Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

iodurodargentoDoNnA.SlascrivanaSono44gattinfilax6.2Vince198maresogno67cassetta2monellaccio19simona_77rmDott.FiccagliaOgniGiornoRingraziohesse_fapungi1950bubriska
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« VIETATO AI MINORI DI ANN...BUTTA LA CHIAVE... »

CHE FARE DOPO?

Post n°1431 pubblicato il 26 Giugno 2015 da monellaccio19
 

 

Una buona parte dei giovani, i più severi e magari i più politicizzati, resta del parere che portarsi a casa un diploma e/o una laurea, non serva a nulla stante una situazione precaria e poco allettante: niente lavoro, poche opportunità reali, molto precariato inaffidabile, raccomandazioni a fiumi e possibilità di impiego ridotto al lumicino. I più ribelli contano molto sul cambiamento è vero, i sindacati pure, ma sotto sotto, chi riesce a vedere un po' più in là del proprio naso, sa che sono pretese avanzate  con falsi scopi: non si accettano i cambiamenti in Italia, nessuno ci sta a rinunciare al privilegio acquisito, nessuno vuol farsi "toccare" e nascondendosi dietro la sfacciata demagogia, tendono non solo a tirar acqua al proprio mulino ma a demonizzare tutto ciò che viene proposto senza che loro abbiano messo... naso e mani! Detto questo che è un mio parere personale, veniamo ai ragazzi in particolare perché  i giovani sono coloro che maggiormente dovrebbero essere interessati a questa rivoluzione strutturale. Ebbene, se per molti di loro, grazie a Dio non è la maggioranza, questa scuola e questa riforma sono da cestinare, cosa si dovrebbe fare a parte aumentare le capacità socio economiche del nostro paese? Il titolo di studio non è collegato strettamente comunque al lavoro? Quindi per una malessere strettamente collegato alla scuola, allo studio e al futuro dei giovani, ora vi parlo di una israeliana tale Shlomit Malka, giovanissima e bellissima testimonial di "Intimissimi". La ragazza in una recente intervista ha spiegato perché ha subìto le lusinghe della pubblicità rinunciando agli studi universitari. La rete si è pronunciata subito in merito e una buona parte ha stigmatizzato la scelta inopportuna: avrebbe dovuto studiare! Bene, associo questo post a quello di ieri, perché sono comparabili per il senso: cantano molte sirene, tante sono moleste, altre distraggono senza procurare danni eccessivi, ancora moltissime come nel caso di ieri, portano su strade impervie e pericolose. Ieri come oggi, sono a favore di chi critica aspramente queste scelte emotive e poco oculate. Io avrei preferito una modella in meno e una ricercatrice in più! Voi invece?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13232319

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
lascrivana
lascrivana il 26/06/15 alle 08:29 via WEB
Possono sempre riprendere gli studi. Ciao Carlo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/06/15 alle 10:46 via WEB
Vero, e poi? Il lavoro lo trova a 40 anni? Buon giorno Laura.
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 26/06/15 alle 09:17 via WEB
ANCH'IO!!! Eccomi con Il mio…
clicca!!!
e ricorda che…
ri-clicca!
Un abbraccio
un sorriso
una carezza sul cuore!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/06/15 alle 10:48 via WEB
Grazie cara. Ormai siamo all'abituale ri-clikka!!! Quando arriveremo al tri-clikka? AhAhAHAhAh!!!!! Godibile e interessante fine settimana Tina. Un tri-bacione.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Bianca il 26/06/15 alle 09:26 via WEB
Nel confermare ancora una volta il mio assenso, ti auguro una bellissima estate. Domani ci trasferiamo al mare, e torneremo a fine stagione. Auguri Carlo, e grazie per l'ospitalità.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/06/15 alle 10:50 via WEB
Grazie a te carissima. Io mi trasferirò entro la prima decade di luglio ma la mia attività sul blog continuerà...imperterrita se ne avrò forza e voglia. Trascorri una buona vacanza, serena, lieta e perché no? Divertente. A presto Bianca.
(Rispondi)
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 26/06/15 alle 09:55 via WEB
la penso come te Carlo.serena giornata. :-) Dolce
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/06/15 alle 10:51 via WEB
Grazie Dolce, magnifico fine settimana.
(Rispondi)
 
ranocchia56
ranocchia56 il 26/06/15 alle 10:01 via WEB
Abbandonare gli studi per fare un simile lavoro la trovo una cosa molto ma molto sciocca! Sono lavori temporanei che fanno guadagnare anche molti soldi ma che sono anche molto pericolosi oltre che instabili. A cosa serve buttare via gli anni migliori della vita e finire in ambienti come quello? E poi? Come ne escono da quell'esperienza? Come degli incapaci di fare qualunque altra cosa se va bene, altrimenti restano invischiati in un mondo marcio pieno di droga e alcool. Poteva benissimo continuare gli studi e fare la modella per "diletto" ovvero in quelle manifestazioni a livello locale se proprio le piaceva, ma sicuramente non è per questo che ha fatto la scelta sbagliata. Buon w.e. amico mio.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/06/15 alle 10:54 via WEB
Mi consola che la sua intervista dove appunto spiegava la sua scelta insensata, sia stata fortemente criticata in rete. Ognuno è padrone della sua vita, però certe scelte sbagliate si possono pagare alla distanza. Ecco, come tu dici, poteva fare al contrario, studiare e fare la modella...nei limiti del possibile. Buon w.e. a te Rosetta, pace e serenità.
(Rispondi)
 
grazia.pv
grazia.pv il 26/06/15 alle 11:20 via WEB
Una situazione molto triste. Che fare? Impara l'arte e mettila da parte? Buona giornata.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/06/15 alle 11:36 via WEB
Oppure al contrario: studiare e nelle possibilità, fare la modella!!!! Buon giorno Grazia.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 26/06/15 alle 11:30 via WEB
Per esperienza personale ti posso affermare che sono due mondi non compatibili. Impossibile conciliare il mondo dello studio con la moda. Ho sempre dichiarato in questa circostanza che la Bellezza era effimera e sarebbe sfumata in poche anni. Ho criticato la scelta, ma nonostante le spiegazioni, i figli bisogna lasciarli prendere il "Volo". Con il tempo è ritornata sui passi dello studio e ha compreso che i consigli dei genitori andavano oltre l'offerta di denaro.E un giorno ha ringraziato per la scelta verso la Cultura.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/06/15 alle 11:39 via WEB
Beh, sarebbe anche possibile sfruttare il momento più opportuno per poi, col passare del tempo, dedicarsi allo studio. Tutto sempre che non ci siano "intoppi". Però, magari a 40 anni il lavoro diventa più difficile da trovare.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 26/06/15 alle 11:33 via WEB
Una scelta che con il tempo,la costanza è l'impegno può rendere una donna soddisfatta professionalmente.Buon fine settimana Carlo..a lunedì..:)Patty
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/06/15 alle 11:40 via WEB
Su questo non v'è dubbio: siamo padroni del nostro destino e se ci sarà pentimento, ognuno se ne farà una ragione. Buon w.e. carissima Patty.
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 26/06/15 alle 11:34 via WEB
In questo Paese di m... ????..Carlo perdonami!! Sono così esasperata dal vedere con quale lentezza valutano e trattano chi studia che ne ho la nausea!!! Vecchi ipocriti arroccati sulle loro poltrone a far gonfiare chi vive di privilegi e di ingiustizie!! Di sei mesi in sei mesi i nostri giovani volonterosi diventano VECCHI!! Vecchi ed ESAURITI!! E le CARIATIDI che li giudicano sono sempre più egoisti! E non aggiungo altro! Grazie
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/06/15 alle 11:44 via WEB
E' tutto difficile mia cara e il tuo amaro sfogo è giustificato. Troppo lavoro da fare per riprendere non dico la normalità di un tempo, ma almeno la sufficienza per ricominciare a...vivere come un paese civile!C'è tanto da fare ma non mi va di abbassare la guardia, non facciamoci prendere dallo sconforto anche se ci sono tutti i presupposti per lo stimolo necessario. Buon giorno Mara.
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 26/06/15 alle 11:41 via WEB
Per farti capire due calcoli: 1)24 anni e mezzo ti laurei in una quinquennale col massimo dei voti. 2)18 mesi di praticantato praticamente gratuito. 3)6 mesi per lì'esame di stato! 4) altri 6 per conoscerne l'esito! 5) altri 6 per sostenere l'orale! e questo e il percorso rapido!! Se tutto va bene e se sei brava!! Che se solo una delle due prove va male i mesi raddoppiano!! E senza raccontar le trappole che ci mettono in mezzo, i così detti DOTTI!! E POI???? Sfruttati in uno studio e sottopagati per farsi un mazzo tanto!! E qui mi fermo! Meglio la pubblicità non lo dirò mai, ma qualcosa va cambiato in questa società!!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/06/15 alle 11:47 via WEB
IO spero che vengano superati questi lacci burocratici che tolgono il fiato al necessario iter che occorre per essere pronti sul mercato del lavoro. Certamente così non si può continuare. Ti abbraccio e...abbi fede!!!
(Rispondi)
 
 
 
maraciccia
maraciccia il 26/06/15 alle 12:38 via WEB
si..e grazie..*__*, anche solo parlarne fa bene..
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/06/15 alle 17:37 via WEB
Trascorri una buona serata Mara.
(Rispondi)
 
tocco_di_principessa
tocco_di_principessa il 26/06/15 alle 14:28 via WEB

Non Pensare Da Grande.. Pensa Come Se Gli Anni Passati Non Avessero Mai Lasciato Lividi Sulla Tua Pelle.. Imparerai A Sentire Meno Dolore Nei Momenti Difficili.. Sereno Pomeriggio .. Leica ^_***

(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/06/15 alle 17:38 via WEB
Grazie Leica, sempre sinuosa e penetrante. Una deliziosa serata per te.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 26/06/15 alle 14:30 via WEB
Oggi i giovani vivono in un incubo: quello del precariato. E' una situazione fluttuante che, paradossalmente, fa più paura della disoccupazione, del lavoro nero e dello sfruttamento. Fortunatamente tanti ragazzi riescono a realizzare i loro sogni e le loro aspettative. Anche ai nostri tempi si faceva una lunga ed ardua "gavetta", anche ai nostri tempi molti si dovevano recare all'estero (e non c'era l'Europa unita. Da ultimo, anche ai nostri tempi valeva il vecchio broccardo latino "unusquisque faber fortunae suae est" ...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/06/15 alle 17:45 via WEB
In realtà, concordando con la tua breve analisi, ci sono giovani e costa dirrlo, che la mattina si svegliano sul tardi e sono lì buttati sul letto ad...aspettare che il lavoro piova dal cielo! Non sono magari la maggioranza, magari saranno fortemente demotivati, disillusi, ma non è così che si ottiene i lavoro. Sai che ci sono 29 mila posti che nessun vuole nel settore pizzerie, gelaterie e servizi al pubblico? Beh, dovendo arrangiarsi e o procurarsi del danaro, perché non accettarli? Ma io sono laureato...e allora? Non è andare a rubare!!!! Ecco, credo che i sacrifici non siano più materia di questo secolo corrente. Ovviamente sto generalizzando.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 26/06/15 alle 14:33 via WEB
Felice fine settimana, carissimo. Un saluto particolarmente affettuoso alla Signora che, in famiglia, detiene la maggioranza assoluta e alla Bimba milanese:-)))
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/06/15 alle 17:51 via WEB
La bimba fa un salto da noi approfittando di un congresso che ha tenuto a Napoli. Farà un w.e. breve (riparte domenica sera per Milano) poiché rientra anche il marito da Monaco dove si era recato lunedì scorso per lavoro. Ormai siamo già alle "vite separate e...parallele".AhAhAhAhAhAhAhAh!!!! Ciao Giuliana, anche per te un sereno e delizioso w.e.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 26/06/15 alle 15:33 via WEB
non c'è da dare torto marcio ai ragazzi che nutrono qualche dubbio su questa (nuova) [ buona scuola].e non c'è da stupirsi se sono increduli o sfiduciati verso il loro futuro.
detto questo: così come sono pochissime le modelle che sfondano nel campo sfavillante della moda, sono altrettanto esigui i giovani che riescono a far fortuna come ricercatori ma con la sola bellezza non si vive, con la cultura, forse, hai più porte aperte. quello che invece, secondo me, fa riflettere è il rimpianto per aver sbagliato scelta specie per una ragazza così giovane. non credo che a 40 anni si possa trovare lo stimolo per rimettersi sulla scrivania, specie venendo da un mondo di luccicchii, ma credo che invece a quell'età si possa coniugare sfilate e studio: perchè chiudersi a priori una porta alle spalle?
buon venerdì, Carlo :-)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/06/15 alle 17:59 via WEB
Io sono del parere che la precedenza comunque vada allo studio, poi magari alternare studio e lavoro si potrebbe anche fare. Senti Elena, non vorrei fare il bastian contrario ma non credo che tutti i giovani si comportino alla stessa maniera: ci sono molti che aspettano il lavoro a...casa. Ovvero, sto bene con mamma e papà, faccio una bella vita e aspetto! C'è da fare grossi sacrifici mia cara, si possono accettare anche lavori che per loro sono assolutamente inaccettabili. Non voglio fare di tutte le erba un fascio, ma ci sono troppi "mammoni" in giro che hanno trovato una buona scusa: mancanza di lavoro, difficoltà col precariato, l'Italia va male ecc.ecc. Auguro a tutti di parsi una posizione e che mettano in pratica i loro titoli ala meglio. Io ho esempi lampanti a...portata di mano in positivo e in negativo. Ho sotto gli occhi un quadro significativo e non parlo a vanvera. Una bella serata mia cara, buon w.e.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 26/06/15 alle 17:42 via WEB
Ammesso che fosse riuscita ad entrare tra i ricercatori, a pieno titolo, non come capita a molti bravi laureati che lavorano come ricercatori per vedersi derubare delle loro ricerche dai titolari di cattedra, che le pubblicano a nome loro. Anche questa è l'Italia .( Ho le prove) Oggi ,mio caro, qualsiasi cosa si scelga è un errore, è difficile vivere in questo paese dove, per le ragioni, che spieghi molto bene, non cambierà mai nulla...
felice fine settimana con un abbraccio:)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/06/15 alle 18:04 via WEB
Vero ciò che dici e ne conosco tanti di casi. E' altrettanto vero che si può fare il ricercatore per sette lunghi anni e poi quando ormai sei alla frutta e stai buttando tutto alle ortiche, arriva il "miracolo". Anche io per tutto questo, ho le prove!!! Quindi, come sostiene Giuliana in latino: "Ognuno è l'artefice del suo destino". Speriamo in una Italia migliore. IO VOGLIO CREDERCI!!!!!! Ciao carissima, fatti abbracciare e buona serata.
(Rispondi)
 
luce78_2
luce78_2 il 27/06/15 alle 04:35 via WEB
"Non abbassarti mai per nessuno. Un inchino, se vuoi, fallo alla vita" (Sergio Moretti)
Buon sabato Carlè
Lidia
Klikka
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 27/06/15 alle 08:20 via WEB
Splendida giornata carissima Lidia. Grazie per il tuo cadeau!
(Rispondi)
 
anthos13
anthos13 il 01/07/15 alle 02:23 via WEB
Ciao Carlo, sono d'accordo con te. Ci sono tante ragazze e ragazzi che rinunciano agli studi per seguire la strada della moda. Si guadagna bene, ma non e' una vita semplice come si crede: uno su mille ce la fa, gli altri arrancano tra casting e agenzie. La figlia della mia sorellastra ha rinunciato ad una borsa di studio universitaria per fare la modella a New York. Dopo un anno si e' resa conto che una laurea e' sempre e comunque fondamentale, ora e' tornata a Miami si e' iscritta ad un corso universitario on line, lavora e fa la modella senza troppe paranoie.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/07/15 alle 08:08 via WEB
Come vedi, c'è per queste scelte, una vita"breve" perché il tempo è limitato. Ha fatto bene a ripensarci e a ribaltare la situazione: studiare e se c'è tempo e voglia, fare la fotomodella. Lo studio prima di tutto!!!! Ciao Anto, è sempre un piacere leggerti.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963