Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19cassetta2OgniGiornoRingrazioDoNnA.Shesse_fArianna1921harryhallerhesrobertwilson78elyravSono44gattinfilax6.2apungi1950Dott.FiccagliaNoneraunsognoVince198
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« IL TRIANGOLO NO!PICCOLI SOUVENIR E GRANDI DANNI »

BASTA CHE SIA...GELATO!

Post n°2955 pubblicato il 05 Agosto 2018 da monellaccio19
 

Risultati immagini per gelaterie anni 60

 

Un tempo era così: la voglia del gelato, specie in giornate calde e afose come queste, era impellente e la si soddisfaceva anche al volo con il buon gelato al limone o altro gusto che viaggiava sull'ape a tre ruote allestito all'uopo. Altri tempi, altri gusti e altre tendenze. Oggi, a parte i bar e le gelaterie private, la tendenza la fanno quei locali a marchio che si aprono in tutta Italia: grandi luoghi ricchi di ogni genere e ogni gusto: pensate che a Bari, una di queste importanti gelaterie nazionali, propone anche il gelato al gusto di...cime di rape! Roba da pazzi e i giovani ovviamente tendono verso costoro proprio perché per loro conta il marchio e la notorietà. Immaginate se una comitiva  si desse un appuntamento presso un bar del posto, chessò: "Da Piripicchio il gelato al Pisticchio", che senso avrebbe? Vabbè comunque d'estate con il caldo lavorano tutti e il gelato va alla grande. Poi noi italiani, sappiamo farli buoni e gustosi, quindi nessun problema. Ora, siccome sono certo di aver sollecitato la voglia, vi faccio una carrellata non sono per favorire il desiderio, ma anche la memoria dei ragazzi anziani, vediamo se ricordate qualcosa.


Risultati immagini per gelati anni 60 scomparsi


Immagine correlata

 

Risultati immagini per gelati anni 60 scomparsiRisultati immagini per gelati anni 60 scomparsi

 

Beh, un piccolo campionario,  così tanto per rinfrescare anche la memoria!





 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13730139

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
divinacreatura59
divinacreatura59 il 05/08/18 alle 09:44 via WEB
Molti gelati che riproponi li ricordo con piacere perchè mi riportano alla mia infanzia.Anche l'apetta ricordo e la gioia di bimba nel vederla arrivare sapendo di poter gustare qualcosa di fresco con immenso desiderio.Proprio ieri sera sono andata in gelateria.Volevo mangiare un gelato sfizioso e così è stato.La gelateria che frequento propone sempre robe molto particolari adatte anche alle persone più bizzarre...sono molto professionali e i prodotti sono artigianali.Manca il gelato alle cime di rape,ma credo che me ne farò una ragione ahahahaha!!!!!!!!!!Godibile giornata amico mio e un kissotto al volo!!!!!!!!!Prendilo mi raccomando!!!!!!!!mu@@@@@@@@@@@@@@ da Divy.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/08/18 alle 10:17 via WEB
....e poi tanti ghiaccioli, tutti i gusti, finché non venne fuori il "Calippo", strano ma buono: la sua forma insospettiva, ma resta un grande successo!!! Ciao Divy, buona giornata. Smack!!!!
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 05/08/18 alle 11:32 via WEB
Mi ricordo il carretto che passava e gridava Gelati...all'uscita di scuola..(non c'entra Battisti, eh!, ma un omino smilzo che pedalava trainando una sorta di frigo con 4 gusti dentro)
Non sono mai stata un'amante del gelato, ma se devo scegliere vado sui gusti tradizionalissimi. Ho provato ad assaggiare alcune 'novità', ma l'innovazion, secondo me, nel campo del gelato è da evitare.
Buonissima domenica, Carlo :))
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/08/18 alle 12:00 via WEB
Tradizionale quindi! Fai bene, a volte, fanno accozzaglie che non promettono niente di buono!!!! Goditi questa bella e calda domenica Elena.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ALDO il 05/08/18 alle 12:11 via WEB
Amarcord !! Una rievocazione del passato nostalgica e simpaticamente venata d'ironia
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/08/18 alle 12:15 via WEB
Ogni tanto fa bene rinvangare il passato. Il gelato poi, è sempre un must ambito. Goditi la domenica Aldo.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ALDO il 05/08/18 alle 12:17 via WEB
Ci sono delle formidabili sorprese in questa stagione: paprika e caramello, zafferano e crema di riso, anice stellato e pistacchio, menta e peperoncino.... e ancora armagnac, mora e lavanda, mela con essenza di cannella e fico moro, frutto della passione con menta e bacche di goji, ciliegia selvatica e cioccolato....
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/08/18 alle 12:19 via WEB
Vero, però io sto alla larga: a volte mettono insieme roba che non azzecca e venogno fuori gusti poco graditi. Mi mantengo sempre sui classici gusti, vado tranquillo.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ALDO il 05/08/18 alle 12:18 via WEB
“La tendenza sempre più spiccata a un consumo sostenibile e salutista sta orientando anche la gelateria – è il commento di Carlo Viti, portavoce dei gelatieri di CNA Arezzo – A partire dagli ingredienti, naturali e bio, il trend coinvolge tutta la catena produttiva, per un impatto ambientale sempre più basso, compreso il packaging, che deve tendere al massimo della biodegradabilità. Si vanno sempre più diffondendo gelaterie a km 0 con prodotti del territorio”.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/08/18 alle 12:23 via WEB
Oggi si parla di bio, prodotti naturali e l'esasperata tenenza a mettere in risalto prodotti sani, niente coloranti ecc.ecc. Tu hai mai mangiato la "grattachecca" il ghiaccio grattato con l'essenza di menta o altra bevanda? Beh, quella roba lì era gustoissima e nessuno si è mai preoccupato di sapere come fosse la barra di ghiaccio, è le varie essenza che versavano sopra.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ALDO il 05/08/18 alle 12:21 via WEB
Si vede che sono ghiotto, avido di cibi raffinati e ricercati e in particolare di dolci?
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/08/18 alle 12:24 via WEB
Taci vigliacco!!!! Lo sai che monta la mia invidia!!!!!!
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ALDO il 05/08/18 alle 16:33 via WEB
ahahahahah io mangio poco ma solo cose buonissime. Così è anche per il vino (perchè un pasto senza vino è come un giorno senza sole). Al massimo mezzo bicchiere mangiando però deve essere nettare... e non ti dico quanti chilometri faccio per procurarmelo nei posti giusti
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/08/18 alle 18:05 via WEB
Tu uccidi un uomo morto!!!! Vabbè, dietro mi vieni e col tempo, molto tempo magari, qualcosa cambierà...per te!!!!! Dovrai accontentarti del Tavernello in cartone.
(Rispondi) (Vedi gli altri 4 commenti )
 
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ALDO il 06/08/18 alle 08:45 via WEB
Vino in cartone? MAI!!! Piuttosto Acqua Sant'Anna Fonti di Vinadio pura e leggera, ideale per la salute e il benessere di adulti e bambini. ahahahahahah Non so tu quanti anni abbia ma io sono nato il 5/11/1946
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/08/18 alle 11:08 via WEB
Siamo in un fazzoletto.......siamo vicini, vicini!!!!!!! Io sono più giovane!!!!!! Tiè!!!!
(Rispondi)
 
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ALDO il 06/08/18 alle 17:21 via WEB
Lo so! Di secondo nome faccio Matusalemme
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/08/18 alle 17:45 via WEB
Il mio vero nome invece è Bond, Mori...Bond!!!
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 05/08/18 alle 12:55 via WEB
Beh, io ricordo il Sammontana , roba da bar di lusso... Il carrettino dei gelati dei miei ricordi è quello di quando ero bambina ed era fatto a forma di barca celeste, con le stufe coperte da grandi coperchi a cono di lucido metallo. Sulla barca il nome CASONNE (alla francese). Arrivava, ovviamente d'estate, proveniente da qualche paese del Nord, perché l'uomo parlava "pulito", era gentilissimo coi bambini e vestiva tutto di bianco, anche nel berrettino a bustina.I coni che preparava erano di forma diversa: quelli più costosi si aprivano come coppe a contenere il gelato. Io ho sempre abitato in centro e quando, con le mie sorelle,dal balcone, lo vedevamo spuntare, ci precipitavamo giù per le scale di casa a comprarlo. Era quasi un rituale, che addolciva i nostri pomeriggi. Per noi piccoli era veramente una festa! "O tempora, o mores"!...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/08/18 alle 18:13 via WEB
Visto? Ho beccato anch'io un argomento per rinfrescare e rinverdire la memoria. Anche un semplice carretto dei gelati porta alla memoria uno scorcio del nostro passato. Sono felice. Bella serata cara Mariateresa.
(Rispondi)
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/08/18 alle 18:31 via WEB
I piú "maturi" qua dentro si ricorderanno benissimo di quei gelati consumati nelle giornate di caldo magari tra una partita a pallone (rigorosamente per strada), una caccia alle lucertole, un pettinar ld bambole. Personalmente avevo diversi "generi alimentari", vicino casa insomma piccoli piccolissimi punti vendita dove la mia mamma aveva un conto aperto che saldava puntualmente ogni sera ed io passavo prendevo e andavo. La mamma che di Domenica ci accompagnava al bar per comprarci il gelato? Io adoravo la Coppa del Nonno, il Sammontana, il Mottarello. Quanto tempo abbiamo trascorso incollati al cartellone dei gelati prima di scegliere quello giusto? Comunque a me 'sti revival mi fanno male, mi ricordano i bei tempi andati..aahahahhh ciao Carlè, buona serata.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/08/18 alle 18:57 via WEB
E vero, hai ragione!!!!!Però stavolta ho puntato sul gelato: primo perché ci azzecca con il caldo, poi perché oltre a rinfrescare bocca, gusto e gola, serve a "rinfrescare" la memoria...Tiè!!!!!! Bella serata mia cara.
(Rispondi)
 
perla_conchiglia
perla_conchiglia il 05/08/18 alle 20:43 via WEB
So che ti manca il tempo, ma qualche volta affacciati al mio blog musicale.Del resto,il nick è in linea con una spiaggia estiva (con conchiglie molto più modeste...certo!) e la musica fa bene ai nervi e al cuore. Come non detto, comunque...E' che mi sono trovata là e mi è venuto il ghiribizzo...di passare da te.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/08/18 alle 07:30 via WEB
L'unico modo per ricordare è inserirlo nei preferiti, altrimenti non lo farò mai!!! Provvedo subito e...scusami. Buon inizio di settimana.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963