Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

simona_77rmDott.Ficcagliacassetta2OgniGiornoRingraziohesse_fVince198monellaccio19apungi1950bubriskaDoNnA.Samorino11bisou_fatalmonellaccio_19gianor1
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« LA BEFANA VIEN DI GIORNO...AL GHIACCIO...AL GHIACCIO... »

DIMMI COME MANGI E...

Post n°3107 pubblicato il 07 Gennaio 2019 da monellaccio19
 

 

 

Ecco una bella notizia, una di quelle che ad inizio anno nuovo, fanno ben sperare. Siamo buone forchette, abbiamo cibo che fa impazzire la gente all'estero, siamo tra i primi ad avere vino buono e cibo eccellente basato sulla dieta mediterranea. Tuttavia, quando leggiamo o apprendiamo che molti nostri prodotti vengono imitati maldestramente all'estero, ci alteriamo, ci scoraggiamo perché non riusciamo a far valere il nostro vanto alimentare. Basterebbe fare scuola, pubblicità e puntiglioso elenco dei nostri prelibati prodotti come i formaggi, i sapori che arricchiscono i nostri sughi e i nostri contorni, i nostri vini da associare al tipo di pasto, insomma, esaltare la nostra dieta mediterranea e l'elenco di tutto il cibo che produciamo, per convincere coloro che vogliono mangiare "italiano" che quella robaccia che si vende un tanto al kilo, con scritte approssimative in un italiano poco corretto, non ci apparitene. Certo quelle imitazioni costano meno, ma la scadente qualità, non ci appartiene. Il 2018 è stato un anno boom: l'esportazione dei nostri prodotti alimentari e del nostro vino, è stata quantificata a 42 miliardi di euro per il 2018. Un dato mai registrato e con un incremento del 3% rispetto al 2017! Un traguardo che ci inorgoglisce e il "made in Italy" pesa anche sulle tavole estere. L'europa (la Germania in particolare) ci premia insieme all'America: verso queste destinazioni vendiamo le più alte percentuali di prodotti esportati e i nostri spumanti, per esempio, balzano a un + 13%, salumi e formaggi un + 3% e la pasta registra un + 2%. Solo la frutta fresca recede di un -4%. Sono felicissimo, sono un grande consumatore dei  nostri prodotti e evito tutto ciò che viene dall'estero a solleticare i nostri prodotti in vendita in alcuni supermercati. La qualità paga, ha sempre pagato e questo non può che farci piacere. Speriamo molto in questo 2019, sarebbe un ulteriore spinta per la nostra economia. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=14127421

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
lunetta_08
lunetta_08 il 07/01/19 alle 11:59 via WEB
Anch'io, come te, compro solo prodotti italiani e mi fa davvero piacere questa notizia sulle esportazioni in crescita. Sarò campanilista, ma la cucina italiana è imbattibile, anche grazie alle nostre materie prime. Buon lunedì e buon pranzo, già che siamo in tema :-)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/01/19 alle 12:30 via WEB
Nessun campanilismo, sappiamo riconoscere ciò che è buono e ciò che ci piace mangiare. Abbiamo questo vanto e pregiarsi di questo record ottenuto nel 2018, mi sembra cosa buona e giusta! Lo spumante per esempio, ci è conteso dai francesi, eppure non si può dire a priori che il nostro è migliore dello champagne. Due lavorazioni, due gusti e due prodotti alla stregua per buoni palati. Io mangio italiano, tu mangi italiano speriamo che ci sia tanta gente che mangi sempre più italiano. Buon inizio settimana Lunetta.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ALDO il 07/01/19 alle 13:35 via WEB
È la Puglia la regione con il maggior numero di aziende agricole (oltre 275mila), seguita dalla Sicilia (219m ila), dalla Calabria (138mila), dalla Campania (137mila) e dal Veneto (121mila). In queste cinque regioni opera il 54,6 per cento delle aziende agricole italiane
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/01/19 alle 17:24 via WEB
Infatti, questa mattina, 150 persone e i loro trattori, tutti operatori in agricoltura erano davanti alla Regione Puglia, per i problemi delle gelate, per la mancata attenzione della regione e dello stato all'intera situazione del nostro comparto. Emiliano deve grattarsi la rogna e passare qualche problema ai due prodighi di promesse del governo. I gilet pugliesi sono arancioni!!!!
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ALDO il 07/01/19 alle 13:44 via WEB
E se una boccata di ossigeno all'economia italiana non la porta il settore dell'agroalimentare e del made in Italy saremo veramente in difficoltà tali che l'opzione "fuga" all'estero diventerà reale
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/01/19 alle 17:25 via WEB
Meno male che qualcosa tira e va bene, altrimenti sai che problemi grossi? Speriamo che il nostro export alimentare vada sempre forte all'estero!!!!
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 07/01/19 alle 13:55 via WEB
Non ci sono obiezioni: il cibo italiano è ottimo sia che sia semplice e frugale, sia che abbia un elaborazione e ricchezza di ingredienti. Altrove, è impossibile mangiare alla stessa maniera e se lo si facesse, tanta salute in più sarebbe assicurata al nostro pianeta.Per la nostra economia, poi, occorrerebbe più impegno collettivo. I vari produttori dovrebbero decidersi a fare fronte comune per aumentare ancor più l'esportazione dei nostri prodotti di qualità all'Estero. ( Ne abbiamo tanti che altri manco si sognano ). Buona giornata, Carlo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/01/19 alle 17:29 via WEB
Dicevo più su ad Aldo, che stamane davanti alla sede regionale, si sono ammassate 150 persone con i loro trattori!!!!Stanno protestando per diversi problemi, non ultimi quello della ghiacciata di questi giorni. Speriamo che il fronte sia bello tosto e rappresentativo per tutta la nostra regione. I problemi ci sono ma pure i presupposti per superarli ed essere tra le regioni che esportano l'alimentare più di altre. Trascorri una piacevole serata MT.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 07/01/19 alle 14:45 via WEB
Allora brindiamo con un bicchiere di vino DOC alla nostra buona tavola.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/01/19 alle 17:30 via WEB
Vino e spumante rigorosamente DOC!!!!!! Buona sera laura.
(Rispondi)
 
Spiky03
Spiky03 il 07/01/19 alle 15:30 via WEB
Ma che bella notizia;) io solo cibo italiano, anche quando sono all'estero se posso vado a cercare ristoranti italiani. Buona giornata monellino!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/01/19 alle 17:31 via WEB
Io non riesco a guardare altro: sarà perché diffido, sarà perché non mi azzardo e non voglio rischiare, ma mangio solo ciò che conosco:italiano!!!! Buona sera mia cara Spiky.
(Rispondi)
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/01/19 alle 15:59 via WEB
Io sono del Sud Italia e posso assicurarti che la dieta mediterranea è la migliore in assoluto! Comprende di tutto, come ben sai Carlé, non c'è niente di meglio, e sicuramente è una dieta sana e, per avere una durata della vita più lunga, abbiamo bisogno di una vita sana e di una dieta sana. E' senza dubbio una parte importante della nostra cultura, è conosciuta nel mondo soprattutto per la pasta, la pizza e i gelati, ma la varietà dei suoi cibi è molto più ricca e in tanti ce la invidiano. Passa un sereno pomeriggio Carlé.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/01/19 alle 17:34 via WEB
Dici bene Nina, abbiamo tanta di quella roba che hai voglia a gustare. I dati ci danno ragione e specie al sud siamo poco alla volta sempre più competitivi!!!!! Mi auguro che anche il 20019 sia prodigo di belle soddisfazioni: tra olio, vino, formaggi, salumi e pasta, si può progredire con i dati. Abbi la tua bella serata Nina.
(Rispondi)
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 07/01/19 alle 16:10 via WEB
Non sono legata al cibo , sono un po' particolare, non amo mangiare le stesse cose devo far passare molto tempo prima che le rimangio. Sono schizzignosa perché molte cose non le amo. Io non di prezzo nessun tipo di cibo né italiano né straniero, assaggio tutto, se mi piace ci ritornò oppure lo faccio a casa seguendo le ricette originali...allora di cucine straniere assaggiate tutte...mangiare cose di altri posti , non è male anzi...un abbraccio
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/01/19 alle 17:37 via WEB
Sei come mia moglie: le piace scoprire sempre cose nuove, a tavola quando può si avventura per assaggiare piatti mai incontrati. Beata te e lei che avete coraggio e voglia di farvi tentare con piatti invitanti e nuovi. Io no, non ci riesco e mangio sempre le solite cose: vado sul sicuro!!!! Buona sera Francesca. Bacione.
(Rispondi)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 07/01/19 alle 16:44 via WEB
Un bacio al volo amico mio....oggi non carburo bene ma il mio saluto non deve mancare....Divy:)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/01/19 alle 17:38 via WEB
Preso!!!!!!!!! Grazie Divy, buona serata a te. Bacione ricambiato!
(Rispondi)
 
molto.personale
molto.personale il 07/01/19 alle 17:21 via WEB
Rieccomi di nuovo qui ^_^ si ricomincia .. un abbraccio affettuoso e dolcissima serata..
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/01/19 alle 17:38 via WEB
E' sempre un piacere!!!!! Avanti tutta. Buona e bella serata Grazia.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 07/01/19 alle 17:41 via WEB
Almeno in qualcosa ci premiano! E comunque sì, sono convintissima che la cucina italiana sia superlativa e per molti versi inimitabile. La pasta, in primis. Con i suoi tempi giusti di cottura, con gli abbinamenti giusti di sughi e perchè no? con il vino giusto da accompagnarla. Buona serata, Carlo :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/01/19 alle 17:47 via WEB
Proprio così, noi produciamo e sappiamo anche combinare bene gli alimenti!!! Poi mandiamo tanto all'estero e ci premiano riconoscendo la bontà di ciò che produciamo. E no magari quei prodotti che imitano e che nei supermercati alla'estero vendono molto spacciandoli per italiani. Di italiano hanno solo il nome e scritto pure male!!!! Bella serata Elena.
(Rispondi)
 
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 07/01/19 alle 18:22 via WEB
Verissimo, Carlo. All'estero magari arrivano anche prodotti italiani, magari ci sono pure italiani che aprono ristoranti, ma ti posso assicurare che all'estero vale la pena di fare proprio il detto " paese che vai, cibo che trovi" dimenticando i sapori mediterranei. Ri_buona serata, ciao :)
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/01/19 alle 18:33 via WEB
Mia moglie è un di quelle persone che sperimenta molto: assaggia cose improponibili per me, piatti nuovi che desidera provare e si lancia senza remore. Lo fa anche in Italia, laddove ci siano piatti interessanti da scoprire. Beata lei, io non mi muovo dalle mie solite preferenze, è difficile che mi avventuri a meno che....non mi inviti a casa tua!!!!! AhAhAhAhAhAhAh!!!!!! Ariciao.
(Rispondi)
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 07/01/19 alle 18:51 via WEB
Sul Blog le ultime e più confortanti notizie sul nostro e vostro amico Sal. Buona serata. Sebastian PS. Non riesco a richiedere l'amicizia. Cliccando su aggiungi non succede niente, SE vuoi provarci tu, Sal ne sarebbe felice. Sebastian
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/01/19 alle 19:45 via WEB
Ma chi ha cancellato le amicizie? Mah........ Buona sera Sebastian.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 07/01/19 alle 23:25 via WEB
La filosofia della cucina mediterranea è il rapporto totale della natura, quell'essenziale dottrina del piacere che non rimane indifferente nel bilancio.Il successo dell'esportazione dei nostri prodotti è essere veri intenditori del territorio italiano.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/01/19 alle 08:20 via WEB
Ottima definizione, rende esattamente le ragioni per cui le nostre scelte alimentari e le nostre esportazioni, siano eccellenti. Mi permetto solo aggiungere che il palato e la gola, quest'ultima decisamente colpevole per comandamento dall'Alto, giocano il loro bravo ruolo a prescindere dalla filosofia.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 07/01/19 alle 23:26 via WEB
Una buona notte Mon..
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/01/19 alle 08:20 via WEB
Piacevole giornata a te Patty.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963