Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

DoNnA.Ssurfinia60monellaccio19hesse_fcassetta2OgniGiornoRingraziogianor1Sono44gattinfilax6.2monellaccio_19sebaro58presidente65harryhallerhesReCassettaIIapungi1950
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« ...E NON INDURCI IN TENTAZIONEDAI CESARE: VIENI VEDI E VINCI »

UN BACIO INNOCENTE COME QUELLO DI GIUDA

Post n°2543 pubblicato il 13 Ottobre 2017 da monellaccio19
 

Immagine correlata


Umberto Piancatelli, scrittore e giornalista, ha voluto cimentarsi in una impresa ciclopica e minuziosa. Ha raccolto in un libro dal titolo "Il peggio della TV", tutto il trash che sia stato visto e detto in televisione, dal 1954 ad oggi. Opera immane se pensiamo che in 400 pagine abbia segnalato in ordine cronologico, una serie di cattive figure fatte durante spettacoli e trasmissioni in genere. Dalle offese alle papere, dagli insulti alla bestemmie, le parolacce, le gaffes a ripetizione ecc.ecc. A partire dal grande Mike Bongiorno, via via, Umberto passa in rassegna citando Tognazzi, Vianello, Tortora, Dario Fo, indi poscia, venendo avanti negli anni, passa alla Venier sempre sulla Rai, la Bonaccorti e procedendo con il coinvolgimento delle nuove emittenti, il buon Piancatelli mette in riga un sacco di gente. Questa lunga e precisa rassegna, non è un pretesto per elencare gli errori e le gaffes, ma un modo più preciso e dettagliato per raccontare precisamente come siano andati i fatti che poi abbiano provocato il "caso" a cui si riferiscano. Quindi storie vere e cause per cui si sia arrivati alla gaffe. Questo raccontare mette tuttavia in risalto come nel giro di un ventennio, sia cambiato il modo di fare  televisione e se magari si sono ridotti gli errori semplici, involontari e istintivi, sono aumentati quelli fatti per scelta, per spettacolarizzare e per attirare l'attenzione dei telespettatori. Nel libro seguendo la trafila si comprende benissimo come la cultura, il costume e la società siano cambiati repentinamente e in peggio. Oggi sono le parolacce e le espressioni trucide a riempire i programmi, nulla hanno a spartire con battute sottintese dei primi anni '50/'60 e a seguire; sono discorsi chiari, aperti e beceri che rubano la scena, infine sono le scene audaci e osè a catturare le critiche più severe. Un volta si poteva intravedere una spallina che cadeva e un seno appena fuori, oggi il seno lo si mostra per scelta anche provocando la caduta di una spallina. Un modo finto e irreale, che punta ad un solo scopo: trasgredire all'inverosimile! L'altro giorno ho postato la ormai famosa foto del bacio galeotto tra Belen e la Blasi, l'Italia in delirio e noi boccaloni a prendere per vero l'atto lesbico tra le due che tutto sono tranne che gay. Funziona così oggi, lo scrissi l'altro giorno e lo ripeto oggi; intanto ora posso produrre una prova grazie al buon lavoro di Piancatelli: il bacio tra donne, è una pratica comune in casa Mediaset. La D'Urso bacia sulla bocca la Loredana Bertè e questo accadeva a maggio di quest'anno. Quindi una prova definitiva, nel caso occorresse per sciogliere qualche dubbio in merito. Scelte fatte per far...alzare lo share! Grazie Piancatelli, un lavoro unico e necessario. Un cosa almeno l'abbiamo capita: niente più morale, etica e rispetto per nessuno, solo spazzatura per coloro che mantengono alti gli ascolti della tv commerciale, senza compostaggio e senza raccolta differenziata!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13568434

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
lascrivana
lascrivana il 13/10/17 alle 11:00 via WEB
Disgustoso per me! Se ci fosse amore potrei capire, ma per fare odiens è davvero pico dignitoso. Ciao Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/10/17 alle 12:28 via WEB
Come vedi, non sono impazzito e non sono l'unico a richiamare certe abitudini di bassa lega. Buondì Laura.
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 13/10/17 alle 11:50 via WEB
buondì Carlo ^___^, bacino sulla guancia
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/10/17 alle 12:30 via WEB
Ricambio sfiorandoti il dorso della mano con le labbra, gentile signora. Piacevole fine settimana mia cara Mara.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 13/10/17 alle 13:07 via WEB
Potrei definire quei baci innocenti ,quelle esposizioni artistico-figurative che non emulano evoluzione culturale dei programmi,ma sono nella psicologia del marketing espansione di ascolti.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/10/17 alle 16:05 via WEB
Infatti è quella l'unica evoluzione ricercata con l'ansia dello share: non scordiamoci che un punto di share vale un mucchio di soldoni. Allora, a queste condizoni, si può usare il vocabolo prostitzione?
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 13/10/17 alle 13:08 via WEB
Un caro saluto senza marketing-indiretto..Buon fine settimana Carlo!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/10/17 alle 16:07 via WEB
No, meglio evitare l'espressione marketing, mi sa tanto di eufemismo per non ripetere la parola che ho scritto su! Un bel w.e. Patty.
(Rispondi)
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/10/17 alle 13:16 via WEB
Credo che a breve mi fionderò in libreria a comprare questo libro, costa solo € 20,40 (una somma spesa bene). Intanto, curiosa come sono, leggevo che il peggio della tv è una sorta di album dove si ritrovano divi del piccolo schermo di ieri e di oggi entrati a far parte della memoria collettiva, ma è anche un'occasione per comprendere come abbiamo cambiato costumi e abitudini. È un'opportunità anche per capire come la televisione, da grande sorella pedagogica e un pò bacchettona, sia diventata un ring dominato dall'eccesso in cui si esibiscono personaggi negativi, smodati, esibizionisti ed esaltati, che portano l’arroganza ad essere l'unica costante rintracciabile sul piccolo schermo. Dunque un libro che si rivolge a tutti, a quelli che amano il piccolo schermo, a coloro che lo odiano e a chi lo vorrebbe cambiare. Non vedo l'ora di farmi due risate, bel post Carlé, grazie e splendida giornata
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/10/17 alle 16:09 via WEB
Noto la tua sollecitata curisità. Bene, ti sei ragguagliata a dovere e sei entrata nello spirito del libro. Brava, fatti due risate e poi versa qualche lacrimuccia per lo stato penoso in cui versiamo. Ti abbraccio Nina.
(Rispondi)
 
simona_77rm
simona_77rm il 13/10/17 alle 13:25 via WEB
Certamente sta cambiando il modo di fare televisione. Oggi si punta solo a fare share e di conseguenza si cade (inesorabilmente) nella tv-spazzatura... Peccato. Ciao Carlo, buona giornata!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/10/17 alle 16:13 via WEB
Peccato per tutti, perché anche se noi non cadiamo nella trappola di costoro, molte persone ci cascano compiaciuti e sorridenti. Dobbiamo destare le sensibilità di costoro: i falsi esempi e i segnali penosi che recepiscono, non servono alla loro cultura e men che mai a quella dei loro figli. Lo stanno sostenendo tutti: siamo un paese di ignoranti ed esserlo non aiuta la crescita evolutiva. Buona serata Simona.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 13/10/17 alle 15:58 via WEB
Pure provocazioni per cercare di catturare spettatori, visti i quattro gatti e immaginando il loro QI , che son rimasti a godere del lezzo Tv.
Felice fine settimana, caro Carlo!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/10/17 alle 16:16 via WEB
Perché 4 gatti? Sono tanti mia cara che abbocano alla triste fiction passata per realtà. Scuotiamo le coscienze di costoro che non s'avvedono di recepire falsa morale, cattiva etica e tanta spazzatura scambiata per vita vissuta. Buona sera a te mia cara Giovanna.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963