Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

OgniGiornoRingrazioVince198monellaccio19cassetta2Sono44gattinfilax6.2e_d_e_l_w_e_i_s_smonellaccio_19g1b9hesse_fsurfinia60simona_77rmskotos71Dott.Ficcagliaapungi1950
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« INGIUSTIZIA E' FATTA!COGLIETE L'ATTIMO... »

FABIO...FATTI DA PARTE!

Post n°2725 pubblicato il 23 Gennaio 2018 da monellaccio19
 

Risultati immagini per robot licenziato

 

Inviterei tutti voi a rivolgere un pensiero affettuoso a Fabio che è stato licenziato dal lavoro. Fabio lavorava con estrema freddezza e immensa consapevolezza, presso un grande ipermercato di Edimburgo e assunto con scopi ben precisi e molto interessanti, per un suo eventuale impegno più gratificante e più responsabile, non solo è stato destituito dal primo incarico, ma giusto per non metterlo alla porta così all'improvviso e tentare nuovi inserimenti, l'hanno spostato ad altro compito meno gravoso. Niente da fare, Fabio ha deluso tutti e purtroppo non c'è stato altro fa fare che ringraziarlo per la collaborazione e metterlo alla porta. Per quanti progressi facciano scienza e tecnologia, l'intelligenza artificiale non batterà mai la stupidità naturale. Fabio è un robot, un piccolo umanoide/robot che assunto dall'ipermercato, aveva il compito di accogliere la clientela all'ingresso e rispondere alle domande dei clienti. E' bastato poco perché la gente cominciasse ad evitarlo. "Fabio, dove trovo il pane?" e lui puntuale e sereno: "Al reparto alimentari". Beh a quelle condizioni, con quel tipo di risposta alla Massimo Catalano, la gente nel giro di pochi giorni lo saltava e se ne fregava di lui. Allora hanno pensato bene di spostarlo al punto "assaggi", male anche qui: lui in 15 minuti attirava solo due clienti, mentre umani veri e propri, ne attiravano una quindicina. Insomma, è andata male a Fabio e mi dispiace un po', mentre non mi dispiace che l'esperimento fatto con la collaborazione della BBC, sia stato un fiasco completo. Ragazzi andiamoci piano e non esageriamo: l'idea non era malvagia, ma già in Giappone tempo fa, licenziarono Hondo perché nonostante fosse ipertecnologico e molto preparato, all'atto pratico risultò insufficiente per affrontare prove con gli umani veri, cioè quelli che lui dovrebbe sostituire nel tempo. Vabbè, ci sta tutto: qualcuno non ha compreso (evidentemente) che ogni contesto, ogni situazione, ogni persona ha bisogno di contatti diversi e non prevedibili, non si può preparare un robot per un ipermercato inserendo milioni di dati e poi rendersi conto che il cliente che chiedesse: "Fabio dove posso trovare la toilette?" si senta rispondere: "Al solito posto...in fondo a destra!".  

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13600181

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
maps.14
maps.14 il 23/01/18 alle 10:12 via WEB
In effetti, nonostante le continue ricerche e sperimentazioni, sull'intelligenza artificiale siamo ancora indietro. Già Siri è una mezza deficiente, nonostante sia stata installata ed "evoluta" in questi 10 anni sui cellulari. Però siamo sulla strada giusta e scommetto che fra un paio di secoli, l'uomo bicentenario di Asimov diventerà una realtà. ^_____^
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 23/01/18 alle 10:47 via WEB
E' un po' come l'algoritmo: viene applicato dappertutto ormai, ma crea solo sostanziali disparità di trattamento non essendo in grado di fare valutazioni peculiari e personali. Il robot, nonostante l'immissione di dati molteplici, non sarà mai completamente pronto per la impossibilità di prevedere tutto il raziocinio umano. Un domanda posta in un certo modo, potrebbe metterlo in difficoltà e renderlo incapace di essere presente. Sì, tra cento/centocinquantanni forse.... Perciò io non vorrei mai morire, per vedere come va a finire 'sto pazzo, pazzo mondo!!!! Una deliziosa e lieta giornata Maps.
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 23/01/18 alle 10:28 via WEB
Porello! ahahhahah Buongiorno Carlè!! Smackkkkkk
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 23/01/18 alle 10:50 via WEB
Facciamogli almeno un bel funerale: morte sua, vita nostra!!!!! Buondì cara Tina. Smack!!!
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 23/01/18 alle 14:03 via WEB
Fabio nella tecnologia può essere definito un phylum.Sono oggetti che hanno uno struttura comune gestita da algoritmi,ma neutri.A Fabio manca "la pelle".Il superiore che nessun struttura tecnologica è in grado di manifestare.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 23/01/18 alle 17:10 via WEB
Mia cara, mai fornisti una riposta così tanto ficcante e pertinente: quel phylum dice tutto, un complesso strutturale che estrapolato dal contesto teconolgico, resta monco, orfano dei dati che consentirebbero un relazione esaustiva e piena, tra macchina e uomo.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 23/01/18 alle 14:03 via WEB
Un buon pomeriggio Mon...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 23/01/18 alle 17:10 via WEB
Magnifica serata cara Patty.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 23/01/18 alle 14:29 via WEB
Il contatto umano, per quanto a volte possa essere antipatico, è insostituibile, Abbiamo bisogno di emozioni. Ciao Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 23/01/18 alle 17:12 via WEB
Quelle di cui hanno bisogno loro; in fondo le emozioni caratterizzano gli uomini rendendo ognuno di loro un unico. Ciao cara, bella serata.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 23/01/18 alle 14:57 via WEB
La misura dovrebbe sempre guidare le realizzazioni dell'uomo;in particolar modo ciò vale per gli scienziati e i tecnoligi. Fa ridere un simile robot in un posto talmente semplice da frequentare e che ben fa memorizzare i vari posti e comparti a chi, per i più ovvimotivi, lo frequenta, con assiduità.E così, purtroppo, si arricchisce chi produce tecnologie,a volte, pure fasulle e si lascia senza lavoro un padre o una madre di famiglia. Va così per "le magnifiche sorti e progressive" di leopardiana memoria. Buon pomeriggio, Carlo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 23/01/18 alle 17:22 via WEB
In linea teorica dovrebbe essere semplice e la sua funzione anche utile. A volte basta porre la domanda in termini diversi da quelli che lui abbia incamerato e assimilato e la sue risposte potrebbe essere anche poco consone. Per esempio, quando gli hanno comunicato che sarebbe stato licenziato, non l'ha presa male e ha rispsoto al suo interlocutore: "Sei affamato?". Insomma, non sarebbe il massimo, io al posto di Fabio, avrei risposto: "E io ti meno!". Buona sera Mariateresa.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 23/01/18 alle 14:59 via WEB
tecnologi.
(Rispondi)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 23/01/18 alle 16:50 via WEB
Ancora credo che nessun robot possa competere con un essere umano.Buon pomeriggio carlè...un abbraccio stritoloso da Divy.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 23/01/18 alle 17:24 via WEB
Sono d'accordo e spero che accada il più tardi possibile. Ciao Divy, un bacione.
(Rispondi)
 
simona_77rm
simona_77rm il 23/01/18 alle 20:36 via WEB
Ah Ah Ah ! Vicenda surreale o semplicemente ingenuità a voler credere che un povero robot ci legga nel pensiero o che sia capace di esprimersi meglio di un essere umano ...Ok, licenziato per il supermercato ma adattissimo a gironzolare nelle fiere e nei negozi per bambini. Almeno lo spero...perchè dispiace sempre vedere qlcn che va a perdree il lavoro così, su due piedi, anche se piedi meccanici... ^____^
Buona serata Carlo! Ciao!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 24/01/18 alle 08:00 via WEB
Stiamo pretendendo troppo da loro e non ci rendiamo conto che l'optimum sarà difficlie raggiungerlo. Bella idea la tua: un impiego diverso dalla relazione profonda che esigono, un gioco con i bambini è una attrazione interessante. Buon giorno cara Simona.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963