Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19cassetta2hesse_fVince198dony686Dott.Ficcagliaapungi1950DoNnA.SOgniGiornoRingrazioNannyalckArianna1921Identica1Sono44gattinfilax6.2iodurodargento
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« SI VEDE TUTTO? MA QUANDO MAI?NON C'E' SPAZIO PER LE... »

OGGI GIOCO IN CASA

Post n°2099 pubblicato il 02 Marzo 2017 da monellaccio19
 

Risultati immagini per bari

 

Una foto relativamente nuova per evitare le solite vedute aeree e i posti più celebri della mia città: Lungomare, Basilica di San Nicola, Via Sparano ecc.ecc. Questo che vedete è un ponte inaugurato da un anno circa e volendo dargli un nome, l'amministrazione comunale ha invitato i baresi perché suggeriscano qualcosa di simpatico e originale. Migliaia di segnalazioni sono arrivate nella redazione del quotidiano locale, molte su FB. Per quanto ne sappia, non credo sia stato deciso nulla al riguardo, però accadrà che un bel nome sarà affibbiato a questo bestione che serviva molto al traffico della nostra città. Circa le segnalazioni, vi segnalo alcune curiose: "Ponte Patate Riso e Cozze", "Ponte delle Orecchiette e Cime di Rape", "Ponte du' Campsante", insomma, come al solito nemmeno quando c'è da fare i seri, il barese si mostra all'altezza. Ora leggo che uno dei nomi che stia prendendo piede possa essere "Harambe". Azz! E chi/cosa sarebbe? Mi sono posto la domanda perché non è il nome di un vecchio sindaco, non è personaggio barese famoso, quindi mi sono documentato apposta. Harambe è il nome del maestoso gorilla rinchiuso nello zoo di Cincinnati (USA) che è abbattuto per salvare la vita di un bambino precipitato nella sua gabbia. Visto come siamo noi? Ad capocchiam si indica il nome di un...King Kong. A parte ciò, sull'argomento, vi voglio segnalare ancora qualcosa che riguardi la mia città:

{}

 

Ecco un cartello dei nostri: un invito spiritoso, specie durante i giorni della festa del nostro patrono: bere moderatamente ed evitare annebbiamenti della vista, specie quando si guida.

{}

 

Beh questo è un altro cartello che non ci gratifica ma se c'è, è meglio: un invito ai malfattori e indirettamente, ai commercianti perché denuncino sempre.

{}

 

Su quanto sia eloquente questo cartello credo lo comprendiate tutti. Lo storico teatro fu avvolto da un immenso incendio doloso 26 anni fa e poi faticosamente, riportato ai suoi fasti. 

{}

 

Li ho mostrati tutti e dopo essere stati visti dai baresi e dai turisti, sono stati rimossi perché non autorizzati. Infatti sono stati posti da spiritosi amici baresi ma con uno scopo preciso: "Nu' sim' barise c' uè?". "Noi siamo baresi, che vuoi?".

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13507815

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
divinacreatura59
divinacreatura59 il 02/03/17 alle 08:02 via WEB
Molto spiritosi questi cartelli....peccato li abbiano rimossi almeno ci si faceva 2 risate con i tempi che corrono.Buona giornata Carlè da Divy e un kiss.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/03/17 alle 10:38 via WEB
Vero, mostrano la nostra anima, la nostra disponibilità al non drammatizzare sempre ma a cogliere, anche su fatti importanti, il lato umoristico. Ciao Divina, ti abbraccio e un bacione.
(Rispondi)
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 02/03/17 alle 09:01 via WEB
:D avevo bisogno di una risata stamattina Carle'.... per quanto riguarda il nome in pole position è molto evocativo, come se i tuoi concittadini si sentissero un po' oppressi da questa presenza ingombrante..... inquietante quanto basta, la struttura strallata conferisce tuttavia una certa leggerezza all'oggetto, se poi davvero è funzionale per il traffico potrebbe essere anche un fatto buono ;) buona giornata!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/03/17 alle 10:42 via WEB
Dal punto di vista pratico è una "soluzione" che aspettavamo da anni. Il nostro grande problema urbano è la ferrovia che taglia in due la città. Non abbiamo una stazione di testa, quindi saltare i binari è fondamentale per lo scorrimento. Pensa, parte dalla periferia, per intenderci dalla zona dove abito e conduce immediatamente alla zona portuale: si salta la città per essere subito in centro. Abbiamo soddisfatto con questo ponte "avveniristico" la classica menata del "Faccio un salto in centro". Buon giorno architetto.
(Rispondi)
 
 
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 02/03/17 alle 10:59 via WEB
:) ah, ecco, dal cellulare stamattina non vedevo bene, quindi il ponte scavalca la ferrovia.... ha un senso e una logica, è utile, la struttura strallata dal mio punto di vista "professionale" ha sempre il suo fascino, evviva il ponte, a questo punto proporrei come nome "ponte monellaccio" ;))
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/03/17 alle 11:21 via WEB
Pensa te, un tempo remoto ormai, dozzine di passaggi a livello strozzavano la città per i due settori: immagina che la parte più grande di Bari, tutti i nuovi quartieri, sono all'interno e quindi un traffico indicibile aspettando le aperture delle sbarre. Ormai i passaggi a livello sono scomparsi, mi pare ne sia rimasto uno solo è crea ancora problemi tra i due quartieri confinanti da un lato e dall'altro. Ponti e cavalcavia hanno invece aiutato la congiunzione del centro città tra mare e ferrovia, e il resto di tutta la città, tra ferrovia e interno.
(Rispondi)
 
ranocchia56
ranocchia56 il 02/03/17 alle 09:14 via WEB
Per quello che si vede, anche se poco, in queste immagini deve essere davvero una bella città la tua, ben costruita, da un senso di allegria e libertà. Io penso che i vari cartelli siano una cosa simpatica che delinea proprio il carattere della popolazione che sarà magari anche scherzosa in un modo tutto suo ma che dimostra che vale molto di più dei freddi nordici che tutto hanno da imparare da voi. La cosa che mi ha colpito è il ponte, forse non lo vedo bene, ma sembra quasi identico a quello che esiste a Genova anche li costruito per necessaria viabilità, solo che qui non avendo nessuna fantasia per i nomi lo hanno chiamato "Sopraelevata" ma dai.. non si capiva mica guardandolo.... Ecco, visto che se pur necessari questi ponti stonano un po' con la bellezza delle città, volendo fare la vera e buona ironia ligure si potrebbe chiamare: "pugno in ter ocio" (pugno in un occhio).. ahah Bellissima la tua città Carlo. Buona giornata amico mio.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/03/17 alle 10:49 via WEB
Murat, a suo tempo, ebbe un'idea geniale, nuova per l'epoca: disegno con l'aiuto dei tecnici di allora, una città squadrata, a scacchiera. Se la vedi in una delle foto dall'alto, è questa l'idea della Bari nuova, affiancata e a partire dalla Bari vecchia. Solo che il buon Gioacchino, non aveva previsto nel suo immaginario, che avrebbero inventato in seguito, automobili e traffico. Questa la grande fregatura del centro: incroci ogni isolato e semafori ad ogni incrocio. Un casino che non ti dico. Una bella città comunque. Ailoviu...Bari. Buon giorno carissima Rosa.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 02/03/17 alle 09:22 via WEB
Vero. Conosco la simpatia dei baresi; ho alcuni parenti nativi della vostra zona. Divieti originali che rendono chiara l'idea. Buongiorno Carlo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/03/17 alle 10:50 via WEB
Non hai bisogno di guardare ai tuoi parenti, basta conoscere me per sapere come sono i baresi!!!!! Ciao Laura, buona giornata.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 02/03/17 alle 10:23 via WEB
Sì, ma fate le cose molto seriamente se è vero che avete costituito una commissione eccellente all'upo designata: i rettori dell'Università Aldo Moro e del Politecnico di Bari, rispettivamente Antonio Uricchio ed Eugenio Di Sciascio; il sovrintendente per i Beni archeologici della Puglia, Luigi Larocca, e il presidente della Società di storia patria per la Puglia, Pasquale Corsi....
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/03/17 alle 10:52 via WEB
Beh, facciamo del nostro meglio visto che oggi, per una qualsiasi opera e per ogni iniziativa, si fanno commissioni ad hoc. "Una commissione è un vicolo cieco in cui si attirano le buone idee per poi soffocarle".
(Rispondi)
 
licsi35pe
licsi35pe il 02/03/17 alle 10:45 via WEB
Saranno pure "spiritosi" quei cartelli, Carlo, ma è certo che lanciavano un serio messaggio..peccato li abbiano dovuti togliere! Il ponte? Un'opera imponente e, così sospeso sulla città, è di un grand'effetto a rimirarlo. Bari dev'essere una gran bella città. Buon giovedì, Carlo! :^_^
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/03/17 alle 10:53 via WEB
Una bella città: abbiamo i nostri problemi, come tutte le città, ma ci piace e ce la teniamo stretta. Grazie Licia, una splendida giornata.
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 02/03/17 alle 11:29 via WEB
In parole povere siete tutti monellacci!! ihihi...buongiorno Carlo! smackkkkkkkkkkkkk
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/03/17 alle 11:41 via WEB
Più o meno, io meno però....figurati tutti gli altri!!!!! Smack!!!!!!
(Rispondi)
 
LorenzAdd1979
LorenzAdd1979 il 02/03/17 alle 12:30 via WEB
Che bella Bari, l'ultima volta ci son stato quattro anni fa circa, ne conservo davvero un bel ricordo. Il Ponte Patate Riso e Cozze non è male ahahah!!! Ciao Carlo!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/03/17 alle 12:34 via WEB
Con un po' di fantasia, hai voglia a trovare nomi curiosi, simpatici e divertenti. Vi informerò quando avranno deciso, per ora non so nulla. Buon pranzo Lorenzo.
(Rispondi)
 
lucreziamussi
lucreziamussi il 02/03/17 alle 12:49 via WEB
Carlo le mie origini sono anche pugliesi ^-^
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/03/17 alle 16:14 via WEB
Sì, credo ricordare qualcosa, in una occasione me lo dicesti. Ciao Lulù, trascorri una buona serata.
(Rispondi)
 
grazia.pv
grazia.pv il 02/03/17 alle 14:19 via WEB
Pontenonmuro!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/03/17 alle 16:15 via WEB
AhAhAhAhAhAh!!!!!!! Nome significativo questo. Ciao e buona serata Grazia.
(Rispondi)
 
 
 
grazia.pv
grazia.pv il 02/03/17 alle 20:14 via WEB
Vero? Ciao Carletto
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/03/17 alle 20:20 via WEB
Buona notte Grazia.
(Rispondi)
 
Spiky03
Spiky03 il 02/03/17 alle 16:17 via WEB
Mi piace Harambe.. povero animale.. e povero bambino.. capitato nelle mani della protezione di genitori snaturati!!! Ciao bel mone! P.S. Cavolo!!! Sono davvero belli i tuoi luoghi..
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/03/17 alle 16:23 via WEB
Con tutto il rispetto però, Harambe c'entra come i cavoli a merenda. Vabbè, vedremo cosa verrà fuori tanto poi noi a Bari, non chiamiamo mai o è difficile che lo si faccia, luoghi importanti con i loro nomi. Quando capita, come sia il caso di questo nuovo ponte che io percorro per andare da casa al cimitero (utile perché lo rasenta) io lo chiamo "U' ponte du' campsante". "Il ponte del camposanto" Così già molti lo chiamano. AhAhAhAhAhAhAhAh!!! Ciao Spiky, una splendida serata.
(Rispondi)
 
simona_77rm
simona_77rm il 02/03/17 alle 22:38 via WEB
Ahahaha! Un post veramente simpatico! Certo che voi baresi ne avete di situazioni e fatti divertenti da raccontare! ^___^ Ciao Carlo! Buona serata
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/03/17 alle 07:55 via WEB
Grazie Simo, a ciascuno il suo. Bel e sereno fine settimana mia cara.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963