Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

cassetta2OgniGiornoRingrazioDoNnA.Smonellaccio19hesse_fArianna1921harryhallerhesrobertwilson78elyravSono44gattinfilax6.2apungi1950Dott.FiccagliaNoneraunsognoVince198
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« SI VEDE IL MARSUPIO?NUDISTI OCCASIONALI »

ITALIANI ITALIOTI E EMIGRANTI

Post n°1815 pubblicato il 29 Luglio 2016 da monellaccio19
 

 

Confessando la mia immensa ignoranza, non sapevo che avessimo un "Museo dell'Emigrazione Italiana". Sapevo che alcune nostre regioni avevano nel loro piccolo, creato mostre fisse sull'emigrazione riferita nello specifico ai loro territori, ma di un museo nazionale non ne ero a conoscenza. Nel 2009 con l'assenso del Presidente Napolitano e per festeggiare i 150 anni dell'unità d'Italia, fu deciso di dar vita al museo che avrebbe raccontato la storia della valanga umana di circa 29 milioni di italiani che dalla fine dell'ottocento e i primi del novecento in poi, avevano fatto fagotto per cercare fortuna emigrando all'estero. Un esodo possente che ha segnato il destino di tanta povera gente che lasciava a malincuore la propria terra per rifarsi una vita in altri paesi promettenti. L'iniziativa partì bene sette anni fa e con la scelta della sede presso il Vittoriano a Roma, si avviò un progetto che avrebbe dato lustro alla nostra nazione citando i tanti italiani emigrati nei paesi in cui avevano lasciato tracce tangibili e memorabili con il loro lavoro: fossero essi operai, commercianti, imprenditori o contadini, molti avevano guadagnato posti invidiabili nelle società che li avevano ospitati. Insomma un museo che avrebbe gratificato tutti gli italiani. Sono passati sei anni da quel progetto, avviato, impostato e portato avanti dagli incaricati ministeriali, ma ritenuta comunque una sede provvisoria anche per il costo elevato. In poche parole, parliamo delle solite imprese all'italiana, quelle storie di cui Renzi non vuol sentirne parlare. L'anno scorso, dopo vari tentennamenti  e un cincischiare dannoso, il ministro Franceschini optò per il decisionismo: chiuse il museo per trasferirlo a Genova dove già v'era una struttura molto apprezzata  sulla emigrazione ligure. Detto fatto, valigie e tutto ciò che era stato posto nei locali del Vittoriano, fu preso  per chiudere definitivamente il museo. Ma...ecco la debacle, ecco il menefreghismo "made in Italy", la sufficienza che identifica i nostri operati: il sito ufficiale del museo esiste ancora ed è gestito da "hacker" insidiosi e dilaganti che si sono impadroniti della postazione web e ne hanno fatto scempio ad uso e consumo personale. Dal porno alle sciocchezze inutili, chi si azzardasse a visitare per sbaglio il sito da qualunque parte del mondo per interesse e piacere di leggere notizie sulla nostra emigrazione, avrebbe brutte sorprese. Allora, poiché è passato un anno dalla chiusura e dall'abbandono, non sarebbe il caso di intervenire e aggiornare o chiudere definitivamente questo luogo che ci sputtana in tutto il mondo? Ma perché cadere in queste trappole così banali? Perché non usare un po' di giudizio e fare le cose per bene? Poi ci richiamano a vedere roseo, vedere l'Italia che funziona e sperare in un domani migliore. A queste condizioni parrebbe impossibile vedere un futuro roseo, a meno che non si abbiano le traveggole!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13434532

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 29/07/16 alle 08:12 via WEB
Un futuro roseo per l'Italia????? Di quale favola stiamo parlando?????? Sapevo del Museo, non dello scempio ai danni del sito, anche perché mi sfugge il motivo per cui si dovrebbe perder tempo a fare una cosa del genere sulle spalle dei nostri antenati e compatrioti che hanno avuto per primi il coraggio di fare una scelta del genere per un futuri migliore. Se vai dall'amica Greta (to_revive) trovi una serie di testimonianze raccolte dalla viva voce dei migranti per il 4 luglio: mi permetto di consigliartelo, è una lettura emozionante! Buona giornata caro amico :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/07/16 alle 10:41 via WEB
Il mio post è nato dalla attenta segnalazione di Gian Antonio Stella prestigiosa forma del Corriere. Ho scoperto quindi un museo che non conoscevo a livello nazionale e poi la sua storia curiosa: nato con grandi propositi e avviato con buona volontà, diciamo che è morto sul nascere. I locali del Vittoriano costano cari e spostarlo era anche un esigenza economica. Sarebbe tutto "normale" per l'Italia, solo che lasciare il sito ufficiale in mano agli hacker, è stata una pessima scelta. Buon giorno Giù, ma posso sapere se stai su, stai giù ostai al centro????
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 29/07/16 alle 08:45 via WEB
Come sempre ci distinguiamo...che ci vuole a chiudere un sito? ma noooo...perché prendersi la briga di un click...facciamo la solita figura di m...buongiorno Carlo! smackkkkkkkk
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/07/16 alle 10:43 via WEB
Infatti che ci voleva a sospendere il sito? Macché, ci voleva uno che doveva provvedere a mettersi al PC e provvedere...con tutte le cosa che aveva da fare???? Mi fanno ridere!!! Ciao Tina, una serena giornata. Kiss.
(Rispondi)
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 29/07/16 alle 08:48 via WEB
...Non sapevo di questa ennesima storia italiana.... Non abbiamo rispetto del prossimo e tendiamo a denigrare le cose fatte da chi è passato prima di noi, anche per solo partito preso, se compriamo un gelato gettiamo la carta a terra, quando lasciamo una casa perché ne abbiamo trovata un'altra lasciamo li anche la monnezza, quando il sito non serve piu lo abbandoniamo alle ragnatele e agli hacker :( Viva l'Italia...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/07/16 alle 10:46 via WEB
Se sapessimo tutte le caxxate che combinano, veramente avremmo solo due possibilità: o ci ammazziamo dal ridere o ci ammazziamo veramente. Tu che dici? La seconda? Beh comincia tu che a me viene da ridere!!!! Ciao cara Ghes, bella giornata.
(Rispondi)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 29/07/16 alle 09:01 via WEB
Le solite storie italiane dove non cambia mai niente ma non possiamo rassegnarci.Iteressante il museo dei nostri migranti di cui sconoscevo l'esistenza.La nostra gente si è data da fare per migliorare le proprie sorti onestamente e lavorando duro cosa che non fanno gli immigrati che vengono da noi giornalmente.Buona giornata Carlè e scusami se è poco.Divy.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/07/16 alle 10:50 via WEB
Io sono convinto che se questo paese non avesse problemi, se li andrebbe a cercare perché senza non potrebbe vivere!!!! Credo che andremmo in crisi di...identità!!! Felice giornata Divy.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 29/07/16 alle 11:04 via WEB
Buongiorno...Avevo letto la notizia apparsa sul Corriere l'altro giorno.La notizia è la perfetta sentenza che la nave della nostra Italia è alla deriva.Quella moralità indecorosa che nei segreti della tecnologia evidenzia l'abuso e le conseguenze sociali..
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/07/16 alle 11:47 via WEB
Gian Antonio Stella è uno specialista nello scavare questi casi al limite della follia: per lui la priorità è mettere in evidenze le falle del nostro sistema. E ci riesce sempre visto che di materiale da scovare e dove ficcare il naso ve n'è tanto.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 29/07/16 alle 11:05 via WEB
Quindi leggiamo gli stessi quotidiani..Ti auguro un buon fine settimana Carlo..Patty
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/07/16 alle 11:48 via WEB
Certo, io me li "spolpo" tutti!!!! Non è il tempo che mi manca. Sereno fine settimana Pattyna.
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 29/07/16 alle 11:40 via WEB
vorrei tanto essere ottimista..e avere le travegole!!,,BUONGIORNO CARLOOO--*___*
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/07/16 alle 11:49 via WEB
AghAhAhAhAh!!!! Pure io mia cara, vorrei morire con le traveggole!!!! Ciao Maretta.
(Rispondi)
 
misteropagano
misteropagano il 29/07/16 alle 13:04 via WEB
ma dove l'hai pescata? questa è news da giornale ove non fosse già trattata adeguatamente , ciao Monel caro'_'
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/07/16 alle 17:33 via WEB
E' ovvio che mi sia servito di un articolo apparso sul Corriere a firma di Gian Antonio Stella. Testardo e bravo nel ficcare il naso in tutti i casi in cui ci sia spreco e inezia delle istituzioni, il noto giornalista ha scoperto questa perla ignobile. Buona sera Misty.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 29/07/16 alle 14:55 via WEB
In Italia si fa e disfa come meglio aggrada al comandante di turno... e non solo a lui. Ah, il potere! Che dire? Ci si accontenta delle barzellette e tutto il marciume vario passa liscio fino a perdersi nelle fogne. Ciao.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/07/16 alle 17:28 via WEB
Ora la speranza è che il contesto dove sarà inserito, peraltro già noto e interessante, sia un riferimento per la nostra nazione e la nostra gente che ha fatto grande l'Italia all'estero. Buona sera Mariateresa.
(Rispondi)
 
Spiky03
Spiky03 il 29/07/16 alle 15:13 via WEB
e pensare che l'Italia è bella, peccato che l'abitino gli italiani.. detto tutto!! Un caro saluto e un augurio di buona giornata e sereno W.E.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/07/16 alle 17:30 via WEB
Dura verità mia cara. Speriamo che a Genova vada meglio. Buona serata e dolce w.e. Spiky.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 29/07/16 alle 15:34 via WEB
Questo fatto dimostra l'interesse che il governo ha per questo paese, attento com'è ad autocelebrarsi da mattina a sera. Povera Italia , alla deriva come scrive Patty,presto si incaglierà da qualche parte e piano piano andrà a fondo...
Buona fine settimana, un sorriso:))
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/07/16 alle 17:36 via WEB
A questo punto, giusto perché non naufraghi l'iniziativa molto interessante, speriamo vada molto meglio a Genova dove c'è già un museo importante. Buona sera Giovanna.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 29/07/16 alle 15:55 via WEB
sciattoni siamo e sciattoni restiamo, forse diranno di noi. ma tant'è: ormai ci siamo abituati che spesso le buone idee affossano nel fango. bello quell'articolo sul Corriere.it.
non ti tocco Renzi, Carlo e so perfettamente che non può essere omnipresente, ma un Premier oltre che stare in TV, avrebbe anche il compito di stare a sentire 'ste solite imprese all'italiana...e magari anche intervenire o fare intervenire chi di dovere..così, è un mio personalissimo pensiero :-)
grazie, Carlo, sarà un fine settimana lungo. passa bei giorni anche tu!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/07/16 alle 17:42 via WEB
Sai che mi aggrappo a Renzi perché tra i peggiori, siamo costretti scegliere il meno peggio!!!! E ne sono convinto: tutto ciò che stiamo vivendo non è colpa di questo governo, ma di tutti quei governi che in questi anni lo hanno preceduto. Non a caso, chi ha messo fine allo scempio è stato Franceschini che ha chiuso la baracca al Vittoriano per spostarla a Genova. Comunque non voglio polemizzare, so che Renzi non è la panacea, è solo chi può tentare un cambio pagina che da decenni tutti sventolano e mai nessuno ha fatto. Godibilissimo w.e. lungo cara Elena.
(Rispondi)
 
dinobarili
dinobarili il 29/07/16 alle 18:16 via WEB
Felicissima serata. Un saluto da Pavia. Dino
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/07/16 alle 18:22 via WEB
Buona serata a te Dino.
(Rispondi)
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/07/16 alle 21:15 via WEB
Che dire? Una sporca faccenda Carlé, scappoooooooooooooooooooooo, vado a magnà la pizza con amici, splendida notte, a domani.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/07/16 alle 10:50 via WEB
Ciao, ad occhio e croce dovresti avere una linea invidiabile. Stai sempre a scappa', a correre.......che figurino!!!!! Ti abbraccio.
(Rispondi)
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 29/07/16 alle 22:19 via WEB
Dolce notte...un abbraccio
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/07/16 alle 10:51 via WEB
Abbi un sereno e felice w.e. Fran.
(Rispondi)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 29/07/16 alle 23:54 via WEB
le solite cose all'italiana, fatte di corsa e male... probabile che gi hacker abbiano anche modificato le pw d'accesso... mha! Ciao Carlè, buon proseguimento :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/07/16 alle 10:52 via WEB
Una delle tante porcate all'italiana. A Genova dovrebbe andare meglio. Buon giorno Laura.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 30/07/16 alle 05:31 via WEB
E poi Carlo, esiste quella parte meravigliosa di noi, che ha la capacita straordinaria di rifuggire dagli obbrobri della vita, e rincorrere il bello. Ci si ferma giusto un attimo per capire la differenza, quella che accentuerà le nostre preferenze. Ciao Carletto. -1 :-)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/07/16 alle 10:56 via WEB
Effettivamente, alle 5.30 è proprietà di tutti scrivere cose molto belle e sensibili. Brava Laura, scrivi sempre a questo ora, darai sempre il meglio di te. Buon w.e. cara.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963