Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

Vince198maresogno67cassetta2monellaccio19simona_77rmDott.FiccagliaOgniGiornoRingraziohesse_fapungi1950bubriskaDoNnA.Samorino11bisou_fatalmonellaccio_19
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« CHE LA FORTUNA NON SIA C...TACA LA PALLA! »

GRAMMATICA ESSENZIALE

Post n°2309 pubblicato il 16 Giugno 2017 da monellaccio19
 

Risultati immagini per sgrammaticatura

 

Spesso sul Corsera appaiono interessanti lezioni grammaticali su l'uso improprio di sintassi errata, di punteggiatura posta male ecc.ecc. Credo che l'ultimo intervento abbia riguardato l'uso della "ACCA" nella lingua  italiana. Io invece, senza volervi annoiare mi sono posto un dubbio e ho tentanto di risolverlo da solo: e capita cari amici, capita di essere incerti, la presunzione non è nelle corde del monellaccio e quindi, nei limiti del possibile, se c'è da fugare, meglio attivarsi prima che intervenga il prof di turno. Come vedete in alto, il "sé", come pronome personale riflessivo in terza persona, è accentuato (accento acuto), mentre davanti all'aggettivo dimostrativo "stesso", dovrebbe perdere l'accento. Poiché v'è una discussione sublime ed elevata tra esperti su questo dettaglio, non ho trovato risposte molto esaustive se no quella in cui (come spesso accada nello scrivere corrente) si possa mantenere l'accento e/o eluderlo. Per cui, "sé stesso" continuerò a scriverlo con l'accento acuto e buona notte al secchio. Però sotto vi propongo le regolette basilari sulle quali non troverete mai chi debba, voglia, essere transigente. Su queste credetemi non si accettano giustificazioni...a parte l'ultima che sarebbe deliberatamente soggettiva come scelta: secondo il sentimento che si provi!

 

ops....scusate, ma l'immagine che avevo postato non è reperibile. Mi spiace per il contrattempo.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13536665

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
NoRiKo564
NoRiKo564 il 16/06/17 alle 21:28 via WEB
Io a orecchio scriverei "se stesso", di mettere l'accento non mi ha mai sfiorato l'idea! Ma io ho fatto le scuole basse e a volte sono un po' zotica nello scrivere, quindi non faccio testo! ^__*
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/06/17 alle 08:07 via WEB
Ma no, non è il grado o il livello scolastico che combina questi guai. Lo sai che nelle tesi universitarie di questi errori se ne trovano a Bizzeffe,....a Bari, a Milano, in Sicilia!!!! AhAhAhAhAhAhAh!!!!! Buona giornata Jujù.
(Rispondi)
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 17/06/17 alle 07:17 via WEB
L'italiano è una lingua profondamente democratica, ogni volta che sorge un dubbio si scopre che si può scrivere in tutti i modi. Inoltre è una democrazia governata dal basso, l'uso corrente prevale sulla regola, tra un po' saluteremo l'H come l'abbiamo conosciuta da piccoli e pure il congiuntivo ;)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/06/17 alle 08:09 via WEB
Questo perché la nostra lingua è ricchissima, popolosa di etimi, di regole, di impianti grammaticali, dialettici ecc.ecc. La sintassi va per conto suo, la grammatica si gestisce personalmente e in un coacervo di indicazioni più o meno dotte, alla fine sarà peggio della Torre di Babele. Buon w.e. Marina.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 17/06/17 alle 11:43 via WEB
Il busillis è un po' controverso: al limite, sono ammesse ambedue le forme. Personalmente, ho sempre scritto "Se stesso/i"senza l'accento. Sono, senz'altro, fra quegli "alcuni"( cui il vocabolario fa riferimento )che preferiscono la forma con il se non accentato. Passando ad altro,ti comunico che avevo scritto un commento con i fiocchi per il nostro beneamato Presidente della Regione, ma non l'ho più trovato. Non è partito o si è cancellato? Misteri del nuovo corso di Libero che mi ha precluso anche la gestione del mio blog secondario medusaurticante. Buon fine settimana, Carlo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/06/17 alle 11:52 via WEB
Mi spiace per il commento perso, avrei voluto leggere anche il tuo parere su Michele faccio tutto io!!!! Sì, il se in quel caso preciso andrebbe non accentuato ma come ben dici, "non s'acapisce kiu' nudd!!!!! Accodiamoci....ahahahahahah!!!! Buon fine settimana mia cara.
(Rispondi)
 
arw3n63
arw3n63 il 17/06/17 alle 15:52 via WEB
Boh! Io scrivo come magno ;-). Ciao Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/06/17 alle 16:39 via WEB
Complimenti. Breve concisa e compendiosa. L'Italiano (lingua) si presta molto perché si stia tutti nella stessa barca ma con...remi diversi!!!! Bye mia cara.
(Rispondi)
 
ciaramella6
ciaramella6 il 17/06/17 alle 19:23 via WEB
☺
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/06/17 alle 19:58 via WEB
E' la formula magica della felicità?
(Rispondi)
 
ciaramella6
ciaramella6 il 17/06/17 alle 19:25 via WEB
☺....visto il tema,è meglio non guardare il mio blogg ciao😀
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/06/17 alle 19:59 via WEB
E perché? Non mi è sembrato tu abbia un blog!
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963