Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19OgniGiornoRingraziocassetta2gianor1monellaccio_19Vince198elyravDoNnA.Ssurfinia60hesse_fSono44gattinfilax6.2sebaro58presidente65harryhallerhes
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« OGNI OCCASIONE E' BUONAQUANDO IL GIOCO SI FA DURO »

E PER LA CONDOTTA?

Post n°2237 pubblicato il 15 Maggio 2017 da monellaccio19
 

Risultati immagini per scuola media

 

Un caso singolare quello accaduto in seno alla scuola media di Supersano (LE). Fornendo le pagelle del primo quadrimestre, stranamente alla voce "voto in condotta", non appare un valore numerico dall'uno al dieci, ma un breve quanto sbrigativo giudizio comportamentale sul titolare della pagella. Il caso è unico in Italia, molti sono sorpresi per la decisione e tanti non l'hanno mandata giù. Il decreto nr.122 del 2009 firmato dal Presidente della Repubblica, parla chiaro in proposito, affermando quali siano i criteri di valutazione che vanno espressi in numeri da uno a dieci. La dirigente scolastica dell'Istituto al contrario, intende avvalersi da quanto stabilito dalle politiche scolastiche applicate in piena autonomia, laddove il voto di condotta viene stabilito con un giudizio sull'alunno. Un altro pasticcio all'italiana? Un caso che potrà creare un pericoloso precedente? Ma alla fine, cambia qualcosa? Tra voto e giudizio, potrebbe esserci una significativa differenza? Io penso che la brevità, il secco numero sia esaustivo e non crei alcun dubbio sull'effettivo merito del soggetto. Un giudizio scritto, come spesso accada in Italia dove siamo maestri nella scrittura ambigua e farraginosa, magari per capirne il senso ci vorrà un...interprete. Meglio un numero: non ci saranno mai dubbi! 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13528679

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
picciro
picciro il 15/05/17 alle 19:18 via WEB
Dici bene caro Carlo: i numeri non lasciano dubbi, ma può un numero esplicare fino in fondo il modo d'essere di un discente? Questa è un'eterna querelle, di cui si dibatte e mai credo si giungerà ad una conclusione precisa. Come si sa le scuole di pensiero sono diverse, nell'ambito scolastico, e rimarrà secondo me, una questione irrisolta, dal momento che si dibatte su cose oggettivamente inquadrabili in precise teorie. Ci sarà sempre l'eccezione che non confermerà la regola. La speranza è che che si possa produrre più conoscenza, cultura, gusto per l'apprendimento, suscitare voglia nei ragazzi e qui, l'opera prima spetta agli insegnanti. Mi auguro e spero che questi ultimi siano tutti all'altezza..per raggiungere il risultato..voto o non voto..giudizio o non giudizio. Sarebbe il massimo!!
Ti auguro una serena serata di nuova settimana..tanti kisses..
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/05/17 alle 19:25 via WEB
No sono contro il giudizio, ho paura che sia poco attendibile nella stesura. Poi se il giudizio comprenderà le analisi comportamentali del soggetto, toccando i punti basilari, allora ben venga il giudizio corposo, obiettivo e sereno, molto sereno. Sai? Penso sempre alle famose frasi storiche degli insegnanti: "E' bravo ma non studia" oppure "E' attento ma non si applica". Sono frasi retoriche che dicono tutto senza dire niente! Ciao Rosa, buona serata a te. Bacione.
(Rispondi)
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/05/17 alle 19:31 via WEB
Ciao Carlé, come ho scritto da Paty sto per uscire, devo andare a prendere due piccole pesti, tornerò domani. Un sorriso per augurarti buon iizio di settimana.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/05/17 alle 19:46 via WEB
Ciao teso', buona serata.
(Rispondi)
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 15/05/17 alle 19:55 via WEB
:) be.... ricordo vagamente quando ad un certo punto ai voti furono sostituiti i giudizi, sarà che a me piace parlare e scrivere, ma questa faccenda dei giudizi mi piaceva... niente di più facile che sia rimasto in piedi qualche comma della vecchia legge, perché il nostro legislatore è distratto e si perde i pezzi per strada, e quindi la signora preside è nel giusto ;))
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/05/17 alle 20:04 via WEB
E' probabile e se fosse così mi augurerei che fossero giudizi veri e propri. Ovvero, indicare esattamente i lati positivi e negativi per quanto riguardi il comportamento dei soggetti: tu mi insegni che ogni frase, ogni periodo, sia facilmente interpretabile se scritto in maniera poco chiara e diretta. Evitiamo di cadere nella solita trappola italiana. Ciao Marina.
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Io il 15/05/17 alle 22:21 via WEB
Sbagliato, la normativa non prevede giudizi ma voti che rimandano ad una griglia di valutazione. Quindi, le pagelle (ma non si chiamano più così) sono da rifare, magari (anzi certamente) in compagnia di un dirigente tecnico (ispettore). L'Italia è probabilmente l'unico paese al mondo dove ciascuno pensa di poter fare quello che vuole, fenomenale.
(Rispondi)
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/05/17 alle 07:58 via WEB
Non sono addentrato nel campo, ma leggendo di quanto accaduto (primo caso in Italia) a Supersano, ho avvertito note stonate. Ecco perché ho pensato ad un dei classici pasticci all'italiana. Grazie per la tua esaustiva precisazione. Sulla tua idea conclusiva mi trovi completamente d'accordo! Buona giornata.
(Rispondi)
 
lucreziamussi
lucreziamussi il 16/05/17 alle 05:19 via WEB
Carlo la scuola è cambiata in peggio !
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/05/17 alle 07:58 via WEB
La scuola è cambiata! Punto! Vedremo in seguito se in peggio o in meglio. Buona giornata Lulù.
(Rispondi)
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/05/17 alle 07:35 via WEB
Il voto in condotta, fa media con le altre materie, come sottolinea un passo significativo del regolamento promulgato dal Ministero che sottolinea come la valutazione degli studenti deve avvenire prendendo in considerazione il processo di apprendimento, il comportamento e il rendimento scolastico. Prendere un buon voto in condotta è più importante di quello che sembra, buona giornata Carlé.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/05/17 alle 08:01 via WEB
Ricordo che un cattivo voto in condotta fosse in grado di pregiudicare buoni voti nelle altre materie. La condotta innanzi tutto. Del resto una condotta non appena sufficiente è sintomo di poca educazione, minimi valori civili e presupposto poco incoraggiante per un ragazzo. Buon lavoro Nina.
(Rispondi)
 
grazia.pv
grazia.pv il 16/05/17 alle 13:47 via WEB
Il giudizio può essere interpretato, il numero quello è, per me è meglio il numero. Buongiorno Carlo!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/05/17 alle 17:04 via WEB
Sì il voto, come previsto attualmente. Se poi vorranno cambiare facciano pure, ma che siano giudizi chiari, diretti e non interpretabili. Buona sera Grazia.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963