Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19hesse_fVince198elyravcassetta2Dott.FiccagliaDoNnA.SOgniGiornoRingraziobubriskagianor1monellaccio_19surfinia60Sono44gattinfilax6.2sebaro58
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« SI BATTE UN CHIODO E BEN...ALTROE CHI E' PIU' DISPOSTO... »

COME PASSA IL TEMPO...

Post n°2328 pubblicato il 23 Giugno 2017 da monellaccio19
 

Immagine correlata


E' un colpo basso vero? Il popolo della rete che veda questa foto, quanto meno sobbalzerà chiedendosi chi siano costoro? E a che anno debbano risalire per contestualizzare la foto? Traggo lo spunto da una mostra che si terrà fino al 3 settembre presso il "Centro Italiano della Fotografia d'Autore" a Bibbiena (AR). Una selezione fotografica che viaggia nel tempo e nel costume della nostra Italia, un spaccato delle nostre famiglie italiane simboli della nostra società a partire dagli  anni della metà secolo scorso: un percorso antropologico e cognitivo della nostra società, affidata a maestri della fotografia. Il nesso con la rete? Beh mi sono ispirato a ciò che la mostra intende manifestare con la sua passerella di foto, comparandola a ciò che la rete, tutti i santi giorni ci mostra sfacciatamente. Partiamo dalla famiglia, dal nucleo sul quale fondavano i pilastri della società di ieri: le foto al mare, le foto in campagna, le tavolate infinite, i costumi di un tempo, noi che ragazzini tutti accovacciati davanti, completavamo il quadro generale partendo dai nonni per giungere ai pronipoti. Ma le vedete più queste foto sul web? Le famiglie che vediamo quali sono? Quelle dei vip e mi sembra anche giusto, ma il contesto è sempre uno, unico e persistente: nudi al mare, nudi oppure osè in casa, solo lei, solo lui (magari ex), compagni, amanti, toy boy, relazioni appena iniziate che non fanno a tempo ad essere postate sui social che già la relazione è finita. Devo fare i nomi? No, ve li risparmio, se ci pensate li conoscete, se bazzicate il web li incontrate e ditemi se sia cambiato o meno il concetto di famiglia. Tra arcobaleno, miste, con i figli mod. "i miei e i tuoi stanno litigando con i nostri", credo che ve ne sia abbastanza. Quelli su in foto non so chi siano ma un tempo era così: una donna che si mostra al sole, uno che la corteggia e gli amici che guardano per vedere se ce la farà! Oggi siamo al contrario, le donne sono padrone degli scatti in tutti i sensi, in tutte le posizioni e i maschietti che mancano quasi totalmente dalla scena. Ma quando ci sono, questi sono gli squallidi risultati:

Andrea Iannone hot a Ibiza con Belen | Spettacoli.Leonardo.it

Beh a parte la scena poco elegante ma naturale,  voi ragazzi anziani come me, non avreste nostalgia delle foto con le belle, sane, gioiose giornate al mare senza alcuna ansia per... guardare la solita, melensa foto con le nudità esposte al pubblico ludibrio? E per cosa? Per farci...i gazzi degli altri?
 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13538091

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
semplicelucrezia
semplicelucrezia il 24/06/17 alle 05:15 via WEB
Non amo il gossip Carlo !
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 24/06/17 alle 07:40 via WEB
Beata te, a me serve per scrivere post e svegliare il popolo dei dormienti. Buon w.e. Lulù.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 24/06/17 alle 12:31 via WEB
Tutto stravolto rispetto ai tempi della nostra epoca, quando i nostri corteggiatori balneari, seppur tenaci, erano sempre timorosi di infastidire e non finivano più di scusarsi. Vigilavano le mamme e ricordo che la nostra permetteva,però, che alcuni nostri giovani amici (anche di famiglia) venissero a trovarci al mare. Ne ricordo uno,in particolare, che si portava la colazione al sacco: pane olio e zucchero. "Me l'ha preparata la mamma" diceva,mentre scartocciava, quasi vergognandosi per la frugale colazione, che,in realtà, poi divorava con gusto, in attesa del pranzo di mia madre.Tutte noi ragazze, ci divertivamo un mondo a prenderlo bonariamente in giro e lui rideva con noi, così,semplicemente... Eravamo anche abbastanza vanitose, ma in modo naturale, proprio senza malizia. Per il resto, chissà se eravamo veramente felici... Ciao
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 24/06/17 alle 12:48 via WEB
No, magari non eravamo felici, ma l'infelicità durava poco perché non mancavano le piccole gioie, le improvvise occasioni per esserlo. Oggi per essere veramente felice devi prendere un terno secco al lotto e/o sperare in un miracolo. Ciao Mariateresa. Grazie.
(Rispondi)
 
 
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 24/06/17 alle 16:52 via WEB
Sai che per quelle reminiscenze e per la tua veritiera, giusta risposta mi sono commossa?
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 24/06/17 alle 17:25 via WEB
La nostra sensibilità appartiene alla nostra età: ovvero, noi che siamo cresciuti in un certo modo, in certe famiglie che a prescindere dal ceto sociale, avevano i loro valori, la loro morale, i loro principi, sappiamo come funzionava il giocattolo di quel tempo. Poco per essere felici e non era mai una felicità breve, ma durava finché tra una e l'altra, non capitava il piccolo contrattempo che divideva una felicità dall'altra. A quei tempi, te lo ricordo, si poteva essere felici anche per una semplice carezza del papà: non le dava mai, ma quando la dava sapevamo che era vera, sincera e amorevole. Non va da nessuna parte oggi così!!!!
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 25/06/17 alle 11:47 via WEB
Sì, Carlo, è confortante confrontarsi con esperienze che, in fondo e specie per noi Pugliesi, sono comuni. Grazie.
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/06/17 alle 17:13 via WEB
Grazie a te che per essere una mia conterranea, sei una sponda ideale. Buona serata...caldo permettendo.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963