Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

cassetta2DoNnA.Smonellaccio19OgniGiornoRingrazioVince198hesse_fdony686Dott.Ficcagliaapungi1950NannyalckArianna1921Identica1Sono44gattinfilax6.2iodurodargento
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« POLITICA E POTERE: QUALI...QUALCUNO E' SCESO DALLE... »

COLPO GROSSO

Post n°1571 pubblicato il 21 Novembre 2015 da monellaccio19
 

Il quadro Dama delle licnidi di Peter Paul Rubens

 

A volte si leggono notizie e si resta a bocca aperta: talvolta per la gravità di un fatto di cronaca, in qualche caso per l'entità di un avvenimento e molte volte perché la notizia,  oltre ai motivi che ho supposto prima, ti lascia basito e senza fiato per poi indurti a dire: "Ora che faccio? Rido o piango?". Credo sia il caso del furto/rapina avvenuto a Verona nel Museo Civico di Castelvecchio. Colpo grosso, molto grosso, se consideriamo che 17 quadri si sono volatilizzati come fossero "acqua fresca" e portati via con un certo comodo, da tre uomini col volto coperto. Un colpaccio che considerati alcuni pezzi pregiatissimi a firma di Tintoretto, Rubens, Mantegna e altri, non potrebbe essere nemmeno quantificato per quanto sia difficile e improbabile dare valore a certi capolavori. Per cui, considerata l'entità del furto, si pensa ad un lavoro su commissione. Se alle spalle di tutto ciò v'è un mecenate o un grosso uomo d'affari, non c'è buco in tutto il pianeta dove potrà trattare una improbabile vendita, quindi una sola destinazione: la sua abitazione fortezza dove conservare il suo "pregiato" bottino. Una conservazione perenne e infinita, dove potrà osservarli da solo o con qualche parente  e/o amico e....nessun altro. Allora, un paio di osservazioni: come è possibile che tre uomini armati debbano superare solo una guardia giurata e una cassiera alla fine della giornata lavorativa e fare irruzione in un museo? Questa è la protezione che noi sappiamo garantire alle opere d'arte che non hanno prezzo? Non ci sono soldi, dicono alcune fonti, bene, che si trovino 'sti soldi perché con queste sceneggiate tese a imitare il compianto Mario Merola, facciamo ridere un bel po' di gente in Italia e all'estero. Poi, tu caro committente del furto, avrai una barca di soldi immagino, avrai un caveau a prova di attacco nucleare, ma mi dici che cazzo di seghe mentali puoi farti ponendoti ogni giorno dinanzi a codesti capolavori? Che soddisfazione è avere opere così importanti e godersele da solo o con pochi intimi? L'arte è condivisone collettiva, è ammirare una grande opera con gente attorno e scambiarsi complici occhiate. "Le buone idee sono proprietà di tutti" diceva Seneca. Io modifico un tantino l'aforisma e dico che le grandi opere sono proprietà di tutti...quindi ogni tanto, chiamaci a gruppi di 100 persone alla volte e fai godere anche noi, pezzo di cretino!!!!


N.B. L'immagine rappresenta "La dama delle licnidi" di Rubens. Una delle opere sottratte.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13313692

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
lascrivana
lascrivana il 21/11/15 alle 08:47 via WEB
Ecco perché scrivo gratuitamente nel blog, perché le me opere d'arte siano a beneficio di tutti. Sorrido Carlo.un bacione.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/11/15 alle 11:07 via WEB
Brava, così si fa!!!! Tu scrivi e poi vedremo dove esporre le tue pregiate opere!!! Buon w.e. laura. Ti kisso.
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 21/11/15 alle 08:59 via WEB
no comment...Buongiorno e…
clicca!!!!
un abbraccio e mille sorrisi!!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/11/15 alle 11:07 via WEB
Una fantastica giornata Tina. Smack!!!
(Rispondi)
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 21/11/15 alle 09:30 via WEB
è proprio un gran cretino!buon fine settimana. :-) Dolce
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/11/15 alle 11:12 via WEB
Sicuramente!!!! Col tempo capirà che il suo egoismo e il suo egocentrismo, non porteranno a niente, nemmeno a dire in giro che lui possiede capolavori!!! Buon w.e Dolce.
(Rispondi)
 
la_moretta_2
la_moretta_2 il 21/11/15 alle 09:47 via WEB
Vogliamo andare a vedere da quante guardie è protetta la casa di Renzi? Tanto per citarne uno.....
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/11/15 alle 11:14 via WEB
Ma che ne sai tu della casa di Renzi????? AhAhAhAhAh!!!!!! Che gli devono rubare a quello? Non ha nemmeno gli occhi per piangere!!!!! Buon giorno mia cara Gio.
(Rispondi)
 
 
 
la_moretta_2
la_moretta_2 il 22/11/15 alle 10:29 via WEB
Far ridere la gente è difficile, mentre per farla piangere basta poco. Noi Italiani siamo il meglio del meglio, sappiamo far ridere il mondo intero, baluba compresi. Ciao Carlo, buona domenica, qui ha nevicato.
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
roberto il 22/11/15 alle 11:02 via WEB
Capisco che secondo una logica per dir così aristotelica Renzi è per qualcuno l’essenza originaria delle cose, il motore immobile che muove l’intero universo, l’Essere che permane intatto sotto il mutevole scorrere delle vicende umane, non c’è avvenimento sull’orbe terracqueo che non veda lo zampino – naturalmente pestilenziale – dell’onnipotente presidente del Consiglio. Però che debba rispondere anche del furto al Museo di Castelvecchio non è un po' troppo???
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Didì il 21/11/15 alle 10:57 via WEB
Siamo il paese principe dell'arte ma a livello di sicurezza facciamo effettivamente pena. I musei sono poco protetti, a parte forse quelli più famosi, ma non escludo che anche li si possa tranquillamente entrare e rifornirsi di ciò che si vuole. Ciao Carlo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/11/15 alle 11:15 via WEB
Si taglia e taglia qua, ma non è mai abbastanza!!!! Non si possono scoprire posti sensibili ricchi di capolavori. Mah..... Ciao Didì.
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 21/11/15 alle 11:32 via WEB
non mi fai sorridere nemmeno tu stamattina??....ho pensato anche a una richiesta di riscatto..ormai questo e altro..ciao Carlo..che decadenza..!!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/11/15 alle 11:54 via WEB
Sì, potrebbe essere, ma ne dubito mia cara: quella roba scotta e non si piazza da nessuna parte!!! La possono buttare a mare....ma resterebbero a mani vuote. Pertanto, un eventuale riscatto dovrà essere molto contrattato. Ovvero, perso per perso, si potrebbe puntare al ribasso ma non troppo. Difficile situazione. Ciao Mara, Ti farò sorridere con il post di domattina. Lieto w.e.
(Rispondi)
 
 
 
allofme00
allofme00 il 21/11/15 alle 14:39 via WEB
Bisognerebbeindagare fra i 10 più ricchi del mondo: il sottoscritto è stato escluso solo perchè mi mancava 1,00Euro. Il mandante di questa"bravata" deve essere l'uomo più insoddisfatto del pianeta terra, l'uomo che vive dentro un abissale vuoto, un uomo che non vive, ma si nutre dell'odore del suo denaro. Non poteva fare altro che porre in essere questo furto per il solo gusto di guardarli appesi sulle sue pareti: altro non può fare. E neppure li venderà: non sa cosa farsene di altri soldi. UN CAPRICCIO CHE ANDAVA ESAUDITO! Insomma, caro Carlo, non sò proprio esporre una parere degno di questo termine!
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/11/15 alle 17:12 via WEB
A prescindere dai soldi e quindi dalla opportunità o meno di compiere certi atti, c'è la latitanza del raziocinio, l'inutile possesso di un paio di neuroni. Ovvero, chiunque abbia ordinato (?) eventualmente il furto dichiara apertamente quanto sia uomo di "pochezza", arido e inutile. Poi se ci sono ragioni per chiedere magari un riscatto, allora rischia grosso e ancor di più. Buona sera Doc.
(Rispondi)
 
Yaris167
Yaris167 il 21/11/15 alle 15:08 via WEB
Quale delirio d onnipotenza si può celare dietro il furto di un quadro da poter ammirare da soli? O forse no, il delirio sta nel presentarlo a pochi intimi che si sentiranno defraudati del diritto di rubare per primi... triste è dir poco! Buona vigilia domenicale, Carlo :-)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/11/15 alle 17:18 via WEB
Questo è il classico caso in cui mi sarebbe piaciuto alloggiare per pochi minuti, nella testa di questo signore...ammesso che sia solo una persona ad avere pensato questa sottrazione infausta. Meschino, misero e limitato: cosa ha ottenuto? Il possesso di capolavori? Allora, se così fosse e se non andranno distrutti per puro caso, potrà trasferirli nei secoli dei secoli ai suoi eredi, ma arriverà il momento in cui verranno fuori tra mille anni e si saprà in tale epoca la loro provenienza e il relativo rientro alla base. Bella soddisfazione!!!! Buona sera Rossella, lieto w.e.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 21/11/15 alle 15:57 via WEB
Certamente un furto su commissione perchè tu sai che sono opere invendibili- Mi faccio le stesse domande che ti sei posto e sono convinta che il committente non capisce niente di arte, diversamente saprebbe come ci si approccia a questi capolavori, che appartengono al mondo, come lo scibile universale. Sicuramente avrà voluto dimostrare a qualcuno il potere dei soldi.Questi nababbi non capiscono niente oltre il valore del denaro. Comunque , nel nostro paese tutto quanto è importante non viene protetto, non ho mai capito perchè lascino incustoditi simili patrimoni e facciano poltrire 5, 6 persone in un ufficio dove due lavoratori veri basterebbero. Misteri del pubblico, mangiasoldi come le macchinette che impoveriscono le tasche di molti ludodipendenti. Sereno fine settimana Carlo, un abbraccio!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/11/15 alle 17:22 via WEB
Sì, apprendendo la dinamica del furto, c'è da strabiliarsi per come siano andate le cose. E' inammissibile che proprio in Italia, dove l'arte è di casa, si commettano leggerezze simili: una guardia giurata, una cassiera e un'ora e mezza di tempo per portare via con sensibilità chirurgica, 17 opere d'arte! Nemmeno in una sceneggiatura di un film si potrebbe concepire una scena del genere senza essere presi a fischi. Ti abbraccio Giovanna e buona serata.
(Rispondi)
 
ingridmessina
ingridmessina il 21/11/15 alle 17:28 via WEB
Buona serata di sabato Carlo caro.....io ancora non riesco a mettere l'immagine con tutto le mail di Libero Aiuto...Ingrid
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/11/15 alle 17:33 via WEB
Credimi mia cara non posso proprio. Ho provato a cambiare la mia foto, macchè...niente da fare. Se so o riesco a capire come fare, ti avverto, promesso!!!! Un abbraccio sincero ed affettuoso e buon w.e. Ingrid.
(Rispondi)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 21/11/15 alle 17:48 via WEB
questo è puro egoismo e grande smania di possesso caro carlo.poveri noi a cosa si è arrivati per esibirsi fra pochi conoscenti e amici.:(((((un bacio da divy.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/11/15 alle 18:00 via WEB
Mi fa rabbia la insufficiente protezione al museo: impossibile rimanere in chiusura serale in due: una cassiera e una guardia giurata.Un gioco da ragazzi portar via 17 tele. E' un paesi di matti questo..... Ciao cara, abbi una bella serata,un bacione.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 21/11/15 alle 18:24 via WEB
Buona serata Carissimo:-)))
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/11/15 alle 19:15 via WEB
Buona serata a te Giuliana.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 21/11/15 alle 18:24 via WEB
Sono ancora molte però le cose da chiarire sulla dinamica della rapina. Si sa che la cassiera, legata e imbavagliata dai malviventi, è riuscita a liberarsi da sola e si ritiene che la banda abbia agito indisturbata nel museo per almeno un’ora e 10 minuti, razziando non qualche tela, ma quasi una "quadreria", 17 dipinti. Ci sarebbe poi un mistero sul sistema d’allarme: il dispositivo non era in funzione al momento dell’irruzione; viene innestato alle ore 20, ed il protocollo prevede che, se per vari motivi, alle 20.10 non è ancora acceso scatti una segnalazione alla centrale operativa. Cosa, questa, che non sarebbe mai avvenuta.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/11/15 alle 19:17 via WEB
Molti punti oscuri e discutibili, sono d'accordo. Però, c'è un aspetto dal quale non possiamo prescindere: una cassiera e un agente di vigilanza privata, all'ora di chiusura, non li vediamo nemmeno al più piccolo supermercato cittadino!!!!!
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 21/11/15 alle 19:55 via WEB
E' per questo che molti chiedono ai responsabili del Museo e ai politici che avrebbero dovuto vigilare (per primo il sindaco di Verona)di rassegnare le dimissioni. Ma si sa qui in Italia non si dimette mai nessuno!
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 21/11/15 alle 19:58 via WEB
Mi domando: se invece di comuni ladri fossero stati dei terroristi cassiera e vigilante sarebbero morti e il museo non ci sarebbe più....
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/11/15 alle 20:04 via WEB
Perché siamo l'unico paese dove la responsabilità è sempre dell'altro o di un altro. E quando mai beccheremo un vero colpevole...solitario???? Mi dimetterò io, creerò un caso eclatante!!!
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/11/15 alle 20:07 via WEB
Ehilà.....che ti prende????? AhAhAhAhAh!!!! Leggermente incaxxata????? Non esageriamo ora. Meglio come è andata: la vita di una persona non vale quanto 17 capolavori. Vale molto di più!
(Rispondi)
 
oscar_turati
oscar_turati il 21/11/15 alle 18:34 via WEB
Come non darti ragione Carlo! Soprattutto quando scrivi: "L'arte è condivisone collettiva, è ammirare una grande opera con gente attorno e scambiarsi complici occhiate". Ciao e buon fine settimana. Oscar
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/11/15 alle 19:19 via WEB
Se ogni tanto abbiamo bisogno di conferme su come funziona questo stato, ebbene, ci sono accadimenti del genere che fugano ogni dubbio: siamo un paese che non sa proteggere i suoi beni eterni e di valore!!!! Dici che sia abbastanza discutibile a livello governativo???? Buona sera Oscar.
(Rispondi)
 
tiffany2021
tiffany2021 il 21/11/15 alle 18:45 via WEB
Ma non è che l'hanno fatto per l'assicurazione? ( sì lo so lo so...son sempre quella che cade dal pero :D ) Però dai Carlo ma che senso ha? Rubi delle opere che comunque appena qualcuno le vede ti fa sbattere in galera...o no? :) Buona domenica
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/11/15 alle 19:22 via WEB
Molti lati oscuri che avrebbero bisogno di chiarimenti: certo è che tre persone come fossero ragazzini che giocano a guardie e ladri, non possono essere "favoriti" così apertamente per avere anche molto tempo a disposizione, per portarsi via 17 tele di valore inestimabile. A difesa di tutto ciò: una cassiera e un solo vigilante, mica pizza e fichi!!!!! Fatti due risate!!!! Buona serata Tiffy.
(Rispondi)
 
antoniettaalessi
antoniettaalessi il 21/11/15 alle 22:51 via WEB
Trova il tempo di essere amico: è la strada della felicità. (Madre Teresa di Calcutta) Buona domenica...un abbraccio...anto
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/11/15 alle 08:00 via WEB
Lo troverò, promesso!!!! Trascorri una lieta e speciale domenica Anto. Ti abbraccio e ti kisso.
(Rispondi)
 
luce78_2
luce78_2 il 22/11/15 alle 03:47 via WEB
Siamo fatti anche noi della materia di cui sono fatti i sogni; e nello spazio e nel tempo d’un sogno è racchiusa la nostra breve vita. (William Shakespeare)
Un sorriso e un augurio di una santa domenica //Lidia
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/11/15 alle 08:02 via WEB
Mi sento in imbarazzo, hai scomodato William all'alba per me!!!! Spero non mi bestemmi (lui) in inglese, non lo sopporterei!!!! AhAhAhAhAhAh!!!!! Buona domenica carissima Lidia.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963