Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

cassetta2skotos71Vince198monellaccio19Dott.Ficcagliaapungi1950dr.emmeg1b9hesse_fDoNnA.SOgniGiornoRingraziodony686NannyalckArianna1921
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« STRANIERI IN PATRIA...SPROFONDIAMO IN UN BARATRO »

SCUSATE SE LA MIA IGNORANZA...

Post n°2325 pubblicato il 22 Giugno 2017 da monellaccio19
 

Risultati immagini per giorgio caproni


Credo sia proprio il caso di esordire con una battuta: "Scusate se la mia ignoranza non arrivi alla vostra". Giorgio Caproni io non lo conoscevo, lo scopro oggi grazie ad una delle tracce fornite per la prima prova degli esami di maturità. Posso arrivare, poiché non sono un letterato, a Montale, a Cardarelli, a Quasimodo, a Saba, forse mi sta sfuggendo qualcuno altro che meriti menzione, ma lo giuro, Caproni no, decisamente no. E allora? "Ma come non conosci Caproni?". Questa è stata la domanda più ricorrente di ieri: i ragazzi appena uscita da scuola e intervistati in merito, hanno ammesso di non conoscerlo, gente comune, interrogata a freddo, ha nicchiato, ci ha pensato e alla fine si è arresa con un deciso "No, mai sentito". Un docente di letteratura ha evidenziato un dettaglio: "Non si studia abitualmente a scuola". Insomma, è sembrata una proposta maligna per mettere in difficoltà il popolo dei maturandi e nello stesso tempo, consentire a coloro che hanno scelto specificatamente il Caproni, di mettersi un bel fiore all'occhiello che sembra una bella dichiarazione: "Visto come siamo bravi?". La poesia (qualcuno l'ha definita versucoli) è bella, semplice nella sua stesura e la natura ecologica la rende tanto attuale. I ragazzi sorpresi dal nome hanno evitato di imbarcarsi in una avventura e hanno optato per le altre tracce. In rete poi si sono sbizzarriti sul livornese e ne hanno dette di tutti i colori. Mi ha irritato come all'italiana, una buona parte di pseudo acculturati e pseudo letterati, abbiano dimostrato la profonda conoscenza delle opere di Giorgio Caproni, come fossero di alto significato letterario e di opportuna conoscenza: molti lo hanno fatto così tanto per sfoggiare auliche conoscenze letterarie e dimostrare al popolo degli ignoranti, tra i quali io, che alla fine sono più i Don Abbondio in giro che si pongono la classica domanda del capitolo ottavo dei "Promessi Sposi": "Carneade! Chi era costui?" e il buon Don si preoccupa di acculturarsi su Carneade di Cirene, mentre tutti gli altri, mentitori e no, si beccheranno un immeritato "Caproni! Caproni! Caproni!" dall'immancabile Vittorio Sgarbi.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13537835

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
NoRiKo564
NoRiKo564 il 22/06/17 alle 16:46 via WEB
Confesso che anch'io non lo avevo mai sentito! Mi è parso molto discutibile, inserire in esame un argomento che non era nei programmi di studio, subdolo e anche senza senso... A meno che, come si è soliti fare in Italia, la scelta non sia stata fata ad hoc per qualcuno... Comunque i ragazzi sono rimasti basiti, come pure il figlio di questo poeta semisconosciuto...intervistato dai TG
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/06/17 alle 17:16 via WEB
Non occorre la sfera di cristallo per capire certe situazioni: la scelta non è stata politicamente sbagliata, Caproni forse lo meritava. Non sarà celeberrimo come i suoi colleghi del novecento, ma anche lui è degno di far parte della categoria. Il punto è che non puoi essere elitario e pescare il nome meno noto per proporre una traccia per un tema, anche se riconosco che l'argomento sarebbe stato interessante per i contenuti della poesia. Perciò ho sottolineato che all'italiana, questa è normalità. Lo conoscono in pochi e hanno messo in difficoltà tutti i maturandi! Buona serata Jujù.
(Rispondi)
 
woodenship
woodenship il 22/06/17 alle 17:11 via WEB
... Evidentemente, chi ha pensato la traccia,è un individuo alquanto ottimista. Ed avrà pensato che, moltissimi ragazzi italiani,non si limitano ai poeti che si studiano ordinariamente nei programmi ministeriali.Ma che,affamati di cultura e poesia,si gettano famelici anche su poeti non compresi dai programmi ministeriali. Gli va dato atto per l'ottimismo ammirevole dimostrato.Però,allo stesso tempo, bastonato senza pietà:non si può colpire a tradimento tanti studenti fiduciosi del placido tran tran della scuola italiana......Un abbraccione.......W......
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/06/17 alle 17:23 via WEB
A parte l'ironia, il Caproni come scelta politica avrebbe potuto anche starci. Non so se hai dato un occhiata alla poesia, ma il contenuto è attualissimo e se fosse stato studiato durante l'anno scolastico, avrebbe potuto essere scelta per la sua profonda attualità ecologica. Il Caproni forse, non è passato nei programmi, non è stato degno di attenzione durante l'anno e proporlo in sede di esame, ha spiazzato tutti cominciando dai ragazzi. Insomma come sempre ad ogni maturità abbiamo da discutere e se quest'anno se non avessimo avuto il caso Caproni e la bici con le ruote quadrate, magari passava tutto liscio e non avrebbe avuto la sembianza di una maturità all'italiana. AhAhAhAhAhAhAh!!!! Ciao Wood, una serena serata.
(Rispondi)
 
sagredo58
sagredo58 il 22/06/17 alle 18:14 via WEB
Lo conosco solo perché ha abitato, da metà degli anni '30 sino alla sua morte negli anni '90 a Monteverde Vecchio, vicino al granicolo, a Roma, dove vivo. Era amico di Pasolini che abitava anche lui in questo quartiere, motivo per cui nelle scuole di zona qualche informazione su di lui arrivava.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/06/17 alle 18:37 via WEB
Beh, ammetterai che la scelta sia politicamente corretta poiché il Caproni sia di diritto nel novero dei poeti del novecento. La discussione va oltre perché nessuno si è sognato di inserire, magari in forma blanda, nei programmi di studio un richiamo al poeta livornese. Quindi lo stupore dei ragazzi e la spocchia di chi magari ha pensato bene di farsi bello con un inserimento poco noto ma corretto. Ho letto la poesia di Caproni e devo ammettere che per i suoi riferimenti ecologici, sia attualissima. Peccato si poteva fare un buon lavoro, indurre i ragazzi a sceglierlo e tirare fuori bei temi. Buona sera Marco.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 23/06/17 alle 07:16 via WEB
Che io non l'abbia mai sentito nominare non è una novità, poiché non ho avuto la fortuna di frequentare le scuole superiori. Grazie al tuo suggerimento farò una ricerca su internet. Buongiorno Carlo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 23/06/17 alle 08:10 via WEB
Leggi la sua poesia oggetto del tema proposto. E' interessante. Buona giornata Laura.
(Rispondi)
 
 
 
lascrivana
lascrivana il 23/06/17 alle 10:39 via WEB
Ho letto. Si è ben allineata tra la risposta al tuo commento nel mio blog, questo post, e quello che ho appena pubblicato. Il pensiero buono, t'indirizza sempre la strada giusta.
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 23/06/17 alle 10:47 via WEB
Perfetto! La quadratura del cerchio!!! Buondì Laura.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
territorio italia il 23/06/17 alle 10:29 via WEB
Ciao complimenti per il testo un caro saluto da Territorioitalia
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 23/06/17 alle 10:47 via WEB
Grazie. Buon lavoro.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 23/06/17 alle 13:33 via WEB
Su uno dei miei blog di ieri ho parlato della prova di Italiano proposta agli esami di maturità ed ho espresso proprio la mia convinzione che il poeta, sulla cui poesia bisognava riflettere e dissertare, fosse sconosciuto agli esaminandi, vista anche la poca attenzione che la Scuola di oggi, nello studio della Letteratura Italiana, dedica all'approfondimento poetico. Giorgio Caproni, tra quelli al seguito della triade Ungaretti, Saba, Montale, è un poeta del'900 molto valido e sensibile, noto soprattutto agli addetti ai lavori. I versi di quella sua poesia piuttosto semplice sono stati proposti per il loro contenuto,diciamo così, "ecologico"e quale spunto ai licenziandi per la riflessione sull'argomento evidenziato, più che sul valore letterario del testo.Per questo mio commento, non vorrei, però, che tu mi annoverassi nella schiera degli "pseudo acculturati" o "pseudo letterati"... Sai bene che scherzo, dai! Buon pranzo, Carlo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 23/06/17 alle 17:46 via WEB
E' fuor di dubbio che Caproni sia sconosciuto alla massa. Nessuno può avere la pretesa di conoscere tutto lo scibile a meno che non sia un addetto ai lavori. Resta la poesia che anche senza saper nulla del suo autore, avrebbe potuto sollecitare lo spirito ecologico dei ragazzi e impegnarli nello svolgimento del tema. La verità è che hanno avuto paura di forare avvicinandosi a uno che non conoscevano. Buonasera mia cara.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963