Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19hesse_fVince198iodurodargentoDoNnA.SlascrivanaSono44gattinfilax6.2maresogno67cassetta2simona_77rmDott.FiccagliaOgniGiornoRingrazioapungi1950bubriska
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« UN DONO (E CHE DONO) NON...NESSUN PERDITEMPO: SOLO ... »

COS'E' UN BACIO?

Post n°1557 pubblicato il 10 Novembre 2015 da monellaccio19
 

 

Ci sono baci che nell'immaginario collettivo restano sempre nella memoria: sono quei baci che al cinema specialmente, ci hanno acchiappato, affascinandoci e provocando forti emozioni che, campassimo cent'anni, saranno sempre presenti nei nostri occhi e nei nostri cuori. Io sono uno di quelli che nel tempo ha sempre reputato il bacio tratto da "Via col Vento" il bacio per antonomasia: il bacio che si scambiano Clark Gable (Rhett Butler) e Vivien Leigh (Rossella O'Hara) in una delle scene più epiche del film apparso in Italia nel 1951, è così ricco di passione e di pathos che resta memorabile. L'altro bacio che ho sempre reputato essere in grado di spodestare la prima posizione, è quello che nel film "Notorius" due altri divi si scambiano appassionatamente e con trasporto: Cary Grant e Ingrid Bergman.

 

Una bella lotta non c'è che dire e ci sarebbero tanti altri baci da film celebri che non avrebbero nulla da invidiare ai due che ho citato e per me ai primi posti; poi a seguire ci sarebbe il bacio da "Ghost", quello tratto da "Colazione da Tiffany" ecc.ecc. Fanno parte tutti della storia del cinema mondiale e in tutti questi anni, non hanno perso smalto per classe, stile e sentimento. Di classifiche nel tempo ne sono state compilate, ma in buona sostanza, salvo qualche piccolo spostamento di posizione, i baci famosi sono sempre quelli che conosciamo tutti. Oggi invece, grazie ad una nuova classifica redatta sulla scorta di una inchiesta realizzata in casa nostra, è stato chiesto agli italiani: "Quali sono i baci che più amate?". La domanda è generica e non fa riferimenti precisi sul cinema, pertanto le risposte hanno rivelato molte sorprese.

2) Via col vento

3) Titanic

4) Il bacio di Klimt (quadro)

5) La bella addormentata nel bosco

6) Ghost

7) Il bacio di Robert Doisneau (foto)

8) Gli Amanti di Magritte  (quadro)

9) Colazione da Tiffany

10) Bacio di Times Square (foto)


Naturalmente vi state chiedendo quale bacio occupi la prestigiosa prima posizione e strano ma vero: 

 

Una scelta che la dice lunga: il primo posto meritatamente lo occupa il celeberrimo bacio di Hayez. Una classifica sconvolgente se notate: in primis ci sono delle "new entry" interessanti come opere pittoriche famose e bellissime: sono quadri di Klimt, Magritte e Hayez; poi un cartone animato della Disney con un bacio tenerissimo tra il Principe e la Bella Addormentata. Le  due foto sono anche molto belle: "Il bacio" del grandissimo fotografo Robert Doisneau che fu scattata nel 1950 creando un capolavoro della fotografia: un bacio rubato nel "Hotel de Ville" nell'immediato dopoguerra che crea un clima magico di una Parigi che vuol riprendere a vivere; poi un altro scatto di un altro celebre fotografo: Afred Eisenstaedt che colse, nel famoso trambusto di Times Square, la follia di una città per la fine della seconda guerra mondiale. Era il 1945 e il bacio fu inteso e appassionato tra una infermiera felice e un marinaio: la fine d'incubo per la storia mondiale. Infine, sperando che perdonerete questa mia lunga tiritera, mi piace richiamare la vostra cortese attenzione su un dettaglio che non è insignificante: io condivido in pieno la classifica attuale, mi sembra completa, di un certo livello culturale (basti pensare alla citazione artistica di pittori celebri), ma nello stesso tempo mi e vi chiedo: "Ma in questi ultimi anni nessuno mai ha baciato così tanto bene da passare alla storia?". Ossia, se notate la classifica siamo fermi a tanto tempo fa. Poiché siamo in tema, mando un bacio a voi tutti....questo alla storia non passerà! Mi spiace!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13307575

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
divinacreatura59
divinacreatura59 il 10/11/15 alle 07:03 via WEB
e io ti mando un bacio mattutino.non diventerà celebre ma è il bacio della divina....ti pare poco????:)))))ciao bellezza...buona giornata.smackkkkkkkkkkk
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/11/15 alle 09:54 via WEB
Grazia cara, consentimi di ricambiarlo e augurarti una radiosa giornata. Kiss.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 10/11/15 alle 08:20 via WEB
I baci storici del film "nuovo cinema paradiso" una raccolta proibita e ambita dagli spettatori dell'epoca. Ciao Carlo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/11/15 alle 09:57 via WEB
Sì, era un'antologia molto gratificante ed esaustiva. In realtà ho apprezzato molto la classifica stilata. Inserire tra i primi dieci posti tre opere pittoriche di grande valore, è stata una magnifica sorpresa. Non parliamo poi delle due foto. Non so se le conosci, ma in rete dai un occhiata ai tre quadri e alle due foto. La gente che è stata interrogata per l'inchiesta, ha risposto in modo colto! Buon giorno Laura.
(Rispondi)
 
NoRiKo564
NoRiKo564 il 10/11/15 alle 08:55 via WEB
Io ricordo la sequenza finale di Nuovo Cinema Paradiso, con la scena di tutti i baci audaci tagliati dalle pellicole del proprietario del cinema perché troppo audaci... Io credo che ci si baci ancora e molto bene, ma forse il gesto è stato un pò ' sdoganato, una volta il bacio era qualcosa di intimo, ce lo si scambiava quasi di nascosto...mai comunque in mezzo alla strada o davanti a tutti...I baci che tutti ricordiamo sono quelli antichi proprio perché più carichi di intimità....
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/11/15 alle 10:01 via WEB
Giusto Giulia, è venuto meno l'attimo intimo della scambio: i precursori sono proprio i protagonisti delle due foto da me citate e inseriti nei primi dieci posti. Non so se ricordi queste magistrali foto, altrimenti cercale in rete e gustale: sono, in tempi non sospetti, baci dati in pubblico ma cionondimeno, sono baci intensi e appassionati. Buon giorno mia cara.
(Rispondi)
 
tiffany2021
tiffany2021 il 10/11/15 alle 09:27 via WEB
Si resta ai classici ma il bacio, in tutti i film, è sempre il momento più bello. Ciao Carlo buona giornata.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/11/15 alle 10:03 via WEB
Infatti, per la prima volta è stato allargato il campo: ecco pertanto, la presenza di tre quadri celeberrimi e due foto altrettanto famosissime: se vuoi rinfrescare la memoria, dai un occhiata in rete. Opere eccezionali sia i quadri che le due foto. Ottima giornata Tiffy.
(Rispondi)
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 10/11/15 alle 10:20 via WEB
Carletto monellaccio, cosa speri che le tue fan vengano a baciarti in massa? Lascia qualcuna anche per il tuo omonimo. Buona giornata.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/11/15 alle 10:54 via WEB
La tua maliziosa notazione, ahimè, non ha fondamento. Mi spiace caro omonimo, ti bacerai da solo!!!!! AhAhAhAhAhAh!!!! Ciao Carlo, una bella giornata.
(Rispondi)
 
Dr.U
Dr.U il 10/11/15 alle 10:34 via WEB
sarà perchè probabilmente è il primo che io abbia visto, ma per me il bacio del cartone animato Candy Candy tra la protagonista e Terence rimane spettacolare. Che poi....non era tecnicamente solo un bacio, quanto piuttosto un abbraccio struggente seguito da un bacio. Ahhhhhh....
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/11/15 alle 10:53 via WEB
Perciò tutto questo si definisce "immaginario collettivo": una immagine, qualunque sia, trasmette emozioni per colui che la vede. Pertanto il tuo pathos è stato colpito da quelle immagini che io francamente non conosco. Tuttavia, qualcosa di nuovo e di sorprendente si evince da questa nuova inchiesta: l'inserimento nelle prime dieci posizioni, di tre opere pittoriche famose e due foto celeberrime. Chi ha partecipato all'inchiesta rispondendo alla domanda, ha dimostrato un'ottima cultura. L'82% degli intervistati ha indicato il "Bacio" di Hayez. Mi sembra una buona scelta così come gli altri due famosi quadri e le due foto molto storiche e note. Ciao Doc, abbi una deliziosa giornata.
(Rispondi)
 
tocco_di_principessa
tocco_di_principessa il 10/11/15 alle 12:42 via WEB
Il bacio Un Apostrofo rosa tra le parole ti amo*** Bacio Carlè.. Buon Pranzo e Buona giornata Leica***
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/11/15 alle 18:18 via WEB
Già, citando Rostand e il suo Cyrano, siamo a celebrare i più suggestivi baci del cinema, della pittura e della fotografia. Sensazioni, emozioni e ricordi. Un affettuoso abbraccio e bella serata Leica.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 10/11/15 alle 13:07 via WEB
Nell'ambito artistico ho l'imbarazzo della scelta. Adoro l'arte e il bacio testimonia l'esistenza nel mondo,la continuità nel tempo,dell'emozione che unisce due corpi. Nell'ambito cinematografico sceglierei Ghost.Il conferimento della passione e delicatezza oltre l'eternità.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/11/15 alle 18:21 via WEB
Molto imbarazzante, tra l'altro ognuno di noi, nel campo visivo, riceve input diversi secondo le corde che l'immagine riesce a toccare. A parte i tre quadri che presumo tu conosca, richiamerei la tua attenzione sulle due foto che ho citato. Nel caso volessi rinfrescare la memoria, ti inviterei a rivederle in rete: belle e suggestive.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 10/11/15 alle 13:09 via WEB
Caro Carlo...Aggiorna la classica..il più bel bacio è quello che ognuno di noi riceve da chi amiamo. Buon pomeriggio Patty
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/11/15 alle 18:22 via WEB
Per quanto mi riguarda, il più bel bacio è quello che non ho ancora dato. Una deliziosa e serena serata Patty.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Didì il 10/11/15 alle 13:36 via WEB
Penso che il miglior bacio, sia quello che tutti noi, nessuno escluso, ha dato per la prima volta. Non ci sono foto, ne quadri ne telecamere a riprendere, ma resterà sempre nei nostri cuori, fuori classifica naturalmente. Oggi mi sento romantico, ciao baciatore folle!
(Rispondi)
 
 
allofme00
allofme00 il 10/11/15 alle 14:55 via WEB
Il bacio più bello che ho dato io, è stato quello che non ho ancora dato. E quando avverrà, ci sarà un altro, ancora più sentito e profondo e che aspetta di venire realizzato! Ciao Carlo!
(Rispondi)
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/11/15 alle 18:46 via WEB
Per Peppe: questa non è tua!!!! Però la condivido in toto! Ti auguro che avvenga quanto prima. Post mortem ne riparliamo!!! Buona sera Doc. Ti ho mandato la mail.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/11/15 alle 18:25 via WEB
Per Didì: vero, pischello, hai ragione: quello è indimenticabile perché nella sua essenza ricorda una esperienza indimenticabile. Invece, come dice Peppe, il bacio più bello è quello che daremo: non so quando, dove, come e con chi, ma sarà quello. Ne parleremo post mortem!!!! Ciao Didì buona serata.
(Rispondi)
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 10/11/15 alle 14:54 via WEB
il bacio di Via col vento resterà nella storia.buon pomeriggio e un baciuzzz. :-) Dolce
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/11/15 alle 18:47 via WEB
UN classico immortale ancora oggi a distanza di 65 anni. Buona serata Dolce.
(Rispondi)
 
ranocchia56
ranocchia56 il 10/11/15 alle 15:56 via WEB
Lo credo bene che la classifica è restata a tempo indietro, oggi ormai si fa tutto per finta. MA ci si è mai accorti che per la strada non si bacia più nessuno? E nemmeno cammina abbracciato o mano nella mano? Tutte cose inutili, non sentite, non necessarie, oggi è solo tutta pura materia, peggio che gli animali che i preliminari e i gesti affettuosi li conoscono ancora.. E' tutto finto, i film passionali saltano spesso la scena dei baci o la accennano freddamente, l'intimità non esiste più, forse anche nel privato.. A te Carlo contraccambio il bacino.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/11/15 alle 18:50 via WEB
Beh, si baciano in strada, senza ritegno e ancor di più, scopano in pubblico e in pieno centro affollato o nei giardini pubblici con i bambini in giro!!!! Il bacio di cui parliamo è un altro quello che si da consentimento,senza malizia e con trasporto appassionato: quelli sono rari e in giro non se ne vedono. Grazie mia cara, una buona serata Rosetta.
(Rispondi)
 
angelheart_2014
angelheart_2014 il 10/11/15 alle 16:05 via WEB
Aaaaaaaaa però Carlo!! Come siamo oggi dolci con tutti questi baci, baci storici e non dimenticabili , ognuno di noi si ricorda il primo bacio ( sperò altrimenti sarebbe triste ) ..e io ti lascio il mio bacio , una bacio di Farfy mu@@@@@@@@@@@@@@@ !! a presto amico mio
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/11/15 alle 18:51 via WEB
Grazie mia cara. Ogni tanto diamo spazio alle "snutellate" caloriche e romantiche. Un tenero abbraccio Monika.
(Rispondi)
 
angelheart_2014
angelheart_2014 il 10/11/15 alle 16:05 via WEB

Grazie di cuore per la tua speciale amicizia Carlo .Sono qua da te per lasciarti un saluto caldo e solare anche se ancora autunnale ,un clikka per te ....un bacio da Angel Heart 

(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/11/15 alle 18:52 via WEB
Tu sei speciale teso'!!!!!! Un bacione e dolce serata.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 10/11/15 alle 19:00 via WEB
a me i baci piacciono tutti. di più quelli che non vengono immortalati da telecamere ma che resteranno nella nostra storia. fra quelli che hai menzionato scelgo quello fra l'infermiera e il marinaio: è gioia, è la fine di una paura è l'inizio di una nuova vita che si mescolano insieme. ciao Carlo, buona serata :-)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/11/15 alle 19:36 via WEB
Bellissima: memorabile se si tiene conto della data in cui fu scattata. Non è male anche l'altra, quella di Doisneau perché ha la stessa atmosfera, lo stesso clima: l'immediato dopo guerra per una Parigi che ha patito anche l'occupazione nazista. Insomma, baci storici che segnano la nostra vita. Buona sera mia cara Elena.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 10/11/15 alle 19:35 via WEB
Ora penso siano rare le persone che si amano talmente tanto da arrivare a quella intimità unica, passionale, dolcemente carica di erotismo come può essere un bacio vero, che ti prende prima l'anima e poi i sensi fino alla follia. Ora si incontrano, fanno sesso e si salutano con un bacio che sfiora la guancia.
Ti lascio un baciotto...dolcissima serata!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/11/15 alle 19:38 via WEB
Quei baci da farfalle nello stomaco!!!! Quando l'emozione e il sentimento esondano anche e solo per le labbra che si sfiorano! Una parola che si usa poco ormai: Pathos!!! Ciao cara, una magnifica serata e un affetuso kiss.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 10/11/15 alle 19:38 via WEB
A me piace il bacio di New York, che vuol dire tutto.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/11/15 alle 19:43 via WEB
Quello è un classico ormai, datato e sempre verde!!!! Ma come dicevo ad Elena, anche quello di Doisneau non è male: un'istantanea che al di là del bacio, coglie il pulsare di una città che sta uscendo dalla guerra e dalla occupazione tedesca. Bellissima anche questa. Bye.
(Rispondi)
 
antoniettaalessi
antoniettaalessi il 10/11/15 alle 22:29 via WEB
Buona serata caro carlè...ricambio il bacio...anto
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/11/15 alle 07:36 via WEB
Splendida giornata carissima Anto. Ti kisso!
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 10/11/15 alle 23:08 via WEB
In effetti, la classifica è consolante per la risposta culturale degli intervistati: opere artistiche mirabili e di grande impatto emotivo.Tra i baci dei film, quello che ricordo come emozionante (ma ero giovanissima e sognatrice)è stato il bacio di addio tra Humphrey Bogart e Ingrid Bergman in Casablanca. Hai scelto, Carlo, un argomento che non lascia nessuno indifferente e che coinvolge ed emoziona anche quandoe è trattato in altre espessioni artistiche per esempio in poesia. Chiudo la serie dei commenti con un sentito Buona notte
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/11/15 alle 07:41 via WEB
Vero, anche quel bacio tra i due "mostri sacri" del cinema come Bogart e Bergman, non è malaccio!!!! Il cinema ai tempi nostri ci ha fatto sognare tanto: era l'unico mezzo allora, per avere...il mondo a portata di mano!!! Quante pellicole che ci prendevano per mano e ci trasportavano sulle ali della fantasia per tutto il pianeta, coinvolgendoci fino al punto di diventare noi stesi protagonisti! Oggi si sogna in rete dietro un monitor e no in una sala seduto su una volgare "sedia" in legno!!!! AhAhAhAhAhAhAh!!!! Buon giorno Mariateresa, un bacione.
(Rispondi)
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 10/11/15 alle 23:28 via WEB
Ogni bacio è sempre diverso...ogni bacio di un film emoziona in un modo diverso...non ho baci preferiti dei film...ma se vuoi te ne ricordo altri....balli proibiti, uccelli di rovo e molti altri... Il bacio x me è il più importante,il più bello... Notte.. Un sorriso
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/11/15 alle 07:44 via WEB
Se vogliamo soffermarci solo sui baci, veramente ce ne sono tanti nel cinema: quelli che poi veramente trasportano, affascinano, ti fanno sentire le farfalle nello stomaco, non sono molti. Tuttavia, è anche vero che tutto ciò è soggettivo, ovvero, ognuno di noi con il suo pathos, avverte in maniera diversa. Una meravigliosa giornata Francesca. Kiss.
(Rispondi)
 
lareginanera_nera
lareginanera_nera il 10/11/15 alle 23:28 via WEB
Il bacio di Colazione da Tiffany, wowwwwwwww meraviglioso. Notte Carlo, un bacio dany ^_****
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/11/15 alle 07:46 via WEB
Bello anche quello: da ricordare!!!! Del resto la classifica non si ferma alle prime dieci posizioni...ma continua perché sono tanti da ricordare. Una splendida giornata Dany. Smack!!!!
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963