Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

Vince198monellaccio19cassetta2Dott.FiccagliaSono44gattinfilax6.2hesse_fiodurodargentoDoNnA.Slascrivanamaresogno67simona_77rmOgniGiornoRingrazioapungi1950bubriska
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« NON CI PIACCIONO LE TELENOVELASDATE LE CARTE VEDIAMO CHI BARA »

CHI SI ALLEA CON CHI?

Post n°2792 pubblicato il 05 Marzo 2018 da monellaccio19
 

Risultati immagini per italiani

 

Ricapitolando: i grillini vincono alla grande conquistando tutto il centro sud (isole comprese) e si confermano il primo partito italiano. La Lega s'impone al nord, ma per la prima volta non è più solo il nord la sua roccaforte, bensì guadagna nel centro destra, una leadership determinante e superando addirittura il vate Berlusconi. Tutto il resto più o meno scontato con la sconfitta di tutti gli altri a partire dal PD e per finire alle bricioline sparse un po' dappertutto. Prima considerazione alla luce di questi dati (vi saranno ancora piccoli cambi ma l'orientamento è questo) è che i giovani finalmente si sono dati un botta di vita guardando oltre il proprio naso e i partiti tradizionali; hanno le loro esigenze improrogabili e mi sembra legittimo il loro orientamento verso i nuovi scenari: siamo entrati nella terza repubblica, non so se ve ne siete accorti. Il segnale tra l'altro è anche europeo, laddove i socialdemocratici e i democratici, sono solo un ricordo: si spazzano via i partiti del primo novecento, i tradizionali partiti che ormai in tutto il vecchio continente stanno perdendo posizioni arretrando sempre più. Gli italiani blaterano, lo hanno sempre fatto, quando vengono punti sul vivo, buttano a mare di tutto e di più: abbiamo esempi che ricordiamo benissimo. Lo fanno senza remore salvo poi a pentirsi puntualmente. Noi siamo quelli pronti ai cambiamenti, ma non vogliamo cambiare noi stessi, chiamiamo a gran voce le riforme ma poi ci lamentiamo, vogliamo la rivoluzione ma che sia uno a farla in nome e per conto nostro. Ora a questa condizioni, non c'è molto da dire e/o da fare: nessuno può governare da solo e quindi qualcuno dovrà palesemente e decisamente cambiare pelle, idee e promesse non più realizzabili. Insomma, qualcuno dovrà scendere a patti con altri e nessuno potrà porgersi al di sopra di altri. Siamo a ciò che questa legge elettorale prevedeva univocamente: solo le coalizioni, in casi di reale maggioranza, potranno andare a governare. Questa maggioranza non è uscita dalla urne quindi è da costruire: a quali condizioni? Quali patti da sottoscrivere? Il pallino è in mano ai 5 stelle, dovrebbero impostare loro questa maggioranza stabile per governare il paese. Ma con chi farla? Dopo aver fatto volare stracci in tutte le direzioni, "un tutti contro tutti", come si fa a sedersi intorno ad un tavolo e fare accordi? Tutto è possibile, ma solo se qualcuno farà un mezzo o un intero passo indietro, altrimenti si torna a votare e non mi sembra che ci siano politici pronti per una nuova immediata elezione. Forza è cominciata la fantapolitica: azzardate possibilità e unioni possibili, vediamo come gli italiani sanno farsi valere nei ragionamenti e nelle scelte oculate. A promettere non ci voleva molto, ora vediamo chi è pronto a mettere da parte orgoglio e pregiudizio!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13619863

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
arw3n63
arw3n63 il 05/03/18 alle 16:58 via WEB
Staremo a vedere come andrà a finire :-). Al di là delle grandi promesse in campagna elettorale alla fine bisogna fare i conti con la realtà e i compromessi, quindi...chi si illude secondo resterà deluso perchè come per il bilancio di un'azienda i conti bisogna farli quadrare, agire nell'interesse del paese, altrimenti si sprofonda. Vedremo che governo salterà fuori, ciao Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/03/18 alle 17:04 via WEB
Un saggio o una persona sensata, dovrebbe ragionare così come indichi. Non a caso, borse e Europa stessa, sono molto prepoccupate per sviluppi troppo severi e risvolti impetuosi. Vedremo come vorranno disporsi e il ruolo di Mattarella sarà molto importante nel giro di esplorazione per tastare il poso e indicare a chi affidare la formazione di un governo. Ora sono proprio curioso e dopo le chiacchiere della campagna, farò il possibile per ricordare tutte le sciocchezze dette. Ripeto, qualcuno dovrà mollare qualcosa. Buona sera miacara Lory.
(Rispondi)
 
aldogiorno
aldogiorno il 05/03/18 alle 18:11 via WEB
CIAO CARLO. COMPLIMENTI PER IL POST. UN BUON INIZIO SETTIMANA ED UN CARO SALUTO ALDO.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/03/18 alle 18:56 via WEB
Ciao Aldo, buona serata.
(Rispondi)
 
woodenship
woodenship il 05/03/18 alle 18:19 via WEB
Non credo che il berlusca sia ancora disponibile, come fece ai tempi di Mastella, a spendere una valanga di quattrini per comprare parlamentari, giusto per mandarci salvini al governo.Non credo proprio.Per il resto si è ripetuta,a parti invertite,la stessa situazione di quando era Bersani segretario del PD: i voti dei cinquestelle erano vitali per un governo a guida Bersani. Grillo sfottè a tutto spiano,facendo si che il povero Bersani fosse giubilato.E se facessero lo stesso anche il PD in questa occasione,mandando alle ortiche il buon DiMaio?Ah il destino com'è cinico e baro. Però non credo che ci sia tanta personalità ed orgoglio nel PD:più facile che caleranno le braghe accorrendo a destra e a manca, pur di strappare un cadreghino o qualche giorno di legislatura in più.Non fosse così,non si spiegherebbe il tracollo attuale.........Salutone..........W.........
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/03/18 alle 18:56 via WEB
Ho finito proprio in questo momento di ascoltare la conferenza stampa di Renzi: si dimmette da segretario, lo farà appena fatte le camere e appena varato il nuovo governo! Niente inciuci con nessuno fra coloro che hanno vinto. Farà il senatore e basta. Il nuovo segratario, come al solito, sarà designato dalle primarie. Tutto qui, ora c'è solo un punto da capire e superare: non vuole reggenti che governino la transazione, persone messe lì magari solo per mettere insieme affari loro, governerà eventuali contatti, ma la posizione sua e del partito resta chiara: con chi ha fatto poltica senza rispetto del canonico canovaccio provando più a produrre fake e malvagità, non farà inciuci con chi è antieuropeista e infine nessun accordo con chi si sia preoccupato più di fare male agli avversari ricorrendo a mezzucci tipici e ricorrenti in rete. Vedremo, lui è stato sobrio, ha ammesso errorri e sconfitta, ora si torna a lavorare facendo vera poltica e non come hanno fatto gli avversari. Buona serata Sal.
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 05/03/18 alle 20:37 via WEB
chi vivrà vedrà...Mentre aspetto "l'isola" gioco un po' con le immagini,vengo a trovarti e ti lascio un super bacionissimooooooooooo!!!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/03/18 alle 09:54 via WEB
Ci vorrà tempo per come si sono messe le cose. Vedremo....ne vedremo delle belle!!! Buongiorno cara, un bacione.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 05/03/18 alle 21:50 via WEB
Nella salita al Colle la parola "coalizione" non è orgoglio e pregiudizio,ma anche responsabilità nel mercato finanziario e nell'Unione Europea.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/03/18 alle 09:58 via WEB
Tra centrodestra (Salvini) e Di Maio hanno messo su una larga fetta di italiani. Salgano al colle, facciano la loro parte e mettano su un governo, vediammo. Il PD per il moemento è, salvo gossi colpi di scaena, l'ago della bilancia e fare la stampella di qualcuno, specie per il M5S, non è proprio il caso dopo che costoro hanno sputato veleno, fake, maldicenze e il peggio del peggio sul partito e sul segretario. Ora facciano vedere come siano responsabili...da soli!!!!
(Rispondi)
 
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 06/03/18 alle 10:14 via WEB
Per il momento lo scenario finanziario non ha avuto ripercussioni.Sono Le politiche fiscali,immigrazione e difesa che deve essere valutate con maggio riguardo.
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/03/18 alle 11:09 via WEB
Cara amica, la poltica non è una scienza esatta. I protagonisti sono generalmente voltaggabbana che dicono tutto e il contrario di tutto. In una campagna elettorale hanno promesso di tutto e di più: il sud che ha portato ai vertici i grillini, secondo te, perché hanno votato di Maio? Per il reddito di cittadinanza. Sono quelli che non lavorano e faranno una bella vita con quel reddito assicurato. Anzi qualcuno che prende intorno ai 1.000 euro al lavoro, si licnezierà e prenderà di più. Salvini ha batturo su certi tasti, Di maio su altri, li abbiamo sentiti con le loro promesse: che corerenza ci sarebbe se buttassero a mare parte di esse? Poiché sarà difficile che trovino alleati per conto proprio, qualcuno paventa un be forte, grantico governo Salvini/Di Maio. Bene, secondo te come potranno sbugirdarsi sulle promesse fatte? Chi dovranno deludere e chi accontentare per andare avanti? Il PD stia all'opposizione, lo hanno relegato lì gli elettori come è giusto che sia. Invece adesso, sentendo venir meno poltrone che contano in un governo, i meno fedeli sbraitano contro Renzi che non fartà inciuci!!!! Questa è la politica.....purtroppo!!!!
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 05/03/18 alle 21:50 via WEB
Una buona serata Mon...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/03/18 alle 09:59 via WEB
Splendida giornata Patty.
(Rispondi)
 
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 06/03/18 alle 10:15 via WEB
Una buona giornata caro Mon..
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/03/18 alle 11:10 via WEB
Ari...ciao bella.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ALDO il 06/03/18 alle 07:39 via WEB
Renzi si dimette, ma non troppo. Anzi, non abbastanza. Sono passati i tempi in cui un leader sconfitto si faceva da parte. magari scusandosi con gli elettori e i militanti. Nessuna analisi degli errori fatti, essendo tutte le colpe di altri. Quelli che hanno votato no al referendum. Mattarella. I malpancisti. I gufi, i rosiconi. I traditori fuoriusciti. Quanto a Renzi, sempre ottimo e abbondante.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/03/18 alle 10:04 via WEB
Aldo, la mossa di Renzi per me è superlativa: ora si agitano tutti stigmatizzando il suo comportamento. Renzi sa benissimo che il PD serve ed è ago della bilancia, sia per il centro destra sia per Di Maio. I voti hanno dato torto a Renzi e al partito: bene si passa all'ooposizione e che se la sbrighino loro. Questo è il punto focale, stare alla finestra fino a quando non compia il miracolo, ovvero, capire come possano cavarsela da soli, gli uni e gli altri!!!! Lo hanno mazzolato, lo hanno offeso con il peggio che si possa generare, bene, lo hanno tolto di mezzo? No, per ora gisuto per non connsentire alle puttane come Emiliano e compagni, di piegarsi ai grillini per avere visibilità e partecipazione al governo!!!! Questo è il trappolone di Renzi.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ALDO il 06/03/18 alle 08:09 via WEB
Facendo i conti sulle dita, non sembra esserci una coalizione, o partito, con la maggioranza assoluta di 316 deputati e 158 senatori. E questo in nessuna delle due Camere. Il centrodestra ottiene più seggi sia al Senato (140 nella migliore delle ipotesi, secondo le proiezioni del Consorzio Opinio Italia), sia alla Camera (257 nello scenario più ottimistico). Ma resta ben lontano dall'asticella che permette di legittimare un governo. Il primo partito è di gran lunga il Movimento 5 Stelle che però potrà ottenere fino a 119 poltrone a Palazzo Madama e fino a 240 a Montecitorio. In mezzo il centrosinistra, con fino a 55 seggi al Senato e fino a 120 alla Camera.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/03/18 alle 10:10 via WEB
Salvo cambi dell'ultimo momento, non ci sono numeri per governare. La mossa di dare le dimissioni e gestire la transzione, serve solo a mantenere una coerenza che gli altri, per forze di causa maggiore, non potranno mai avere. Renzi non è fesso: ha capito che il marcio nel partito, ovvero le minoranze, sono lì pronte a proporsi con i grillini perché possano mettere su il governo: Ma come? Una campagna elettorale tra le peggiori mai viste, hanno sputtanato tutti e tutto, pur di vincere e il PD come se niente fosse, si mette a disposizone? Beh, se avverrà sarà solo perché il M5S si calerà un po' le braghe, altrimenti vada da solo, proceda a trovi alleati per goveranre.
(Rispondi)
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/03/18 alle 08:16 via WEB
Non è stato solo il centrosinistra a perdere, ma anche il centrodestra. Infatti il centrodestra ha "tenuto" solo grazie allo straordinario successo di Salvini. Berlusconi ha dato il senso della conservazione, nonostante le importanti riforme proposte, avrebbe dovuto mandare un giovane a competere con Salvini e Di Maio sul piano della freschezza. La Meloni, nonostante la bravura e tenacia, non è riuscita nel compito di sostituirsi ad Alleanza Nazionale, soprattutto al Sud, in termini di radicamento sul territorio.Mah, staremo a vedere, buona giornata Carlé.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/03/18 alle 10:16 via WEB
Nina, il PD, se la situazione non muta molto rispetto al momento, è l'ago della bilanica, ossia, nessuno può andare a formare il governo allo stato attuale: pertanto o centrodestra e M5S si alleano, oppure ognuno per procedere per proprio conto dovrà rivolgersi al PD. Allora, dopo tutto ciò che hanno vomitato su Renzi, specie i grillini, offendendolo pesantemente, insultandolo in tutte le salse e facendone uno zinmbello, come potrebbero abbassarsi a chiedere l'alleanza a Renzi che si dimetterà solo dopo la transizione? Questa è la "vendetta" di Renzi, che io condivido. Facciano da soli e governino il paese. Il PD così come chiesto dagli elettori, sarà all'opposizione. Buona giornata mia cara.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ALDO il 06/03/18 alle 11:42 via WEB
Chi guiderà Camera e Senato? Dal leghista Roberto Calderoli al pentastellato Roberto Fico, dal capogruppo di Forza Italia Paolo Romani al diversamente renziano Graziano Delrio...... e poi? Si comincerà a votare il 23 marzo, prima seduta delle nuove Camere. Al Senato dovrebbero bastare un paio di giorni perché, se non si raggiunge la maggioranza assoluta nelle prime tre votazioni, si procede subito al ballottaggio tra i due più votati. Alla Camera, invece, i tempi saranno più lunghi perché, dopo la maggioranza dei due terzi necessaria nei primi tre scrutini, dal quarto in poi serve comunque la maggioranza assoluta e si va avanti a oltranza.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/03/18 alle 12:14 via WEB
Caro Aldo, mi limito ad invitarti a leggere il post appena pubblicato. Spiego meglio la situazione e avanzo il mio punto di vista.
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 07/03/18 alle 13:40 via WEB
di orgoglio ne ho poco, di pregiudizi non più di quelli che hai tu Carlo..si vede la paglia degli altri..mai la trave..
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/03/18 alle 16:59 via WEB
Beh siamo alla rissa verbale come ci stanno abituando da un bel po'. Io non ci sto e ti do ragione, mi ritiro in buon ordine e con te preferisco parlar d'altro. Mi spiace, ma andare olre con una cara amica non mi va proprio, tengo troppo a te mia cara. Spero e concludo, ch per te sia maturata l'esperienza di cui accennavi. Ne sarei felice. Buona sera Mara.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963