Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19hesse_fVince198iodurodargentoDoNnA.SlascrivanaSono44gattinfilax6.2maresogno67cassetta2simona_77rmDott.FiccagliaOgniGiornoRingrazioapungi1950bubriska
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« INTANTO A SCUOLA...ANCHE I RICCHI PIANGONO »

PRENDIAMO UN APERITIVO?

Post n°3041 pubblicato il 01 Novembre 2018 da monellaccio19
 

Immagine correlata

 

 

 

Come è strana la gente, a volte assume atteggiamenti tali da lasciare gli altri a bocca aperta. Tutto il mondo è paese, lo dico io prima che me lo diciate voi, tuttavia, ci sono situazioni nelle quali, comportarsi come abbiano fatto alcuni automobilisti su nel padovano, ci sarebbe da rimanere basiti. Un camion percorrendo una rampa che immette in una strada di grande comunicazione, ha abbordato male la curva e parte del carico si è rovesciato sul  manto stradale. L'autista evidentemente non si è accorto della perdita di buona parte della merce e ha proceduto senza fermarsi. Alcune scatole si sono ovviamente rotte cadendo dal cassone e hanno sparso sul ciglio della strada, bottigliette di...Bitter! Molte si sono rotte per l'urto, tantissime altre invece sono rimaste intatte! Beh, che è successo di tanto grave mi chiedereste, vero? Niente: quasi tutti gli automobilisti in transito sul raccordo, hanno fermato le loro vetture per dare la caccia alle bottigliette sane del noto bitter di marca. Possibile? Certo, ecco l'uomo pronto a cogliere ogni occasione: o tira dritto in caso di situazioni dove un suo simile stia correndo gravi rischi per la sua salute, oppure, si ferma per fare razzia di bottigliette di un aperitivo. Che strana creatura l'uomo, non discerne, non ha voglia di assumere atteggiamenti dove la sua generosità, la sua propensione all'aiuto, la sua voglia di servire il prossimo, siano palesemente esposte e dichiarate, macché, tutti vedono da lontano: se c'è pericolo, ci sono soccorsi da fare per altri in difficoltà, girano la testa, fanno finta di niente e procedono per i fatti loro. Se c'è da raccogliere resti interessanti, roba utile e tutto ciò che fa comodo oppure da usare, allora tranquilli, a costo di fare a botte con i simili per impadronirsi del bottino, loro i pusillanimi, sono pronti a scannarsi. Mi spiace e sono certo che vi sareste comportati come me: avrei tirato dritto e mi sarei dispiaciuto per l'incidente capitato al camionista. Credo e lo ripeto, avreste tutti evitato di fare sosta per impadronirvi delle bottigliette del noto bitter. Però adesso mi e vi pongo una domanda: "E se il camion avesse smarrito sacchi di banconote da 100 euro, svolazzanti per strada, ci saremmo fermati a raccoglierle per fare bottino, oppure per restituirle doverosamente all'autista o alla polizia?". Ecco il dilemma umano, ancora una volta...l'uomo e la sua coscienza, con le spalle al muro. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13797985

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 01/11/18 alle 09:18 via WEB
Ciao…I santi non sono i meno difettosi ma i più coraggiosi. Ognuno di noi in cielo ha un angelo custode, ogni tanto volgiamo uno sguardo lassù! Sorriso per queste due ricorrenze che, una volta tanto, dovrebbero realmente nascere spontaneamente dal nostro cuore. Bye, Sal PS. Concludi il post con queste parole: "Ecco il dilemma umano, ancora una volta...l'uomo e la sua coscienza, con le spalle al muro." Replico: sono più che convinto che nessuno di noi abbia la coscienza talmente pulita per non essere, troppe volte, con le spalle al muro. Pacca sulle spalle e vediamo di essere un pò più giusti con noi stessi prima che con gli altri...Bye, Sal
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/11/18 alle 10:16 via WEB
Allora la metto in un altro modo: se fossimo soli nel momento in cui i soldi piovono dal camion, che faremmo? E se invece fossimo con altri, che faremmo? Ecco, le due condizioni diverse che ci porterebbero alla famosa frase: "L'occasione fa l'uomo ladro". E noi come sapremmo o potremmo smentire il proverbio? Auguri Sal, buon giornata.
(Rispondi)
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 01/11/18 alle 11:41 via WEB
E allora. replico ancora: considerati i meccanismi della mente umana NON ESISTE un se, un ma, un forse...Le circostanze che " fanno l'uomo ladro " esisto da sempre, ma...I comportamenti sono talmente soggettivi che non potremo MAI affermare con certezza ciò che è e ciò che potrebbe essere. Augurissimi anche a te ed ai tuoi cari. Sal
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/11/18 alle 11:56 via WEB
Bravo, era quello che volevo leggere!!!! Nessuno può dare certezze per casi così particolari. Soggettivamente ognuno si comporta così come sente, secondo la sua formazione e la sua cultura: peraltro io stesso non mi sento di giurare sul mio stesso comportamento anche se affermassi che non mi fermerei nemmeno se le banconote fossero da 500 euro. Sono esperienze che si devono vivere sulla propria pelle per poter capire chi...siamo. Grazie Sal.
(Rispondi)
 
Spiky03
Spiky03 il 01/11/18 alle 13:16 via WEB
Malgrado io mi reputo una persona onesta, ti dirò che davanti a dei fogli da 500€ non so come mi comporterei. Per quanto riguarda le situazioni come nel trovarsi di fronte ad una vivenda che richiede un nostro aiuto, non sempre l'indifferenza che vediamo è egoismo. Oggi sono cambiate molte cose e viviamo in un mondo dove spesso si lascia in pace chi ha appiccato l'incendio, e si castiga chi ne ha dato l'allarme, quindi è davvero difficile restare corretti, onesti e altruisti. Buona giornata a te monel. Abbracci.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/11/18 alle 17:17 via WEB
Devo darti ragione per quanto riguarda la volontà di intervenire per aiutare qualcuno se è in pericolo a causa di aggressioni. Oggi, anche per una piccola lite tra due persone in strada, si rischia di intromettersi per far da paciere e prendersi, se tutto va bene, un sacco di botte! Se poi va male, ci scappa una coltellata o un colpo di pistola: armi che compaiono come d'incanto, nelle mani di un dei due contendenti. Per cui, effettivamente, quel girare la testa da un'altra parte è ben motivato. Comunque fermarsi per raccogliere bottigliette di bitter non lo condivido proprio!!!! Bella serata e auguri Spiky.
(Rispondi)
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/11/18 alle 13:53 via WEB
Cazzarola Carlé, verissimo, "ancora una volta l'uomo e la sua coscienza, con le spalle al muro" vero, verissimo, come non rincorrere banconote da 100euro che svolazzano come farfalle? Chi osa dire il contrario? Non ci credo proprio alla tesi di rincorrere il Tir per pura onestà, altro che Polizia, dobbiamo essere onesti fino alla fine. Un piacevole pomeriggio Carlé.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/11/18 alle 17:23 via WEB
Tutto dipende da ciò che si vuol...raccogliere!!!! Se le banconote non fossero da 100 ma da 500 euro, saremmo molti di più a fermarci per raccogliere e ognuno di noi, difficilmente può asserire a a priori, se si fermerebbe o meno: appunto, è l'occasione, solo l'occasione che fa l'uomo ladro. A priori e per scelta di vita, uno a parlarne direbbe che non lo farebbe, ma se poi capitasse, allora il uso comportamento sarebbe indecifrabile. Buona sera Nina, ancora auguri.
(Rispondi)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 01/11/18 alle 14:56 via WEB
Se volavano carte da 100 euro è certo che mi fermavo.La polizia?Poteva aspettare bella tranquilla:)Buona festività caro Carlè e auguri a tutti...Divy...kiss....
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/11/18 alle 17:25 via WEB
La tua diretta schiettezza è encomiabile. Sei diretta e senza giri di parole: tu ti fermeresti e al diavolo tutti i pensieri, i dubbi, le incertezze e le perplessità. Buona sera Divy, ti abbraccio e un bacione. AUGURI!!!!!!!
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 01/11/18 alle 18:48 via WEB
Sorrido perchè a me anni fa è successo un fatto simile. Ero sull'autostrada Modena-Brennero con un mio collega. Era sera e non c'era traffico. Un camion davanti a noi ha perso magliette tipo Lacoste. Abbiamo accostato e in mezzo alle corsie come due scemi ci siamo messi a raccattarne ..abbastanza tante. Il camion intanto andava. Raccattato il 'malloppo' ci siamo messi all'inseguimento e appena raggiunto abbiamo fatto all'autista segnali vari fino a che lui, anche infastidito , s'è fermato sulla corsia d'emergenza. Gli abbiamo consegnato quelle magliette e lui per ringraziarci ci ha detto testualmente: " Tenetele, tanto sono assicurato"... Il giorno dopo le abbiamo spartite fra colleghi e famiglie dei colleghi.
Buonissima serata, ciao :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/11/18 alle 19:01 via WEB
Encomiabile gesto con tanto di...resto!!!!! AhAhAhAhAhAh!!!!! Ma generalmente i carichi sono assicurati per cui loro vanno tranquilli. Ma la domanda è un'altra: "Vi siete fermati ma eravate soli?". Buona sera Elena.
(Rispondi)
 
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/11/18 alle 17:42 via WEB
Sì, a quell'ora l'autostrada era praticamente deserta.
Se avesse perso banconote avremmo fatto lo stesso...mai fosse che il buon autista ci avesse risposto:" Tenetele, sono assicurato!" ;)
Seratissima!
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/11/18 alle 18:06 via WEB
AhAhAhAhAhAh!!!!!! Tu però, con la buona speranza, te la saresti giocata eh? Monellaccia!!!!! Buona sera cara.
(Rispondi)
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 01/11/18 alle 19:15 via WEB
Ciao. Domani ricorrenza particolare che ci condurrà a diverse riflessioni, ma...se è normale ricordarci dei nostri cari che ci hanno lasciato vuoti anche incolmabuli, allo stesso modo credo sia doveroso con una perfida realtà che a volte degenera in vere tragedie. Il mio ultimo post parla per me e per ciò che provo ogni qualvolta leggo talune notizie. Buona serata, Sal
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/11/18 alle 19:27 via WEB
Domani dedicheremo ai nostri cari defunti maggior tempo, specie nelle nostre preghiere. Al cimitero però vado a dicembre, è più tranquillo. In questi giorni ci sarà la solita baraonda. Bye Sal.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963