Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19hesse_fVince198iodurodargentoDoNnA.SlascrivanaSono44gattinfilax6.2maresogno67cassetta2simona_77rmDott.FiccagliaOgniGiornoRingrazioapungi1950bubriska
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« SIGNORI IN PIEDI: ENTRA ...SE GLI ANIMALI POTESSERO... »

LISTA DELLA SPESA O LISTA NOZZE?

Post n°1443 pubblicato il 07 Luglio 2015 da monellaccio19
 

 

I ragazzi anziani come me ricorderanno quando in occasione delle nozze di parenti e/o amici, si procedeva in un solo modo: si acquistavano regali (più o meno costosi) da far recapitare a casa di uno degli sposi. Poi nel tempo, le novità hanno coinvolto anche questo atto, un gesto tradizionale che ha subìto una svolta importante: la famosa lista nozze presso uno o più posti decisi dalla coppia; ciò anche per evitare tra l'altro, i classici doppioni oppure i "regali ciofeche" che gli sposi disgustati, subito riciclavano tanto erano brutti. Poi, oltre alle liste nozze aperte sempre più frequentemente in posti sopraffini e griffati, si giunse alla inevitabile agenzia di viaggi: ossia, fare per fare un viaggio di nozze, perché non raccogliere una bella sommetta in un quotata sede dove decidere con calma dove andare? Insomma, il progresso quando avanza, è inesorabile in tutti i campi e anche per le nozze alle quali siamo invitati, si sono aggiunte stravaganze che non si possono eludere e quindi, accettare con rispetto. Oggi, almeno dalle mie parti, si è soliti donare una bella busta con i soldini, direttamente in sala e nelle mani degli sposi. Ovvero, una gestione diretta del capitale senza dover poi consumare la cifra raccolta nel luogo della raccolta. Io non sono per questa tendenza della busta, mi fa leggermente senso porre nelle mani degli sposi la "mazzetta" che fa molto becero e camorristico: non si capisce nemmeno chi sia il corruttore e il corrotto. Faccio prima a chiedere l'Iban degli interessati e prima delle nozze, verso la somma che il 51% ha deciso! Vabbè, lo sapete come funziona a casa: lei decide e io verso! Bene, oggi leggo ancora di una trovata niente male, aggiornata ai tempi che viviamo e per niente assurda se vogliamo essere sinceri: la lista nozze si fa alla CRAI nota catena di supermercati italiana. Magari qualcuno di voi sta ridendo ma pensandoci bene, con le somme che si raccolgono e con il lavoro a rischio, con il piatto a tavola che oggi c'è e domani forse, resta una sicurezza disporre di buoni spesa che valgono un paio d'anni! Credo che il sistema sia favorevole per quelle coppie che si sposano senza avere grosse pretese verso le griffes, ma almeno sanno di portare a casa un piatto di minestra sicuro ogni giorno, giorno dopo giorno, a prescindere dalle disponibilità effettive. "Du' spaghi aio, oio e peperoncino, so' sempre un bel regalo di nozze...appetitoso!".

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13239263

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
lascrivana
lascrivana il 07/07/15 alle 09:04 via WEB
Noi siamo ancora alle buste. la lsta nozze di solito è un regalo creato per gli amici. I parenti stretti sanno che la cappia ha più bisogno di contante. Quindi va bene anche la classica busta per mettere insieme la cifra da dare al ristoratore, al fioraio e compagnia bella. Difficilmente faccio regali alle nozze. Ciao Carlo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/07/15 alle 10:36 via WEB
Grazie, una musona come te non partecipa nemmeno ai matrimoni!!!! AhAhAhAhAhAh!!!!! Tu sei la mia musona preferita. P.S. Musona sta per musa grande. Grande non significa grossa!!! Con te meglio precisare!!! Ciao cara.
(Rispondi)
 
 
 
lascrivana
lascrivana il 07/07/15 alle 11:07 via WEB
Io musona! Carlo guarda che uno sono così di natura. In realtà sono molto serena; a meno che non mi senta inadeguata per una certa situazione. E smettila poi di girare la frittata riempiendomi di complimenti perché hai paura delle mie sviolinate. Sei un codardo! E poi sono rotonda è vero. Io ho pure gli specchi in casa sai! Anche se mi guardo solo per ritrustrutturarmi la mattina. Un bacione Carlè.
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/07/15 alle 11:26 via WEB
AhAhAhAhAhAhAh!!!! Quando gli do che gli do, so dove colpirti!!!! L'ho sempre sospettato: con te solo buon giorno e buona sera! Chissà quanto ti sarà pesato quel bacione!!!! Io invece se voglio, i bacioni li porgo a destra e a manca e non mi pesano. Due bacioni Laura! Tie'!!!!
(Rispondi)
 
gabrielliluca
gabrielliluca il 07/07/15 alle 09:41 via WEB
uhm, mica male. almeno ha un senso logico. La stozza prima di tutto.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/07/15 alle 10:37 via WEB
Ekkeddèèèèèè la stozza???? Ciao Luca, buona giornata.
(Rispondi)
 
tiffany2021
tiffany2021 il 07/07/15 alle 10:58 via WEB
Ahahaha rido sai perchè? Fino a un paio d'anni fa, alle expo feline, quelle a cui partecipano i miei gatti ( con la mia socia perchè io mi annoio e mi stufo e poi mi arrabbio se perdo ) davano coppe e coccarde. Ultimamente danno cesti di salami e prosciutti :D Giuro...ormai si pensa alla panza, Carlo, troppo spesso rischia di restar vuota! Ciao!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/07/15 alle 11:29 via WEB
Sai che l'avevo notato anch'io???? E' vero, qua mi sa tanto che la fame è assai!!!! AhAhAhAhAh!!!! Comunque, non è fessa l'idea della Crai!!!! In fondo, una spesa all'iper ha la sua importanza: oggi ci sono cibi che hanno gli stessi prezzi di...Bulgari a Roma. Ciao Tiffolyna.
(Rispondi)
 
ranocchia56
ranocchia56 il 07/07/15 alle 12:03 via WEB
Io dico che hanno avuto un'idea eccezionale, chissà se altri supermercati la imiteranno, ormai il cibo è diventato un problema comprarlo con i prezzi che ci sono e i pochi soldi che entrano in casa.. Io fortunatamente ho fatto regali di matrimonio molti anni indietro quando avevo ancora i familiari, ma se fossi costretta a farne sceglierei questi buoni spesa. Come dici tu, di questi tempi avere da mangiare è la prima cosa importante. Un abbraccio.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/07/15 alle 12:19 via WEB
Sembra una buona idea, adesso vediamo come potrà svilupparsi e se altri iper vorranno aderire. Mi sembra ovvio che ci riferiamo a persone che siano in ampio regime di ristrettezze, dovranno esserci effettivi presupposti perché si debba optare per questa scelta. Buondì Rosetta, buon lavoro.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 07/07/15 alle 13:20 via WEB
Niente male come idea per il futuri sposi.Il problema è la validità dei buoni,gli alimenti che si possono acquistare e i periodi dell'anno.Pensa,poveri sposini non a Natale e nelle altre ricorrenze,solo determinati prodotti e non nel periodo dei saldi o promozioni. Praticamente dieta a settimane alterne..
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/07/15 alle 17:27 via WEB
Credo che valgano due anni e senza altre limitazioni. Del resto, sono soldi belli e buoni che l'iper ha già incassato, per cui non v'è da porre costrizioni. Ovvero, non sono buoni sconto e/o offerte emessi dall'azienda.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 07/07/15 alle 13:21 via WEB
Buona giornata Carlo.:)P.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/07/15 alle 17:27 via WEB
Splendida serata Patty.
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 07/07/15 alle 14:24 via WEB
ahi ahi ahi,....tu hai già dato..io ancora no!!...per fortuna sembrano non avere alcuna intenzione, tutto studio e lavoro.....però il tempo è tiranno, e alla fine toccherà anche a me...tocca che ci prepariamo..io e il Gil
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/07/15 alle 17:28 via WEB
E capirai, tre in sei mesi: un rogito notarile per tutti e tre!!! AhAhAhAhAhAh!!!! Stante la situazione attuale, dovremmo star buonini per un bel po'. Ciao Mara, fresca sera....spero!!
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 07/07/15 alle 15:50 via WEB
Io ho sempre trovato di cattivo gusto la lista nozze,imporre certi articoli , riuscire a sapere quanto si è speso. Davvero non mi piace, da noi le buste non usano, almeno non usavano, ora forse la crisi ha cambiato le usanze. Io regalo sempre qualcosa di personale, dipende se sono amica dello sposo o della sposa, ad un parente è più facile, quasi mai vado alla cerimonia, non sopporto i matrimoni , specialmente quelli in pompa magna. Infatti al mio matrimonio c'erano solo gli sposi, due fraticelli come testimoni, affreschi di Giotto le pareti di una cappella di Assisi, tanta neve invece del riso. Non dimenticherò mai quel giorno!!!
Un abbraccio, Carlo!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/07/15 alle 17:35 via WEB
E va bene Giovanna, tu ti sei sposata in...paradiso!!!! AhAhAhAhAh!!!! Noi poveri e comuni mortali, dobbiamo sottostare ad un rituale che non raccomanderei a nessuno. A parte il vestirsi da pinguini gaudenti, c'è tutta una trafila da rispettare che fa scendere il latte alle ginocchia!!! Tre matrimoni in sei mesi, per me sono stati un record negativo. Meno male che ora ci sarà un lunga, ma molto lunga, pausa. Dolce e fresca serata mia cara.
(Rispondi)
 
woodenship
woodenship il 07/07/15 alle 16:31 via WEB
Sono già molte le catene di super che si rifanno a queste carte di spesa.Dunque credo che ci siano già i presupposti, affinchè si diffonda ancor più questa lodevole usanza.Meno male che la crisi forse sta riconducendo a sani principi.E'proprio vero che non tutto il male viene per nuocere........Un salutone..........
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/07/15 alle 17:37 via WEB
Ho letto della CRAI che parrebbe sia la prima. Comunque, a prescindere, ottimi idea: a chi interessasse per ragioni di limitazioni economiche, sarebbe bello poter contare su una disponibilità come questa. Ti abbraccio Wood, felice serata.
(Rispondi)
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 07/07/15 alle 19:38 via WEB
Mai dire mai...ancora esistono persone che fanno cose "antiche" pur essendo cambiate cose...di cose strane ne vado moltissime...io credo che sono scelte ( non sempre sono scelte degli sposi a volte sono imposte dalle famiglie ) bisogna valutare....un sorriso
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/07/15 alle 20:08 via WEB
Hai ragione, anche perché da regione a regione, abbiamo tradizioni e rituali diversi e ognuno tiene a mantenere la sua cultura. Comunque è una possibilità in più, chi vorrà potrà servirsene. Nessun obbligo per nessuno! Buona sera Francesca, spero un po' più fresca di quelle appena trascorse!
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963