Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

Vince198maresogno67cassetta2monellaccio19simona_77rmDott.FiccagliaOgniGiornoRingraziohesse_fapungi1950bubriskaDoNnA.Samorino11bisou_fatalmonellaccio_19
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« ENEL SCIALLA: PAGHIAMO ...SPARARE E...KI KOJO KOJO »

SOLIDARIETA' SPONTANEA E PREZIOSA

Post n°2768 pubblicato il 18 Febbraio 2018 da monellaccio19
 

 

 

Con il post di ieri, ci siamo amareggiati (evidente eufemismo) per la notizia riguardante la solidarietà forzata e obbligatoria, imposta a tutti gli utenti onesti e puntuali delle Aziende Elettriche italiane. Oggi vi accennerò alla solidarietà vera, quella che si fa senza se e senza ma, una solidarietà che è solo scelta di vita.  A Borgomanero (BG), l'associazione  onlus "Auser", ha messo su un ambulatorio medico molto speciale  per assistere malati indigenti impossibilitati dal farsi visitare in altre strutture: povera gente, extracomunitari non assistiti e tutti coloro che per una ragione o per l'altra, non possono permettersi altro che quel posto unico per la sua organizzazione. Infatti l'ambulatorio è condotto da 23 medici professori nelle varie specializzazioni e pronti, a titolo gratuito, a prestare la loro opera costante e altamente professionale. Inoltre proprio per l’opera intensa e attiva condotta nell’ ambulatorio, le donazioni corpose non mancano e  quindi la struttura è in possesso di apparecchiature importanti e all’ avanguardia. I noti professori tutti in pensione, prestano la loro preziosa opera a titolo gratuito e spendono il loro tempo mettendosi al servizio dei bisognosi. Scusate, una piccola notazione: non è vero che non accettino nulla a titolo di ricompensa, ma accettano dai pazienti volenterosi: cioccolatini, caramelle, piccoli doni di nessuno valore intrinseco ma molto importanti per chi li offre e quindi preziosissimi per chi li accetta. Una faccia dell’ Italia dove non tutti rubano, non tutti fanno i furbi e dove la vera solidarietà si misura in questi piccoli, immensi e valorosi gesti di gente che ci mette fervente passione in quel che fa. Meno male che ci sono, diremmo noi tutti, ma il problema è che lo dice anche chi dovrebbe per legge provvedere al welfare e alla assistenza pubblica: regioni e governo impenitenti!



 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13609693

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
ambradistelle
ambradistelle il 18/02/18 alle 08:55 via WEB
Questa è L'Italia vera...l'Italia che ci riempie il cuore di orgoglio!! Buona domenica Carlo! Smackkkkkkkkkk
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/02/18 alle 17:05 via WEB
E meno male, come ho detto nel post, che ci sono. Altrimenti andremmo in depressione con tutte le altre brutture che ci circondano. Un abbraccio Tina, bella serata mia cara. Smack!!!!
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 18/02/18 alle 10:16 via WEB
E' quello che ho ribadito qualche anno fa in uno post, come si potrebbe alimentare l'occupazione giovanile, inserendo più posti di lavoro sociale, sia medico che infermieristico che assistenziale; ma a loro resterebbe poco da rubare. Bacioni
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/02/18 alle 17:08 via WEB
E credici, proprio la sanità è uno dei settori dove il "magna magna" è più diffuso.Esempio: una comunissima siringa, perché costa un prezzo diverso dalle Alpi alle isole? Buona sera Laura.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ALDO il 18/02/18 alle 11:21 via WEB
In effetti ci sono molti pensionati (come me) che potrebbero agevolmente dedicare alcune ore al giorno ad attività cruciali ed utilissime. Penso solo al "recupero scolastico precoce" per alunni della scuola dell'infanzia e dell'obbligo. Invece è difficile farlo perchè ti arriva all'oratorio che ti ospita la guardia di finanza sostenendo che stai facendo "ripetizioni" in nero, ecc... E poi sei tu che devi dimostrare e provare che non è vero.
(Rispondi)
 
 
g1b9
g1b9 il 18/02/18 alle 11:30 via WEB
Quello che dici accade dovunque, spesso accade che non puoi aiutare un familiare per lo stesso motivo. Pagare le tasse è doveroso, ma certi ambiti di lavoro di utilità sociale dovrebbero essere salvaguardati; questo dovrebbe fare un paese civile, dove si tassa veramente chi ha tanto, dimostrato e dimostrabile, non chi spesso deve fare un mutuo per le tasse. Scusa l'intrusione. Giovanna
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ALDO il 18/02/18 alle 12:23 via WEB
Grazie Giovanna, è così. Se nel tuo piccolo e per le poche competenze che hai cerchi di fare qualche cosa di buono: o entri a far parte di una ONLUS (se nel tuo paese c'è); oppure devi cautelarti in vari modi. Se, ad esempio, vuoi accompagnare fuori, nel verde, un anziano solo e isolato che vive sempre in un monolocale ti devi coprire con una assicurazione ma se poi cade mentre è fuori con te passi comunque i tuoi guai. Allora lasci perdere e vai in biblioteca o al circolo.
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/02/18 alle 17:18 via WEB
Sono d'accordo con voi. Buona sera Aldo.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 18/02/18 alle 11:24 via WEB
Questo è un esempio di buona solidarietà che,specie nel campo medico, porterebbe un aiuto immenso là dove il pubblico è carente, dove le liste d'attesa non aiutano la prevenzione, i costi anche minimi spesso non sono accessibili a chi vive con pochi euro al mese impedendo a molta gente di curarsi. Ognuno di noi ha qualche talento, ed è questo che si dovrebbe condividere con gli altri.
Buona domenica, Carlo!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/02/18 alle 17:17 via WEB
Non entro nel vostro botta e risposta che mi trova d'accordo. La sanità, è il settore più sensibile del nostro paese. Attiriamo l'invidia di tanti per il nostro welfare ma è solo buona teoria, perché all'atto pratico, non funziona tutto come dovrebbe. Eppure è il settore più costoso che abbiamo e se andasse tutto come previsto, verrebbero a vivere tutti noi!!!! Avere fior di professori a disposizione credo sia una bella iniziativa. Nessun costo e la gente capisce che questa è la vera generosa solidarietà. Felice serata mia cara Giovanna.
(Rispondi)
 
aldogiorno
aldogiorno il 18/02/18 alle 12:20 via WEB
CIAO CARLO. COMPLIMENTI PER IL POST. UNA BUONA DOMENICA ED UN CARO SALUTO ALDO. A QUESTA SERA.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/02/18 alle 17:21 via WEB
Buona sera Aldo.
(Rispondi)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 18/02/18 alle 13:09 via WEB
Ogni tanto ci passi una notizia che allarga il cuore!Buona domenica Carlè sperando nascano altre iniziative del genere.Divy...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/02/18 alle 17:23 via WEB
Proprio così mia cara. Non è poi così tutta brutta questa Italia. Ti abbraccio Divy. Smack!!!!
(Rispondi)
 
arw3n63
arw3n63 il 18/02/18 alle 16:40 via WEB
Ben vengano le iniziative di volontariato, non sono mai troppe ma mi sembra che nel nostro paese tutti abbiano diritto all'assistenza sanitaria gratuita, cittadini italiani e non, poveri, indigenti, stranieri con permesso di soggiorno o meno.Ciao Carlo
(Rispondi)
 
 
arw3n63
arw3n63 il 18/02/18 alle 16:42 via WEB
Precisazione: gratuita per chi è sotto una certa soglia di reddito o non lavora,o chi ha superato una soglia di età, ma comunque tutti hanno diritto ad un'assistenza sanitaria.
(Rispondi)
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/02/18 alle 17:32 via WEB
E' vero, ma quali condizioni deve affrontare? Io ho prenotato una Risonanza Magnetica a dicembre 2017 e la farò tra quattro mesi. Mia moglie ha prenotato una visita specialistica due anni fa e potrà farla solo nel 2019. Certo, in altri posti va meglio, ma è normale per una nazione in cui tutto dovrebbe funzionare specie se il cittadino paga profumatamente questi servizi di cui parliamo????? Buona sera Lory.
(Rispondi)
 
 
 
 
arw3n63
arw3n63 il 19/02/18 alle 11:04 via WEB
Quella delle lunghe attese e un altra cosa, il sistema sarebbe migliore, non farei cambio con il sistema americano per dire. Considera poi che non tutte le regioni funzionano allo stesso modo,al nord credo che la sanità funzioni un po'meglio ad esempio nella regione Lombardia dal 2018 è partita una iniziativa a vantaggio di chi soffre di malattia cronica, con un percorso di presa in carico, cioè la regione Lombardia garantisce al cittadino affetto da patologie croniche un miglior accesso alle cure, un'assistenza sanitaria e sociosanitaria continuativa che attraverso il proprio medico programma cure, controlli puntuali e periodici, assicurando la prenotazione di visite, esami ecc...in coerenza con il programma di cura dell'assistito. Insomma l'Italia non è tutta uguale. Buona giornata
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/02/18 alle 17:27 via WEB
Il nostro stato sociale è tra i più "ambiti" nel mondo: in teoria è il più organizzato e il meglio impostato, sempre in teoria. E' alla pratica che ci perdiamo, quando un siringa comunissima e normalissima costa un prezzo diverso per ogni regione. "Qualquadra non cosa!".
(Rispondi)
 
 
 
arw3n63
arw3n63 il 19/02/18 alle 11:09 via WEB
Non vorrei sbagliare ma mi sembra che anche le siringhe insieme ad altri materiali per medicazione si possono comprare al supermercato e non solo in farmacia, o parafarmacie basta guardare dove costano meno :-), non sono farmaci con prezzo fisso e controllato.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 18/02/18 alle 18:08 via WEB
Un'ottima iniziativa di medici intelligenti che impegnano così il loro tempo libero, restano attivi mentalmente e danno una bella mano a chi ne ha bisogno.Un esempio da seguire da parte di medici che,dopo la pensione, scelgono di continuare a svolgere la loro professione nel privato, sine die, e con salate parcelle.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/02/18 alle 18:13 via WEB
Buoni quelli, non bastano mai le salate parcelle!!!!! Una encomiabile iniziativa questa e sono certo che ve ne siano altre in Italia impostate allo stesso modo. Almeno qualche bel fiore all'occhiello lo possiamo vantare!!!! Buona sera mia cara MT.
(Rispondi)
 
aldogiorno
aldogiorno il 18/02/18 alle 18:35 via WEB
CIAO CARLO. UNA BUONA SERATA ED UN CARO SALUTO ALDO.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/02/18 alle 18:38 via WEB
Ciao Aldo, buona sera.
(Rispondi)
 
woodenship
woodenship il 18/02/18 alle 20:30 via WEB
Bello e importantissimo il volontariato,ma lo stato'n dov'è?Mi pare che ci marcino troppo, puntando su una carta che, invece di renderci cittadini, ci riduce ad assistiti e beneficati da buon cuore.Ovvero:molto più simile all'elemosina.........Abbraccione......
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/02/18 alle 08:31 via WEB
Il teorema è proprio quello: fate da soli, organizzatevi e fate molto volontariato. Siate generosi e sgravateci dal pesante onere. Il punto è che noi li sgraviamo e loro ci tassano proprio per la sanità che è la voce più pesante delle nostre regioni. Ciao Sal, un buona settimana.
(Rispondi)
 
aldogiorno
aldogiorno il 18/02/18 alle 23:24 via WEB
CIAO CARLO. UNA SERENA NOTTE ED UN CARO SALUTO ALDO. A DOMANI.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/02/18 alle 08:28 via WEB
Lieta giornata Aldo.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963