
Grazie Seb. Buona serata.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ALDO il 08/01/19 alle 21:35 via WEB
E' bello sentire che Salvatore Ferrara sembra aver superato un momento molto arduo grazie alla Dr.ssa Maria Emilia Marcello primario ff della rianimazione dell' Azienda Ospedaliera Brotzu di Cagliari
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/01/19 alle 07:58 via WEB
E' proprio così e non è la prima volta. Oggi dovrebbero portarlo fuori definitivamente dal tunnel. E anche stavolta è andata bene per l'amico Sal.
(Rispondi)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 09/01/19 alle 00:09 via WEB
Certe situazioni sono solo da barzelletta!!!!!!!!Notte Carlè...bacino di buonanotte da Divy:)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/01/19 alle 08:00 via WEB
Sì, una gag per "Zelig". Buon giorno.....nottambula!!! Kissete.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 09/01/19 alle 09:47 via WEB
Pensavo di leggerti in un post "del piano salvataggio CARIGE.Buona giornata Mon.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/01/19 alle 10:56 via WEB
Ci sono andato vicino se leggerai il nuovo post!!!!!! Bye cara.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963