Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

cassetta2monellaccio19monellaccio_19Vince198elyravDoNnA.Ssurfinia60hesse_fOgniGiornoRingraziogianor1Sono44gattinfilax6.2sebaro58presidente65harryhallerhes
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« EICMA: DONNE E MOTORII MITI NON MUOIONO MAI »

COPPIA: IL LUOGO PIU' INDICATO PER LITIGARE

Post n°2588 pubblicato il 05 Novembre 2017 da monellaccio19
 

Risultati immagini per habitat familiare e liti in casa


Qualunque coppia, a prescindere dall'età, detiene un sottilissimo filo che indica il confine tra lei e lui: dove finisce l'ordine di uno/a, inizia il disordine dell'altro/a. E' un dato di fatto, magari non è un buon motivo per rompere una salda unione, ma resta una delle principali cuase di discussione in casa. Trovare un uomo e una donna (una coppia) entrambi ordinati o disordinati, è quasi impossibile. L'Ikea ha commissionato (pro domo sua) una indagine vastissima che ha coinvolto 22 nazioni e 22 mila persone comprese tra i 18 e i 65 anni. I dati emersi sono piuttosto curiosi poiché, poste domande sulle ragioni delle discussioni e i luoghi dove avvengono, il luogo più esposto è il salotto in quanto è proprio la zona dove la fluidità della coppia è molto più evidente e costante. La percentuale elevata del 48% degli intervistati è molto indicativa a tale proposito, mentre (e qui si capisce che siamo italiani), per noi il luogo più comune per discutere e confrontarsi sulle mancanze dell'uno o dell'altra, è la cucina: il 56% ha indicato la cucina perché preferiamo farlo tra le stoviglie (armi improprie?), oppure a tavola mentre si mangia: "Ma che roba è? Ma è sciapo? Ma è scotta la pasta?". La coppia comunque litiga, litiga per tante cause, motivi e ragioni: si discute per la carta da parati da scegliere, per la poltrona che stia meglio in un posto che in un altro, per la sciatteria dell'uomo che lascia la roba sul letto quando si cambia, per lei che passa ore al telefono con la mamma o le amiche. A lei non va giù che lui faccia ritardo senza aver avvertito, insomma, sapete di cosa parli e sapete anche come vadano le cose. Ripeto, sono scaramucce, sono confronti dialettici, sono relazioni dove la suscettibilità dell'uno/a, urti quella dell'altro/a. A volte proprio gli spazi sono causa di diverbio: il voler conservare roba vecchia, cianfrusaglie che ricordano il passato, sono spazi sottratti indirettamente all'altro/a. Infine, in taluni casi, scatta in uno dei due, la voglia prepotente di contraddire l'altro/a con espressa volontà, solo per innervosirlo tanto sia l'amarezza per una discussione dovuta al pregiudizio e/o al carattere forte delle parti. Ripeto, non sono tragedie, è il vivere quotidiano delle coppie, è il menage che induce a questi scontri dialettici a muso duro, si parte in quarta e si finisce generalmente dopo un paio d'ore con il muso lungo. Meglio predisporsi con più comprensione, la donna non ammette il disordine e l'uomo, per atavica natura, non ammette essere redarguito. In fondo basta poco, ascoltare, annuire, accennare qualche smorfia birichina e un sorriso appena abbozzato ogni tanto tra una frase e l'altra. Orbene, se l'Ikea pensa di risolvere i problemi di una qualsiasi coppia nel mondo, costruendo mobili giusti per soddisfare le esigenze dell'uomo e della donna in una casa, si sbaglia. L'amore, per la coppia, ha bisogno di essere sorretto anche da questi lampi improvvisi, verbosi e brevi. Guai se così non fosse... 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13580004

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
divinacreatura59
divinacreatura59 il 05/11/17 alle 09:25 via WEB
L'importante dopo un litigio cercare di riprendere il dialogo.Per noi il miglior posto per litigare è la cucina...là si fa' vita e si commenta sul cibo.Poi in verità qualsiasi stanza va benone ;)Serena domenica caro Carlè...kiss al volo da Divy.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/11/17 alle 11:25 via WEB
E' ovvio che l'inchiesta e il sondaggio dell'Ikea, mirino a comprendere quanto sia necessario per una abitazione, avere spazi per arredare coniugando le esigenze di entrambi. Tuttavia, come dici tu, ogni posto è buono: laddove nasce il problema, là si discute. Buona e bella domenica Divy. Smack!!!
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ALDO il 05/11/17 alle 10:55 via WEB
La coppia più seguita dagli italiani sui social network, con milioni di follower su Instagram (parlo della storia d'amore tra Fedez e Chiara Ferragni) ovvero la coppia che incarna alla perfezione l'amore 2.0, una storia nata e vissuta sui social grazie a immagini e video che ricevono centinaia di migliaia di "cuoricini" e di visualizzazioni..... Ebbene i due dicono che litigano in bagno. E qui mi fermo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/11/17 alle 11:31 via WEB
Se fosse quello il modello di coppia da imitare, da prendere come esempio, ci resterebbe solo il suicidio. Anche in questo caso, parliamo di convenienze per entrambi: finiranno come tutti gli altri. Si fanculizzeranno e nonostante il nascituro a venire, strade diverse fino all'oblio. Vedi Belen? Pare che con quel cesso di Iannone incapace di guidare un triciclo, sia fiinita la loro storia, e tanto per non far mancare la materia prima al gossip, si paventa un ritorno con De Martino. Fanno ridere i polli, ovvero i fans che sbavano.
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ALDO il 05/11/17 alle 12:58 via WEB
Veissimo. E poi litigare in bagno, poco vestiti, fa molto social....
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/11/17 alle 16:50 via WEB
Anche quello è un posto "facile" per gli input che offre: in tal luogo ci sono buoni motivi per far scintille: "Sono in ritardo, accidenti, fammi posto".
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 05/11/17 alle 10:57 via WEB
E con i figli come la mettiamo? Sapessi quanto sono odiose le liti con le teste dure dei giovani d'oggi. Buona domenica Carlo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/11/17 alle 11:35 via WEB
I figli sono un grande problema: assistere alle scaramucce quotidiane, nel tempo qualche segnale negativo potrebbe passare e creare pregiudizi insensati. Buona domenica a te mia cara.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ALDO il 05/11/17 alle 11:05 via WEB
Visti i tempi che corrono mi sembra già consolante che una coppia arrivi ad avere una casa!!!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/11/17 alle 11:36 via WEB
....sempre più piccole, sempre più...bivani!!!! E' qui che entra in gioco l'Ikea. Perciò vuol sapere dove, quando e come si litiga.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ALDO il 05/11/17 alle 13:01 via WEB
una camera con i genitori, un mini di 35 mq in un condominio-dormitorio.... sì l'IKEA farà ottimi affari ma le coppie scoppiano
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/11/17 alle 16:51 via WEB
E' quel che ci vuole per l'Ikea: minimalismo esasperato!!!!
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 05/11/17 alle 14:27 via WEB
La canzone ad hoc inserita dice tutto quanto sull'argomento, sempre che tra i componenti la coppia ci siano solo schermaglie che poi, in effetti rinfocolano l'amore e la passione. Le litigate serie sono altra cosa e potrebbero anche finire male. Il bello, anzi il brutto è che, quasi sempre, prendono l'avvio da sciocchezze. Magari, per i contendenti, l'amore è scomparso da tempo e allora è facile che si cerchi il cavillo e che la scintilla diventi un vero e proprio incendio. Questo dovrebbe sempre essere paventato dalla coppia, che in quest'ultimo caso, anzicchè infiammarsi, dovrebbe ricorrere all'uso della ragione e comportarsi di conseguenza. Sono uscita fuori tema? Nel caso...mi scuso. (OhOh!! Fa pure rima...) Buon pomeriggio sereno, Carlo. Ciao
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/11/17 alle 16:55 via WEB
Brava Mariateresa: tutto visto con occhio critico: se non ci sono rancori sopiti, le scintlle rischiano di diventare fiamme e da quelle al fuoco, il passo è breve. No, non sei fuori tema, hai visto da un'altra angolazione la lite che potrebbe non essere solo schermaglia passeggera. Felice serata mia cara.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 05/11/17 alle 17:34 via WEB
Che vita sarebbe se non ci fosse qualche piccola litigata? Che noia se tutto il rapporto si riducesse a compiacersi l'un l'altro... e poi è sempre bellissimo fare la pace. Non credo che basterà un mobile Ikea a creare pace eterna in una coppia perché i mobili sono fatti spesso più per nascondere, che per fare ordine, poiché essere ordinati e perfettini è qualcosa che si ha dentro, non si impara, a nessuna età.
Buonissima serata Carlo!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/11/17 alle 17:47 via WEB
Bel commento, specie la considerazione sull'ordine che non si impara. O sei ordinato o niente, poi se scappa qualcosa, può trattarsi di distrazione o fretta. Sì, siamo d'accordo, l'amore ha bisogno anche di queste "flebo" per rafforzarsi. Se così non fosse, si spegnerebbe ogni fiammella, ogni stimolo andrebbe perduto. Felice serata mia cara.
(Rispondi)
 
arw3n63
arw3n63 il 06/11/17 alle 19:31 via WEB
Non c'è mobile Ikea che tenga! Com'era il detto? " l'amore non è bello se non è litigarello?". Per me la cucina è il luogo preferito ;-).Disordine? Ahihaihai! Be'siamo entrambi abbastanza "ordinati" nel nostro disordine, cioè troviamo le nostre cose a patto che qualcuno non passi a "riordinare". Ecco quello che fa veramente accendere gli animi è il rottamaio! Quando lui non vuol buttar niente! Ma proprio niente niente e lo spazio viene a mancare.Quello accende :-) io accenderei volentieri un bel falò :-)). Ciao Carlo buona serata.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/11/17 alle 10:35 via WEB
Evidente operazione di marketing: sei mesi per concludere che le coppie litigano e il salone (il living) è il posto dove avvengono le scaramucce. Le coppie hanno da litigare, il diverbio è il sale dell'unione e se tutto avviene nei limiti accettabili, "nulla quaestio". Buon giorno Lory.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963