Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

iodurodargentoDoNnA.SlascrivanaSono44gattinfilax6.2Vince198maresogno67cassetta2monellaccio19simona_77rmDott.FiccagliaOgniGiornoRingraziohesse_fapungi1950bubriska
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« CARTE...CARTE...CARTE......BUON GIORNO A TE...A LEI... »

BAU....BAU....BAU....

Post n°1520 pubblicato il 06 Ottobre 2015 da monellaccio19
 

 

So che molti di voi posseggono un cane, a parte la Tiffy che ne possiede più di uno. Alcuni di voi posseggono un cane e non abitano in un appartamento condominiale, ovvero,  occupano una villetta, un'abitazione che comunque abbia un giardino o uno spazio a disposizione recintato e con tanto di cancello. Bene, vi siete mai domandati perché il vostro cane, di qualunque razza e dimensione sia e a prescindere dal tipo di addestramento ricevuto, appena arriva il postino, abbaia come un forsennato? Bella domanda vero?  E non pensate solo ad un modo istintivo e naturale difronte all'estraneo che si avvicini al suo territorio, no c'è di più, c'è una analisi comportamentale che spiega perché lo faccia e perché con il postino più che con un'altra persona. Chi ha detto perché il postino suona sempre due volte? Magari fosse per quello, basterebbe pregarlo di suonare solo una volta o...tre volte!!! Il postino è il maggior imputato a sua insaputa: il cane lo punta subito, appena si avvicina al cancello, a causa della suo giubbotto o pettorale catarifrangente (giallo e blu) che obbligatoriamente deve indossare durante le ore di lavoro. Il cane è attratto da quei colori, abbaia verso l'intruso, il postino si limita ad inserire la posta nella cassetta fuori dal cancello e va via. Solo allora il cane si placa, smette di abbaiare e pensa: "Azz!!! L'ho spaventato, gli ho fatto paura a 'sto rompiballe, so' troppo forte, magari  so' di piccola stazza, ma so' tignoso e se prendo uno di mira lo faccio a polpette". Capite come ragiona il vostro fedele amico e compagno? Mo', secondo voi, a tutto questo panegirico chi ci ha pensato? Una ricercatrice americana, tiè...non è inglese! Fido abbaia perché, ogni giorno è la stessa scena, lui si galvanizza e appena lo vede, abbaia perché si convince sempre più che il portalettere si spaventi e fugga via. Il buon uomo invece,  si limita a lasciare la corrispondenza e il cane si...frega le zampe:  in psicologia questo si chiama "condizionamento operante" cioè, l'animale comprende che il suo comportamento ha effetto, il "nemico" se la batte e capisce che è per effetto dell'abbaiare! Più passano i giorni e più le sue convinzioni si rafforzano!!! E' così che l'abbaiare per lui diventa abitudine, lui si è "educato" a tener lontano abbaiando contro chiunque si avvicini al cancello o alla recinzione. Forte vero? I cani sono intelligenti, capaci di grandi imprese come sappiamo tutti. Mi chiedo tuttavia se io, per esempio, andassi da Tiffy, mi avvicinassi al cancello di casa sua a suonassi per farle visita, che succederebbe? Arriva il cane (uno qualunque dei suoi)  e comincia ad abbaiare perché magari mi sono presentato con un abbigliamento sgargiante. Orbene, io non mi allontano, lui abbaia sempre e presumo, vedendomi ancora fermo al cancello, che stia pensando: " Vabbè, ma perché 'sto stupido non se ne va come fa il postino?". E io che gli dico per tranquillizzarlo e fargli capire che non solo non sono il postino, ma che devo pur entrare là dentro?". Secondo voi la ricerca, lo studio comportamentale va ramengo  o sono io che non devo andare a casa di Tiffy?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13287394

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
picciro
picciro il 06/10/15 alle 08:57 via WEB
Ti auguro una serena giornata..di sole interiore..bau..bau..XOXO
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/10/15 alle 09:58 via WEB
Grazie cara lo sia anche per te. XOXO.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 06/10/15 alle 09:58 via WEB
Portati un altro cane. Ma los ai che stanotte ho sognato un cane che mi fregava il calzino. :-). Ciao Carlo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/10/15 alle 10:39 via WEB
Seeeeeeeeeeee!!! Sai quanti ne ha Tiffy di cani???? Ne farebbero polpette del mio e di me!!! Perché tu dormi con un calzino solo? Ciao, buon giorno Laura.
(Rispondi)
 
 
 
lascrivana
lascrivana il 06/10/15 alle 10:54 via WEB
Non dormo con i calzini. Mi piace sentire il fresco delle lenzuola a piedi nudi. Si, io solitamente metto un calzino per piede. Tu invece ne metti due? Devi sentire tanto freddo ai piedi. Devi comprarti delle scarpe termiche, così dentro ci metti l'acqua calda.
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/10/15 alle 11:29 via WEB
In verità sono i calzini che non dormono con te. Io dormo con la borsa dell'acqua calda, me la metto sul....perché starnutisce se si raffredda. Che ridi? Me la metto sul naso!!!
(Rispondi)
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 06/10/15 alle 10:20 via WEB
ciao Carlo, io sapevo che se il cane abbaia quando arriva il postino è perchè quest'ultimo invade il suo territorio.buona giornata. :-) Dolce
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/10/15 alle 10:41 via WEB
Si appresterebbe ad invadere, in realtà il postino rimane fuori! Comunque i cani abbaiano anche nei condomini e i postini non arrivano ai piani. Ciao Dolce, buon giorno.
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 06/10/15 alle 10:46 via WEB
ehmmm...direi entrambe le cose ihihih..ciao Monellino! smackkkkkkkkkkkkkkk
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/10/15 alle 11:29 via WEB
Salomonica come sempre tu!!!! AhAhAhAh!!! Ciao teso'.
(Rispondi)
 
melen.me
melen.me il 06/10/15 alle 11:07 via WEB
Io non ho cani e non capisco niente dei loro comportamenti,riconosco solo che abbaiano a tutto,alcuni pure alla luna. ;)Buongiorno Mon.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/10/15 alle 11:30 via WEB
Infatti, come dicevo e a prescindere dagli spazi a disposizione, anche nei condomini i cani abbaiano appena arriva qualcuno dietro la porta di casa. Ciao Mel, piacevole giornata.
(Rispondi)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 06/10/15 alle 11:21 via WEB
i miei cani si sono abituati al suono della postina....quindi....buona giornata caro carlo...un abbraccio.divina.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/10/15 alle 11:33 via WEB
Infatti, si sono talmente abituati che ormai non hanno più bisogno di dirsi: "Che forte che sono!". Vedrai il casino il giorno che cambieranno il postino di quartiere. AhAhAhAhAhAh!!!! Ti abbraccio Divy, una favolosa giornata.
(Rispondi)
 
molto.personale
molto.personale il 06/10/15 alle 12:09 via WEB
Quando si trova per puro caso in casa è mio marito ad abbaiare quando lo sente suonare perchè pensa alle bollette che dovrà pagare ^____^ Tanta radiosità nel tuo martedì un sorriso ^_^
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/10/15 alle 12:12 via WEB
Finché abbaia, non è un problema, se ringhiasse sarebbe preoccupante!!! AhAhAhAhAhAh!!! Un abbraccio Grazia.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 06/10/15 alle 12:31 via WEB
Portalettere assalito da una decina di cani. È accaduto nella tarda mattinata qui a Cavallinio Treporti (Venezia), tra Ca’ Savio e Ca’ Vio mentre stava consegnando la corrispondenza... il postino ha suonato il campanello di casa del destinatario. Aperto il cancello per uscire a firmare la ricevuta della raccomandata, in strada anziché il padrone di casa, sarebbero prima usciti i cani. A quel punto il postino, ancora seduto sullo scooter, si è trovato praticamente circondato dagli animali. E' stato morso in più parti del corpo e curato in ospedale.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/10/15 alle 12:35 via WEB
Purtroppo accade e in America, laddove è stata condotta l'indagine, nel 2014 sono stati assaliti e morsi 5767 postini, una media giornaliera di 16 portalettere al giorno. Occorre prudenza quando si aprono i cancelli.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 06/10/15 alle 12:37 via WEB
Al di là della scienza (che adduce le motivazioni che TU hai così bene spiegato nel post) si tratta di un problema non da poco: secondo Mental Floss in USA nel 2014 sarebbero stati 5767 i postini che si sono presi un morso da un cane "troppo zelante". Una media di 16 al giorno.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/10/15 alle 12:41 via WEB
AhAhAhAhAhAh!!!! Visto come è facile sorprenderti? Ho citato prima di te il dato degli assaliti in America!!!! AhAhAhAhAhAh!!!!! Questa volta rido io di gusto!!!
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 06/10/15 alle 12:46 via WEB
E non è la prima volta...
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/10/15 alle 17:29 via WEB
...e temo non sia l'ultima!!!!
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 06/10/15 alle 12:38 via WEB
Per rispondere al tuo quesito: vai serenamente a Brescia da Tiffy.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/10/15 alle 12:42 via WEB
Grazie Giulia', spero voglia tenere le sue "belve" ben legate saldamente...specie i due più piccoli di taglia!!! Sono i più pericolosi!AhAhAhAh!!!! Ciao cara, abbi un buon pomeriggio.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 06/10/15 alle 12:50 via WEB
Si vede, ictu oculi, che i due botoli sono più aggressivi del cane lupo (ehehehehehe) però la loro padrona è una specialista e li avrà sicuramente educati correttamente
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/10/15 alle 17:32 via WEB
Se ti riferisci ai due "nani" sicuramente sì, ma gli altri, specie Zeus, preferirei non incontrarlo nemmeno in modalità "ictu oculi". AhAhAhAhAhAh!!!! Fatti stritolare...ops...abbracciare!
(Rispondi)
 
grazia.pv
grazia.pv il 06/10/15 alle 13:02 via WEB
Vieni a casa mia, io non ho un cane, o almeno, non più, ma anche lui abbaiava, eccerto, era un cane, se fosse stato un gatto, avrebbe miagolato...ahahah. Buondì Carlo, il postino
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/10/15 alle 17:34 via WEB
La tua logica è così schiacciante che alle volte mi sento....stritolato ai gomiti!!! AhAhAhAhAh!!!!! Guarda che io vengo a verificare eh? Bella serata Grazia.
(Rispondi)
 
 
 
grazia.pv
grazia.pv il 06/10/15 alle 20:49 via WEB
Mi fa piacere! Buona serata a te.
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/10/15 alle 07:58 via WEB
Gradevole giornata mia cara.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 06/10/15 alle 13:37 via WEB
Mio caro Carlo...mi dispiace per i postini che svolgono le loro attività lavorative. I cani, tendenzialmente non sono aggressivi. Sono i loro amici uomini che devono curare la loro educazione. Sai Carlo,da amante degli animali non credo alle teorie riportate da qualsiasi analista. Non è il giubbotto o il colore degli abiti, i cani hanno un sesto senso nell'approccio. E...non sbagliano..
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/10/15 alle 17:37 via WEB
Sono d'accordo con te anche se la base del ragionamento sul "condizionamento operante", non fa una grinza e fila sul binario della logica. Resta l'istinto dell'animale e su quello si possono azzardare solo mere ipotesi. Una splendida serata Patty.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 06/10/15 alle 13:38 via WEB
E..mio caro Carlo..quando vengono a trovarci li metto tutti in prova...ti aspetto Carlo!!Buon pomeriggio :)Patty
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/10/15 alle 17:40 via WEB
Cioè, mi stai informando molto cordialmente che possiedi più di un cane? AhAhAhAhAh!!!! Se accadrà di incontrarci un giorno, io e te, accadrà a Teano o giù di lì...geograficamente!!! Capisci a 'mme'!!!!! Un sentito abbraccio e buona serta mia cara.
(Rispondi)
 
tiffany2021
tiffany2021 il 06/10/15 alle 15:51 via WEB
Ahahaha è vero...anche i miei, col postino, hanno un pessimo rapporto :D E sì, devo ammettere che il fatto che lui "scappi" in effetti conta. Qualcosa che scappa stimola sempre l'istinto predatorio del cane. Poveri postini, che vitaccia...pioggia, vento, freddo, afa e persino i rompiballs a 4 zampe che lo usano come giocattolo :D Ciao Carlo!
(Rispondi)
 
 
allofme00
allofme00 il 06/10/15 alle 16:03 via WEB
Amico mio, il mio cane è molto buono. M^Non abbaia, non morde e quando arriva gente fa festa. Ahimè, soffre di una strana forma di allergia: appena il postino arriva con in mano quella busta luttuosa di Equitalia....s'innervosisce, e così, il zelante impiegato delle poste si riporta indietro la busta non....gradita. Io sono a posto, se non mi consegna la busta come faccio a pagare ? Mica sono io a molestarlo?!?! Magnifico pomeriggio amico mio!
(Rispondi)
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/10/15 alle 17:47 via WEB
Per Peppe: AhAhAhAhAh!!!! Ma possibile che tu non abbia rapporti epistolari se non con Equitalia? A questo punto devo ritenere che tu abbia voluto istruire il tuo cane di proposito: avrai appeso giù in cantina il fantoccio di un postino e l'hai addestrato ad azzannarlo!!! E quando mai le pagherai le tasse tu????? Ciao Ulisse, uomo dal multiforme ingegno.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/10/15 alle 17:43 via WEB
Per Tiffy: Confortante la tua esperta considerazione mia cara. Poveri postini!!! Ci tenevo a sapere il tuo parere perché quello della signora che ha esperito la ricerca, non mi aveva convinto molto. Ciao Tiffy, buona serata.
(Rispondi)
 
tocco_di_principessa
tocco_di_principessa il 06/10/15 alle 16:25 via WEB
Lieto Pomeriggio Carlo.. Un Abbraccio Leica
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/10/15 alle 17:47 via WEB
Meravigliosa serata Leica. Baciotto.
(Rispondi)
 
woodenship
woodenship il 06/10/15 alle 18:14 via WEB
Ricordo che,un tempo,abitavo in una villetta.Un mio conoscente e coinquilino,possedeva due cani,uno piccolo e l'altro di taglia grossa.Ebbene,non c'era nemmeno bisogno che il postino arrivasse al cancello.Bastava che comparisse da una via laterale. E,prima ancora che impegnasse la curva per giungere davanti al cancello,già il piccoletto era partito volando orecchie al vento,con appresso il lungagnone a fare il basso,per un concerto di quelli assordanti.Non so come facessero ad indovinare:il postino non arrivava mai alla stessa ora.Qualche volta un'ora prima,altre magari non passava nemmeno.Ma,immancabilmente,quando stava per abbordare la curva,le belve schizzavano come razzi per assaporargli le caviglie.Dunque io credo che ci sia qualcosa di quasi ancestrale tra cani e postini.Un qualcosa al quale non ha ancora dato risposta nessuno,tantomeno le balordaggini della ricercatrice di turno...A proposito,vecchio mio,ma cosa ci vai a fare a casa della Tiffy?...forse sei interessato a qualche suo cucciolo?...Scherzo,comunque debbono essere proprio degli amorini i suoi cucciolotti,posso capirti.E comprendere il tuo desiderio di adottarne uno.......Un salutone.........W.........
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/10/15 alle 18:26 via WEB
Ho posseduto cani e sono, conosco, i loro comportamenti. Vedi W. ciò che hai raccontato sottoscrive la teoria del "condizionamento operante", ossia, il credere di aver messo in fuga il "nemico" postino con il loro abbaiare li induce alla ripetizione sistematica ogni volta che ne "avvertano" la presenza e/o l'arrivo. Non dimentichiamo il loro senso molto sviluppato: il fiuto! Ti abbraccio Wood, non ci vado a casa di Tiffy, se prima non faccio un particolare assicurazione sui miei...attributi: ho le gambe bellissime!!! AhAhAhAhAhAhAh!!!!!
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 06/10/15 alle 18:31 via WEB
Secondo me, ed una ricerca personale, seguendo il mio cane ed il postino. Il cane abbaia solo se il postino suona... e certo , sa che mi vede uscire corrucciata , perchè quel campanello significa:" Vieni a firmare". E non arriva mai una buona notizia che richieda firma per ricevuta! E poi c'è qualcuno che non ama questi dolcissimi compagni della nostra vita!
Buon pomeriggio, mio caro amico:)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/10/15 alle 18:37 via WEB
Addirittura: un ragionamento perfetto: "Se esce a firmare, so' dolori!!! Meglio che abbaia, vediamo se le evito una brutta sorpresa". E' ciò che pensa il tuo cane!!! E dimmi dove ha studiato? AhAhAhAhAh!!!! Buona sera cara Giovanna.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 06/10/15 alle 19:08 via WEB
mah! ho avuto cani e ho un cane. non mi ci ritrovo, sai, con questa teoria. per esempio quello che vive con noi adesso, quando suonano alla porta fischia. non sa chi sia, ma nella sua testa cerca di avvisarmi. quando chiunque entra in casa mia, 'sto cucciolotto accoglie l'ospite a pancia per aria: vuole coccole! se però chi entra gli è antipatico, hanno le loro simpatie, eh!, si rintana dentro il suo cesto e quasi non lo senti respirare. buona serata, Carlo :-)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/10/15 alle 19:17 via WEB
E la tua storia conferma che la generalizzazione non paga! Infatti, sono convinto che ogni animale, recepiti gli insegnamenti e l'addestramento, si comporti di conseguenza: è solo abitudine, si abituano in un certo modo e si comportano di conseguenza. La teoria di chi praticato la ricerca, è giusta perché ha una sua logica, tuttavia, non può assolutamente essere riferita a tutti i cani. Buona sera mia cara Elena.
(Rispondi)
 
ranocchia56
ranocchia56 il 06/10/15 alle 22:42 via WEB
Ma guarda un po' a che ora mi tocca commentare! Ma dillo che sei tu Carlo a rompere il pc dell'ufficio, non siete mai andati d'accordo voi due..ahahahahah. Mi ritrovo con un corso da fare al lavoro e il pc che è andato, andato del tutto.. I cani, abbaiano quando sentono rumori, voci estranee, quando vedono colori e forme che associano come un disturbo o pericolo, attraverso il fiuto da lontano percepiscono quando c'è qualcosa che non va, questo sia che abitino in ville o condomini. Evidentemente la figura del postino deve aver qualcosa che non va.. ma non è solo quella e in quanto ai motivi indicati dalla ricercatrice, mi sembra proprio una gran caxxata.. Buonanotte.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/10/15 alle 08:02 via WEB
Credo proprio che non si possa attribuire ai cani lo stesso, identico comportamento. E' verosimile tuttavia, che vada così come spiega la ricercatrice, ma all'atto pratico ogni animale ha una sua "educazione", un suo atteggiamento e un suo addestramento! Ormai da te c'è da aspettarsi di tutto: una grande soddisfazione, almeno nessuno potrà mai dire che sei noiosa. AhAhAhAhAhAhAh!!! Una buona giornata di lavoro.
(Rispondi)
 
antoniettaalessi
antoniettaalessi il 06/10/15 alle 23:08 via WEB
Ogni raggio dell’alba prenda per mano i tuoi sogni notturni, i più belli. e li conduca alla realtà. (antico augurio tibetano)... Un abbraccio per augurarti una serena notte...anto
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/10/15 alle 08:04 via WEB
Grazie Anto, ti auguro di trascorrere questo oggi deliziosamente con il sorriso sulle labbra. Ti abbraccio.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963