Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

harryhallerhescassetta2ReCassettaIImonellaccio19apungi1950OgniGiornoRingrazioDoNnA.Shesse_fArianna1921robertwilson78elyravSono44gattinfilax6.2Dott.FiccagliaNoneraunsogno
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« "ODIO IL CELLULARE DI M...MACCHINA RIMPIAZZA UOMO ... »

GRAZIE PREGO SCUSI...RITENTERO'

Post n°2885 pubblicato il 27 Maggio 2018 da monellaccio19
 

Risultati immagini per popolo educazione da grazie e prego

 

 

Ma secondo voi, si può misurare, quantificare, valutare quanto sia educato un popolo? Cioè, immaginereste possibile realizzare una classifica che metta in fila popoli in grado di definirsi più o meno educati di altri? E nel caso fosse possibile, in quale posizione mettereste il popolo italiano? Un bel quesito vero? Tra l'altro la qualifica non può dipendere dal numero dei "grazie", dei "per piacere" e dei "prego" detti in una giornata, c'è di più e su quel di più che si può basare una classifica attenta e attendibile il più possibile. Ecco, per quelle che sono le vostre esperienze, vediamo di capire a che punto siamo noi italiani e altri popoli che potrebbero vantare primati in tal senso. Ovvio che chi impiegherà la giornata festiva per una gita fuori porta, una puntata al mare e/o altro cazzeggio fuori casa, è esentato dal commento! Quasi tutti fuori e quindi niente commenti? Bene, come immaginavo, nemmeno un cortese cenno, e noi italiani dovremmo essere pure in classifica? AhAhAhAhAhAh!!!!! Ma fatemi il piacere...

 

P.S.La  Royal Society Open Science, ha praticamente stilato una sorta di classifica basata sull'educazione dei diversi popoli: non solo quelli europei, ma dell'intero pianeta, facendo riferimento anche e soprattutto, a tribù molto lontane dalle abitudini del Vecchio Continente. Al primo posto di questa classifica pone  i britannici che in effetti, sono storicamente riconosciuti per il loro atteggiamento rispettoso nei confronti degli estranei. I "grazie” britannici sono quindi presenti nel 15% delle conversazioni, non tantissimo perché, come la ricerca afferma, la riconoscenza e il riconoscimento per quello che fanno gli altri sono spesso impliciti. Al secondo posto si piazzano però gli italiani, che ringraziano davvero molto spesso. Ecco la sorpresa: se nei discorsi degli inglesi i “grazie” e i sinonimi coprono il 15% delle parole dette, gli italiani sono al secondo posto prodighi di ringraziamenti e termini molto simili che attestano buona educazione e cortesia.  In Europa i russi e i polacchi sono i meno cortesi e  poco inclini a ringraziare. 

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13687983

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
divinacreatura59
divinacreatura59 il 27/05/18 alle 08:47 via WEB
Io presente come sempre...non posso perdermi una puntata del mio amico Carletto.Cattiva educazione dilagante...e che te lo dico a fa'?Basso posto in classifica per l'Italia abbastanza meritato per me.Buona domenica mio caro e ti aspetto come sempre nel mio blog...vediamo che spari questa volta!ahahahah!!!!!!!!!Un bacione da Divy.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 27/05/18 alle 10:11 via WEB
Sapessi!?!?!?!? Ti farò sapere mia cara!!! Certo che verrò a visitarti, come potrei evitarlo? Educazione e rispetto, è anche contraccambiare!!!! Una splendida domenica Divy. Bacione.
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 27/05/18 alle 10:31 via WEB
Niente mare per oggi...
Buona domenica!
Ti abbraccio...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 27/05/18 alle 10:33 via WEB
Pazienza, ti lascio comunque l'augurio per trascorrere una splendida domenica casalinga. Un bacione Tina.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ALDO il 27/05/18 alle 11:04 via WEB
Un quesito difficile. Infatti, come tu hai rilevato nel post: "si può misurare, quantificare, valutare quanto sia educato un popolo? " Cmq ci sono in giro varie "classifiche" in una di queste noi siamo all'ottavo posto ma è il risultato di un sondaggio quindi dati meramente soggettivi. Per me i più educati sono gli eschimesi (l'offerta della moglie all'ospite quale segno di fratellanza, ecc...)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 27/05/18 alle 11:36 via WEB
AhAhAhAhAh!!!!!! Interessante l'offerta della moglie all'ospite, ma non è abbastanza caro Aldo. Ci sono altri paramaetri e rimarrai stupito quando ti metterò al corrente. Per ora ti lascio la buona domenica e comunque il tuo lasciare il commento è un segno per definirti cortese e gentile, ma nello stesso tempo, rilevo che non sei fuori, presumo sia a casa. Mi spiace, grazie.
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ALDO il 27/05/18 alle 18:02 via WEB
Finchè non ti schiodi tu da lì e non ti trasferisci nella tua villa al mare anche noi stiamo qui ahahahahahahahahah (bisogna aspettare che i nipoti finiscano la scuola)
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 27/05/18 alle 18:14 via WEB
Sii paziente, domattina sarai soddisfatto e la tua curiosità non ti pungerà più!!!! E' vero, i ragazzi vanno ancora a scuola...ma ormai ci siamo!!! Bye Aldone.
(Rispondi)
 
ranocchia56
ranocchia56 il 27/05/18 alle 15:11 via WEB
Me ne vado Carlo, goditi la vita più che puoi, ti auguro ogni bene, non ti dimenticherò mai, grazie di tutto amico mio, TVB
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 27/05/18 alle 17:16 via WEB
Mia cara, sei una intemperante: nemmeno una preparazione, con musica sottofondo e archi malinconici che enfatizzino la tua uscita di scena? Schezi a parte, così improvvisamente? Ho visto che hai chiuso il blog, quindi non c'è transazione, stavi andando benino così, passavi ogni tanto, un saluto e via. Ora nemmeno quello!!!! Mi rimetto alle tue decisoni, belle parole che mi lasciano interdetto. Ti ringrazio, ti abbraccio e grazie a te per la fiducia e la stima. Se ti capita, anche un saluto da ospite, mi farà stare bene. TVB anch'io e tanta buona fortuna mia cara Rosa.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 27/05/18 alle 15:16 via WEB
Per me i più maleducati sono i francesi: con loro non ho mai avuto feeling. Spocchiosi e altezzosi. Seguono gli austiaci. I più cortesi in Indonesia. Non male neppure i tedeschi purchè parli la loro lingua, altrimenti fanno i crucchi. A metà metterei americani e inglesi. Noi italiani? Beh...al Sud di solito sono più cortesi, meno freddi e più confidenziali.
Buona domenica, Carlo :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 27/05/18 alle 17:21 via WEB
Vedi, hai azzardato una classifica basata probabilmnete su tue esperienze personali o per sentito dire. Signfica che sei in possesso di elementi che possano aiutare una graduatoria basata su dati. Ma sono convinto che i termini possano cambiare poiché ognuo si fa la sua idea e trovarne due che combacino, è molto difficile. Terrò te e gli altri amici in sospeso, prrò alla fine del post quello che so e leggerai. Due righe giusto per mettervi al corrente. Bella e piacevole serata Elena.
(Rispondi)
 
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 27/05/18 alle 17:51 via WEB
Sono dati del tutto personali, frutto della mia esperienza. Ci terrò senz'altro a leggere le due righe che scriverai. Ciao :))
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 27/05/18 alle 17:59 via WEB
Certo, sono poi quelli a cui più crediamo visto che sono attendibilissimi. Bye e a domani. Grazie.
(Rispondi)
 
woodenship
woodenship il 27/05/18 alle 15:26 via WEB
Sono graduatorie che, come sempre, lasciano il tempo che trovano,vecchio mio. Come diceva il buon vecchio Totò:signori si nasce ed io modestamente lo nacqui!...........Una domenica serenamente spaparanzata a te...........W.........
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 27/05/18 alle 17:24 via WEB
Non v'è dubbio Sal, tuttavia propio sulla educazione dei popoli, siamo a farci convinzioni personali che basiamo su nostre eseperienze. Alla fine del post aggiungerò due righe per ragguagliarvi in merito e....vedrai che sorpresina. Piacevole serata caro amico.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 27/05/18 alle 15:49 via WEB
L'educazione si misura da tante cose e non tutti i popoli hanno gli stessi standard di educazione, essendo molti comportamenti parte della cultura di ogni popolo. Un tempo avrei dato il primo posto in classifica agli inglesi, ma ora sono scaduti come i popoli del nord Europa, mentre noi manteniamo il posto che ho sempre pensato ci spettasse, ossia alla pari con gli altri. Ogni stato ora è un miscuglio di popolie identità diverse, e dovunque trovi ambienti dove le persone sono e ducate e altri dove lo stato sociale abbruttisce talmente le persone, per cui l'educazione diventa l'ultimo dei loro problemi. Un popolo, che, tuttavia, mi ha lasciato l'impressione di ottima educazione sono i giapponesi, sempre molto affinati anche nella semplicità.Aspetto che sorprese ci mostrerai. Buona Domenica Monellaccio..
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 27/05/18 alle 17:28 via WEB
Alla fine del post aggiungerò due righe domattina, così sarete ragguagliati in merito. Ciò che dici è giusto e in ballo sono la cultura, gli usi e i costumi. Perciò, non essendo magari troppo d'accordo su ciò che ho letto, ho impostato il psot in tal guisa. Ti abbraccio Giovanna, magnifica serata mia cara.
(Rispondi)
 
occhi_digatta
occhi_digatta il 27/05/18 alle 18:38 via WEB
Buon pomeriggio Carlo, non ho viaggiato molto ma ho avuto il piacere di lavorare a contatto con molti stranieri, ero come dire al loro servizio. Non faccio una classifica ma posso dire che l'educazione è alla base di ogni popolo che lo sviluppa a modo suo nel sociale. Ognuno a casa propria fa ciò che vuole ma oltrepassando il territorio assumono a volte un modo diverso di comportamento. Un abbraccio Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 27/05/18 alle 19:08 via WEB
Che sorpresa Serena. Grazie per essere ancora con noi. Certo, l'educazione è una questione personale: una etichetta che indica il grado del nostro vivere civile e sociale. Ognuno poi secondo le circostanze, potrebbe anche non essere sempre esemplare e pronto, ma quando si è profondamente educati, si può anche andare all'inferno e dire...buona sera, salutando il diavolo e gli astanti. Domani aggiungerò al post due righe per definire una classifica internazionale. Sarà sorprendente. Grazie Serenella, una piacevole serata mia cara.
(Rispondi)
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 27/05/18 alle 21:34 via WEB
Essere esagerati non va mai bene... ma comunque la maleducazione è di più dell'essere educati...un abbraccio
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/05/18 alle 08:56 via WEB
Be, se leggi ancora, l'educazione italiana è al secondo posto dopo gli inglesi. Strano ma vero: siamo molto educati...con gli altri forse!!! Buon giorno cara Francesca.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 29/05/18 alle 14:49 via WEB
Non ci credo. Sarà così? Il resto del mondo starà messo veramente male, allora!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/05/18 alle 16:31 via WEB
Ha sorpreso anche me. Secondi dietro solo agli inglesi, è una buona posizione. Comunque è una ricerca molto limitata: ossia, dire grazie sempre e in ogni circostanze, non fa educato un popolo che magari ti riempie di grazie, ma è solito saltare la fila, non cedere un posto in bus, urtare una persona per strada e chiedere scusa, non cedere il passo ad una donna, ecc.ecc. Buona sera MT.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 29/05/18 alle 18:28 via WEB
Ieri non sono riuscita a passare, ma ricordavo che avresti postato la classifica degli educati.
Che gioia! abbiamo un argento in mezzo a tutto 'sto magma incadescente: siamo educati!
GRAZIE per questa notizia, perchè, anche le piccole notizie buone fanno bene...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/05/18 alle 19:21 via WEB
Non fare troppo affidamento su questa notizia, non sono i grazie e i sinonimi che abbondano in un discorso che determinano l'educazione di un popolo. C'è ben altro, c'è tanta gestualità che contribuisice; per cui non rallegriamoci troppo anche se comunque, è un dato di fatto. Ciao cara.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963