Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19cassetta2DoNnA.SVince198OgniGiornoRingrazioamorino11hesse_fbisou_fatalmonellaccio_19gianor1Dott.Ficcagliasurfinia60bubriskacommunitywind
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« GIGGINO O' SPACCONEA,A.A. CERCANO LAVORO »

QUANDO LA FRETTA CONFONDE...L'ITALIANO

Post n°2681 pubblicato il 23 Dicembre 2017 da monellaccio19
 

Risultati immagini per ministro fedeli

I cani molossi, quando azzannano un polpaccio non lo mollano più. Questa è la pratica corrente nell'agone politico italiano: tutti contro tutti e come molossi affamati, pronti ad azzannarsi l'uno con l'altro. Non passa giorno che non vi sia una ragione per farlo, anche un semplice pretesto è sufficiente per creare un caso gigantesco e senza alcuna remora, portarlo all'eccesso della discussione ad ogni costo: sembra che al di sopra di tutti vi sia un fantomatico condottiero che scimmiottando il buon "Gladiatore" Russell Crowe,  con tono imperativo e stentoreo, dia l'ordine: "Al mio segnale scatenate l'inferno!". La ministra Fedeli non è nuova ad uscite estemporanee che intacchino congiuntivi e lessico italiano, qualche perlina  nel tempo l'ha mollata e come cani molossi, tutti si sono lanciati sul...suo polpaccio! Non depone tanto a suo favore il misero diploma, quanto la mancanza della laurea: per un ministro della Pubblica Istruzione è un dettaglio grave. Ebbene in questi giorni, la nostra ministra durante un incontro pubblico si è espressa così: "C'è il rafforzamento della formazione per i docenti che svolgono le funzioni di tutor dedicati all'alternanza. Perché offrano percorsi di assistenza sempre più migliori a studenti e studentesse". Ecco il passaggio incriminato è quel "sempre più migliori" che ha scatenato l'inferno: i branchi di cani hanno azzannato il polpaccio e non lo hanno mollato facilmente per quel "madornale" errore. Già sul "Il Foglio" Adriano Sofri, aveva spezzato una lancia a favore  della Fedeli, ritenendo nel contesto della frase, non proprio un errore quello espresso. Ovviamente Sofri ha argomentato e spiegato abbondantemente le sue ragioni. Invece Stefano Bartezzaghi, noto e bravo linguista oltre che docente di semiotica, ha twittato con l'amico Mattia Feltri della Stampa perché aveva anche lui azzannato il polpaccio della signora appena  diplomata. "Mattia, so che sei molto scrupoloso. La ministra ha magari molte lacune, ma quello che ha detto non è "più migliori" e non è un errore. Ha detto "sempre più" che grammaticalmente equivale ad "avremo risultati migliori sempre più". Stavolta ha ragione lei". Insomma due esperti come Sofri e Bartezzaghi hanno deposto a favore del Ministro traendola dall'impaccio di una frase messa in discussione decontestualizzandola dall'intero periodo espresso. Orbene, se la smettessimo di partire in quarta come mute di molossi affamati, forse qualcosa funzionerebbe meglio nell'agone politico: è bastato un gruppo a servirsi per primo del meschino sistema, che tutti ormai si raggruppano in mute rabbiose per attaccare i polpacci altrui. E' proprio vero, per la china intrapresa, siamo alla politica fatta...da cani!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13592951

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
divinacreatura59
divinacreatura59 il 23/12/17 alle 12:11 via WEB
Vedi dove vanno a fare caso!Mizzica...non si può sbagliare di una virgola che si buttano addosso come cani famelici!Spero che nel suo ministero sia più precisa però perchè ci sarebbe da preoccuparsi.Buona giornata Carlè...non resta che poco più di un giorno al lieto evento...are you ready?Un baciotto da Divy.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 24/12/17 alle 07:44 via WEB
Ormai siamo bestie femeliche bisognose solo di aggredire: non interessa il perché e la ragione, bisogna farlo solo perché è...avversario. Buona domenica e serena vigilia Divy. Kiss.
(Rispondi)
 
Spiky03
Spiky03 il 23/12/17 alle 12:29 via WEB
Certo che se si attaccano a certe cose, vuol semplicemente dire che i problemi veri: o non esistono, oppure certe persone non sono sufficientemente mature e in grado di poterli affrontare. Ormai la politica va avanti così, popolata di miserandi figuri che si trastullano con spensieratezza, senza concludere un bel nulla. Ti auguro un sabato soleggiato dal buon umore, poi ripasserò per gli auguri.Ciao monel.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 24/12/17 alle 07:47 via WEB
Siamo a questo livello, non esiste più confronto, anzi quello, come dimostrato da Di Maio, lo si sfugge come abbia fatto con Renzi e Salvini. Infettare, aggredire, sparlare e attaccare come forsennati. Buona e serena vigilia Spiky.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 23/12/17 alle 14:50 via WEB
Guardano la pagliuzza che è nell' occhio fel fratello, e non vedono la trave Buon Natale Carlo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 24/12/17 alle 07:55 via WEB
Beh, diciamo che sia la frettolosa voglia di attaccare un "nemico" in fallo. Tanto sono pronti a cogliere ogni attimo, ogni segno. Buon Domenica e lieta vigilia mia cara.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 23/12/17 alle 18:32 via WEB
Ormai tutto è opinabile. La stampa, assoldata al potere è talmente abituata a scrivere cose a casaccio, che riesce ad assolvere quello che non dovrebbe esserlo. Dopotutto se i guai ,che combina la classe politica,fossero soltanto gli errori grammaticali e sintattici,ci sarebbe da leccarsi le dita.Inoltre ho capito che in Italia la prassi quasi ovunque sta diventando regola...però soltanto da quella parte.
Buona serata.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 24/12/17 alle 07:49 via WEB
Ci si attacca a tutto, biechi attacchi sempre e comunque. Conoscono solo questo modo di fare ormai e chi ha la lingua più lunga e velenosa, quello vince. Serena viglia Giovanna. Buona domenica.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 23/12/17 alle 19:55 via WEB
Fosse solo l'errore grammaticale il problema della scuola, della buona scuola che in realtàà di buono ha poco.
Comunque sia, sarei curiosa di vedere se in un tema di italiano o alla maturità un ragazzo scrivesse *più migliore* l'insegnante non segnerebbe errore e nulla potrebbe l'ignaro studente neppure la volontà di rafforzare il concetto.
Buonissima serata, Carlo :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 24/12/17 alle 07:53 via WEB
No, "più migliore" a scuola è errore gravissimo. Se in un contesto, invece, aggiungi quel "sempre più", allora la frase è correta come spiegato dal Pof. Bartezzaghi. Una piacevole vigilia Elena, serena domenica.
(Rispondi)
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 24/12/17 alle 01:28 via WEB
Buon risveglio a te..un abbraccio
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 24/12/17 alle 07:42 via WEB
Trascorri una serena vigilia in attesa del Santo Natale. Bella giornata Francesca.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 24/12/17 alle 19:50 via WEB
Da cani, sì. Alla Ministra sono sfuggite due virgole da inserire prima del sempre e dopo il più. Ora si evita la corretta punteggiatura in onore allo scorrere veloce del linguaggio e, spesso, si creano confusioni anche gravi.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/12/17 alle 08:10 via WEB
Occhio Mariateresa: nella scrittura è corretto quello che dici, in realtà, questo è un discorso e con le opportune pause o flessioni lessicali, si evidenzia quello che tu dici. I due che hanno deposto a favore della Fedeli, avranno visto e soprattuto ascoltato il video, e avranno rilevato le pause gisute per incastonare quel maledetto sempre più, tra due belle virgole. Buon Natale cara amica.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963