Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

Vince198monellaccio19iodurodargentoDoNnA.SlascrivanaSono44gattinfilax6.2maresogno67cassetta2simona_77rmDott.FiccagliaOgniGiornoRingraziohesse_fapungi1950bubriska
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« ANDIAMO A FARE...I CARTONIIL "DIGITUS IMPUDICUS" DI BEBE »

IL RESTO MANCIA? NO IL RESTO MANCA!

Post n°2117 pubblicato il 11 Marzo 2017 da monellaccio19
 

Immagine correlata

 

Non so se vi capiti ciò che succede a me e ad altre persone che noto spesso in difficoltà alle casse. Mi riferisco alle casse in genere e in particolare a quelle dove si paga la spesa ai mercati, ai supermercati, ipermercati e negozi in genere dove viga ancora il malvezzo del prezzo frazionato. Fateci caso, in tanti luoghi, in tanti esercizi commerciali, il massimo del frazionamento si calcola a 50 centesimi; esempio: un prezzo compreso tra 17 e 18 euro, possiamo trovarlo a 17,50 euro ma non altro. Mentre nei posti dove si comprano generi alimentari e affini, ovvero nei supermercati ed esercizi simili, il prezzo segnato e magari conveniente, è sempre frazionato all'esasperazione. Pertanto ci confrontiamo ancora con il centesimo e con il risultato che si risparmi da una parte (sarà vero?) e dall'altra, se si paga in contanti e non abbiamo spicciolame a disposizione, andiamo in crisi per raccogliere il resto. Pensiamo al cartaceo innanzi tutto: dai 5 euro in su, raccattiamo prima le banconote, poi passiamo alle monete. 3/4/5 pezzi in media a secondo di ciò che dobbiamo pagare e il conseguente resto che riceviamo. Quelle, per non perdere tempo e non avendo un portamonete specifico, le poniamo in tasca. Quindi c'è da controllare il resto se è giusto, riporre le banconote nel portafoglio e le monete da versare nelle tasche dopo aver fatto conti veloci sulla giustezza dell'importo. E magari dietro di noi, se siamo un po' lenti, c'è gente in attesa che sbuffa. Concludo con una proposta, una idea balzana ma utile: se non riescono a eliminare questa abitudine del prezzo frazionato alla disperazione, passassero a qualcosa di utile e liberatorio, pratico e veloce. Propongo quindi nuovi tagli tipo questo:

Risultati immagini

Tanto con ciò che ci aspetta, torneranno utili queste nuove banconote e più vicine al reale valore del nostro potere d'acquisto.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13510929

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
geishaxcaso
geishaxcaso il 11/03/17 alle 17:35 via WEB
Guarda, con banconote di questo tipo gli italiani passerebbero in massa il "pezzo di plastica" ovvero, bancomat e carte di credito, con quello puoi frazionare il centesimo in 5 parti ;)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/03/17 alle 18:26 via WEB
Vero, ma il taglio particolare, non solo con i venti euro, permetterebbe una gestione del danaro contante e del resto. E poi, così facendo si farebbero acquisti più mirati quando non si va in grande nell'iper. Pensa, una carrellata alla Coop o altrove, analizzando il contenuto, quanto scopriamo che sia stato acquistato "in previsione di"? Ossia, oltre lo stretto necessario, per esempio, quanti dentifrici compriamo perché in offerta e poi a casa, ci accorgiamo che ne abbiamo una mezza dozzina nel tiretto seminascosti?
(Rispondi)
 
 
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 11/03/17 alle 18:48 via WEB
:D questo lo farai tu caro, io ho il braccino corto (secondo il samurai) e sono oculata (secondo me), quindi non nascondo e dimentico nei tiretti le cose che compro ma le consumo progressivamente, in ordine di apparizione, non prima di aver spremuto a dovere il tubetto di dentifricio vecchio ;) cmq, cedo alle offertone solo sui prodotti che obiettivamente utilizzo, altrimenti nulla, de nada, niet ;P taccagna sono :))
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/03/17 alle 18:54 via WEB
Che brutta istantanea hai fatto di te stessa! Mado' come fa il samurai a sopportarti????? AhAhAhAhAhAhAh!!!!!!!!! Accade in tutte le famiglie mia cara, non è questione di braccino corto, è un atteggiamento serio, pacato e da buona amministratrice. Ciao Marina.
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 11/03/17 alle 19:46 via WEB
Grazie caro :)
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/03/17 alle 19:55 via WEB
Prego teso'.
(Rispondi)
 
simona_77rm
simona_77rm il 11/03/17 alle 18:38 via WEB
Ormai i centesimi scontati nemmeno li calcolo più.. Anzi, resto sempre stupìta di vedere tra le monete che ricevo di resto anche 1cent, 2 cent o 5cent! A casa ho barattoli colmi di monetine di rame di questi valori... Anzi, se qualcuno sa a chi posso darle me lo faccia sapere ^ ^
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/03/17 alle 18:58 via WEB
Ma no, continua con la tua raccolta: riempi tutti i contenitori possibili e vedrai che tra una ventina d'anni, sarai piacevolmente stupita di poter pagare un eventuale cartella esattoriale, con quegli spicciolini. AhAhAhAhAhAhAh!!!! Li farai incazzare con i bustoni pieni del tuo tintinnante denaro, ma sarà nel tuo diritto. Buon sabato sera Simona.
(Rispondi)
 
woodenship
woodenship il 11/03/17 alle 19:33 via WEB
Mi sembra ragionevole la tua proposta,vecchio mio.Anzi credo che sia estensibile a tagli più grossi:nei negozi d'abbigliamento,oramai è d'uso esporre prezzi a 99,99 euro, piuttosto che 79,99, oppure 59,99.Dunque, stampassero anche banconote di tali importi,ci risparmierebbero la fatica e la tristezza di smarrire il cent di resto......Un abbraccione........W.....
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/03/17 alle 19:57 via WEB
Ma al di là di tutto ciò, con i presupposti di cui sentiamo accenni, sussurri e grida in questi giorni, capirai che allegria: immagina un'imposta IVA al 24% e ho detto tutto. Carta straccia avremo tra le mani. Buona serata mio caro amico.
(Rispondi)
 
channelfy
channelfy il 12/03/17 alle 00:32 via WEB
io propongo il bancomat..piu igienico e meno dispendioso coniare e rubare..monellaccio sempre carichi i tuoi post..ciao caro
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 12/03/17 alle 08:10 via WEB
Il bancomat o carta di credito, sarebbe sicuramente meglio, ma trattandosi di danaro elettronico, non ci da l'esatta sensazione dei soldini che spendiamo. Invece, quando si è alla cassa è viene fuori lo scontrino, tiri fuori il portafogli e pensi: "Azz!quanto ho speso oggi!". Facci caso. Ciao abbi una buona domenica mia cara.
(Rispondi)
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 12/03/17 alle 00:54 via WEB
Dolce notte caro...un sorriso. .. Bancomat la soluzione più giusta...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 12/03/17 alle 08:10 via WEB
Forse.....tutto da dimostrare! Bella e serena domenica Fran.
(Rispondi)
 
licsi35pe
licsi35pe il 12/03/17 alle 02:33 via WEB
Quanto proponi sarebbe utilissimo Carlo! Se c'è una cosa che mi fa innervosire è leggere sui cartelli della merce esposta quei 99 centesimi su tutto. Pensano che siamo cretini e che davvero ci illudiamo di risparmiare, non toccando l'intero seguente? Per il resto non mi faccio un problema...come aspetto io, che aspettino pure gli altri. Dormi bene, Carlo e risvegliati, meglio ancora!..*_*
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 12/03/17 alle 08:11 via WEB
Specie ora in previsione di aumento iva: se passa al 24% vedrai che dolori. Mah, vedremo. Buona domenica Licia.
(Rispondi)
 
faustina.spagnol
faustina.spagnol il 12/03/17 alle 09:00 via WEB
Va bè che sono un po' rinco stamattina, chissà dove ho lasciato il commento che credevo di aver scritto qui. mah! Buona domenica Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 12/03/17 alle 11:46 via WEB
Stai serena, succede. Splendida domenica te carissima.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963