Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

cassetta2monellaccio19simona_77rmDott.FiccagliaOgniGiornoRingraziohesse_fVince198apungi1950bubriskaDoNnA.Samorino11bisou_fatalmonellaccio_19gianor1
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« SE GLI ANIMALI POTESSERO...FATTI E MISFATTI: TENGO ... »

L'EDUCAZIONE E' UN VALORE ASTRATTO?

Post n°1445 pubblicato il 09 Luglio 2015 da monellaccio19
 

 

Ecco una di quelle patate bollenti che nessuno vorrebbe avere tra le mani! Sapete quei "campi scuola" che si organizzano d'estate per i giovanissimi? Le parrocchie generalmente si fanno carico di organizzarle raccogliendo ragazzi intorno ai 10/12 anni per offrire svago e divertimento e magari, nel contempo, liberare i genitori dalla loro presenza visto che la scuola è finita. A Padova una parrocchia ha provveduto a chiamare a raccolta un bella e numerosa banda di questi piccoli e adorabili ragazzini i quali non vedono l'ora per aggregarsi e trascorrere intere giornate con un unico scopo: distrarsi e divertirsi. Gli operatori volontari preposti alla guida e sorveglianza del gruppone, dopo i primi giorni di comunione e convivenza sociale, hanno evidenziato la presenza di una bambina un po' particolare: a loro dire "difficile e viziata". Orbene, la piccola ha già per i due anni precedenti fatto parte della comitiva e anche quest'anno si è ripresentata perché "soddisfatta" di come siano andati i due anni precedenti. Non è stato così per gli assistenti e curatori della compagine, perché hanno provveduto, d'accordo con il parroco, a rifiutare l'ammissione al campo base! Bella rogna per il Don e i ragazzi sulle cui spalle grava responsabilità e accudimento dei giovanissimi. Cosa fa di tanto terribile questa bambina vivace e definita viziata e capricciosa? Per farla breve, rompe  e strarompe: non mangia perché non le piace niente che passi il...convento, però la notte frigna perché vuole un bel piatto di pasta. Se qualcuno la richiama urla come un ossessa e piange, denuncia e coinvolge altri, disubbidisce agli ordini e se non fa quel che le va, apriti cielo: pretende che si faccia! I genitori sono allibiti per il rifiuto: "Sì magari la bambina è un po' vivace, bisogna saperla prendere, in fondo è come tutti i bambini; era così felice di tornare per il terzo anno consecutivo a far parte del campo scuola...". Il problema per me è proprio questo: i giovani animatori dopo due anni di sopportazione e di santa pazienza, per il terzo anno consecutivo hanno detto no, grazie! Certo che la bambina era stata bene i precedenti anni ed era felice di tornarci: ha fatto il comodo suo come sono soliti fare i "viziati e capricciosi". Adesso i genitori vogliono giustizia e hanno scritto dappertutto perfino in Diocesi. Per loro e una questione di principio: da una parte c'è una leggera ammissione sul carattere e la personalità della bambina ma di contro, per loro sono così tutti i bambini ed è normale "scontrarsi" con qualcuno che ponga problemi facilmente sormontabili dagli addetti ai lavori! Beh, evidentemente, i così detti...addetti, per il terzo anno consecutivo non sono stati disponibili a sopportare ancora e hanno declinato la partecipazione. Ah, dimenticavo, per il parroco e il gruppo dirigente, la non ammissione dovrebbe servire ad impartire una bella lezione alla bimba affinché capisca cosa significhi essere escluse per vivacità, capricci e...vizi in genere! 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13240488

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
lascrivana
lascrivana il 09/07/15 alle 08:45 via WEB
Sono d'accordo. Il rispetto deve essere reciproco, questo vale anche per i genitori che hanno scritto la lettera. Mi auguro che la ragazzina capisca la lezione. Ciao Carlo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/07/15 alle 11:14 via WEB
Come spesso accade siamo di fronte a genitori incapaci di educare e ancora peggio, convinti che la ragazza sia come tanti altri bambini. Depongono a favore della parrocchia e degli assistenti, i due anni precedenti in cui hanno tentato inutilmente di smussare gli spigoli e rendere la ragazza più malleabile e più rispettosa verso tutta la comunità. Ciao Laura, una bella giornata.
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 09/07/15 alle 08:47 via WEB
Per me hanno fatto bene a non accettarla, e i genitori dovrebbero porsi qualche domanda e darsi delle risposte!! buongiorno Carletto! smackkkkkkkkkkkkkkk
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/07/15 alle 11:17 via WEB
Credo che abbiano avuta tanta pazienza nei due anni precedenti. Non hanno cavato un ragno dal buco e perciò, farsi un altro anno alle stesse condizioni, non ci stavano proprio gli addetti al campo. Ciao Tina, splendida giornata. Kissete.
(Rispondi)
 
grazia.pv
grazia.pv il 09/07/15 alle 08:58 via WEB
Certo che hanno fatto bene a non accettarla, anche se, purtroppo, tanti bambini sono così capricciosi e viziati. Noi non eravamo come loro, erano altri tempi. Buongiorno Carlo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/07/15 alle 11:19 via WEB
Vero, in tanti non riescono a gestire figli troppo vivaci e poco educati quando sono con altri. Non comprendo come per certi genitori diventi difficile ammettere una verità molto evidente: forse perché capiscono che è una loro sconfitta? Ciao Grazia, bella giornata.
(Rispondi)
 
picciro
picciro il 09/07/15 alle 12:23 via WEB
Mi chiedo se anche tu da piccino eri birichino!! Viziato e capriccioso come questa..chissà perchè..non lo credo..o forse perchè si avevano genitori..capaci d'educare alla buona educaszione e alla convivenza civile!! Smackkkkkkkk e buona giornata a te..XOXO
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/07/15 alle 17:35 via WEB
Molto birichino e ne ho presi di scappellotti. Poiché ero cocciuto e malandrino, solo con quelli mi potevano drizzare il...pelo!!!!AhAhAhAhAhAh!!!! Un bacione e buona serata Rosa.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 09/07/15 alle 13:15 via WEB
La buona educazione impartita dai genitori,significa essere accettati e comunicare con gli altri.Vediamo la Diocesi interpellata come risponderà.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/07/15 alle 17:37 via WEB
La diocesi, più sotto c'è la trascrizione di Giuliana, ha provveduto già alla risposta: insistono nel sostenere che sperano molto in questo rifiuto!!! Si aspettano che la bambina capisca perché non è stata accettata per il terzo anno e che possa con l'aiuto dei genitori, rivedere i suoi comportamenti inaccettabili!
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 09/07/15 alle 13:17 via WEB
Al centro estivo quale compito avresti? Capo notizie? Ah..Ah.Buona giornata Monellaccio.:)P.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/07/15 alle 17:38 via WEB
Direttore generale: con me la bambina sin dal primo anno non averebbe avuto tali comportamenti!!!! AhAhAhAhAh!!!!! Sera dolcezza.
(Rispondi)
 
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 10/07/15 alle 13:18 via WEB
D'accordo mio capitano!
(Rispondi)
 
un_uomonormale
un_uomonormale il 09/07/15 alle 14:30 via WEB
Essere genitori è sempre stata una cosa molto semplice; una distrazione, ad esempio..ma, per essere padri e madri non basta una vita... Piacevole pomeriggio carissimo!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/07/15 alle 17:40 via WEB
Parole sante e la tua infinita saggezza, come sempre, impreziosisce il mio blog. Ciao Peppe, buona serata e....grazie.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 09/07/15 alle 14:50 via WEB
Questa la risposta del Parroco : «Carissimi, la vostra lettera mi ha lasciato un po’ di amarezza: i problemi educativi si risolvono solo con un vero rapporto personale basato sul dialogo e sull’ascolto reciproco. I nostri animatori, che sono i veri interessati al problema, hanno cercato in tutti i modi di fare presenti le loro difficoltà nel gestire in modo positivo il carattere di vostra figlia, ma non hanno ritrovato nessun riscontro. Dopo due anni di sforzi e di fatiche, non vedendo miglioramenti nella situazione, hanno ritenuto di non essere in grado di gestire bene il caso e pertanto hanno ritenuto che la decisione di sospendere l’iscrizione al campo fosse la più conveniente per dare un aiuto alla ragazza a migliorare il suo comportamento. È stato un segno educativo, simpatie e antipatie non c’entrano nulla»
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/07/15 alle 17:41 via WEB
Il riportare nel dettaglio la dichiarazione del parroco, aiuterà a comprendere meglio la situazione che si è creata. Grazie Giuliana.
(Rispondi)
 
ranocchia56
ranocchia56 il 09/07/15 alle 14:52 via WEB
Torniamo sempre allo stesso punto Carlo, l'educazione si riceve prima di tutto dai genitori, è facile viziare un bambino così "poi ti lascia in pace..", non è questo che si deve fare. I figli quando si decide di farli, si deve tener presente che crescerli è difficile, mica sono tutti bravi ed educati di natura, anzi di solito i bambini fanno i capricci, tutti, anche i più tranquilli, è nella natura umana, è li che i genitori devono spiegare e spiegare ancora come si devono comportare e se il bambino continua a fare come vuole, allora ci sono dei "castighi" che fanno capire meglio, non parlo di castighi come quelli di quando eravamo piccoli noi, no, così è sbagliato. Io sono stata fortunata perchè ero una bimba molto tranquilla ma i miei capricci li facevo e più che altro tendevo a non fare quello che mi dicevano, i miei hanno avuto pazienza, mi hanno sgridato a parole, mi hanno spiegato e se vedevano che continuavo a sbagliare, non mi facevano vedere i cartoni alla tv, non mi facevano uscire e andare in bicicletta. E altro che se capivo! Anche perchè dopo il più che meritato "castigo" sono stati molto intelligenti e mi hanno spiegato che ciò che facevano era per il mio bene con tanto di prove. Quindi, libertà ai bambini, senz'altro, ma non isterismo, capricci, pretese, fare tutto quello che vogliono e maleducazione. Questa bambina se continua così, crescendo cosa farà, picchierà i genitori se non fanno quello che vuole lei? Hanno fatto benissimo a non prenderla al campo perchè oltre che sfinire gli educatori, non è senz'altro un buon esempio per gli altri bambini. Buona giornata amico mio.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/07/15 alle 17:45 via WEB
Tutti i bambini più o meno fanno capricci, il punto essenziale è come i genitori affrontino i loro capricci!!! Tu riporti tempi in cui quasi tutti noi ricevevamo la nostra buona lezione d'educazione e salvo casi irrecuperabili, bene o male, venivamo formati in modo da affrontare la vita. Qua, oggi, se siamo di fronte a genitori che non riescono nemmeno a capire dove stiano sbagliando, significa che sia dura in quella famiglia. Buona serata Rosetta.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 09/07/15 alle 15:54 via WEB
Buona serata Carissimo:-))) P.S. Spero che i tuoi amici della Riviera del Brenta non abbiano avuto dei fastidi.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/07/15 alle 17:49 via WEB
Ho visto, terribile e ho dovuto telefonare a Sugo: pensare che a Dolo non c'è nessuno perché la famiglia sta qui a Bari poiché era scesa per il matrimonio. Comunque sono stati tranquillizzati dai vicini: tutto a posto anche se le case immediatamente dopo, hanno subito grossi danni. La loro abitazione nemmeno un.....graffio!!! Fortunati, molto fortunati. Buona sera Giuliana, tutto a posto per te, vero??????
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 09/07/15 alle 19:35 via WEB
Tutto bene, grazie! E' stata una vera fortuna che a Dolo non ci fosse nessuno.. Mi dicono sia stata una esperienza che sommava in sè gli effetti dell'uragano e del terremoto.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/07/15 alle 07:43 via WEB
Sembravano le classiche scene americane dove in alcuni stati tornadi e uragani sono di casa. Buon giorno Giuliana. Io....vo'.......
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 09/07/15 alle 20:18 via WEB
Questa bimba è bene che se la tengano i genitori, dal momento che hanno scelto di non educarla alla convivenza .
Buona serata!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/07/15 alle 07:44 via WEB
Sono d'accordo con te: non rifiutino a priori e riconoscano le loro responsabilità di genitori assenti. Ciao Giovanna, una splendida giornata.
(Rispondi)
 
luce78_2
luce78_2 il 10/07/15 alle 02:31 via WEB
Oggi giorno nessuno crede più nei sogni, sognare però non è vivere nell'oblio, né motivo di sentirsi illusi al cospetto della realtà e del mondo. Sognare è vivere, è illuminare la propria giornata di sole, è assaporare un desiderio che si ha nel cuore, è stare bene e trovare sempre una ragione per andare avanti.Buona notte caro Carlo
Lidia
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/07/15 alle 07:45 via WEB
Buon giorno Lidia, un sereno w.e.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963