Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19hesse_fVince198iodurodargentoDoNnA.SlascrivanaSono44gattinfilax6.2maresogno67cassetta2simona_77rmDott.FiccagliaOgniGiornoRingrazioapungi1950bubriska
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« SPEGNETE I CELLULARI E A...INFLUENZANO E...STANNO B... »

UNA MONETA DOPO L'ALTRA E...

Post n°2890 pubblicato il 01 Giugno 2018 da monellaccio19
 

Risultati immagini per fontana di trevi roma

 

 

E chi, andando a Roma e visitando la città, non l'ha mai fatto? Un classico, è come andare a Parigi e non entrare al "Mouline Rouge" per una serata unica e imperdibile. La Fontana di Trevi, la magica e stupenda opera architettonica romana, è un punto indifferibile: circa ottomila turisti al giorno la visitano e tutto ciò resta nella storia universale, nelle cronache senza tempo e nel ricordo di tutti coloro che visitano quello scorcio unico al mondo. La moneta da gettare nella fontana, tenendo le spalle ad essa, è tradizione consumata e ripetuta puntualmente ogni giorno: a conti fatti, in media e tra le valute diverse, si raccolgono circa 3.800 euro al dì per un totale di 1.400 milioni di euro. Non sono noccioline e una somma simile, per accordi nati molto tempo fa, è una ricchezza per la Caritas Romana che si serve di tali soldini per posti letto, abiti, cibo e quanto altro possa servire ai bisognosi e agli indigenti. E' una iniziativa diocesana in collaborazione con il Comune di Roma e l'Ente che nella capitale gestisce ostelli, mense e punti d'incontro per l'assistenza. Insomma, i turisti di tutto il mondo, aiutano con i loro lanci scaramantici di monetine, persone che hanno pochi soldini per tirare a campare. Elementare direi, una buona azione e non per altro, il turista italoamericano ardeva per compare la famosa fontana di Trevi da Totò, con la complicità di Nino Taranto, in un  celeberrimo film che avrete visto tutti. Da qualche mese circolano strane voci, tra smentite e conferme: no, non spostano la fontana, ma la Caritas non farà più incetta delle monetine e sarà il Comune di Roma a prendersi il cospicuo bottino! Azzarola, e mo'? Purtroppo la delibera è attiva ma congelata e a Totò e Nino Taranto, si unisce la...Raggi!!!! L'idea sarebbe questa: "Saranno reinvestiti in progetti solidali..." si legge nella apposita memoria e la Caritas dovrà arrangiarsi o nel caso, rinegoziare la propria posizione. Politica e opere buone si scontrano per i soldi, la scelta del comune è legittima ma purtroppo, stante la situazione finanziaria delle casse romane, sarebbe da controllare questa sottrazione alla Caritas, perché non sia una scelta dettata dalle famose buche romane. Come sappiamo le buche (riduttivo chiamarle così) sono tante e tendenti a diventare improvvisamente crateri veri e propri, per cui gli interventi sono tantissimi, costosissimi e urgentissimi. Ma togliere ai poveri, nascondendosi dietro gli "interventi solidali", mi sembra eccessivo, a meno che, rifare strade o coprire buche, siano da ritenersi tali.  E vabbè, ma allora il Comune, se non ha questo compito già previsto dalle finanze proprie, di cosa si dovrebbe interessare? La Raggi sta dimostrando i suoi limiti, ora non sa dove pescare i soldi per le buche e non immagino cosa penserebbero i romani e gli indigenti, di questa sottrazione "improvvisa, improvvida e scioccante". Eppure non saranno i 1,400 milioni quelli che servirebbero per fare tutto ciò di cui Roma abbia bisogno (oltre le buche), o no? Attendiamo gli eventi e speriamo che non sia realtà, forzare tutto per un pugno di euro non è la soluzione e magari con altre strade percorribili (possibilmente senza buche), si possono trovare. Braccio di ferro quindi: chi vincerà? Le buche/crateri, gli interventi solidali, la Caritas Romana, oppure Totò e Nino Taranto..dal cielo?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13691631

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
lascrivana
lascrivana il 01/06/18 alle 07:58 via WEB
Penosa iniziativa. Buongiorno
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/06/18 alle 10:27 via WEB
...per il momento congelata, ma da un momento all'altro..... Buon giorno cara Laura.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ALDO il 01/06/18 alle 11:06 via WEB
Adesso che c'è Gigino, Luigiotto (come lo chiama la sua mamma)Di Maio la Raggi potrà ottenere finanziamenti, aiuti e ulteriori leggi speciali per "Roma Capitale" e per sanare il disastroso bilancio cittadino.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/06/18 alle 11:46 via WEB
E certo, ora questuanti e prebende si moltiplicheranno come pani e pesci. Seguiremo con attenzione, ma anche con sufficienza, tanto che cambierebbe?
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 01/06/18 alle 12:17 via WEB
Mio caro Carlo,non ti scandalizzare per ciò che scrivo. Comunico solo il mio pensiero abbastanza corrosivo, me ne rendo conto, ma supportato anche da personali esperienze. La Caritas ha mani lunghe dappertutto e , con il paravento della povertà, fa tanti soldini. Più che i poveri tout court, preferisce soccorrere gli emigrati per i quali riceve compenso dallo Stato.Il Comune di Roma farebbe anche bene ad investire la somma per bonificare,sia pure in parte, le buche e le strade piene di radici che emergono dall'asfalto e, spesso, procurano incidenti mortali.Per questi lavori non basterebbero i soldi della Fontana di Trevi, ma sarebbero un aiuto.Del resto, per diritto, appartengono alla città. Logico che, a gestirli, occorre oculatezza e, soprattutto onestà, oltre che controlli severi e, che tutto ciò si verifichi,per gli uni e per gli altri contendenti i miei dubbi sono,francamente, molto intensi. Buon w.e. a te.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/06/18 alle 12:48 via WEB
Perché dovrei scandalizzarmi? Proponi possibilità innegabili e se dovessimo dubitare di tutti coloro che racoclgono soldi per qualunque ragione benefica, oggi più che mai, non dovrmmo dare un centesimo a nessuno, nemmeno al poveraccio cencioso che incontriamo sulla nostra strada. Magari quegli spiccioli se li spende per bere, per fumare e non per mangiare perché mangia alla mensa civica o pubblica. Non ti stupisce tutta la corrispondenza dei vari enti che trovi nella tua cassetta della posta? Non ti meravigliano tutte le iniziative che si tengono una domenica sì e l'altra pure, nelle piazze delle principali città italiane? Tra tv, stampa e social, sono tutti a chiedere soldi per attività benefiche, sacrosante iniziative e tutti vogliono soldi sempre. Allora se nascono dubbi così come per la famosa UNICEF che raccoglie miliardi ogni anno e il 60% serve solo per mantenere le 180 sedi sparse nel mondo e la sede centrale in America, qualche domanda dovremmo pur porcela o no? Mia cara, sono le nostre coscienze che dobbiamo tacitare pensando al bene che si può fare con pochi spiccioli. Se volessimo pensare a male di tutti (e sarebbe legittimo), allora non esisterebbe più la solidarietà. Poni un giusto problema, poni dubbi sulla Caritas, ma dovremmo porli su tutti coloro che cercano soldi: nel giro di pochi anni, sarò maligno, ma pare sia diventato un "mestiere" per tanti. Ognuno secondo coscienza decide e sceglie il da farsi. Una paicevole gironata mia cara.
(Rispondi)
 
 
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 02/06/18 alle 14:42 via WEB
Hai ragione su tutto, Carlo...ma vedi,io per un poveretto cencioso e pure ubriacone, mi toglierei il pane di bocca e mai uno che mi ha steso la mano,dovunque, è rimasto senza quel poco che ho potuto. Ma dimmi ciò che vuoi, è proprio per le incongruenze che tu citi che non si ha più fiducia. Mi fido, invece di Telethon, perché allo scopo benefico della Ricerca, offre anche lavoro a tanti giovani ricercatori.
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/06/18 alle 21:01 via WEB
Certo, ma il problema è sempre lo stesso: i grossi come Telethon, da tutto quello che raccolgono devono stornare le spese. Quando sono presenti su tutto il pianeta, allora va a finire che la metà serve per le spese e il resto devoluto alle iniziative. Molti si incaxxano perché giustamente non vogliono che i loro soldi servano in buona parte per mantenere sedi e impiegati. Quindi, in un modo o nell'altro si può dubitare e quindi? Dare senza porsi la domanda su che fine fanno i soldi. Si da e basta, altrimenti si proceda ad capocchiam!!!! Ciao cara, fa ciò che ti suggerisce il cuore.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 01/06/18 alle 14:10 via WEB
In quella una moneta tira l'altra..I conti con la realtà dovrebbero sempre essere una raccolta ragionata da utilizzare nei centri impegnati nei servizi sociali.Lo scoop delle testate dei quotidiani e televisivi non corrispondono all'impegno continuativo e di emergenza nelle varie realtà sociali.La razionalità economica di una qualsiasi diocesi Caritas e Centro d'ascolto e accoglienza non corrisponde a nessuna strategia commerciale.Le linee della Caritas sono conosciute e intervengono in Italia e in tutto il mondo, esulando da qualsiasi organizzazione di fantasia con profitto economico.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/06/18 alle 17:04 via WEB
Avviene così da moltissimi anni: un'accordo tra Caritas e Comune che si trascina da tempo. Ora è in programma una innovazione che porterà quei soldini ad una destinazione diversa. A meno che non vi sia un rinegoziare il rapporto con la Caritas. Ma un prezzo lo si dovrà pagare al Comune...presumo.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 01/06/18 alle 14:15 via WEB
Semplice e diretta..e poi con questo "futuro ridimensionamento",1400 milioni che vuoi che siano...Un buon fine settimana mio caro Carlo..
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/06/18 alle 17:07 via WEB
Per le casse piangenti del comune romano, quella cifra irrisoria non potrà mai risolvere i problemi della città eterna. Potranno dare una modestissima boccata d'aria, ma niente di più. Ti auguro un piacevole e sereno w.e. Patty.
(Rispondi)
 
Spiky03
Spiky03 il 01/06/18 alle 15:04 via WEB

Buondì! Avevo sentito questa notizia un po' di tempo fa in TV, poi non mi sono documentata ulteriormente. Ad ogni modo sull'argomento vorrei dare un colpo al cerchio e uno alla botte (come si suol dire) Le voragini sul manto stradale a Roma stanno diventando una cosa seria e preoccupante. Occorrono soldi e gente davvero, ma davvero qualificata e competente per risolvere il problema, perchè a mio avviso anche se non sono un'esperta la causa è nella struttura del sottosuolo, quindi un lavoretto mica da nulla... Se Roma è davvero piena di debiti, non posso sapere la colpa di chi è, se dell'incapacità amministrativa della Raggi o delle precedenti amministrazioni. Sta di fatto una cosa certa: che i soldi non ci sono.
Passiamo alla Caritas che fino ad oggi ha usato il tesoretto della Fontana di Trevi per iniziative di solidarietà (così dicono) E allora vogliamo parlare dello scandalo in Vaticano dove i fondi destinati ai bisognosi sono stati saccheggiati dai cardinali per concedersi ogni lusso come appartamenti principeschi dai 600-700 metri quadrati? Perchè non ci pensa la chiesa ai bisognosi? Perchè in un momento così delicato che vede una Roma ferita, umiliata, sudicia e trascurata non si trovano d'accordo per risanarla? Mi piacerebbe vedere un’umanità più matura, capace di perseguire solo il bene per il proprio paese, non di persone che si prendono ad offese parlando del problema in questione, o di altri problemi, di una giustizia degna del proprio nome, di gente meno corrotta e non solo in campo politico, che sicuramente hanno insegnato ai propri figli quanto sia da furbi fare così. Odia il prossimo tuo almeno quanto ami te stesso. Vorrei meno progressisti che si svegliano la mattina e decidono loro ciò che è corretto dire e ciò che non lo è, tanto per tenerci buoni e intimoriti in tal modo che loro possono continuare a fregarci quando e come vogliono. Forse e dico forse, sarò troppo pretenziosa, ma mi piacerebbe davvero vedere l'Italia rifiorire nella sua unica bellezza e la strada invece che stanno percorrendo è quella della distruzione.
Ti auguro un buon weekend di sole, di mare e di serenità.

(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/06/18 alle 17:20 via WEB
La situazione delle casse romane è endemica, fortemente cronica tendente al cancerogeno!!!Sono anni che va sempre peggio e risalire ai colpevoli si può, basta vedere i bilanci. Adesso però cambieranno le cose: con un governo amico e solidale, la Raggi...respirerà e avrà soldini per amministrare, vedremo come!!! La Caritas come tutte le associazioni, onlus e gli Enti con gli stessi scopi benefici, è nata apposta per fare quel tipo di attività: raccogliere danaro per devolverlo ai bisognosi. Ora mettere tutti in un calderone ardente per le loro mancanze a partire dal Vaticano, avviene per pochi che nell'odierno e nel quotidiano, hanno fatto i furbetti. A tale proposito, giusto per non essere ripetitivo e per praticità, ti invito a leggere la mia replica al commento dell'amica Mariateresa: là ho approfondito il mio pensiero su questa faccia della medaglia; ossia, tutti coloro predestinati alla raccolta fondi per qualsiasi attività benefica. Ecco, se leggerai coglierai il mio modesto pensiero, fermo restando che oggi con i tempi che viviamo, per colpa di pochi siamo costretti a condannare tutti e farne un unica minestra. Ci sta tutto e perciò demanderei tutto alle nostre coscienze. Grazie Spiky, un bellissimo fine settimana.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 01/06/18 alle 17:45 via WEB
Mi piace particolarmente il commento della signora Savino:lo condivido, anche con cognizione di causa. Talvolta diffido di organizzazioni come la Caritas...ma certo che non si può fare di tutta l'erba un fascio e magari la Caritas di Roma è integerrima. Di certo non è quella 'spicciolata' di monetine che risolve i crateri di Roma. Un sorriso e buona serata, Carlo :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/06/18 alle 18:05 via WEB
Se hai letto il commento lasciato da Mariateresa, avrai letto la mia replica. Quindi non mi dilungo e non ti assillo. Brava Elena, se cominciamo a fare fasci unici, non ci troviamo più. Io sono uno di quelli che sospetta su tutta la miriade di "richieste" di danaro che sono aumentate esponenzialmente in questi ultimi tempi. Manca solo l'Associazione Nazionale per la protezione dell'alluce valgo" e siamo a posto. Per cui ognuno di noi, in piena coscienza e con consapevolezza, decida come affrontare tutte le richieste che TV, comunicazione, stampa e....cassetta della posta ci inviano. La mano alla tasca si mette con il cuore e con l'anima e non ci interessa sapere che fine fanno i soldi....anche se possiamo immaginarlo! Ma almeno non chiuderemo tutte le strade senza buche! Ciao carissima, ti abbraccio.
(Rispondi)
 
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 01/06/18 alle 19:33 via WEB
Certo che l'ho letto e certo che sono in perfetta sintonia con il tuo pensiero. Noi, quando elagiamo, in quel gesto ci riponiamo tutta la coscienza che abbiamo e spesso non ci poniamo il dubbio che esistano proprio in quelle organizzazioni benefiche, solidali, volte al prossimo scopi di lucro o peggio. Purtroppo però poi capita di venire a conoscenza che così non è e quindi, amareggiati, ci prende la sfiducia e diventiamo anti-solidali e dubbiosi. E' umana la nostra perplessità ma,ripeto, guia a noi se pensassimo male di ogni organizzazione seria e solidale. Ancora buona serata, Carlo :)
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/06/18 alle 19:53 via WEB
Certo che si rimanga male, è umano ma non ci deve scoraggiare: l'importante e sentirsi appagati e soddisfatti per quel gesto fatto. Ben vengano i dubbi e le perplessità, senza di quelli andremmo a ruota libera. Buona cena mia cara.
(Rispondi)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 01/06/18 alle 17:49 via WEB
Credo la Raggi farebbe meglio ad trovare altrove i soldi per le buche.La gente bisognosa è tanta e lo stato non aiuta a fronteggiare il problema.Buon pomeriggio caro Carlè e non ho mai avuto il piacere di gettare la monetina dentro la fontana:(((Un baciotto da Divy.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/06/18 alle 18:08 via WEB
Manco se giocasse al gratta e vinci troverebbe i soldi!!!! Li avrà adesso grazie al governo amico che provvederà a foraggiarla per il bene....di Roma. Mai stata a Fontana di Trevi? Peccato. La fontana ha perso un'occasione per conoscerti!!!! Ciao bella, un bacione e buona serata.
(Rispondi)
 
aldogiorno
aldogiorno il 01/06/18 alle 19:30 via WEB
CIAO CARLO. COMPLIMENTI PER IL POST. UNA BUONA SERATA ED UN CARO SALUTO ALDO.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/06/18 alle 19:32 via WEB
Buona serata Aldo.
(Rispondi)
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 01/06/18 alle 19:44 via WEB
Dal verbale scolastico dell'esame di terza media con Di Maio: "Mi spiace Luigino, ma non ci siamo, soprattutto con l'italiano ed i congiuntivi, non ne azzecchi uno!" “Prof per favore non può mandarmi a casa... i miei mi metteranno in punizione!” Il prof viene intenerito e dice: “Va bene Luigino...vieni, in via eccezionale, domani mattina alle 10”. Di Maio: “Ehm... professore, io venghi se sapessi dove è questa via Eccezionale...”. Sorriso per un sereno e allegro weekend. Sal PS. Credo proprio Totò e Nino Taranto dal cielo...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/06/18 alle 19:58 via WEB
Dai, oramai il governo è fatto e con queste storielline che fanno parte del patrimonio delle leggende metropolitane, pssiamo farne a meno adesso. Ora devono farci vedere cosa sanno fare sul serio e no a chiacchiere!!!!! Giudicheremo sui fatti e non sui titoli di studio, sulla padronanza dei congiuntivi e sulla grammatica in genere. Sai che non ho nulla a che spartire con loro, ma visto dhe il governo sia stato varato...osserviamo le loro capacità.
(Rispondi)
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 01/06/18 alle 19:47 via WEB
PS. Che nessuno me ne voglia, ma per me parlare della CARITAS è come parlare della peste e, credimi, ne ho/abbiamo esperienza diretta con il terremoto in Abruzzo e l'alluvione di Genova. Abbiamo spalato, ci siamo congelati, abbiamo datto tutto di noi stessi...Conclusione:LA CARITAS CI CHIEDEVA SOLDI E NON DI POCO CONTO...CHIUDO QUI. Buon fine settimana, Sal
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/06/18 alle 19:59 via WEB
Capisco e la tua testimonianza ha valore per quella che sia la vostra presa di posizione!!!!! Purtroppo in questi casi si procede sempre solo per coscienza personale e per consapevolezza. Buon e sereno w.e. a te Sal.
(Rispondi)
 
aldogiorno
aldogiorno il 01/06/18 alle 23:28 via WEB
CIAO CARLO. UNA SERENA NOTTE ED UN CARO SALUTO ALDO.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/06/18 alle 07:39 via WEB
Buona festività Aldo.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963